Massa Carrara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Da dove sei salito?
Se hai fatto tutta la strada fino alla piazzetta in vetta poi devi pagare il calvario della gradinata a spinta, se hai un po' di allenamento non molto prima subito dopo il parchetto sulla destra a sinistra trovi una sterrata, c'è qualche strappetto, ma se si è decentemente allenati si riesce a fare tutto in sella, io ora non riesco tutto, ma fino a prima di Natale e del lungo stop causa infortunio lo facevo, arrivati su si è un po' provati ma il panorama e la soddisfazione ripagano.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Da dove sei salito?
Se hai fatto tutta la strada fino alla piazzetta in vetta poi devi pagare il calvario della gradinata a spinta, se hai un po' di allenamento non molto prima subito dopo il parchetto sulla destra a sinistra trovi una sterrata, c'è qualche strappetto, ma se si è decentemente allenati si riesce a fare tutto in sella, io ora non riesco tutto, ma fino a prima di Natale e del lungo stop causa infortunio lo facevo, arrivati su si è un po' provati ma il panorama e la soddisfazione ripagano.
dalla spianata asfaltata, a dx si va verso il carchio, ho preso a sx, ma sarà anche che avevo già 1000mt di salita nelle gambe però secondo me è troppo scassata da pedalare.
ho preso un sentiero sulla sx carino ma poco battuto che mi ha fatto aggirare il monte belvedere e arrivare nel sottobosco dove ci sono o trails ma poi mi sono perso e mi è venuto tardi (non ultimo ho notato che il cielo si "oscureggia') e sono sceso dalla carraia.
riproverò...

Sent from my Jelly-Pro using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Dalla spianata (piazzale del terno per i locals) se vai a sinistra hai la sterrata che scende e poi se stai attento sempre sulla sinistra un sentiero a metà di un tornate che ti porta alla fine dei trail alto e inizio di quelli intermedi, se invece sei salito su per la scassata dove si vedono i tubi del acqua scoperti o le scalette che arrivano subito alla fine dei tubi sono pochi che riescono a farla tutta in sella, nella maggior parte ce la spingiamo per 2/3 buoni fino al primo punto dove spiana la prima volta, poi dopo si fa in sella, una volta in cima hai 5 trail da poter scegliere, in ordine Barella, Dalmine, Brugiano, MrWho e SuperCesso, che incontri a breve distanza man mano che prosegui sulla vetta.
L'altra che sale e che ti dicevo pedalabile se allenato è ben prima, subito dopo che la strada torna a salire dopo il bivio coi cartelli stradali sulla sinistra.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
Dalla spianata (piazzale del terno per i locals) se vai a sinistra hai la sterrata che scende e poi se stai attento sempre sulla sinistra un sentiero a metà di un tornate che ti porta alla fine dei trail alto e inizio di quelli intermedi, se invece sei salito su per la scassata dove si vedono i tubi del acqua scoperti o le scalette che arrivano subito alla fine dei tubi sono pochi che riescono a farla tutta in sella, nella maggior parte ce la spingiamo per 2/3 buoni fino al primo punto dove spiana la prima volta, poi dopo si fa in sella, una volta in cima hai 5 trail da poter scegliere, in ordine Barella, Dalmine, Brugiano, MrWho e SuperCesso, che incontri a breve distanza man mano che prosegui sulla vetta.
L'altra che sale e che ti dicevo pedalabile se allenato è ben prima, subito dopo che la strada torna a salire dopo il bivio coi cartelli stradali sulla sinistra.
si, ho provato a salire da quella dei tubi, poi ho rinunciato e ho trovato il taglio sulla dx.
l'altra deve essere quella da cui sono sceso, che a valle ha il cartello "mtb".
prossima volta salirò da lì
[emoji6]

Sent from my Jelly-Pro using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Esatto, dove ci sono anche le cassette della posta, sali di lì poi se vuoi arrivare in vetta appena passato il circolo "Da flo" tieni la destra.
Comunque da dove hai tagliato a destra se continuavi altri 200 metri eri quasi in vetta e nella parte pedalabile.
Io purtroppo sono rientrato solo sabato da una trasferta massacrante fisicamente devastato e domenica parto per un altra, quindi se va bene riuscirò a uscire solo una volta verso fine settimana sempre che mi riprenda, nel caso se vuoi ti avviso, ero d'accordo che lo avrei fatto anche con @lapomtb e con un altro amico.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
oggi butta male, domani pure (dicono).
mercoledì o giovedì un giretto direi di farlo.
poi venerdì riparto.
se riesco a organizzarmi posto.
;-)

Sono agli sgoccioli delle vecanze in zona, e nei giorni scorsi mi sono divertito come un matto a scorrazzare su e giù per il parco giochi di trails in zona Pasquilio (Con la Kenevo viene più facile rifare i sentieri più e più volte).

