Massa Carrara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Fanciulli Massesi, Carrarini, Monceri e limitrofi, ma sabato organizzare una trasferta in park a Cerreto, Abetone o Sestola oppure riempire un furgone con autista e sfurgonare in zona dalla mattina alla sera che avrei anche una proposta interessante all inclusive con pranzo incluso in quota?
 

lapomtb

Biker novus
9/5/15
8
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
STJ
Ciao, vengo spesso a Avenza per il weekend o per le ferie estive, cerco compagni per qualche uscita perché andare da solo oltre che la scocciatura di non conoscere bene i posti è anche poco divertente. Potrei ricambiare mostrandovi i bellissimi paesaggi sulle colline di Firenze (ce n'è per tutti i gusti dalle passeggiate tranquille al bike Park)
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Ciao, io sono spesso in viaggio per lavoro, però se capiti la settimana di ferragosto o quelle centrali di settembre sono a casa e possiamo organizzare.

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app
 

lapomtb

Biker novus
9/5/15
8
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
STJ
Grazie, magari! Sarò sicuramente a Carrara dalla metà fino a fine agosto oltre a tutti i weekend da ora sino a settembre compreso. Ma come ti contatto? Qua sul forum?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
info turistica, visto che dalla sett prox dovrei esserci anche io: questo tratto qua https://www.strava.com/segments/14569672 si fa con una xc?
e inoltre, sul monte carchio si riesce ad arrivare fino in cima?

Davvero un peccato che tu vada a casa mia e io non possa esserci. Sono passato oggi dai miei ma già in giornata rientrerò a Reggio.
Ho chiesto ad un caro amico biker che si occupa in prima persona di manutenzione dei sentieri, la zona ne è ricca e sono davvero di livello.
Mi ha detto che il tratto in questione è fattibile ed è stato oggetto anche di una gara proprio di XC.
Sul Carchio dice che ci si arriva, tribolando ma si fa. Molto dipende dallo stato del fondo molto sassoso e instabile, nellasperanza che le forti piogge non l'abbiamo ulteriormente rovinato.
 
  • Mi piace
Reactions: goz

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Davvero un peccato che tu vada a casa mia e io non possa esserci. Sono passato oggi dai miei ma già in giornata rientrerò a Reggio.
ma tanto non ci becchiamo mai neanche a reggio!
:roll:

a marina di massa ci vado abbastanza spesso, ma negli ultimi anni portavo su la bdc. quest'anno conto di prendere la mtb.
l'anno scorso ho incontrato @valium64 su a pasquilio (avevo anche appena forato, mi pare), ma ovviamente con la bdc non sono sceso da dove è sceso lui, mi pare fosse l'imbocco del sentiero che su osm è mappato come Felix.
quest'anno vedremo cosa riesco a combinare.
intanto grazie per le dritte!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ma tanto non ci becchiamo mai neanche a reggio!
:roll:

a marina di massa ci vado abbastanza spesso, ma negli ultimi anni portavo su la bdc. quest'anno conto di prendere la mtb.
l'anno scorso ho incontrato @valium64 su a pasquilio (avevo anche appena forato, mi pare), ma ovviamente con la bdc non sono sceso da dove è sceso lui, mi pare fosse l'imbocco del sentiero che su osm è mappato come Felix.
quest'anno vedremo cosa riesco a combinare.
intanto grazie per le dritte!
;-)

A RE non ci becchiamo probabilmente perché io riesco solo durante la settimana, ma cercherò di recuperare in futuro.

Se avrai bisogno di qualsiasi cosa prova a chiedere, vedrò di esserti di aiuto.
@valium64, da quel poco che ho letto, credo ne sappia e possa indirizzarti con precisione.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
info turistica, visto che dalla sett prox dovrei esserci anche io: questo tratto qua https://www.strava.com/segments/14569672 si fa con una xc?
e inoltre, sul monte carchio si riesce ad arrivare fino in cima?

Ciao, quella da te indicata non è la traccia della gara da XC, la gara si svolge sul colle del Belvedere che è poco sopra, in linea di massima è quello nella mappa sotto, non mi chiedere la partenza perché non vi ho mai partecipato ne sono andato a vederla, ma vedo la pulizia dei sentieri e i segni per terra a indicare svolte e pericoli.
upload_2018-8-1_1-26-12.png

Per quanto riguarda la traccia che dici te è parte del sentiero che collega La Piazza, ovvero la frazione dove si trova il comune di Montignoso, al Pasquilio che trovi nella cartina sotto.
Da fanciullo la facevo spesso a piedi, però sono almeno 20 anni che non la percorro, ma mi sembra di ricorda che anche nella parte alta, quella che hai linkato, c'erano vari gradoni di roccia e radici e canaletti che pure a piedi rendevano alcuni passaggi più stancanti.
Sò che l'estate scorsa provarono a ri pulire per renderla accessibile alle MTB la prima parte (quella in rosa) per la discesa ma non è stata utilizzata e ri è abbastanza sporca.
Le tratte sotto invece quella gialla dal poco che ricordo non è idonea a MTB, quella fucsia è una cementata e quella porpora è in parte mulattiera e in parte volendo anche trail, io non le trovo divertenti ma sono più che fattibili.
Per altro se parti da Massa o da Sancarlo è molto bellino anche il "Fiumetto", la prima parte di pochissimi petri è su ciottolato fine e poi c'è un solo passaggio stretto che andrebbe ollato ma se non lo si sa si capisce all'ultimo e ci si ferma senza problemi, però è molto vario.
upload_2018-8-1_1-29-28.png

Infine, se vuoi fare un bel giretto tutto pedalabile anche se alcuni passaggi a salire nella prima parte sono tosti ti consiglierei il giro sotto.
In giallo il percorso principale a salire che parte dalla fontanella in Tombara (volendo ci si può arrivare via asfalto da Massa in sella passando da Sancarlo) che è misto sterrato e asfalto e si chiama "Via Volpara - Monte Belvedere", in fucsia una prima variante per salire attarverso la parte bassa del "Viottolo Bettogli" che passa appunto da un viottolo sterrato, in rosa un'altra variante che prende una mulattiera sterrata, ed infine un altra ancora in viola sempre per un viottolo sterrato anch'esso variante do "Viottolo Bettogli" con una rampetta breve ma noiosa.
Per scendere il sentiero nero (non per difficoltà, anzi) ti riporta alla fontana in Tombara tramite lo"Zen", parte del "Viottolo Bettogli", "Via Belvedere", la strada normale e il "Budello", sterrati ed un trail vario.
Variante in oro tre trail carini e molto flow in serie il "Cesso", il "Felix" e il "Porkis".
upload_2018-8-1_1-33-38.png

Se hai bisogno di maggiori info contatta pure, comunque trovi tutto quì.
https://www.trailforks.com/region/pasquilio-17971/?lat=44.039944&lon=10.172014&z=14&m=trailforks

Comunque tutti quelli che vedi segnati su trailfork o sulle OpenMTBmaps sono nella stragrande maggioranza mantenuti o comunque fattibili con ogni tipo di MTB e quasi tutti segnalati all'imbocco dall'alto con appositi cartelli ben visibili e colorati e tanto di nome e tipo di pratica.
Anche quelli segnalati Enduro e DH sono tutti fattibili se non si è proprio principianti alle prime armi e chi non vuole saltare o droppare ha sempre a disposizione le varianti, gli unici che ti sconsiglio con un XC sono il "Maribor" che è una canaletto stretto e scassato, lo "Scorpion" che oltre alla pendenza ha un fondo pietroso e polveroso con radici e l'"Eagle Nest" che è come lo Scoprion ma più lungo e con tanti tornantini stretti, pendenti e su terreno molto mosso e scivoloso.
 

Allegati

  • upload_2018-8-1_1-29-15.png
    upload_2018-8-1_1-29-15.png
    424,9 KB · Visite: 17
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: goz

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
ma tanto non ci becchiamo mai neanche a reggio!
:roll:

a marina di massa ci vado abbastanza spesso, ma negli ultimi anni portavo su la bdc. quest'anno conto di prendere la mtb.
l'anno scorso ho incontrato @valium64 su a pasquilio (avevo anche appena forato, mi pare), ma ovviamente con la bdc non sono sceso da dove è sceso lui, mi pare fosse l'imbocco del sentiero che su osm è mappato come Felix.
quest'anno vedremo cosa riesco a combinare.
intanto grazie per le dritte!
;-)
Esatto, eravamo proprio tra la ex uscita del Cesso che ora è 10 metri più a monte e l'imbocco del Felix ed avevi bucato la BDC da poco... vendetta del Pasquilio terra di riders! :free:
Io sarò a casa solo dal 11 al 20 agosto purtroppo, tra l'altro non sarò neanche molto libero perché anche la signora sarà in ferie e visto che le 3 settimane prima le sto passando negli States e quelle dopo in Russia sempre per lavoro voglio passare del tempo con lei, però speri di farmelo almeno un giretto al parco giochi, quindi magari ci si sente e si organizza.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ciao, quella da te indicata non è la traccia della gara da XC

Se è davvero così mi spiace di aver passato un'informazione errata.
Mi pare strano perché la fonte è più che attendibile ma può accadere di confondersi.

A suon di decespugliatori, picconi e rastrelli avevamo riaperto (il primo giorno ero a casa e mi sono messo a disposizione) anche il sentiero che da Al Santo riporta verso Bergiola o Bargana. Anche su quel versante pare ci sia della roba bella.

Ottimo post @valium64
 

untamed

Biker popularis
17/8/12
53
6
0
Savona
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson 2017
Ciao a tutti,
sono ligure ma mi capita spesso di venire in zona Carrara dove ho dei parenti.
Mi piacerebbe fare un giro in mtb nella zona di campocecina, quindi vorrei sapere se esiste un anello da fare "in quota" (contando di andare su in macchina). Nel caso mi sarebbe utile la traccia gpx.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
be' sì... dipende tutto dal manico...
x quello, chiedo
:roll:
Esattamente per quello ti dicevo di fare tranquillamente tutto ma eviterei scorpion e Eagle nest, non che siano impossibili senza un enduro o una dh, però se si cede percorsi da XC quelli se non si ha già una buona tecnica e sicurezza diventano ostici e si arriva in fondo stremati anzi che divertiti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
ieri mattina mi sono perso tra i trail del Pasquilio... ma salire sul monte belvedere è un'agonia!

PS
ho visto 6 bikers con mezzi "pesanti" salire verso il bosco dalla strada, c'era qualcuno del forum?
io ero in gay-lycra nero&giallo e bici xc rossa

Sent from my Jelly-Pro using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo