Massimizzare allenamenti di un'ora mt--->target 50km

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Questo è il secondo anno che dedico alla mtb e realisticamente mi piacerebbe cominciare a puntare uscite nel fine settimana di circa 50km e magari anche una granfondo verso fine stagione,

Purtroppo ho la possibilità di allenarmi solo due volte alla settimana nell enorme parco davanti casa che però è pur sempre un parco e al momento riesco a fare 15 km in 55' circa. Aggiungo inoltre che di inverno non riesco ad allenarmi perché chiaramente al buio non posso uscire e non riesco a chiudermi in palestra per fare spinning dopo essere stato chiuso in ufficio 8 ore.

Vorrei cominciare ad allenarmi al meglio e meglio ottimizzando il poco tempo che ho, i primi passi che intendo seguire sono sicuramente una dieta e l'acquisto di una fascia cardiaca per aggiungere un po' di metodo scientifico a quello che faccio.


In allegato trovate percorso e alcuni dati dell'allenamento medio, per ora finisco questi 15 km senza sforzi ma poi il sabato mattina quando ne vado a fare 12 con 600 mt di dislivello 1524548060913.jpg Vedi l'allegato 252647

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!

Questo è il secondo anno che dedico alla mtb e realisticamente mi piacerebbe cominciare a puntare uscite nel fine settimana di circa 50km e magari anche una granfondo verso fine stagione,

Purtroppo ho la possibilità di allenarmi solo due volte alla settimana nell enorme parco davanti casa che però è pur sempre un parco e al momento riesco a fare 15 km in 55' circa. Aggiungo inoltre che di inverno non riesco ad allenarmi perché chiaramente al buio non posso uscire e non riesco a chiudermi in palestra per fare spinning dopo essere stato chiuso in ufficio 8 ore.

Vorrei cominciare ad allenarmi al meglio e meglio ottimizzando il poco tempo che ho, i primi passi che intendo seguire sono sicuramente una dieta e l'acquisto di una fascia cardiaca per aggiungere un po' di metodo scientifico a quello che faccio.


In allegato trovate percorso e alcuni dati dell'allenamento medio, per ora finisco questi 15 km senza sforzi ma poi il sabato mattina quando ne vado a fare 12 con 600 mt di dislivello Vedi l'allegato 252648 Vedi l'allegato 252647

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
Credo che l'app abbia mangiato l'ultima parte del post, comunque i primi passi che vorrei intraprende sono quelli di una dieta senza stravizi e di una fascia cardiaca per monitorare il battito in sella oppure semplicemente curare l alimentazione prima e durante l'uscita. Per altre cose purtroppo poco posso farci al momento, ad esempio capita spesso che il sabato io esca in mtb alle 6/7 di mattina con 4/5ore di sonno

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
261
51
0
Visita sito
Bike
urta slr
mi dispiace essere drastico ma sono davvero poco 15km per 600dsl e sopratutto con percorso cittadino...
Dovresti attrezzarti per l'inverno con il buio e per l'alimentazione rivolgersi ad un nutrizionista, se sei in sovvrapeso anche per quello che fai
non bruci piu di tanto di calorie. Pensa la media di una granfondo sono di 40km per 1500dsl...
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Quello che fai tu e' lo "scarico" che si fa il lunedì dopo magari una gara...non è allenamento , uscire almeno 4 sett. Con doppiette cioè lunedì scarico,martedì riposo,merc.gio. Uscite con giovedì lunga.ven riposo,sab dom uscite con domenica lunga
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Certo al momento è una passeggiata, ho ripreso la mtb da un mesetto, lo scorso anno con due allenamenti a settimana sono partito che non riuscivo a fare nemmeno 10 km con 500 mt di dislivello e a fine stagione riuscivo dove non pensavo sarei riuscito,

La mia domanda è di natura tecnica, meglio spingere al massimo in questa ora che ho a disposizione ogni volta, dividere un giorno di allenamento in un'ora intensa e l'altro facendo qualche sforzo in due ore ritmo meno forzato, oppure seguire una tabella di marcia come quelle degli ex maratoneti che si usano per iniziare a correre?

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Quello che fai tu e' lo "scarico" che si fa il lunedì dopo magari una gara...non è allenamento , uscire almeno 4 sett. Con doppiette cioè lunedì scarico,martedì riposo,merc.gio. Uscite con giovedì lunga.ven riposo,sab dom uscite con domenica lunga
Certo questo mi piacerebbe, ma non ho tutto questo tempo a disposizione,


Per la forma fisica non ho particolari problemi, 185x85 kg ben distribuiti con gambe particolarmente esplosive,

Il problema è appunto che lo scorso anno preso dall'entusiasmo facevo quello che capitava, enduro leggero, lunghe passeggiate, escursioni brevi ma intense,

Ora vorrei pianificare un allenamento che mi permetta di poter fare Un'uscita senza troppi patemi di rimanere senza fiato, fortunatamente credo sia più una questione di testa e di fiato perché non mi è ancora capitato di avere problemi fisici o le gambe bloccate.