Domani pensavo di salire di nuovo su e di farmi in sequenza (discesa ovviamente) Felix, poi risalire e fare la Cesso, Felix (di nuovo), poi risalire al piazzale farmi tutto il sentiero Bettogli (mi pare si chiama così) e infine la Porkys per poi scendere via asfalto in direzione Montignoso (non ho trovato i trail a scendere verso Montignoso).

Pensavo di lasciare la macchina a Cerreto e iniziare a pedalare da lì, verso le 9:00. Qualcuno vuole aggregarsi?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io sono ancora uno zombie, mi sa tanto che sta settimana riposo tutta in previsione della prossima trasferta e se ne riparlerà a settembre... fosse già arrivata anche la Sam2 avrei provato a uscire, ma di gamba e energie salendo tutto a pedali faccio forse 500 metri con le energie che ho ora e se esco sta settimana sarà di furgonate o con una Kenevo a noleggio ma venerdì.

Se vuoi fare una discesa unica fino a Montignoso quasi tutte in sterrato hai 4 opzioni.
1 dopo il porkys fai lo scorpion subito a destra e poi l'eagle nest subito a sinistra, però pendenza e fondi sono un Po più impegnativi
2 dalla piazzetta del pasquilio vai al folgorito e da lì imbocchi il Vietnam che porta dritto a vientina, però non so come sia messo
3 scendi dal folgorito poi o quando incroci la tagliafuoco la segui e vai verso la fortezza di Montignoso o scendi a ripa e poi pedali fino a Montignoso.
4 arrivato al Cerreto di fianco al bar trovi una cimentata da cui parte la Carrara che scende dritta dietro l'opa a Montepepe.

Se giri sul pasquilio prova anche quelli alti, Barella, Dalmine (leggermente sporco di felci la prima parte ma poi pulito), e Brugiano che sono tutti è 3 carini.
Nella parte media e bassa sotto di loro trovi anche i due DH rosa che sono puliti e belli con sequenze di saltini, il primo finisce subito sotto l'inizio del felix e il secondo tratto inizia poco sotto il bivio e finisce alla fontanella in tombara.
Altrimenti se non li hai fatti prova anche dal parchino i Bollini gialli e lo stargate o il budello che parte a metà strada tra l'inizio del porkis e la fine del felix dove c'è il tabellone di legno con la spruzzata rossa e finisce poco più a valle del polis sulla stessa strada, unica cosa qualche centinaio di metri dopo l'ingresso fai attenzione a svoltare a sinistra sennò dritto prosegui per un altro che è un canaletto.

Questo per darti delle varianti, alla fine secondo me son tutti flow e divertenti.
 
Ultima modifica:

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
domattina ho paura che farà freschino a 900mt.
tenete presente che parto dal mare in bici e arrivo su sudato come una capra!
e cmq non risalgo x rifare le discese.
quasi quasi punto a girare al pomeriggio...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Freschino vai tranquillo no, anche con la neve a dicembre prima del infortunio e a marzo una volta recuperato giravo in fondello e pantaloncini estivi con termica leggera, pettorina e Jersey e se non mi fermavo a mangiare mai tolta la giacca dallo zaino salvo pioggia.
C'è un microclima molto particolare e non è mai veramente freddo, ora poi se ti va di lusso puoi trovare una giornata appena piu fresca ma sempre caldo è.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
martedì scorso ci sarà stata una 20ina di gradi alle 8.30, ma molto umido.
ho sudato molto xche a valle faceva caldo, e in quota avevo freschino.
sabato c'era meno caldo ma meno umido e sono stato meglio.
domani però sarà più fresco ancora e io sto meglio col
caldo che col fresco, tanto su è tutto in ombra...
piuttosto sarà piovuto tanto? i sentieri saranno ok?

