mavic crossmax st pp15 (adattatori da qr a pp???)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
volevo comprare un paio di mavic crossmax st per completare finalmente il mio telaio full (genius)... la forca ha pp15, mentre dietro è qr standard...

ora: preferirei comprare usato causa budget, ma se compro un paio di crossmax st qr anteriore (montate ad esempio su una forca sid...), come devo fare per trasformarle in pp15?

c'è da comprare qualcosa? o basta togliere gli adattatori da pp15 a qr, e quindi tornare al pp15?


le st 2011 sono tutte convertibili, mentre le versioni precedenti?


grazie delle delucidazioni!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le ST 2011 sono adatte sia al PP15 sia al QR9: arrivano con degli adattatori già installati a pressione per l'uso con QR9, se li togli la ruota è per PP15. Semplice ed efficace. :prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
volevo comprare un paio di mavic crossmax st per completare finalmente il mio telaio full (genius)... la forca ha pp15, mentre dietro è qr standard...

ora: preferirei comprare usato causa budget, ma se compro un paio di crossmax st qr anteriore (montate ad esempio su una forca sid...), come devo fare per trasformarle in pp15?

c'è da comprare qualcosa? o basta togliere gli adattatori da pp15 a qr, e quindi tornare al pp15?


le st 2011 sono tutte convertibili, mentre le versioni precedenti?


grazie delle delucidazioni!!!
Sulle versioni precedenti ho qualche dubbio, comunque nel caso fossero compatibili ti servono degli adattatori. Li trovi sui maggiori siti online. Hibike tanto per citarne uno.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ottimo...

proprio quello che volevo sentire...

mi sa che passo presto all'acquisto... anche se costano follie... e di usati, si trova poco... e quel poco che si trova, mi è già sfuggito...

alternative per un set di ruote leggere da crossmountain / am leggero?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ottimo...

proprio quello che volevo sentire...

mi sa che passo presto all'acquisto... anche se costano follie... e di usati, si trova poco... e quel poco che si trova, mi è già sfuggito...

alternative per un set di ruote leggere da crossmountain / am leggero?
Su crc dovrebbero avere le crossmax xl sotto i 400 è il modello precedente alle st ma sono per perno 20, vero è che un buon tornitore può farti degli adattatori da 15 in 5 minuti uguali ai loro orginali da 20. Io le ho da una vita e ne sono stracontento, devi solo ricordarti di pulire e lubrificare spesso la ruota libera. Altrimenti potresti valutare delle assemblate.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Oggi chiamo dal venditore che ha in casa disponibili le mavic crossmax st 2011...

mi dice di avere solo la versione con mozzo per quick release, in quanto esistono due versioni, una con adattatori per passare da pp a qr, e una solo per qr... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: e loro hanno ordinato solo la versione per quick release, in quanto il mercato dei pp15 è molto risicato...


la cosa mi sembra alquanto strana e non faccio l'ordine...
qualcuno ha notizie di queste due versioni? o semplicemente il venditore non conosce le cose che vende?

le prendo comunque affidandomi al fatto che essendo 2011 DEVONO essere con i riduttori e quindi adatte a sto ciufolo di pp15???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oggi chiamo dal venditore che ha in casa disponibili le mavic crossmax st 2011...

mi dice di avere solo la versione con mozzo per quick release, in quanto esistono due versioni, una con adattatori per passare da pp a qr, e una solo per qr... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: e loro hanno ordinato solo la versione per quick release, in quanto il mercato dei pp15 è molto risicato...


la cosa mi sembra alquanto strana e non faccio l'ordine...
qualcuno ha notizie di queste due versioni? o semplicemente il venditore non conosce le cose che vende?

le prendo comunque affidandomi al fatto che essendo 2011 DEVONO essere con i riduttori e quindi adatte a sto ciufolo di pp15???


Secondo me il negoziante non conosce la roba che vende.

Sul catalogo online la versione "solo QR" non c'è, esiste il 15 (CL e IS) convertibile in QR, il 20x110 e il modello per Lefty.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
quindi riassumendo 3 tipi di ruote:

versione 1: pp15*100 convertibile qr9*100
versione 2: pp20*110
versione 3: mozzo lefty


giusto?


quindi se compro la versione che secondo loro è solo qr, sicuramente sono anche pp15...


scusate le paranoie, ma non son proprio spiccioli... :il-saggi:



edit: appena mandata seconda mail al negoziante, con il link del catalogo mavic e richieste precise... speriamo bene...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
quindi riassumendo 3 tipi di ruote:

versione 1: pp15*100 convertibile qr9*100
versione 2: pp20*110
versione 3: mozzo lefty


giusto?


quindi se compro la versione che secondo loro è solo qr, sicuramente sono anche pp15...


scusate le paranoie, ma non son proprio spiccioli... :il-saggi:



edit: appena mandata seconda mail al negoziante, con il link del catalogo mavic e richieste precise... speriamo bene...

Io ho ad poco le ST 2010 con PP da 20 all'ant. e QR al post, ruote leggerissime e veramente belle .
Per ora ne sono soddisfattissimo.
Guarda il sito Mavic, penso che se perndi quelle con PP le puoi convertire in QR, era già possibile con i miei vecchi, ma ancora validissimi, Crossmax XL
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Quoto il Sembola, ho dato un'occhiata al sito e conferma i tre tipi di ruote ant. che avete già nominato, anzi per essere prorpio precissi, si può ulteriormente scegliere tra il tipo con 6 viti o il center lock.
Per cui le ruote col QR dovrebbero essere trasformabili in PP da 15.
Penso che se il sivende le ha in negozio, una piccola prova pratica prima di acquistarle, visto il prezzo, non dovrebbe essere un grosso problema...
Ciao!
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
volentieri... ma il negozio è un webshop... cavalieresrl, per la precisione... a qualche centinaio di km da casa mia... il loro prezzo è veramente concorrenziale...

nessuno che abbia queste ruote e mi dica esattamente come si fa il passaggio da qr a pp15 e viceversa?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nessuno che abbia queste ruote e mi dica esattamente come si fa il passaggio da qr a pp15 e viceversa?
Gli adattatori sono dei semplici "tappi" infilati a pressione nell'alloggiamento dell' asse da 15. Si infila un' asticella nel foro del QR e si fa pressione sull'adattatore del lato opposto: uscito questo, si ripete dall' altro lato.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
mi avete quasi convinto... :cucù:


domani è festa... venerdì li richiamo e faccio l'ordine! altrimenti le avrei trovate a circa 60 euri in più da un venditore ben più competente, in svizzera...

ma se mi assicurate che non c'è problema... :spetteguless:


chiederò comunque di verificare la compatibilità ed eventualmente nel caso non andassero bene, di rispedire loro il tutto a spese mie... dovrebbe essere possibile, vero?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Gli adattatori sono dei semplici "tappi" infilati a pressione nell'alloggiamento dell' asse da 15. Si infila un' asticella nel foro del QR e si fa pressione sull'adattatore del lato opposto: uscito questo, si ripete dall' altro lato.

..E' esattamente così anche per i miei datati Crossamax XL con PP da 20 e QR....
 

Classifica mensile dislivello positivo