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 
Come già detto più sono corti gli allenamenti più devono essere intensi per essere efficaci.
Magari prova anche a fare corse di un'ora che rispetto alla bici sono più intense e vedrai che avrai buoni risultati anche dopo relativamente poco tempo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: samu892003

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao, io faccio kitesurf e MTB, allenamento specifico 3 giorni a settimana per entrambi è: 2 volte palestra primo giorno con potenziamento forza esplosiva (utile per entrambi gli sport) il secondo potenziamento forza esplosiva gambe (pressa, squat ecc... con carichi sempre ad aumentare, anche questo utile ad entrambi gli sport), un giorno alla settimana a casa programma solo per la MTB da 3 serie cosi composto: 10 minuti a carico leggero 120/130bmp, 10 minuti carico medio 150/160bpm, 5 minuti massimo 170/180bpm , subito 20 allunghi, 25 squat, 30 sec squat statici a muro, 30 sollevamenti polpacci, 20 piegamenti per gamba, 2 minuti di pausa e ricomincio... poi fine settimana surfata e MTB!
 
Ultima modifica:

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Per ora sto seguendo allenamenti di questo tipo, con pause purtroppo, dovute più che a me al mio compagno che va in bici solo per stare in compagnia (come me ovviamente, ma io cerco di farlo anche il più veloce possibile [emoji41]).

Ho pensato ad iscrivermi di nuovo in palestra per potenziare soprattutto la parte sopra del corpo visto che in proporzione è sicuramente la meno sviluppata ma non credo sia importante tanto quanto le gambe e soprattutto dopo 8 ore di ufficio tutto mi andrebbe tranne che rinchiudermi in palestra, dopo averlo già fatto dai 18 ai 24 anni.

La buona notizia è che finora non sono mai arrivato al limite fisico, né di fiato né di gambe, quindi probabilmente devo abituarmi mentalmente allo sforzo e soprattutto raggiungere il limite e poi lavorarci su per spingerlo oltre. 1525604833236.jpg 1525518274256.jpg

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Il problema più grande credo sia il vivere in città : non ho salite su cui allenarmi che poi puntualmente si ripropongono nel weekend trovandomi impreparato e anche il fatto che, dovendo dividere la strada, asfaltata e non, con altre persone, mi rimane difficile forzare il ritmo senza rischiare di investire qualcuno o farmi investire.

Comunque rispetto allo scorso anno in meno tempo ho già fatto quasi il doppio dei km.

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Fossi in te non escluderei a priori una spinbike: se non ti piace andare in palestra puoi comprarne una e tenerla in casa (una discreta non prof costa quanto 6-8 mesi in una palestra media)... io ci ho appena fatto l'ultimo inverno: uno o due allenamenti a settimana e mi sono trovato molto più "pronto" all'inizio della stagione.
Certo pedalare da fermi guardando un muro è un rompimento di coglioni clamoroso, ma con un tablet/smartphone e qualche film o TV online la risolvi.
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Fossi in te non escluderei a priori una spinbike: se non ti piace andare in palestra puoi comprarne una e tenerla in casa (una discreta non prof costa quanto 6-8 mesi in una palestra media)... io ci ho appena fatto l'ultimo inverno: uno o due allenamenti a settimana e mi sono trovato molto più "pronto" all'inizio della stagione.
Certo pedalare da fermi guardando un muro è un rompimento di coglioni clamoroso, ma con un tablet/smartphone e qualche film o TV online la risolvi.
Stavo guardando i rulli per metterci su la mtb, su Amazon ho visto che anche sotto i 200 se ne trovano di decenti, pare. Il discorso è che la priorità va alle uscite quindi anziché spendere 500€ per una ciclette o chi per lei preferisco sistemare la bdc e fare un uscita settimanale da una 50ina di km e fare un paio d'ore di rulli.

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Stavo guardando i rulli per metterci su la mtb, su Amazon ho visto che anche sotto i 200 se ne trovano di decenti, pare. Il discorso è che la priorità va alle uscite quindi anziché spendere 500€ per una ciclette o chi per lei preferisco sistemare la bdc e fare un uscita settimanale da una 50ina di km e fare un paio d'ore di rulli.

Sent from my Redmi 4 using MTB-Forum mobile app

Io la pensavo come te ma alla fine per motivi familiari ogni giorno c'era un motivo per non pedalare. Poi mi sono accorto che dalle 22 alle 23.30 sono al cazzeggio dato che ho messo a letto le bimbe. Oggi mi sono deciso ho acquistato dei rulli e con un buon film/serie tv davanti penso che potrei pedalare 2/3 volte a settimana senza pensieri. E non guardo un muro! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sottobaffo

Sottobaffo

Biker superis
4/7/08
407
16
0
Padova
Visita sito
Io la pensavo come te ma alla fine per motivi familiari ogni giorno c'era un motivo per non pedalare. Poi mi sono accorto che dalle 22 alle 23.30 sono al cazzeggio dato che ho messo a letto le bimbe. Oggi mi sono deciso ho acquistato dei rulli e con un buon film/serie tv davanti penso che potrei pedalare 2/3 volte a settimana senza pensieri. E non guardo un muro! :-)
Chapeau per la dedizione!!!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Chapeau per la dedizione!!!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ho il rullo da un mese ed effettivamente non è cosi semplice come sembra. Ci sono mille deviazioni dalla normalità che ogni sera fan si che non riesca a fare quello che mi ero prefisso.
Diciamo che pensare di usalo 2/3 volte a settimana è pura utopia, una sera addizionale rispetto a quando non lo avevo quello si, ed è già qualcosa dai!
 

Classifica mensile dislivello positivo