massa muscolare agonisti vs amatori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Logreq

Biker perfektus
Logreq e Bed condivido il vostro pensiero, secondo la mia personale opinione, ognuno di noi ha il proprio fisico e con questo intendo sia doti che morfologia, se sei alto 189 e pesi 79 kg (mario cipollini)tanto per dire non puoi pretendere di arrivare a 57 kg e pensare di salire in salita come uno di 171cm che ne pesa appunto 57 (marco pantani) questo mi pare abbastanza ovvio, ognuno è strutturato per rendere quello che il suo fisico gli da (io direi dona), ok alleniamoci con cardio seguiamo tabelle varie ecc... però basta fermiamoci qui, se uno non ha mezzi atletici particolari che lo faccaino emergere dalla massa, pazienza l'importante è che ci si diverta a pedalare sia da soli che con gli amici trovando i giusti stimoli per stare bene con noi stessi.

che la Bella EPOque sia finita non credo anzi....gira ancora troppa gente nell'ambiente che ..lasciamo perdere va che è meglio....

Concordo pienamente!!!:celopiùg:
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
"Ni" ;-) nel senso che si, e' vero, una persona e' dotata naturalmente di determinati talenti, non soltanto sportivi, (e inevitabilmente sprovvista di altri) ed e' logico puntare a sviluppare quelli (a trovarli!). Invece alla "costituzione robusta" non credo piu' di tanto...

sottoscrivo: No al doping, la bell'EPOque e' finita!
costituzione robusta????? non esiste, si è sovrappeso e basta.
Io la prima volta che sono andato dal dietologo all mia domanda sono di costituzione robosta?
Si è messo a ridere e la sua risposta: se prendiamo uno scheletro di una persona considerata di costituzione robusta e una di co stituzione esile e di pari altezza, la differenza potra essere di 1/2 o al max 1 kg. qundi la differenza la fanno i kg di massa grassa che ci portiamo dietro.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
costituzione robusta????? non esiste, si è sovrappeso e basta.
Io la prima volta che sono andato dal dietologo all mia domanda sono di costituzione robosta?
Si è messo a ridere e la sua risposta: se prendiamo uno scheletro di una persona considerata di costituzione robusta e una di co stituzione esile e di pari altezza, la differenza potra essere di 1/2 o al max 1 kg. qundi la differenza la fanno i kg di massa grassa che ci portiamo dietro.

io di grasso ne ho ben poco.. ma non posso essere di certo considerato grasso!!!! posso ancora sfoggiare una tartaruga invidiabile mentre altre persone di pari altezza anche se più leggere di me sfggiano una bella pancetta.
il tuo dietologo sarà abituato ad avere a che fare con dei sedentari..
tutto mouse e telecomando.. io personalmente diffido di qualsiasi medico che non abbia a che fare con degli sportivi.
il 99.9% della popolazione è sedentaria, chi ha masse muscolari importanti deve essere trattato e visto diversamente dai "divanoidi".
 

Logreq

Biker perfektus
io di grasso ne ho ben poco.. ma non posso essere di certo considerato grasso!!!! posso ancora sfoggiare una tartaruga invidiabile mentre altre persone di pari altezza anche se più leggere di me sfggiano una bella pancetta.
il tuo dietologo sarà abituato ad avere a che fare con dei sedentari..
tutto mouse e telecomando.. io personalmente diffido di qualsiasi medico che non abbia a che fare con degli sportivi.
il 99.9% della popolazione è sedentaria, chi ha masse muscolari importanti deve essere trattato e visto diversamente dai "divanoidi".

