Materiali telai front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Winterhawk

Biker grossissimus
Sono interessato all'acquisto di una front suspension, ma ho qualche
pensiero riguardo alla scelta del materiale che compone il telaio.
Sul catalogo 2005 di tuttomtb ho letto che l'alluminio è un ottimo materiale
ma che col tempo tende a cedere!! mentre l'acciaio dovrebbe durare una
vita come il titanio. (Non mi interessa il carbonio, visto il tipo di sport
che pratico, più legato all'escursionismo con lunghe salite e anche qualche
bel single track).
Stavo comunque confrontando alcuni telai come DMR Switchback - Ellsworth - Enlightenment Cinelli - Soft Machine
o Specialized - Stumpjumper.
Non chiedo un consiglio tra i marchi ma solo delucidazioni sulle caratteristiche dei materiali e dell'ipotetica durata nel tempo.
A proposito i telai in titanio (costi elevati permettendo) sono davvero il
massimo??
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare.

se abusi del telaio (con salti, pietraie...) o ne fai un uso molto intenso tipo gare ecc. puoi preoccuparti del materiale, altrimenti scegli sulla base di altri fattori come comodità, geometria, ecc.

comunque tutto dipende quanto e come intendi utilizzare la bici.

considera che le proposte che hai fatto hanno caratteristiche diverse tra loro e non si può fare un paragone così semplicemente.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
dmatto ha scritto:
dipende molto dall'utilizzo che ne devi fare.

se abusi del telaio (con salti, pietraie...) o ne fai un uso molto intenso tipo gare ecc. puoi preoccuparti del materiale, altrimenti scegli sulla base di altri fattori come comodità, geometria, ecc.

comunque tutto dipende quanto e come intendi utilizzare la bici.

considera che le proposte che hai fatto hanno caratteristiche diverse tra loro e non si può fare un paragone così semplicemente.

Non ne farei un uso molto intenso: non faccio gare di nessun tipo e neanche s.t. troppo impegnativi dal punto di vista delle sollecitazioni, nè tantomeno salti, dato che trattasi di una front. Ne farei un uso tendente ad allenamento, su scorrevole, ma anche escursionistico, votato prevalentemente alle salite (anche se, come ho detto, qualche sentiero non estremo lo prendo in considerazione). Più che altro mi sarebbe piaciuto conoscere alcuni pareri sui materiali, per questo ho citato ad esempio alcune bici che hanno senz'altro caretteristiche un pò diverse tra loro, anche nelle scelte dei materiali usati...
 

sdg71

Biker velocissimus
Winterhawk ha scritto:
Sono interessato all'acquisto di una front suspension, ma ho qualche
pensiero riguardo alla scelta del materiale che compone il telaio.
Sul catalogo 2005 di tuttomtb ho letto che l'alluminio è un ottimo materiale
ma che col tempo tende a cedere!! mentre l'acciaio dovrebbe durare una
vita come il titanio. (Non mi interessa il carbonio, visto il tipo di sport
che pratico, più legato all'escursionismo con lunghe salite e anche qualche
bel single track).
Stavo comunque confrontando alcuni telai come DMR Switchback - Ellsworth - Enlightenment Cinelli - Soft Machine
o Specialized - Stumpjumper.
Non chiedo un consiglio tra i marchi ma solo delucidazioni sulle caratteristiche dei materiali e dell'ipotetica durata nel tempo.
A proposito i telai in titanio (costi elevati permettendo) sono davvero il
massimo??

secondo la mia personale esperienza il titanio è veramente il top...pedalo su una front in titanio dal 99 e ci faccio pure le gare....sappi che se ti fai un telaio del genere (magari all'inizio stando attendo a non spendere troppo nei componenti...tanto con quello che ti dura fai ora a cambiarli quanto ti pare...) a meno che non sei un vizioso che ogni 2 anni vuole la biga nuova, sarai ripagato in durata nel tempo, resistenza alla fatica insuperabile, resistenza alla corrosione, trazione eccezionale in salita, guidabilità senza pari (ti consiglio di provare un pò di bici di altri materiali, pure di alta gamma, e poi di salire una bike in titanio...più delle mie parole valgono le sensazioni....).
Ultimo consiglio...non scendere a compromessi : litespeed o merlin, adesso con il dollaro che perde sull'euro, pur spendendo tanto, ti conviene un bel pò.....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Cannondale garantisce a vita i suoi telai in alluminio, quindi non è così vero che l'alluminio si rompe prima.

Inoltre si parla di leghe d'alluminio con dei trattamenti superficiali di indurimento ecc, percui ci sono allumini e allumini..
Quindi per questioni di costi, visto che ci devi fare solo escursionismo ti consiglierei alluminio..

I telai in acciaio e titanio in compenso sono più morbidi, meno rigi e attenuano le vibrazioni alla colonna vertebrale, ma costano molto di più ripespetto all'alluminio..

La durata di un telaio comunque dipende da come lo usi, se ne abusi nessun telaio ti dura in eterno..
 

sdg71

Biker velocissimus
pcortesi ha scritto:
Cannondale garantisce a vita i suoi telai in alluminio, quindi non è così vero che l'alluminio si rompe prima.

Inoltre si parla di leghe d'alluminio con dei trattamenti superficiali di indurimento ecc, percui ci sono allumini e allumini..
Quindi per questioni di costi, visto che ci devi fare solo escursionismo ti consiglierei alluminio..

I telai in acciaio e titanio in compenso sono più morbidi, meno rigi e attenuano le vibrazioni alla colonna vertebrale, ma costano molto di più ripespetto all'alluminio..

La durata di un telaio comunque dipende da come lo usi, se ne abusi nessun telaio ti dura in eterno..

quoto tutto tranne le frasi del tipo : l'alluminio è + rigido, il titanio è + molle etc....queste frasi mentre vanno benissimo se considero solo 1 tubo, lasciano un pò il tempo che trovano se considero il telaio nella sua interezza, perchè li dipende tutto da come sono fatte le saldature, dalle geometrie, dalla taglia, dallo spessore dei tubi etc...
Torno all'esempio del titanio; se consideri un merlin di 12 anni fa con i tubi tondi e a spessore costante ti dico ok quello è un chewing-gum, ma se prendi un xlm del 2004, double butted etc...è un altra cosa...e così per l'acciaio e l'alluminio....6 d'accordo o dico cazz...?
 

Aldone

Biker marathonensis
secondo me alla fine è una questione più di COME è fatto il telaio più che il materiale di cui è costituito.

Il 24 LeToy da street e il Banshee Morphine da fr in alluminio sono praticamente indistruttibili, il DaBomb CR8 da in acciaio molto meno.
Puoi costruire un telaio indistruttibile in qualunque materiale ma peserà una tonnellata.

Alla fine prendi una bici fatta bene che ti piace e non badare al materiale :-o
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Totalmente daccordo con Aldone

per il tipo di utilizzo che ne devi fare puoi non badare al materiale.

scegli piuttosto la geometria piu giusta per te e poi alla fine se ti piacciono tubazioni particolari e il prezzo te lo puoi permettere togliti pure qualche sfizio ma fondamentale resta la g e o m e t r i a che è quella che non ti fa affaticare inutilmente e rende le tue uscite piacevoli.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Per la valutazione delle geometrie ci si deve riferire alle proprie caratteristiche fisiche (altezza, peso, lunghezza degli arti, proporzioni), il che renderebbe necessario effettuare diverse prove... Cosa che non sempre è possibile, comunque da quello che mi dite non fareste sostanziali discriminazioni tra i tipi diversi di materiale, considerato anche che l'utilizzo del mezzo non sarebbe estremo.
La mia idea era (so che non è facile quantificare un parametro del genere)
di considerare la durata nel tempo, perchè si tratterebbe di un mezzo che vorrei tenere il più a lungo possibile.
Grazie a tutti!
:-o
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
mhh...vediamo un po'......acciaio acciaio acciao !!!!!!!!!!
Seriamente ,non lo so. Consigliare un telaio é come consigliare una donna: prima bisogna provarla. :smile:
Io avevo un telaio d' alluminio e sono passato all' acciaio ma , indipendentemente dal materiale, un telaio va provato.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
sdg71 ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Cannondale garantisce a vita i suoi telai in alluminio, quindi non è così vero che l'alluminio si rompe prima.

Inoltre si parla di leghe d'alluminio con dei trattamenti superficiali di indurimento ecc, percui ci sono allumini e allumini..
Quindi per questioni di costi, visto che ci devi fare solo escursionismo ti consiglierei alluminio..

I telai in acciaio e titanio in compenso sono più morbidi, meno rigi e attenuano le vibrazioni alla colonna vertebrale, ma costano molto di più ripespetto all'alluminio..

