Marzocchi VS tutti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
leggendo i vari commenti nel forum si evince che la maggior parte di noi preferisca le forcelle Marzocchi alle concorrenti.Perchè?
io ho una RS Psylo e non ho mai provato la Marzocchi ,casomai dovessi sostituirla voi preferiresti una Z1?Perche?
inoltre negli innumerevoli giri per negozi e negozietti ho notato che quasi nessun negoziante propone Marzocchi ma solo le concorrenti.Perchè?
Non è che hanno ricarichi + alti?

da quando sono diventato professionista?
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Sul fatto dei ricarichi presumo di no.
Io vorrei comprare una bici con Psylo SL, ma penso di sost. con una mArz Z1 FR SL doppio air.
Probabilmente il livello commerciale delle altre marche è migliore, in quanto prodotti americani, e si sà che la pubblicità è l'anima del commercio.
Tieni presente che le marz. a livello internazionale sono consideratissime, e noi italiani non sempre eccediamo in patriottismo (...se è americano è meglio....) e siamo quasi sempre esterofili, senza accorgerci che noi siamo il meglio in tutto il mondo.
Comunque a sentire pareri a destra e a manca le marz. sono molto più stabili e subiscono molto meno le torsioni in atto durante le sollecitazioni da discesca, quindi tengono meglio la strada (per dirla breve).
Questo è quello che penso....
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Personalmente ritengo la Marzocchi la migliore fork a livello di idraulica.
Il peso certo può lasciare un pò a desiderare ma alla lunga è meglio l'affiddabilità.
Noi italiani di solito siamo molto esterofili e quindi non mi stupisco se il made in USA venga ritenuto e spacciato migliore del nostrano.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Non penso che sia una questione di ricarichi , per esperienza personale ho notato che per Marzocchi si riesce a trattare una percentuale di sconto sul prezzo di listino molto più alta rispetto a R.S.
Forse , fino a qualche anno fa (eventualmente smentitemi) la Marzocchi non avevano modelli di medio/bassa gamma che potessero fare concorrenza ai vari mod. di Judy e le case costruttrici si affidavano principalmente a R.S. inondando il mercato .
Adesso mi pare che la tendenza si sia invertita.

Il tutto IMHO
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
Marzocchi ha sempre creduto nella tecnologia molla-olio, anche quando gli altri provavano qualsiasi cosa, Marzocchi ha sempre fatto ottime forcelle "pesantine", nel senso che se ne sono sempre (relativamente) fregati del peso a vantaggio delle prestazioni... Fino a due anni fa erano anche piuttosto economiche!!!
Dopo qualche anno TUTTI hanno seguito questa filosofia, allineando i loro pesi a Marzocchi, questo cosa ti dice?
Dite che sia il caso che spedisca un curriculum alla Marzocchi??

In fede
Il Responsabile Immagine Marzocchi :D :D :D
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
drlove ha scritto:
Pe ha scritto:
drlove ha scritto:
...e siamo quasi sempre esterofili, senza accorgerci che noi siamo il meglio in tutto il mondo.
.....
ma ti sembrano cose da scrivere???

non è forse vero?

ci sono parecchi italici che fanno bei prodotti... e abbiamo i nostri lati positivi... o-o 8-) o-o
ma ogni cultura ha la propria caratteristica...

comunque non era mia intenzione far partire una discussione sul tema... o-o al prox raduno davanti ad una biretta!!
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Secondo me è una questione di immagine, se ci facciamo caso i magiori marchi mondiali tendono ad usare come primo montaggio RS e Manit., pochi altri preferiscono Marzocchi, inoltre se si guardano le riviste soprattutto quando si parla di gare le forche più fotografate sono RS, quindi viene spontaneo per un negozziante proporre quelle marche che risultano per l'immginario collettivo le più performanti dato che sono usate dai prof. non considerando che loro usano quello che gli danno.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Forse qualcuno non lo sa ma la RS è stata denunciata (perdendo la causa) da Manitou, in quanto essa aveva copiato un sistema ammortizzante sotto brevetto della Manitou. Infatti anch'io anche se non penso che la acquisterò mai, ho rivalutato di molto l'immagine della Manitou. Però penso che acq. Marz.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il "mio" meccanico mi ha detto che ai tempi teneva le Marza ma che si era scazzato in quanto avevano parecchi problemi, tipo perdite d'olio etc. e quindi era passato a RS e Manitou. Da quello che ho capito però si riferiva ai modelli preistorici, nel frattempo le cose sono parecchio cambiate perchè, da quello che si sente, uno dei pregi delle attuali Marza è proprio la solidità e l'affidabilità. Riguardo alla presunta esterofilia degli Italiani: date un'occhiata alle recensioni su mtbreview.com e vedrete che gli Americani fanno esattamente lo stesso nei confronti di Marzocchi. Insomma, il prodotto estero ed "esotico" ha il suo fascino per tutti. Personalmente ho acquistato Marzocchi anche perchè influenzato da questo forum, non escludo che se fossi capitato in un forum di iperagonisti forse mi sarei comprato una RS da 1.2Kg. Comunque allo stato attuale sono molto soddisfatto della scelta che rifarei sicuramente. Cavoli, ho scritto un poema! :?