Strastraquoto!!!!!
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
biker e pochi altri..
fai un conto.. quanti lavorano con te? metti 10..
di questi 10 chi fa sport con regolarità e impegno?
io lavoro in uno stabilimento dove quelli come me ( mtb windsurf palestra nuoto, tutti i giorni sono sotto a sudare, quando non sono rotto come adesse, ovvio ma anche così almeno la pal non la mollo!!), sono.... hhhmm:: fammi pensare... NESSUNO!!
E IL GIOCO è FATTO
 

wollo

Biker tremendus
Considerazione in più....ieri sono andato a vedere una gara regionale in mtb dalle mie partti visto che al momento non ho la mia bike.....il primo guardacaso era il campione europeo di pattinaggio (velocità)...aveva due gambe incredibili...Parlando con quelli dell'ambiente mi hanno detto che in discesa era fermo(adesso comincia ad andare..) ma in salita non ce n'era per nessuno...e in effetti all'uscita di un tornante....a momenti riprende la moto apripista...detto tutto!!E una gamba sua erano 2 delle mie.....:omertà:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
credo che il discorso sia lungo e complicato per poterlo dire in 2 parole.
faccio solo una considerazione: il ciclismo in generale è uno sport aerobico, e di resistenza ad una fatica.
il lavoro dei muscoli non è quello di esprimere potenze catastrofiche in pochi secondi ma quello di mantenere la performance per tempi prolungati.

un 100 metrista tipo Powell come potete vedere è enorme, pesa quasi 90 kg (87,99), è alto 1.90 eppure...fa i 100 metri in 9,82 anche se la massa è tanta ma la essendo uno sport anaerobico i muscoli devono avere una forza esplosiva e fare tutto solo con quello che hanno....senza aria e acido lattico da combattere!
il ciclista no!

è chiaro che poi ci sono le eccezioni come atleti che hanno gambe catastrofiche che vanno come i dannati ma questo sempre perchè i loro muscoli riescono a lavorare la meglio anche con sforzi prolungati...non è la massa che fa la differenza!
uno sciatore ha gambe poderose, deve per pochi minuti contrastare le forze che si creano tra gli sci lanciati ad oltre 100 km/h e il peso dell'altleta stesso........
chi gioca a biliardino, ha braccia apparentemente normali ma ha i muscoli dell'avambraccio che pur non essendo grossi riescono ad esprimere in frazioni di secondo una potenza tale da storciere le stecche di acciaio come nemmeno tu se ti ci appendi riesci...come mai? eppure la massa è esigua (ed ho visto professionisti di 60 anni fare questo....da paura)

i bodybuilder non li prenderei in considerazione...l'ipertrofismo estetico è un'altra cosa ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: pcteck

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
costituzione robusta????? non esiste, si è sovrappeso e basta.
Io la prima volta che sono andato dal dietologo all mia domanda sono di costituzione robosta?
Si è messo a ridere e la sua risposta: se prendiamo uno scheletro di una persona considerata di costituzione robusta e una di co stituzione esile e di pari altezza, la differenza potra essere di 1/2 o al max 1 kg. qundi la differenza la fanno i kg di massa grassa che ci portiamo dietro.

Cambia dietologo!
Ha detto quintali di gadzate!
Ti faccio un semplice esempio: sullo stesso scheletro di 1.75cm…prova a considerare:
- un tronco corto, un femore lungo, clavicole molto larghe ed una struttura muscolare con grande percentuale di fibre “bianche”, votate alla massa
- un tronco lungo, un femore corto, clavicole molto strette ed una struttura muscolare con grande percentuale di fibre “rosse”, votate alla resistenza
Ora attaccaci la stessa percentuale di grasso e fai loro praticare, per 10 anni, un programma di allenamento basato sulla forza nel periodo autunnale, massa nel periodo invernale/primaverile, definizione/resistenza nel periodo estivo…..e vedrai che enormi differenze di peso vi saranno tra i due!


PS QUOTO LELE71

PPS: il discorso sopra vale anche se non li fai allenare per 10...ma solo per un anno....e vale anche se non li fai allenare...
 
  • Mi piace
Reactions: dario88

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Allora posso stare tranquillo quando vedo quei "pischelli" che salgono come dannati e io con i miei 90 kg arranco :specc:

Ne so qualcosa anch'io: c'è un mio amico che pesa una 20ina di kg. in meno di me (ciao Massimo!! ),e in salita MI DA' che a momenti mi vergogno.

In piana c'è gara, anche se sono REGOLARMENTE io il primo a mollare. D'accordo che lui ha anche qualche decina di migliaia di km. nelle gambe in più di me (ha cominciato qualche anno prima), ma essere "di buona stazza" aiuta in pianura, in salita è una croce.

