Marzocchi ha tolto il sistema ATA sulle forche 2010?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Diciamo che nel 2008 (soprattutto) e nel 2009 ci sono stati un pò di problemi con le cartucce ATA, TST e TST Micro.

Oltre hai numerosi problemi Marzocchi non si é purtroppo dimostrata all'altezza del suo nome e dei soldi che si fa pagare per quello che riguarda l'assistenza in garanzia di tutte le forcelle rientrate in sede per essere sistemate.

Certo che una volta risolti certi problemi le forcelle poi andavano a meraviglia (avevo una 55 ata 2008 ed ora ho una 66 ata 2008 con cartuccie e foderi 2009)

Visto l'andazzo per quest'anno Marzocchi non avrà a catalogo forcelle ad escursione variabile che dovrebbero rientrare nella gamma 2011 con un sitema rivisto e corretto.

Se la compri usata la forcella, chiedi a chi te la vende informazioni e se la forcella é ancora in garanzia.
Se la compri nuova come rimanenza di magazzino, stai sereno perché puoi spedirla personalmente a Marzocchi in garanzia per farla sistemare se ti dovesse capitare qualche rogna e ora il reparto assistenza in granzia funziona molto meglio rispetto al patatrack del 2008...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Sì, hanno deciso di smettere di fare forcelle di dubbia affidabilità e dedicarsi alla produzione di forcelle a corsa fissa di ottima qualità rivisitando e tirando a lucido i vecchi cavalli di battaglia quali idrauliche a bagno aperto e con novità e migliorie come le boccole di scorrimento scanalate per avere una minor tolleranza e migliore scorrevolezza, molle in titanio per avere forche a molla ma leggere (e super costose anche :loll:)...
Insomma, sono tornati ad essere seri... Poi quando riusciranno a progettare un sistema di corsa variabile veramente buono e affidabile si spera usciranno sul mercato con una nuova serie di forcelle... e speriamo avvenga presto così ci sarà più varietà sul mercato che dal nostro punto di vista non fa mai male :-)

Secondo me comunque comprare una forcella sapendo che con un'alta percentuale di probabilità dovrà essere mandata in assistenza 1 o più volte non ha molto senso... meglio spendere di più e prendere un prodotto che ha dimostrato una maggiore affidabilità...
 

biker_h3o_fr05

Biker popularis
10/10/06
57
1
0
Rimini
Visita sito
Bike
Mondraker Chaser Plus 2019
Intanto grazie delle esaurienti risposte...Quindi se prendessi una forcella del 2009 usata in garanzia che ne ho vista una? quanto dura la garanzia sul nuovo 2 anni o 1?
Perchè NIPI mi diceva che secondo lui quelle del 2009 sono ottime...invece BeerMaster non era convinto...rotture sicure quindi??
Grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Intanto grazie delle esaurienti risposte...Quindi se prendessi una forcella del 2009 usata in garanzia che ne ho vista una? quanto dura la garanzia sul nuovo 2 anni o 1?
Perchè NIPI mi diceva che secondo lui quelle del 2009 sono ottime...invece BeerMaster non era convinto...rotture sicure quindi??
Grazie

La garanzia sui prodotti nuovi è sempre almeno 2 anni.
Le mie erano solo considerazioni su due aspetti: risparmio e affidabilità.
Magari risparmio e compro una forcella del 2009 o 2008 con una certa probabilità di doverla spedire in assistenza con la seccatura di dover spedire, aspettare e rimanere per tot. tempo senza forcella. Questo magari anche più di una volta e senza risoluzione definitiva del problema (ci sono alcuni casi documentati sul forum).
L'altra opzione è spendere un po' di più per acquistare un prodotto che non è esente in modo assoluto da problemi e difetti ma di cui è risaputa una affidabilità decisamente superiore e buon funzionamento e magari una estrema celerità ed efficacia degli interventi in assistenza (parlo di Rock Shox e AMG che tra l'altro fa 4 anni di garanzia).
Poi ognuno scelga quello che preferisce :-)
 

biker_h3o_fr05

Biker popularis
10/10/06
57
1
0
Rimini
Visita sito
Bike
Mondraker Chaser Plus 2019
aspetta aspetta fammi capire...io siccome ho una sola bike per fare tutto...mi faccio le salite in bike e anche le discese...pensavo quindi a una forca che mi permettesse anche le salite senza troppa fatica...così ho pensato a 2 possibili idee...
1- prendere una 66 vecchia a poco e protonizzarla con regolazioni varie e diminuzione escursione.
2- prendere direttamente una 66 con ATA usata o nuova dal 2007 in poi

Ma a questo punto mi dici che volendo potrei prendere una rock shox? ma hanno anche quelle dei sistemi tipo ATA per l'escursione?
Grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ma a questo punto mi dici che volendo potrei prendere una rock shox? ma hanno anche quelle dei sistemi tipo ATA per l'escursione?
Grazie

Dico solo che se compri una fox con il talas, o una rock shox con uturn o 2step dovresti avere un affidabilità superiore ad una forcella con ATA (talas, uturn e 2step sono tutti sistemi per abbassare al volo l'escursione, cerca in giro trovi tonnellate di info)
Ci sono molti che hanno spedito la loro marzocchi in assistenza e hanno visto i loro problemi con l'ata risolti definitivamente, altri invece in modo parziale e in molti sono scontenti e insoddisfatti.
Protonizzare la forcella non vuol dire avere una forcella ad escursione variabile, vuol dire avere una forcella ad escursione "fissa variabile" con la pompetta... non penso che tu ti metta in giro con le pompette a smanettare per abbassare la forca prima di salire e poi ad estenderla prima di scendere... cioè lo fa 1, 2 volte e poi ti sei già stufato... ho avuto una forcella con quel sistema di variazione della corsa ed è veramente una rottura...

