Mavic C29ssmax

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Ho cercato nel forum, ma vedo che di queste ruote non si hanno molte informazioni, o perlomeno sono poco usate dai più.

Il peso non è certo piuma, con delle assemblate risparmi comodamente un paio di etti, spendendo pure meno, montando magari cerchi no tubes, ma i cerchi mavic hanno il vantaggio di essere ust, quindi tubeless native, che fino a prova contraria un minimo di comodità, se non altro nel montaggio di gomme dedicate, hanno.

Io sò questo, stop, ma non ho letto nessuna opinione precisa in merito, che sò, scorrevolezza, affidabilità, rigidità, prestazioni, rapporto qualità/przzo, insomma chi più ne sà, più ne scriva.

Ciao
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, non ho mai provato le ruote in questione, ma avendo 3 coppie di ruote assemblate con cerchi notubes posso dirti che questi sono fantastici ed è molto facile usarli come tubeless.

Devi però usare copertoni NON UST ma normali perchè se monti copertoni UST sui noTubess c'è un rischio reale di stallonamento, questo perchè il copertone ha un archetto leggermente più spesso dell'incavo che deve ospitarlo all'interno del cerchio notubes. I notubes hanno un incavo ribassato rispetto ai normali cerchi, proprio per favorire la miglior aderenza dei copertoni normali che poi andranno latticizzati.

Ho montato un Geax Saguaro UST sui miei notubes, il copertone mi piace ed è ben fatto ma mi ha fatto impazzire per montarlo, a differenza di tutti copertoni normali che entrano a mani nude senza usare i ferretti. Al momento dell'acquisto del copertone non ho chiesto se si sarebbe potuto montare anche su cerchi notubes, in seguito ho scoperto del problema perchè un altro acquirente aveva fatto la stessa cosa, ma, siccome lui teneva la pressione più alta ha stallonato sia davanti che dietro. Facendo una piccola ricerca ho scoperto del pericolo, quindi l'ho tirato giù, perciò sui Mavic UST monti tutto, sui notubes monti solo quelli NON UST
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
In relatà il Mavic, come i Fulcrum hanno lo std Ust che va bene per i copertoni Ust. Il problema è che i produttori fanno pochissimi copertoni di questo std, soprattutto per le 29, per risparmiare peso a favore dei tubeless-ready, che hanno il solo cerchietto rinforzato di solito, o come fa Maxxis che passa da 120tpi a 60tpi. Su cerchi che ho avuto modo di utilizzare e vendere, i vari Notubes come top, poi Frm, AC, Wtb, etc.. le gomme normali o tubeless-ready vanno benissimo, si riescono a gonfiare molto spesso con la sola pompa e possono lavorare a pressioni ridicole senza problemi (soprattutto Notubes)..Al contrario sui Mavic per gonfiare la gomma bisogna usare tassativamente il compressore e smontare il cuore della valvola, e a pressioni troppo basse, visto la profondità del cerchio è a rischio stallonatura. E' già capitato a molte persone con cui esco su bici da 26. Poi si puo provare a montare tutto su tutto, la gomma una volta gonfiata li rimane, ed il lattice fa il suo dovere, ma bisogna avere il coraggio di andarciQuindi è vero che sono stati primi ad inventare il tubeless, ma dopo Notubes sono rimasti al palo...
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Insomma mi sembra di capire che sono più i contro che i pro.
Io ho delle mavic crosstrail sulla mia attuale 26" e non mi sono trovato malaccio, sempre usati con tubeless ready, sempre laticizzato e gonfiato con pompa a mano, ma è anche vero che sono state le mie prime ed uniche ruote, quindi non ho un metro di paragone.

Allora mi butto su delle assemblate no tubes e ci continuerò a montare sopra dei tubeless ready, con il nastro e valvole dedicate.

Peccato però, l'idea di avere una ruota nativa tubeless, a me non dispiace affatto, forse è solo un discorso psicologico, ma mi dà un senso di maggiore sicurezza.

Ma se mavic non si decide a buttare fuori una 29er come si deve, perderà molti estimatori.

Ciao
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
Insomma mi sembra di capire che sono più i contro che i pro.
Io ho delle mavic crosstrail sulla mia attuale 26" e non mi sono trovato malaccio, sempre usati con tubeless ready, sempre laticizzato e gonfiato con pompa a mano, ma è anche vero che sono state le mie prime ed uniche ruote, quindi non ho un metro di paragone.