Io sono dimagrito un botto ma il lavoro da compiere è tanto, duro e impegnativo, e chi proprio di costituzione è più piccolo in salita sarà SEMPRE avvantaggiato, c'è poco da girarci intorno.
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
costituzione robusta????? non esiste, si è sovrappeso e basta.
Io la prima volta che sono andato dal dietologo all mia domanda sono di costituzione robosta?
Si è messo a ridere e la sua risposta: se prendiamo uno scheletro di una persona considerata di costituzione robusta e una di co stituzione esile e di pari altezza, la differenza potra essere di 1/2 o al max 1 kg. qundi la differenza la fanno i kg di massa grassa che ci portiamo dietro.
Non è del tutto vero. Io e un mio collega alcuni anni fa abbiamo deciso che era ora di dimagrire, io con i miei 90 kg e lui con i suoi 100 e passa.
Siamo alti uguali, anche se lui qualche anno più giovane, anche se siamo andati da due diversi dietologhi, il risultato si è visto.
Io sono arrivato al mio peso forma di 75 kg, mentre lui ha dovuto fermarsi ad 80 kg, dico "ha dovuto" xchè la dietologa gli ha imposto di fermarsi a quella quota xchè avvendo un' ossatura grossa scendere sotto quel peso sarebbe andato sottopeso.
Ed è vero, una volta dimagriti lo si vedeva chiaramente che la sua struttura ossea èra maggiore della mia (bastava vedere le ossa del polso), e con un fisico molto asciutto.
Dunque la costituzione robusta non incide solo per 1/2 o 1 kg al massimo, ma va anche qualche kg oltre.
Certo non per 10 kg certo, ma nel ns caso i 5 kg ci stavano.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
costituzione robusta????? non esiste, si è sovrappeso e basta.
...

Eh! Teora, vedi cosa succede a dire la cruda verita'? "Ti tirano le pietre..." ;-) Lo so bene che la "costituzione robusta" non esiste, ma bisogna avere del tatto, prenderla larga, son cose delicate...:spetteguless:

Del resto e' noto che Absalon & co. sono in primis Mr Olympia e pluricampioni di culturismo... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eh! Teora, vedi cosa succede a dire la cruda verita'? "Ti tirano le pietre..." ;-) Lo so bene che la "costituzione robusta" non esiste, ma bisogna avere del tatto, prenderla larga, son cose delicate...:spetteguless:

Del resto e' noto che Absalon & co. sono in primis Mr Olympia e pluricampioni di culturismo... :smile:

Mai sentito parlare di "somatotipo"?

"endomorfo, caratterizzato dalla preponderanza di massa grassa;
mesomorfo, caratterizzato da un buon sviluppo muscolare;
ectomorfo caratterizzato dalla insufficienza di massa muscolare o di massa grassa. Naturalmente nelle trè categorie non rientrano tutte le persone, anzi la maggior parte può essere definta come intermedia tra due delle trè categorie."
 
  • Mi piace
Reactions: spartaco

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Mai sentito parlare di "somatotipo"?
"endomorfo, caratterizzato dalla preponderanza di massa grassa;
mesomorfo, caratterizzato da un buon sviluppo muscolare;
ectomorfo caratterizzato dalla insufficienza di massa muscolare o di massa grassa. Naturalmente nelle trè categorie non rientrano tutte le persone, anzi la maggior parte può essere definta come intermedia tra due delle trè categorie."

E con cio'? Vai oltre al cut&paste dai... E' stato fatto qualcos'altro dopo il 1942 in antropometria, cmq quella del somatotipo resta una classificazione "a posteriori", utilizzata per catalogare la fisionomia e non la "fisiologia" di un individuo...
Chiediti invece come mai gli endomorfi in occidente abbondano solo da + o- sessant'anni a questa parte, mentre ad esempio in africa...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Eh! Teora, vedi cosa succede a dire la cruda verita'? "Ti tirano le pietre..." ;-) Lo so bene che la "costituzione robusta" non esiste, ma bisogna avere del tatto, prenderla larga, son cose delicate...:spetteguless:

Del resto e' noto che Absalon & co. sono in primis Mr Olympia e pluricampioni di culturismo... :smile:

Non sono mai andato molto d'accordo con chi vede il mondo "bianco" o "nero"...senza considerare le sfumature di grigio....

Direi che possiamo finirla qui:
- tu sosterrai sempre che non esiste corporatura differente....
- io sosterrò sempre che, su evidenze empiriche (mi affaccio alla finestra), le persone e le costituzioni sono differenti.
 

Maciste

Biker superis
25/8/08
300
0
0
San Miniato
Visita sito
Sfatiamolo questo mito. Se sei un passista o uno scalatore e' naturale avere quella conformazione perche' l'allenamento e' mirato alla resistenza (leggi sforzo prolungato nel tempo), ma le gambe di un Petacchi o Cipollini... Sono fatte per la potenza bruta, tutta da spendere in 3 o 4 cento metri...

Stessa identica cosa in atletica: non vedrai mai un maratoneta con la muscolatura di centometrista e viceversa.

Ergo: il lavoro di un passista/scalatore non fa e non deve fare aumentare la massa muscolare (zavorra), ma deve aumentare il rendimento delle fibre e le scorte di glicogeno...

E' da poco che vado in bici, circa un anno e mezzo, ma parlando con vari atleti molto più preparati di me, il consiglio che più mi è rimasto impresso è stato:

Allenati più che puoi nel campo in cui eccelli (pianura) senza disdegnare l'altro (salita).
Vedrai che poi anche nel campo a te più ostico noterai notevoli miglioramenti.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
E' da poco che vado in bici, circa un anno e mezzo, ma parlando con vari atleti molto più preparati di me, il consiglio che più mi è rimasto impresso è stato:

Allenati più che puoi nel campo in cui eccelli (pianura) senza disdegnare l'altro (salita).
Vedrai che poi anche nel campo a te più ostico noterai notevoli miglioramenti.

Questa, da passista di pianura, me la riciclo AL VOLO!!! C'è speranza anche per me.
 

Synapse

Biker novus
20/11/10
12
0
0
Prov. LT
Visita sito
Stavo facendo questo ragionamento mentre leggevo tutti i commenti personali
Vado in bici da poco più di un anno. Non ho pretese di vincere nulla, mi piace la tipologia di sport perchè tutte le emozioni che ti da, te le sei conquistate. Ogni tanto partecipo a qualche gara tanto per respirare quell'aria di agonismo e menefreghismo che differenzia i "professionisti" o quelli che si credono tali, e le persone normali, che sorridono e scherzano prima della partenza.
Ho capito una cosa. Un anno fa parecchi percorsi che oggi faccio senza neanche accorgermene, li facevo a piedi. Sono le salite a fare la differenza in una competizione come in una passeggiata con gli amici. Dal mio 1,90m di altezza e 90kg di peso, non posso pretendere di sgattaiolare via ad uno 20 cm e 20 kg in meno di me. Lo ammiro. Guardo con quale tranquillità si guadagna la cima, mentre io fatico. Allo stesso modo, credo, lui ammmiri me mentre faccio una discesa a palla, oppure quando tiro sul piano.
Credo che ognuno sia fatto per eccellere in qualcosa, ma quando si vuole emergere in altri campi, occorre trasformarsi in ciò che non si è, ricorrendo a questo o a quel metodo. Genuino o no che sia.

Continuiamo a divertirci e sudare, se qualcuno ci supera, facciamogli i complimenti all'arrivo. E se siamo noi a superare, beh sorridiamo pure compiaciuti

Leggendo il thread mi hanno colpito le tue parole. La penso come te.
Buone pedalate :i-want-t:
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Difficilmente un ciclista sviluppa grosse masse ipertrofiche. Anche se il lavoro di resistenza cmq tende alla lunga a incrementare le masse muscolari il protrarre l' allenamento per tempi lunghi necessari ad allenare la resistenza crea un notevole catabolismo a carico delle fibre muscolari stesse, per capirci quando l' organismo finisce le riserve intacca il tessuto muscolare (e non solo le riserve di grasso) per ottenere gli elementi necessari a protrarre lo sforzo. Ne consegue scarsa ipertrofia.
 

Classifica mensile dislivello positivo