ps
intanto incamero energie
[emoji16] IMG_20180814_121417_793.jpg
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il problema non sarà il tanto, anche perché in realtà non ha piovuto poi molto, quanto il come, nel senso che se anche su ha fatto le sciacquate fatte a valle stanotte il terreno essendo argilloso non ha neanche fatto in tempo a assorbire secco e polveroso come era, quindi smani avrà avuto la patina umidiccia melmosa sopra, oggi forse sarà il top e domani sarà nuovamente secco.
Tra l'altro già oggi a valle ri danno 28° e domani 30, calcola i 6-8 in meno che di solito ci sono su e ri siamo da 20 in su.
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
Io sono ancora uno zombie, mi sa tanto che sta settimana riposo tutta in previsione della prossima trasferta e se ne riparlerà a settembre... fosse già arrivata anche la Sam2 avrei provato a uscire, ma di gamba e energie salendo tutto a pedali faccio forse 500 metri con le energie che ho ora e se esco sta settimana sarà di furgonate o con una Kenevo a noleggio ma venerdì.

Se vuoi fare una discesa unica fino a Montignoso quasi tutte in sterrato hai 4 opzioni.
1 dopo il porkys fai lo scorpion subito a destra e poi l'eagle nest subito a sinistra, però pendenza e fondi sono un Po più impegnativi
2 dalla piazzetta del pasquilio vai al folgorito e da lì imbocchi il Vietnam che porta dritto a vientina, però non so come sia messo
3 scendi dal folgorito poi o quando incroci la tagliafuoco la segui e CUT

Questo per darti delle varianti, alla fine secondo me son tutti flow e divertenti.

Caspita quante alternative! C"è l'imbarazzo della scelta.
Sono indeciso se testare la Vietnam oppure, fare il mio solito giro e poi scendere a Montignoso dal sentiero accanto al Bar a Cerreto.
Deciderò al momento.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
alùra... girato ieri col fresco, dalle 14 alle 16 ;-)
sofferto un po' all'inizio, ma su c'erano 20 gradi e la solita nuvoletta e si stava da papa.
la cosa insopportabile erano i moscerini !
provato il supercesso, ma pare impraticabile.
poi cesso e felix, spettacolari le parti guidate, ma in qualche punto confesso che ho messo i piedi a terra, anche xche non tutti i salti si aggirano facilmente.
cmq promossi!
e grazie a chi li cura.

grazie anche al cicloturista che mi ha prestato la pompetta, senza la quale rischiavo seriamente di stallonare...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Felix se lo ri fai il salto del fossetto dove di fianco c'è la passerella basta che sula curva sfrutti la sponda stando alto e molli i freni e lo passi senza problemi e rischiando meno che non fare la chicane per passare sulla passerella.
Quello subito dopo se non vuoi saltare basta spostarsi fuorisella per copiarlo e i tre ancora dopo (singolo più doppio) alla curva prima in uscita arretra per far accelerare la bici e riportati centrale subito prima del primo e li passi senza accorgertene alla velocità corretta.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io comunque sabato mattina sono su a girare, però vado di furgonate perché con sti caldi e la stanchezza non ce la faccio a pedalare, se qualcuno è su una discesa assieme si può fare.
Bici e casco come da avatar per riconoscermi.
 

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
Sono stato su in zona Pasquilio questa mattina. Un mucchio di bikers, la maggior parte furgomuniti. C'era anche una gara di Xcountry, e bisognava stare un pò attenti a non finire sui loro percorsi. Come al solito divertentissimi i vari cesso, felice, porkys ecc.
Per tornar giù ho fatto la VietNam che scende dal fFolgorito, un mezzo disastro !
Messo davvero male, non tanto come sentiero, scassatissimo, ma quello ci sta: il problema erano i rami con le spine che occupavano il sentiero da lato a lato a tutte le altezze, gambe, petto e faccia. Pericoloso è dir poco.
E tornare su sarebbe stato un dramma, quindi ho continuato a scendere.

Ovviamente son pieno di graffi, nonostante abbia avuto l'accortezza di passare con la bici a mano i tratti più spinosi.
I tubeless con il lattice hanno fatto gli straordinari di sicuro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo