mavete messo na voja...

Discussione in 'Singlespeed' iniziata da paisà, 26/11/08.

  1. paisà

    paisà Biker serius

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    de singlespiddà...

    secondo voi come esperimento merita?

    trattasi della mia vecchia bici de quando c'avevo sedicianni...

    scovata in garage (quel casino de garage che me devo decide a sistema)

    [​IMG]

    gambio da pensionà... (cmq ancora funziona!!)

    [​IMG]

    il manubrio è per me troppo basso (il telaio è in bolla altro che slooping) se la devo usa bisogna che ce metto mano assolutamente...

    [​IMG]

    forcellini obliqui...

    [​IMG]

    la guarnitura sembra saldata...

    [​IMG]

    siccome non frenava l'ho aggiornata con i v brake del mercatone, ma frena poco lo stesso...

    [​IMG]

    attacco da 1 pollice??

    [​IMG]

    forca...

    [​IMG]

    mozzo ant...

    [​IMG]


    l'idea è (se il gioco vale la candela, su questo devo ancora decidermi...) di cambiare manubrio alzandolo e modernizzando, montare leve e manopole decenti e freni frenanti e ovvio singlespidare...

    voi esperti e istigatori che ne pensate??

    intanto grazie di esistere forum mtb...

    hola jente...
     
  2. 999marti

    999marti Biker serius

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    beh... diciamo che l'operazione ha i suoi costi:
    ci devi mettere:
    freni nuovi
    manubrio nuovo
    leve nuove
    manopole nuove
    guarnitura nuova
    ruota posteriore nuova (oppure devi togliere il pacco avvitato metterci una ruotalibera tipo bmx, rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota)

    insomma, l'intervento e' abbastanza importante. l'unico vantaggio sono i forcellini orizzontali....
     
  3. bricke

    bricke Biker perfektus

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    non è poi così ardua la cosa, la ruota va bene quella che ha, basta comprare un kit SS con spaziatori e pignone, per la guarnitura, dovresti controllarla e semmai sostituirla, guarda nel mercatino con pochi euri ti fai la SS...
     
  4. paisà

    paisà Biker serius

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    ma le guarniture sono tutte compatibili? cioè non c'ho problemi a buttacce dentro una recente su una bici de quasi 18 anni fà...

    intanto grazie, l'idea è spendere meno possibile e recuperare il più possibile...

    spero solo di non rimanere deluso nel senso che non me se smonti alla prima uscita (trattasi cmq di bici abbastanza economica al suo tempo... credo... era un regalo...)

    hola jente...
     
  5. enry_mega_drop

    enry_mega_drop Biker assatanatus

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    Ricampanare la ruota non è sempre necessario se avviti una ruota libera singola. Giocando con una guarnitura da single speed (o anche una vecchia doppia da strada, su vecchi telai fatti per coperture strette) e con la giusta lunghezza del perno quadro del movimento centrale si può ottenere una linea catena decente.
     
  6. enry_mega_drop

    enry_mega_drop Biker assatanatus

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    Sui perni quadri è tutto compatibile, occhio solo agli standard ISO e JIS che possono spostare la linea catena di un paio di millimetri a seconda degli accoppiamenti. Leggiti la bicipedia nella sezione movimenti centrali.
     
  7. enry_mega_drop

    enry_mega_drop Biker assatanatus

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    Ti faccio un esempio: sul mio vecchio telaietto reso single speed un perno ISO (vecchio movimento ofmega) + una guarnitura shimano 600 da strada con corona da 39 era al limite per non sfregare contro il telaio. Mettendo un perno JIS la guarnitura si è spostata di 2 milimetri scarsi dal telaio.
     
  8. paisà

    paisà Biker serius

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    per la guarnitura posso provare a segare via la corona esterna e l'interna, per quanto riguarda il pignone pensavo di smontare la cassetta e mettere i distanziali per fare la linea catena come ho sentito qui, perchè dovrei ricampanare il cerchio non capisco...

    hola...
     
  9. KontemaxBMX

    KontemaxBMX Biker forumensus

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    Se metti un rocchetto singolo tipo bmx devi ricampanare perchè la vecchia ruota libera era spessa almeno 5 volte tanto per cui il mozzo è spostato a SX per farcela stare nel telaio. Se non ricampani ti trovi ad avere la ruota libera troppo al centro e non avrai mai la linea catena. Non puoi smontare la vecchia ruota libera perchè quelle si avvitavano al mozzo e il filetto sarà profondo al max 1 cm. Per cui non hai niente su cui spaziare.
    Devi ricampanare secondo me.

    Max
     
  10. enry_mega_drop

    enry_mega_drop Biker assatanatus

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    Occhio che ricampanare e basta non serve a niente. Bisogna anche spostare gli spessori che stanno ai lati del mozzo. E comunque io sulla mia ss da battaglia ho montato una ruota libera filettata e ho una linea catena più che accettabile. Il tutto con guarnitura JIS singola da 38 e perno JIS da 118mm. Per cui se si dispone del giusto movimento centrale non serve lavorare più di tanto.

    La tua cassetta poi mi sembra proprio un modello avvitato quindi niente spessori.
    Fai anche attenzione alla guarnitura che non sia di quelle con le corone ovali (dalla foto sembrerebbe di no, ma meglio controllare dal vivo) perché in quel caso è impossibile ottenere una giusta tensione costante della catena in single speed attraverso lo scorrimento nei forcellini.
     
  11. paisà

    paisà Biker serius

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    allora ho capito che devo avvitare il pignone sulla ruota libera e devo ricampanare il cerchio (con una ricerca qui sul forum ho capito pure che significa) però volevo sapere che succede se non lo faccio nel senso che cosa dovrei avvertire tipo la bici tira da una parte? e che cosa può succedere se questo non viene fatto...

    cmq grazie della pazienza...

    hola...
     
  12. 999marti

    999marti Biker serius

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    succede che la catena lavora storta. e quindi succedono 2 cose:
    tende a cadere oppure si mangia pignone e corona ad una velocita' impressionante, oltre a fare parecchio rumore. per evitare questo devi togliere i distanziali che stanno sul perno del mozzo dalla parte della ruota libera e metterli (alcuni) dall'altra parte. cosi' "ricentri" il mozzo. solo che a questo punto il cerchio rimane spostato verso la ruota libera e quindi devi ricampanare la ruota per rimetterlo a posto. se dalla parte della ruota libera c'e' un distanziale solo, puoi buttarlo e usare le rondelle di ottone che si mettono sui cardini delle porte come distanziali, e mettendone un po' da una parte e un po' dall'altra riesci a calibrare abbastanza bene la posizione del pignone.
    spero di essermi capito... se vai da un ciclista di quelli di una volta e gli spieghi cosa vuoi fare te la sistema in un'oretta di lavoro.
     
  13. paisà

    paisà Biker serius

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  14. enry_mega_drop

    enry_mega_drop Biker assatanatus

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    I mozzi di quelle ruote nel mercatino hanno una battuta di 135mm, i tuoi credo abbiano 120mm se sono come quelli della mia vecchia mtb che singlespeedizzato. Quindi è un po' problematico intercambiarli. Se vuoi andare sul nuovo prendi direttamente un mozzo da 120mm che ha anche la filettatutra molto più esterna e non serve ricampanare nulla.
     
  15. paisà

    paisà Biker serius

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    per misurare la battuta e verificare se sono da 120 o 135 come si fà misuro la lunghezzza del mozzo?

    grazie
     

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