Mavic Crossmax SLR 2009-2011 e max. sezione pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sul manuale tecnico Mavic è riportato che la misura dei pneumatici consigliata va da 1.0 a 2.1.
Ma hanno il canale da 19mm come le Fulcrum RM che accettano anche misure superiori. Ora la mia domanda è questa: pensate ci possano essere problemi a montarci dei Racing King da 2.2? Nessuno usa queste ruote con gomme da 2.25?
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Sul manuale tecnico Mavic è riportato che la misura dei pneumatici consigliata va da 1.0 a 2.1.
Ma hanno il canale da 19mm come le Fulcrum RM che accettano anche misure superiori. Ora la mia domanda è questa: pensate ci possano essere problemi a montarci dei Racing King da 2.2? Nessuno usa queste ruote con gomme da 2.25?

Sono i nuovi SLR ad avere un canale da 19 mm, per i "vecchi" dovrebbe essere da 17 mm.

Ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Da quanto riportato nel manuale Mavic sembrerebbe che il canale da 17 permetta di montare gomme da 1.0 (25) a 2.0 (52). Quindi le 2.2 non ci andrebbero.

Ciao

la documentazione Mavic effettivamente consiglia da 1.0 a 2.1 ed effettivamente le bici che lo scorso anno le montavano di serie avevano pneumatici 2.0 come l'Orbea o 2.1 come Canyon.
Ho letto su forum americani che qualcuno le usa anche con pneumatici da 2.2 o 2.25, ma il dubbio mi rimane: che rischio a montarci i race king e\o gli X-king 2.2?
Mi sa che era meglio se invece mi compravo le Red Metal Zero... magari mi rivendo le Mavic appena mi arrivano.:-(
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non saprei valutare se e quanto aumenta il rischio di stallonamento, ma di sicuro la prestazione del copertone e della ruota ne risente negativamente, vanificando di fatto l'aumento della sezione della gomma.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
la documentazione Mavic effettivamente consiglia da 1.0 a 2.1 ed effettivamente le bici che lo scorso anno le montavano di serie avevano pneumatici 2.0 come l'Orbea o 2.1 come Canyon.
Ho letto su forum americani che qualcuno le usa anche con pneumatici da 2.2 o 2.25, ma il dubbio mi rimane: che rischio a montarci i race king e\o gli X-king 2.2?
Mi sa che era meglio se invece mi compravo le Red Metal Zero... magari mi rivendo le Mavic appena mi arrivano.:-(

Bisognerebbe capire se le gomme in considerazione (race king e\o gli x-king) sono effettivamente da 2.2.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

beh, parecchio più pesanti della successiva versione 2009-2011.
Le mie fanno 687g + 818g senza valvole e QR. Con valvole montate siamo a 1515g ed i QR pesano 87g in totale.

Tornando al topic, dopo varie verifiche con chi le ha già in uso ed anche sul sito Schwalbe e non solo, ho deciso di montare comunque le gomme da 2.2 che sono delle ETRTO 55-559 visto che comunque la tabella di compatibilità ETRTO è di diversi anni fa e nel tempo si è visto che anche l'uso di "narrow rims" non ha dato problemi e basta solo ridurre le pressioni di gonfiaggio massime.
Visto che Mavic consiglia l'uso fino al 54-559, ma non vieta o sconsiglia l'uso di sezioni maggiori e io li userei a 2 bar, non ci dovrebbe essere tutta sta differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo