Mavic crossride, bella m***a

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Anche a me scricchiolii soprattutto in trazione sulle pendenze più dure. Ho guadagnato qualcosina stringendo con più energia il pacco pignoni con la chiave dentata. Sin dai primi chilometri scuotendole lateralmente hanno mostrato un gioco abbastanza pronunciato. Tra i punti a favore: si possono maltrattare e non necessitano di essere registrate di continuo.
Meh, non posso dire lo stesso, io le uso con una front, ci faccio salti , non credo superino i 60 cm, ma la ruota posteriore ha ricevuto già due registrate con campanatura fatta da me, in 1 anno esatto, comunque credo le manderò in assistenza dopo Natale(non si può fare natale senza un'uscita su Maestà Il Vesuvio innevato), e spererò in un bel rimborso, anche perchè sono facendo i conti, spedendo con bartolini ci metterebbero circa 5 giorni per arrivare, 5 giorni per tornare e stiamo al 16, un 3-4 giorni si devono contare per l'assistenza come minimo e già siamo nelle vancanze natalizie. Ho ancora un anno prima che scada la garanzia quindi posso stare abbastanza sicuro per il momento, pazienza, ascolterò questo scricchiolio... :medita:
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao, anch’io ho il solito problema però su cerchi completi DT SWISS modello EX1501 da 26. Le ruote in questione sono da enduro e ho avvertito questo rumore metallico alla ruota posteriore sia su salite tecniche quando si spinge sui pedali, sia quando pinzo col posteriore. Purtroppo fuori garanzia, ho contattato l’assistenza dt swiss e mi è stato preventivato 190€ di spesa (mozzo nuovo qualsiasi problema esso sia) più eventuale spese di spedizioni. Il problema è che insieme al mio meccanico abbiamo smontato tutta la ruota cercando di capire dove sia il problema ma non venendoci a capo, apparentemente anche internamente è perfetta. Come hai fatto a vedere qual’è il pezzo difettato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le ruote DT SWISS EX1501sono costruite su mozzi della serie 240. Ottimi ma costosi.
Poiché sono basati sul sistema Star Ratchet, esclusivo di DT Swiss, è davvero difficile paragonarli a qualsiasi mozzo Mavic.
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Le ruote DT SWISS EX1501sono costruite su mozzi della serie 240. Ottimi ma costosi.
Poiché sono basati sul sistema Star Ratchet, esclusivo di DT Swiss, è davvero difficile paragonarli a qualsiasi mozzo Mavic.

Non volevo fare assolutamente un paragone era per capire solo da dove provenisse il rumore con precisione, io con dt swiss nonostante questo problema mi ci trovo benissimo, ma questo problema vorrei riparlarlo senza cambiare mozzo e lo star ratchet ho visto che si trova in vendita online a 35€. Secondo te potrebbe essere lui a fare rumore? Ho sentito anche un rivenditore di zona che vende dt swiss ma qui a momenti tutti vogliono venderti mozzi nuovi anche per un semplice cambio di cuscinetti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non volevo fare assolutamente un paragone era per capire solo da dove provenisse il rumore con precisione, io con dt swiss nonostante questo problema mi ci trovo benissimo, ma questo problema vorrei riparlarlo senza cambiare mozzo e lo star ratchet ho visto che si trova in vendita online a 35€. Secondo te potrebbe essere lui a fare rumore? Ho sentito anche un rivenditore di zona che vende dt swiss ma qui a momenti tutti vogliono venderti mozzi nuovi anche per un semplice cambio di cuscinetti

Ciò che volevo intendere è che i mozzi sono costruiti in modo completamente diverso.
Non è questione di marchi, ma di tecnologie costruttive che non hanno possibili confronti.

Da ciò che scrivevi dopo però mi verrebbe da pensare a un rumore di sbacchettamento dei raggi.
Non basta che siano tensionati, ma che sia stato fatto come si deve.
Prova a cercare nella sezione dedicata DT Swiss. Solitamente un loro tecnico, che partecipa al forum, fornisce sempre risposte rapide e precise
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciò che volevo intendere è che i mozzi sono costruiti in modo completamente diverso.
Non è questione di marchi, ma di tecnologie costruttive che non hanno possibili confronti.

Da ciò che scrivevi dopo però mi verrebbe da pensare a un rumore di sbacchettamento dei raggi.
Non basta che siano tensionati, ma che sia stato fatto come si deve.
Prova a cercare nella sezione dedicata DT Swiss. Solitamente un loro tecnico, che partecipa al forum, fornisce sempre risposte rapide e precise

Ok grazie, domani dal pc cercherò di trovare la sezione dedicata


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche se OT

@Maik P
Giusto per escludere tutte le variabili,
credo che un controllo allo Star Ratchet sia d'obbligo
tempo fa ho letto che un parte era 18T e l'altra 36T
da qui, rumori strani ...