Allora mi butto su delle assemblate no tubes e ci continuerò a montare sopra dei tubeless ready, con il nastro e valvole dedicate.

Peccato però, l'idea di avere una ruota nativa tubeless, a me non dispiace affatto, forse è solo un discorso psicologico, ma mi dà un senso di maggiore sicurezza.

Ma se mavic non si decide a buttare fuori una 29er come si deve, perderà molti estimatori.

Ciao
a mio umile avviso la Mavic C29 e una super ruota 150 gm in piu di una ruota assemblata e secondo me quei grammi in piu sono spalmati su entrambe i 2 mozzi di struttura generosa e con cuscinetti piu grandi rispetto ai mozzi di ruote assemblate vedi AC rotaz Novatek a2z ecc
io le sto prendendo una coppia malgrado ho gia 2 set da 29 uno con cerchi in carbonio e uno con i ZTR
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and cic

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
a mio umile avviso la Mavic C29 e una super ruota 150 gm in piu di una ruota assemblata e secondo me quei grammi in piu sono spalmati su entrambe i 2 mozzi di struttura generosa e con cuscinetti piu grandi rispetto ai mozzi di ruote assemblate vedi AC rotaz Novatek a2z ecc
io le sto prendendo una coppia malgrado ho gia 2 set da 29 uno con cerchi in carbonio e uno con i ZTR

Che bello un estimatore :-).
Però con gli stessi soldi, togli ben più di 150gr.
A conti fatti, vedo ruote in giro che arrivano ormai a 1500gr, vedi il mercatino attualmente, a poco più di 400 euri.
Le mavic 29er le danno a 1755gr, quindi siamo già a 250gr, che iniziano ad essere un qualcosa su delle ruotone, resta da verificare dove sia questo in più e se effettivamente incida.
Ma ancora di più e tralasciando il mero fattore peso, se le mavic pecchino anche in altro.

Io non sono di parte, visto che ho la possibilità di prenderle ad un ottimo prezzo, ma visto che i soldi non piovono dal cielo, mi pioacerebbe avere più pareri possibili, per valutare serenamente.

Ho trovato anche questa discussione, solo ora, altrimenti non avrei aperto questa http://www.mtb-forum.it/community/f...brid&t=219028&highlight=dove+assemblare+ruote , magari sipotrebbe unire
Ciao
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Che bello un estimatore :-).
Però con gli stessi soldi, togli ben più di 150gr.
A conti fatti, vedo ruote in giro che arrivano ormai a 1500gr, vedi il mercatino attualmente, a poco più di 400 euri.
Le mavic 29er le danno a 1755gr, quindi siamo già a 250gr, che iniziano ad essere un qualcosa su delle ruotone, resta da verificare dove sia questo in più e se effettivamente incida.
Ma ancora di più e tralasciando il mero fattore peso, se le mavic pecchino anche in altro.

Io non sono di parte, visto che ho la possibilità di prenderle ad un ottimo prezzo, ma visto che i soldi non piovono dal cielo, mi pioacerebbe avere più pareri possibili, per valutare serenamente.

Ho trovato anche questa discussione, solo ora, altrimenti non avrei aperto questa [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?mode=hybrid&t=219028&highlight=dove+assemblare+ruote[/URL] , magari sipotrebbe unire
Ciao

1755gr dichiarati, mi pare che qualche utente a riscontrato 1840gr, ma posso sbagliare
 

Braccio76

Biker serius
27/9/08
116
0
0
Visita sito
Bike
?
Salve io ci ho percorso 600 km ad ora con le c29 ssmax.....sono molto scorrevoli,reattivi e silenziosi:
Ruota Anteriore Mavic 29 798g
Ruota Posteriore Mavic 29 949g
Sgancio Anteriore 56g
Sgancio Posteriore 62g
Valvole 6g
Totale 1870 gr
Certo non leggerissimi ma per me conta più l'affidabilità.....

Che facendo le dovute sottrazioni, ci porta al peso che diachiara effettivamente la casa.

Le mavic 29er si trovano attualmente a poco più di 500 euri, diciamo in media spedite 550, senza linkare questo o quel negozio.
Ho visto in giro ruote e molte, che con lo stesso prezzo ti porti a casa, con un peso intorno ai 1450gr.
Ora a conti fatti le valvole vanno sulle mavic come sulle altre ruote che si vuole laticizzare, quindi non fà testo, il nastro non credo pesi più di 20gr, quindi non è che falsi poi così tanto il dato.

