Matematica avanzata e soprattutto non

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dai ... vediamo chi si ricorda cosa sono.

Un + per il primo che se lo ricorda.

40bb2499f138db11e3748d94a14e522c.gif
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dai ... vediamo chi si ricorda cosa sono.

Un + per il primo che se lo ricorda.

40bb2499f138db11e3748d94a14e522c.gif

Non vale, ma questa è fisica. Chi è il più giovane dei due gemelli?

p.s.: grazie Albert per averci regalato i navigatori gps per le nostre mtb :yeah!:

edit: aspettiamo che risponda chi ha davvero studiato fisica, non è il mio caso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Onestamente non le ricordo (non ho studiato fisica, sono un ingegnere di serie B), ma vado a naso.
Derivate prime di posizioni x, y e z (quindi spostamenti) e del tempo, calcolate in funzione della posizione (o del tempo) iniziale, della velocità (che suppongo sia solo in direzione x, visto che non genera spostamenti in y e z), il tutto rapportato al quadrato della velocità della luce, mi fa pensare a qualcosa collegato alla Teoria della Relatività Generale.
Anche perchè per v=c si avrebbe il paradosso che il denominatore dello spostamento in x e della variazione di tempo t andrebbero a zero, quindi i risultati sarebbero infiniti.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Onestamente non le ricordo (non ho studiato fisica, sono un ingegnere di serie B), ma vado a naso.
Derivate prime di posizioni x, y e z (quindi spostamenti) e del tempo, calcolate in funzione della posizione (o del tempo) iniziale, della velocità (che suppongo sia solo in direzione x, visto che non genera spostamenti in y e z), il tutto rapportato al quadrato della velocità della luce, mi fa pensare a qualcosa collegato alla Teoria della Relatività Generale.
Anche perchè per v=c si avrebbe il paradosso che il denominatore dello spostamento in x e della variazione di tempo t andrebbero a zero, quindi i risultati sarebbero infiniti.
Chissà se basterà per un bel + :yeah!:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per gli amanti della logica terra terra vi propongo "il paradosso del biker bugiardo", ovvero il famoso paradosso del .... opportunamente modificato

1) Biker A dice che la sua mtb costa 10 mila e che il biker B mente
2) Biker B dice che la sua mtb costa 10 mila e che il biker C mente
3) Biker C dice che la sua mtb costa 10 mila e che i bikers A e B mentono
La mtb di chi costa 10 mila (= quale biker dice la verità)?


p.s.: io non so risolverlo ma vorrei sapere, tra i miei amici (che non hanno mtb) chi ha cosi tanti soldi :yeah!:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Derivate prime di posizioni x, y e z (quindi spostamenti) e del tempo, calcolate in funzione della posizione (o del tempo) iniziale, della velocità (che suppongo sia solo in direzione x, visto che non genera spostamenti in y e z), il tutto rapportato al quadrato della velocità della luce, mi fa pensare a qualcosa collegato alla Teoria della Relatività Generale.
Anche perchè per v=c si avrebbe il paradosso che il denominatore dello spostamento in x e della variazione di tempo t andrebbero a zero, quindi i risultati sarebbero infiniti.
non ci sono derivate prime,
sono trasformazioni di coordinate tra due sistemi di riferimento, le trasformazioni di Lorentz se non vado errato... alla base della relatività ristretta
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
1) Biker A dice che la sua mtb costa 10 mila e che il biker B mente
2) Biker B dice che la sua mtb costa 10 mila e che il biker C mente
3) Biker C dice che la sua mtb costa 10 mila e che i bikers A e B mentono
La mtb di chi costa 10 mila (= quale biker dice la verità)?
se parliamo di LOGICA allora la risposta è B
si perchè in logica una doppia negazione equivale ad un'affermazione
nell'esempio, presi singolarmente sia A che C dicono che B mente, ma allora presi insieme confermano ciò che dice B e cioè che la sua mtb costa 10 mila
regge anche il fatto che dice che C mente, infatti preso singolarmente C mente, mentre se avesse detto che mentono sia C che A allora si avrebbe avuto una contraddizione e la tesi non avrebbe retto.

... forse.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Onestamente non le ricordo (non ho studiato fisica, sono un ingegnere di serie B), ma vado a naso.
Derivate prime di posizioni x, y e z (quindi spostamenti) e del tempo, calcolate in funzione della posizione (o del tempo) iniziale, della velocità (che suppongo sia solo in direzione x, visto che non genera spostamenti in y e z), il tutto rapportato al quadrato della velocità della luce, mi fa pensare a qualcosa collegato alla Teoria della Relatività Generale.
Anche perchè per v=c si avrebbe il paradosso che il denominatore dello spostamento in x e della variazione di tempo t andrebbero a zero, quindi i risultati sarebbero infiniti.

è sì , buonanotte...

msn6t5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se parliamo di LOGICA allora la risposta è B
si perchè in logica una doppia negazione equivale ad un'affermazione
nell'esempio, presi singolarmente sia A che C dicono che B mente, ma allora presi insieme confermano ciò che dice B e cioè che la sua mtb costa 10 mila
regge anche il fatto che dice che C mente, infatti preso singolarmente C mente, mentre se avesse detto che mentono sia C che A allora si avrebbe avuto una contraddizione e la tesi non avrebbe retto.

... forse.
o forse... no.
la logica del tuo ragionamento... :-P: non regge proprio :saccio:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Il paradosso della Santa Cruz e della Rock Rider.
Come voi già sapete ed è stato ampiamente dimostrato, il manico non conta niente, conta solo la bici (vedi la mia firma per la dimostrazione formale).
Un giorno su un trail, una modestissima Rock Rider (RR) incontra una bellissima e pavonegginate Santa Cruz(SC). Allora la RR dice alla SC: "Facciamo una gara, dammi un po di metri di vantaggio e non mi superarai mai". La SC, forte dei suoi adesivi e del suo colore, intelligentemene accetta. Ma la SC non riuscirà mai a superare la RR, perdendo la gara. Infatti mentre la SC si avvicina e percorre la strada che ha percorso la RR, questa intanto fa un altro po' di strada e così via. La RR vince e la SC, triste e sconsolata decide di cambiare i suoi adesivi con dei bellissimi btwin.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il paradosso della Santa Cruz e della Rock Rider.
Come voi già sapete ed è stato ampiamente dimostrato, il manico non conta niente, conta solo la bici (vedi la mia firma per la dimostrazione formale).
Un giorno su un trail, una modestissima Rock Rider (RR) incontra una bellissima e pavonegginate Santa Cruz(SC). Allora la RR dice alla SC: "Facciamo una gara, dammi un po di metri di vantaggio e non mi superarai mai". La SC, forte dei suoi adesivi e del suo colore, intelligentemene accetta. Ma la SC non riuscirà mai a superare la RR, perdendo la gara. Infatti mentre la SC si avvicina e percorre la strada che ha percorso la RR, questa intanto fa un altro po' di strada e così via. La RR vince e la SC, triste e sconsolata decide di cambiare i suoi adesivi con dei bellissimi btwin.

... liberamente tratto dal paradosso di Achille (piè veloce) e la tartaruga, di Zenone di Elea. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo