Mavic Crossmax SX ticchettio metallico (rinforzi interno?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono accorto di uno strano rumore (ticchettio metallico) nella ruota posteriore... ho provato a smontarla ma mi sono accorto che il rumore proviene dalla camera tra i raggi e la ruota... :-(
Ho provato a chiedere al negoziante e mi dice che si è rotto un rinforzo interno del cerchio... bisognerebbe mandarlo in assistenza ma mi avverte già che sarà un calvario di mesi e mesi con la probabilità che il cerchio non venga sostituito...
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??? siete riusciti a risolverlo???
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao ragazzi, ieri sera mi sono accorto di uno strano rumore (ticchettio metallico) nella ruota posteriore... ho provato a smontarla ma mi sono accorto che il rumore proviene dalla camera tra i raggi e la ruota... :-(
Ho provato a chiedere al negoziante e mi dice che si è rotto un rinforzo interno del cerchio... bisognerebbe mandarlo in assistenza ma mi avverte già che sarà un calvario di mesi e mesi con la probabilità che il cerchio non venga sostituito...
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema??? siete riusciti a risolverlo???

è sicuro che è rotto?
sparo una cazzata:hai provato a lubrificare con una goccia d'olio i nippli..dei raggi?a volte son i nippli a far rumore..proprio come un ticchettio,e con una goccia d'olio sparisce il rumore..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
ma che cos'è il rinforzo interno del cerchio?
In effetti questa cosa non mi è chiara, i nippli sono avvitati nel cerchio dall'esterno e bloccando i raggi perché alla loro estremità interna sono più spessi del foro dei nippli, quindi, secondo me, il rumore è prodotto dalla parte terminale di un raggio rotto o da un residuo di lavorazione. Basterebbe individuare il raggio rotto, sfilare il relativo nipplo, far uscire la capocchia del raggio rotto e montarne uno nuovo, credo.
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
che strano..hai sù il copertone?perchè non è che c'è qualcosa dentro di lui?

No no ho levato copertone e tutto... lo scuoti e senti sto pezzo dentro che fa rumore...
E' stato il mio negoziante a parlarmi di questi rinforzi interni che gli è capitato anche su un cerchio SLR.. mandato in garanzia e dopo pesi mandato indietro e neanche sostituito...

Vi giro un link di mtb forum di un utente che ha avuto il mio stesso problema...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208813
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mavic riporta: "Dopo essere stato piegato, il cerchio è saldato ad arco. La saldatura è poi lavorata per una finitura liscia. Una giunzione del cerchio saldata e rettificata è molto resistente, previene vibrazioni in frenata ed offre un miglior bilanciamento della ruota." Quindi non mi è chiaro cosa siano i "rinforzi interni" del cerchio dal momento che sul sito non si fa menzione di elementi di rinforzo. La rottura della saldatura della giunzione, se questo fosse il problema, rappresenterebbe un indebolimento strutturale piuttosto preoccupante su di un prodotto di alta gamma, oltretutto destinato ad un uso non proprio tranquillo. Avevo intenzione di prendermi le nuove sx, ma tra problemi di allentamento del mozzo e altre problematiche latenti comincio ad essere un pò dubbioso.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No no ho levato copertone e tutto... lo scuoti e senti sto pezzo dentro che fa rumore...
E' stato il mio negoziante a parlarmi di questi rinforzi interni che gli è capitato anche su un cerchio SLR.. mandato in garanzia e dopo pesi mandato indietro e neanche sostituito...

Vi giro un link di mtb forum di un utente che ha avuto il mio stesso problema...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=208813
non sò che dire.....dall' immagine (tratto da mavic sx) dell'interno...io non ne vedo:
9399.jpg

x me dentro da quanto si vede dalla foto,non vi son tanti rinforzi...o si è troncata la testa di un raggio...o l'unica cosa che entra è la filettatura x i nippli...mi vien da pensare che vi sia rimasto dentro qualcosa di quest'ultimi,o al max residui di lavorazione.
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Te sei dubbioso.. pensa io che le uso! Cmq fino ad ora non le cambierei con nessun altra! due anni che le uso mai dato un minimo problema... Fino ad oggi :-(
La cosa che è più sconcertante è l'assistenza mavic... peggio di una gravidanza... mesi e mesi... la sett prossima li porto al mio sivende e proveremo a smontare qualche raggio.. sperando di risolvere il problema...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sarà un truciolo di lavorazione, io smonterei la valvola, metterei il cerchio in modo da avere il foro della valvola perpendicolare al terreno, scuotendo il cerchio qualsiasi cosa che ci fosse al suo interno uscirebbe da li.... altro che quello che dice il tuo si vende.
 

TonyBlack

Biker ultra
non farti venire troppi dubbi, il problema sembra abbastanza frequente... è il rinforzo interno che inseriscono per unire le 2 teste prima della saldatura..
l'anno scorso è successo a un amico, mandate in Vittoria a maggio e tornate a settembre con il cerchio nuovo...
Adesso l'assistenza è diretta a quanto pare, ma non so se è un bene o no, certo è che ti conviene muoverti subito se non vuoi passare la bella stagione a guardare gli altri uscire..

Cmq fino ad ora non le cambierei con nessun altra! due anni che le uso mai dato un minimo problema
lo dicevo pure io (ne ho avute 4 coppie) fino a quando mi sono stufato di stringere cuscinetti e smontare ruote libere.. poi ho avuto l'illuminazione sulla via di Fulcrum... con le XLR senti la differenza al primo colpo di pedale e non tornerei mai indietro
 
Mavic riporta: "Dopo essere stato piegato, il cerchio è saldato ad arco. La saldatura è poi lavorata per una finitura liscia. Una giunzione del cerchio saldata e rettificata è molto resistente, previene vibrazioni in frenata ed offre un miglior bilanciamento della ruota." Quindi non mi è chiaro cosa siano i "rinforzi interni" del cerchio dal momento che sul sito non si fa menzione di elementi di rinforzo. La rottura della saldatura della giunzione, se questo fosse il problema, rappresenterebbe un indebolimento strutturale piuttosto preoccupante su di un prodotto di alta gamma, oltretutto destinato ad un uso non proprio tranquillo. Avevo intenzione di prendermi le nuove sx, ma tra problemi di allentamento del mozzo e altre problematiche latenti comincio ad essere un pò dubbioso.

Esatto, io ancora due anni fa volevo prendermi 2 belle mavic, poi leggendo ho visto che a fronte di costi veramente alti avere allentamenti mozzi, pezzettini di non si sa cosa al loro interno unito ad un'assistenza precaria....

non sò che dire.....dall' immagine (tratto da mavic sx) dell'interno...io non ne vedo:
9399.jpg

x me dentro da quanto si vede dalla foto,non vi son tanti rinforzi...o si è troncata la testa di un raggio...o l'unica cosa che entra è la filettatura x i nippli...mi vien da pensare che vi sia rimasto dentro qualcosa di quest'ultimi,o al max residui di lavorazione.

Non è la prima volta che sento di questo tipo di problema alle Mavic e sinceramente anche se non è nulla di grave con quello che costano non ci sta...

Te sei dubbioso.. pensa io che le uso! Cmq fino ad ora non le cambierei con nessun altra! due anni che le uso mai dato un minimo problema... Fino ad oggi :-(
La cosa che è più sconcertante è l'assistenza mavic... peggio di una gravidanza... mesi e mesi... la sett prossima li porto al mio sivende e proveremo a smontare qualche raggio.. sperando di risolvere il problema...

Credimi che per le assistenze ci sarebbe da scrivere un libro, l'importante è venderti la roba non assisterti poi....si sa mai ti affezioni e non ti tieni a vita un prodotto:omertà:
Poi con la instituzione anni fa dei due anni di garanzia, i consumatori pensavano finalmente di essere tutelati, tutto fumo....se l'azienda era seria anche dopo un anno ti veniva incontro, se non lo è ti fa diventare matto a suon di attese estenuanti che spesso si concludono in un nulla di fatto...

non farti venire troppi dubbi, il problema sembra abbastanza frequente... è il rinforzo interno che inseriscono per unire le 2 teste prima della saldatura..
l'anno scorso è successo a un amico, mandate in Vittoria a maggio e tornate a settembre con il cerchio nuovo...
Adesso l'assistenza è diretta a quanto pare, ma non so se è un bene o no, certo è che ti conviene muoverti subito se non vuoi passare la bella stagione a guardare gli altri uscire..