La durata di un telaio comunque dipende da come lo usi, se ne abusi nessun telaio ti dura in eterno..


quoto tutto tranne le frasi del tipo : l'alluminio è + rigido, il titanio è + molle etc....queste frasi mentre vanno benissimo se considero solo 1 tubo, lasciano un pò il tempo che trovano se considero il telaio nella sua interezza, perchè li dipende tutto da come sono fatte le saldature, dalle geometrie, dalla taglia, dallo spessore dei tubi etc...
Torno all'esempio del titanio; se consideri un merlin di 12 anni fa con i tubi tondi e a spessore costante ti dico ok quello è un chewing-gum, ma se prendi un xlm del 2004, double butted etc...è un altra cosa...e così per l'acciaio e l'alluminio....6 d'accordo o dico cazz...?

Si, sono daccordo proprio per il fatto che come dicevo, ora si usano leghe e non materiale puro, ovvio che la costruzione, le sadature ecc, caratterizzano molto il telaio, ma è anche noto, che i telai in acciaio o titanio vengono realizzati generalmente con caratteristiche di morbidità del carro, grazie alla loro capacità elastica, cosa che l'alluminio non ha, uvviamente è più facile fare un telaio in titanio o acciaio rigido che uno in alluminio morbido.
Comunque la rigidità che intendo io, non è la rigidità torsionale, ma bensi la capacità di assorbire parte delle vibbrazioni..
Con l'alluminio, non si riuscirebbe a realizzare un telaio tipo il Plexus di Ritchey, oppure un Softtail, con foderi orizzontali fissi al telaio e un ammo sugli obbliqui..
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Max74 ha scritto:
mhh...vediamo un po'......acciaio acciaio acciao !!!!!!!!!!
Seriamente ,non lo so.
Consigliare un telaio é come consigliare una donna: prima bisogna provarla. :smile:
Io avevo un telaio d' alluminio e sono passato all' acciaio ma , indipendentemente dal materiale, un telaio va provato.

Bravo...!! :-o Hai detto giusto quando uno prova il titanio si rende conto
che il miglior materiale per costruire le bici (front) . Il problema è che tutti
ne parlano e pochi l'hanno provato. :-?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
cencio ha scritto:
Max74 ha scritto:
mhh...vediamo un po'......acciaio acciaio acciao !!!!!!!!!!
Seriamente ,non lo so.
Consigliare un telaio é come consigliare una donna: prima bisogna provarla. :smile:
Io avevo un telaio d' alluminio e sono passato all' acciaio ma , indipendentemente dal materiale, un telaio va provato.

Bravo...!! :-o Hai detto giusto quando uno prova il titanio si rende conto
che il miglior materiale per costruire le bici (front) . Il problema è che tutti
ne parlano e pochi l'hanno provato. :-?

Quasi quasi mi avete convinto... Vicino a me c'è un rivenditore Bianchi (lo so che non è una casa altamente specializzata in telai in titanio), ma andrò a chiedere ugualmente di provare la Tycoon 5000 -2003- Si tratta di un modello rimasto in negozio, ancora invenduto, disponibile (forse) come testbike... Giusto per farmi un'idea, anche se le prove non sono mai troppe! %$))
Esattamente come scritto per altri tipi di prova... :smile: :smile: :smile:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Guarda che lo switchback è ben diverso da tutti gli altri telai che hai citato: il primo è un all-mountain/fr, gli altri sono tutti XC!

La questione acciaio/alu è tutta relativa a tipo di telaio anch eperchè a parità di peso, spesso si ha la stesa resistenza... anche se effettivamente l'acciaio resiste meglio alla fatica, ma è difficile fare una valutazione "sulla distanza".
 

zazà

Biker ciceronis
[/quote]Bravo...!! :-o Hai detto giusto quando uno prova il titanio si rende conto
che il miglior materiale per costruire le bici (front) . Il problema è che tutti
ne parlano e pochi l'hanno provato. :-?[/quote]

Io non l'ho mai provato un telaio in titanio, però ho letto che grazie alla sua flessibilità è in grado di offrire un comfort superiore, è vero?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho comprato una biga usata in acciaio a triplo spessore per le sue capacita' di assorbire e per il prezzo basso,visto che secondo me non tira almeno come il titanio.
ci sono telai in al a 1,6kg e meno ma tra i 2 con €700, spero di aver scelto il meglio soprattutto per la schiena.
non potro' fare confronti perche' passo da una 28" da 42mm circa 1,7 " 14,5kg forcella sr molle.a tubless da 2-2,1su crossroc ,sid ,11,5kg xt xtr.
la cosa che fa paura e' lo spessore dei tubi al centro,basta bussare sull'obliguo!
by
 

Classifica mensile dislivello positivo