@Hot
Temo attenderemo invano risposte da DT Swiss
è da tempo che ormai non rispondono più
pare che DT Swiss Italia non sia più operativa
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.339
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Anche se OT

@Maik P
Giusto per escludere tutte le variabili,
credo che un controllo allo Star Ratchet sia d'obbligo
tempo fa ho letto che un parte era 18T e l'altra 36T
da qui, rumori strani ...


@Hot
Temo attenderemo invano risposte da DT Swiss
è da tempo che ormai non rispondono più
pare che DT Swiss Italia non sia più operativa
Già, io ho fatto una domanda per di un ricambio un paio di mesi fa e non ho ancora avuto risposta
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche se OT

@Maik P
Giusto per escludere tutte le variabili,
credo che un controllo allo Star Ratchet sia d'obbligo
tempo fa ho letto che un parte era 18T e l'altra 36T
da qui, rumori strani ...


@Hot
Temo attenderemo invano risposte da DT Swiss
è da tempo che ormai non rispondono più
pare che DT Swiss Italia non sia più operativa


Mi sembra improbabile che qualche meccanico possa montare parti di Star Ratchet diversi... ma purtroppo di ignoranti ne esistono parecchi.

Non sapevo di questa novità (negativa) relativa a DT Swiss Italia.
Un vero peccato
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Anche se OT

@Maik P
Giusto per escludere tutte le variabili,
credo che un controllo allo Star Ratchet sia d'obbligo
tempo fa ho letto che un parte era 18T e l'altra 36T
da qui, rumori strani ...


@Hot
Temo attenderemo invano risposte da DT Swiss
è da tempo che ormai non rispondono più
pare che DT Swiss Italia non sia più operativa

Ciao grazie innanzitutto per la risposta, a me hanno risposto nell’arco di un paio d’ore, non so che dirti.
Per il fatto dello star ratchet controllerò
 
Ultima modifica:

Francy12

Biker serius
21/7/16
175
29
0
22
Portici (Na)
Visita sito
Bike
Legnano andalo 29' con ruote Mavic Crossride
Mai consigliato ruote Mavic

Mmhhh... quanto costa una spedizione di un pacco di quelle dimensioni nel Regno unito?
Mah guarda con poste ho visto che si va a spendere un 19 euro circa, dipende da quale spedizione scegli, con bartolini invece si spende di meno, tnt viene fino a casa e si prende sui 26, mentre ups non ho proprio visto, dato che di solito costano un bel po', sda è lontana da casa mia e non mi conviene spostarmi così tanto, quindi non l'ho nemmeno valutata
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Ho sofferto anch'io questo problema sulla ruota anteriore, tant'è che avevo anche aperto una discussione qui sul forum.
Alla fine ho rispedito la ruota al venditore (Bike-Discount) e Mavic ha provveduto a sostituirmela in garanzia: per quanto mi riguarda, sono più che soddisfatto dell'assistenza post vendita di Mavic. Usavo la ruota da un anno e mezzo e il cerchio era graffiato in molti punti. Dopo un mese mi hanno recapitato a casa una ruota completamente nuova, con tanto di copertone Mavic Quest e camera d'aria, senza che io spendessi un euro.

E' innegabile che il progetto di questo mozzo sia inadeguato per un utilizzo serio, tuttavia l'assistenza Mavic è top! Evidentemente se dopo anni di vendite di questo mozzo non hanno neancora cambiato il progetto, significa che Mavic ne guadagna comunque!

Anche perché, in quella fascia di prezzo, non è che ci siano chissà quante alternative...
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ciao grazie innanzitutto per la risposta, a me hanno risposto nell’arco di un paio d’ore, non so che dirti.
Per il fatto dello star ratchet controllerò
Ciao Maik, ho anch'io quelle ruote in formato 27,5.
Difficilmente il problema viene dallo StarR, comunque controlla.
Ah, gli ingranaggi hanno lo stesso numero di denti sia 18, sia 36, ecc.

Temo che il rumore venga da raggi/nippli...
Le mie non lo fanno, ma quelle di un mio socio si...soprattutto in salita ripida e/o menando duro.

Pur avendo 3 coppie di DT (enduro, trail e bdc) che hanno sostituito 3 coppie di MAVIC (enduro, trail e bdc), non sono così convinto che DT sia superiore a MAVIC.
Entrambe hanno pro e contro
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

Classifica mensile dislivello positivo