A beh allora....se c'è di mezzo Vittoria......:omertà:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Quello che si chiama "rinforzo" é in realtà una "spina" sagomata come la trafilatura interna del cerchio, inserita ad interferenza per tenere il cerchio chiuso mentre viene piegato per essere "tondo".
Una volta montato il cerchio si tiene su da se, con la tensione dei raggi; infatti spesso capita di vedere dei cerchi che hanno una leggera fessura nella zona della giunzione, la quale diventa molto sottile una volta che la ruota viene assemblata ed i raggi tensionati.
Questo puó portare che in alcuni casi, laddove la tolleranza della "spina" sia larga, a perdere il contatto generato per interferenza (per via della naturale deformazione elastica del cerchio), e fare rumore dentro.

Se le ruote sono nuove, é senz'altro un intervento che va in garanzia (Mavic UK li sostituisce), altrimenti si puó far filtrare dai fori adiacenti della resina bi-componente

2-US5653510-2_thumb%5B8%5D.gif


nella immagine la "spina" é un tondino (#130) per ogni lato, inserito nella sezione tonda ricavata durante la trafilatura; ma in questo caso (Mavic) sarebbe una sezione scatolare corrispondente a quella centrale
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Quello che si chiama "rinforzo" é in realtà una "spina" sagomata come la trafilatura interna del cerchio, inserita ad interferenza per tenere il cerchio chiuso mentre viene piegato per essere "tondo".
Una volta montato il cerchio si tiene su da se, con la tensione dei raggi; infatti spesso capita di vedere dei cerchi che hanno una leggera fessura nella zona della giunzione, la quale diventa molto sottile una volta che la ruota viene assemblata ed i raggi tensionati.
Questo puó portare che in alcuni casi, laddove la tolleranza della "spina" sia larga, a perdere il contatto generato per interferenza (per via della naturale deformazione elastica del cerchio), e fare rumore dentro.

Se le ruote sono nuove, é senz'altro un intervento che va in garanzia (Mavic UK li sostituisce), altrimenti si puó far filtrare dai fori adiacenti della resina bi-componente

2-US5653510-2_thumb%5B8%5D.gif


nella immagine la "spina" é un tondino (#130) per ogni lato, inserito nella sezione tonda ricavata durante la trafilatura; ma in questo caso (Mavic) sarebbe una sezione scatolare corrispondente a quella centrale

si ma se questa "spina" di rinforzo... è come da disegno che hai postasto, è incastrata all'interno di un' intercapedine,ok che può fare rumore,ma Andrew009 dice che sente come se il rumore quindi il pezzo si sposta di qua e di là...come è possibile? non potrebbe esser un'altra cosa?da quel disegno lì al max può vibrare... niente di più..
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Come ti dicevo, dovrebbe essere incastrata e stare lí, ma vista la naturale deformazione del cerchio durante l'uso, in certi -rari- casi non si ha piú un contatto stretto (lavorazione fuori tolleranza, appunto) ed il pezzo si muove causando piú o meno rumore.
Verificarlo é semplice: basta inserire due vecchi raggi nei fori opposti alla giuntura e spingere alternativamente. Se la spina non fa piú buon contatto, lo si sente subito.

Poi ovviamente c'é una bella differenza tra "ticchettio" che puó essere causato appunto dalla spina che vibra, o da dei residui di alluminio dentro il cerchio, ed uno sbatacchiare che puó essere appunto la spina che si muove parecchio.

Diamo per scontato che gli occhielli, se presenti, sian ben ribattuti e non stiano cedendo in fuori...
 

Andrew009

Biker serius
10/8/11
269
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Grazie di tutte le risposte ragazzi, cmq come dicevo all'inizio con il cerchio in mano senza ruota facendola girare si sente qualcosa che va di qua e di la.. questa settimana rismonterò tutto con il mio si vende e vediamo cosa si può fare...
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
Facci sapere, anche perchè questa è una di quelle cose che va chiarita per capire meglio un prodotto sul quale già ci sono dei dubbi.

il rumore proviene sicuramente dalla piastrina di giunzione. il problema l'ho avuto gia' in precedenza ma mi era stato sostituito il cerchio in garanzia. adesso mi si e' presentato il difetto sull'altro e ho risolto smontanto i 2 raggi all'esterno della giunzione e sparandogli dentro un po' di boostick cercando di farlo colare e depositare nel punto giusto. Per adesso sembra funzionare.

il boostick risulta essere abbastanza liquido appena inserito e poi gommoso quando secca.
 

Classifica mensile dislivello positivo