Queste sono solamente le MIE considerazioni poi TU devi decidere e scegliere cosa è meglio fare pe te ... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

biker_h3o_fr05

Biker popularis
10/10/06
57
1
0
Rimini
Visita sito
Bike
Mondraker Chaser Plus 2019
Ti ringrazio perché me ne intendo poco...mi hai come si suol dire aperto gli occhi eheheh
Ultima domanda poi smetto di rompere...vado sul pratico perché mi sarei diretto se non mi davi queste notizie su una 66 del 2009 ATA in garanzia...che mi hanno detto che ha l'ata che funziona nel 2009 esattamente come l'u-turn...mentre gli altri anni invece era diverso...hanno avuto problemi anche quelle vero? Perché di rock shox usate non so dove prenderle a un prezzo giusto con u-turn
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ti ringrazio perché me ne intendo poco...mi hai come si suol dire aperto gli occhi eheheh
Ultima domanda poi smetto di rompere...vado sul pratico perché mi sarei diretto se non mi davi queste notizie su una 66 del 2009 ATA in garanzia...che mi hanno detto che ha l'ata che funziona nel 2009 esattamente come l'u-turn...mentre gli altri anni invece era diverso...hanno avuto problemi anche quelle vero? Perché di rock shox usate non so dove prenderle a un prezzo giusto con u-turn

lo uturn non c'è per forcelle da 180 di escursione (come la 66)
riguardo alla 66 ata 2009 dovresti fare una ricerca sul forum (c'è il campo Google Custom Search subito sotto il menu che vedi in alto) così ti fai tu un'idea...
Rock Shox da 180 fa solo la Totem 2step che nuova costa un botto e dovresti prendere il modello 2010 quello 2009 anche lui ahimè dava problemi...
Comunque ATA è un sistema per forcelle a ARIA così come il 2step. Lo Uturn è un sistema per forcelle a MOLLA. Quindi non sono uguali... l'unica somiglianza tra ATA e UTURN è il fatto che c'è un pomello da girare che fa variare gradualmente la corsa...
Ripeto, fai una ricerca e vedi bene perché sul forum se n'è parlato tantissimo più volte...
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Scusate ragazzi come mai la Marzocchi nel 2010 non ha fatto più forcelle ATA?
Non funziona bene? ha dei problemi?
Conviene prendere una forcella del 2008 o del 2009 per chi l'ha provata?
Grazie a tutti:spetteguless:

Innanzitutto Marzocchi dà 3 anni di garanzia e puoi mandarla direttamente in fabbrica senza passare dal rivenditore con le conseguenti perdite di tempo. I tempi di riparazione dipendono dal lavoro da fare, non credo che in Marzocchi lascino in giro le forcelle più degli altri, normalmente mi è stata restituita in due settimane (sul forum si sentono tempi ben più lunghi in alcuni casi per prodotti di altre marche). Per quanto riguarda l'ATA devo dire che funziona bene, dall'anno 2009 non dovrebbero avere inconvenienti. La cosa più seccante è forse il gioco tra foderi e steli che dovrebbe essere stato risolto dal 2010. Questo per dire che tutte le marche hanno problemi, nessuno è esente e l'assistenza non cambia più di tanto. Io mi sono indiavolato più di una volta con Marzocchi ma sinceramente non credo che da un'altra parte cambierebbe la situazione (anche a detta del mio rivenditore che è ufficiale anche delle altre marche). Si torna al solito discorso che con le forcelle ci spillano un sacco di soldi per qualcosa che non vale certo quei prezzi...
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
Dico solo che se compri una fox con il talas, o una rock shox con uturn o 2step dovresti avere un affidabilità superiore ad una forcella con ATA (talas, uturn e 2step sono tutti sistemi per abbassare al volo l'escursione, cerca in giro trovi tonnellate di info)
Ci sono molti che hanno spedito la loro marzocchi in assistenza e hanno visto i loro problemi con l'ata risolti definitivamente, altri invece in modo parziale e in molti sono scontenti e insoddisfatti.
Protonizzare la forcella non vuol dire avere una forcella ad escursione variabile, vuol dire avere una forcella ad escursione "fissa variabile" con la pompetta... non penso che tu ti metta in giro con le pompette a smanettare per abbassare la forca prima di salire e poi ad estenderla prima di scendere... cioè lo fa 1, 2 volte e poi ti sei già stufato... ho avuto una forcella con quel sistema di variazione della corsa ed è veramente una rottura...

Queste sono solamente le MIE considerazioni poi TU devi decidere e scegliere cosa è meglio fare pe te ... :-)
io ho ubna marzocchi xc700 retrò all'inizio ha avuto un sacco di problemi,ma dopo portata in assistenza tutto èfunzionato alla perfezione sistema ata 5 compreso,ora è uno spettacolo e non l'ha cambierei con nessuna forka
 

Classifica mensile dislivello positivo