Se poi chi assembla ruote dichiara un peso, ma poi il peso è maggiore di 100gr, a casa mia questa si chiama truffa, visto che a certi livelli, per togliere 1 etto da un componente, equivale a spendere un bel mucchio di soldoni.

Dove mi rifornisco io di ruote, ho sempre trovato riscontro fra il peso dichiarato e quello poi realmente misurato, poi non sò.

Per il resto, gli sganci per me non sono mai da considerare, visto che montati in una parte della ruota dove non hanno nessuna influenza sulla prestazione, infatti mi stupisco sempre del fatto che ci sia gente che rischia la vita per limare qualche grammo in un punto dove è meglio avere la piena sicurezza di un componente robusto, forse è meglio tirare giù qualche grammo di panza :mrgreen:.

Detto ciò,stò ancora valutando queste ruote, visto che la mia esperienza sulla 26" è stata positiva, rimane il fatto che non mi sembrano ruote molto in voga fra le 29er, un motivo fore esiste, io non l'ho ancora capito ed è quello che stò cercando di fare.

Ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per il resto, gli sganci per me non sono mai da considerare, visto che montati in una parte della ruota dove non hanno nessuna influenza sulla prestazione, infatti mi stupisco sempre del fatto che ci sia gente che rischia la vita per limare qualche grammo in un punto dove è meglio avere la piena sicurezza di un componente robusto, forse è meglio tirare giù qualche grammo di panza :mrgreen:.

Oh, finalmente uno che ragiona!

per il resto io dico che un set di ruote da 1300g non è detto che sia meglio di uno da 1500g.
Il peso non è la sola componente da valutare, rigidità, scorrevolezza dei mozzi, affidabilità sono altre cose che metterei sul piatto.
Che te ne fai di ruote da 1300g se ad ogni curva flettono ed alla prima buca ti ritrovi con 3 raggi spezzati ed il cerchio svirgolato?
Quando poi pesi 80kg, forse è meglio puntare sulla dieta che a far dimagrire le ruote di 150g... figuriamoci a mettere dei QR da 35g la coppia!!!
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Mi inquieta il fatto che su cerchi tubeless (io uso fulcrum) ci sia la possibilita' di stallonare nel caso si utilizzino coperture per camera,per adesso ho sempre utilizzato coperture tubeless-ready,ma ero in procinto di utilizzare coperture per camera (maxxis) e a questo punto mi chiedo se vale davvero la pena utilizzare tale tipologia di coperture per risparmiare peso ma con il rischio poi di stallonare.

Qualcuno di voi riesce a chiarire questo aspetto?
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Non è che la possibilità di stallonare vuol dire che appena si sale in bici la ruota esplode. Ma possono esserci situazioni in cui può presentarsi il problema. Anche con modelli differenti adl Cmax29, ma non è così diffile da capire, basta guardare il canale...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Al di là del peso, del quale non mi importa molto, la cosa che non mi piace delle mavic è che se rompi qualcosa sono cavolacci per i ricambi.....mentre con le assemblate qualsiasi meccanico può intervenire sostituendo un raggio in pochi minuti (magari anche con soluzioni di emergenza...)
 

sganaSSa

Biker popularis
Al di là del peso, del quale non mi importa molto, la cosa che non mi piace delle mavic è che se rompi qualcosa sono cavolacci per i ricambi.....mentre con le assemblate qualsiasi meccanico può intervenire sostituendo un raggio in pochi minuti (magari anche con soluzioni di emergenza...)
sarà dura rompere un raggio su queste ruote, certo con una buona dose di impegno tutto si può fare.....:cucù:
comunque è vero, i ricambi costano e tocca cercare, ad ogni modo sono robuste e durevoli, come già detto altre volte è la ruota libera che scorre piuttosto male il vero lato negativo.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
non preoccuparti che si rompono anche anche i raggi Mavic e se la vuoi sapere tutta un mio pilota ne ha rotto uno ad agosto e per averne uno di ricambio ho dovuto pregare in greco (oltre a offrire le mie credenziali..) allo stand MAVIC alla Roc D'Azur il 14 ottobre.....
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Non serve rompere un raggio....basta una "bozza" al cerchio...

Per chiarire...reputo le mavic delle gran ruote ed esteticamente stupende. Hanno il lato negativo della "esclusività" dei pezzi. E ne ho pagato le conseguenze direttamente su delle Crossmax XL da 26 alcuni anni fa....
 

Classifica mensile dislivello positivo