PS: il fatto che gli Italiani siano i migliori in tutto mi sembra una generalizzazione senza troppo fondamento. :|
 
Adesso come adesso, sulle monopiastra Fox non ha paragoni in termini di rigidità e prestazioni dell'idraulica.
Marzocchi è ottima come soluzioni nella fascia medio/bassa (MX Comp, DJ), buona nella media (MX Pro, Drop Off, Junior/Super T) e poco concorrenziale in quella alta (Z1 FR, Marathon). L'idraulica è ormai datata, tranne forse HSCV dei modelli di punta, ma in fatto di assorbimento degli urti di piccola e alta intensità è difficile trovare di meglio. Per rigidità nulla da eccepire, i modelli 2003 da FR hanno un passaggio ruota un po' limitato, una Gazza 2,6 passa al pelo cono grossi rischi di blocchi della ruota in caso di fanghiglia sul percorso.

Dalle considerazioni sono escluse Monster T e Shiver DC, discorso a parte per prodotti di nicchia e dedicati a DH o FR "cliff huck style".

Augh
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Perfettamente daccordo con Rick per quanto riguarda Fox anche se è da considerare che dato i prezzi tutte le Fox sono da considerarsi forcelle di alta gamma. Certamente Marzocchi forse negli ultimi tempi ha concentrato gli sforzi sulla rigidità tralasciando la ricerca sui sistemi idraulici. Se però si deve fare una considerazione globale sul marchio presumo che Marzocchi resti uno dei migliori.
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
muldox ha scritto:
il fatto che gli Italiani siano i migliori in tutto mi sembra una generalizzazione senza troppo fondamento. :|

Non sono tanto d'accordo, non perchè sia un fondamentalista italiano, ma i prodotti della nostra terra (qualsiasi prodotto) quando creato con testa sul collo, non è paragonabile a niente nel mondo. L'unico nostro problema è la scarsa commercializzazione dei nostri prodotti, ossia che gli altri si sanno vendere meglio, e il solito problema (a volte fin troppo un luogo comune) della "furbità" di qualche italiano che cerca sempre di fregare il prossimo appena può.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
drlove ha scritto:
muldox ha scritto:
il fatto che gli Italiani siano i migliori in tutto mi sembra una generalizzazione senza troppo fondamento. :|

Non sono tanto d'accordo, non perchè sia un fondamentalista italiano, ma i prodotti della nostra terra (qualsiasi prodotto) quando creato con testa sul collo, non è paragonabile a niente nel mondo. L'unico nostro problema è la scarsa commercializzazione dei nostri prodotti, ossia che gli altri si sanno vendere meglio, e il solito problema (a volte fin troppo un luogo comune) della "furbità" di qualche italiano che cerca sempre di fregare il prossimo appena può.

hhmmmm... drlove, io lassssserei perde!
Basta dirne una: la fiat :smile: :smile: :razz:
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Rick Deckard ha scritto:
.
Marzocchi è ottima come soluzioni nella fascia medio/bassa (MX Comp, DJ), buona nella media (MX Pro, Drop Off, Junior/Super T) e poco concorrenziale in quella alta (Z1 FR, Marathon).

Non sono d'accordo con l'ultima affermazione, prima di acquistare la mia Marathon ho provato una SID (credo SL), una SID Carbon, una Psillo, una Manitou Black e una FOX (non so cosa ma costava €700) e vi assicuro che la Marathon le mette tutte in fila, per lo meno al livello assorbimento, flessione e risposta (e a detta del meccanico NuovaCorti anche a livello affidabilità)... hai detto niente!
 

giulio

Biker urlandum
4/11/02
524
0
0
53
Padova
www.111bikes.it
Trailstar ha scritto:
@Rick Deckar
Anche Brian Lopes la pensa come te!
Le fox sembrano essere eccezzionali
anche come idraulica ma qui da noi
il loro prezzo e' quasi proibitivo.....

Ricordati che Lopes usa quello che gli danno o chi lo paga di più, quando correva per Cannondale non usava Fox, per quanto riguarda il prezzo guardavo proprio ieri sera la meno costosa si aggira sui 700 Euri fino ai 1200 circa, sono belle cifrette per forcelle monopiastra.
 

Classifica mensile dislivello positivo