Mavic DeeMax 2005

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
:buonnatalepirletta: prima di tutto buon nataleeeeeeee

poi volevo chiedervi ...visto che anche anche io ho preso le ruote dee max 2005 e l'asse saint ....COME CAVOLO SI Fà A MONTARLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :?: :cry: :cry: :cry: :cry:

vi prego ditemi il modo di smontare l'asse per sostituirlo e mettere il nuovo che non me lo ricordo ...l'avevo smontato una volta sulle cross max ma o non mi ricordo o è molto diverso!!


grazie grazie grazie
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
la battuta da 150 non è possibile...
per avere 150 i telai utilizzano assi da 12mm....
i cuscinetti interni sono cambiabili ma non esistono da 12 mm di diametro interno!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
damn ha scritto:
la battuta da 150 non è possibile...
per avere 150 i telai utilizzano assi da 12mm....
i cuscinetti interni sono cambiabili ma non esistono da 12 mm di diametro interno!


bhè...io ho detto che è fattibile...non sò con che mozzo lo vuol fare e su che telaio lo deve montare....non sò è da fare con il perno da 12mm...ma in teoria basta cambiare perno e metter dadi più grossi in modo che arrivi a fare la battuta a 150mm...

poi in effetti avresti forse dei problemi con il pacco pignoni...
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
:buonnatalepirletta: cmq risolto .....il perno ha due brugole agli estreni dell'asse ...si svitano con due chiavi da 5 poi di nuovo ai due estremi di nuovo con le chiavi da 5 poi si svita vi soltanto la boccola di registrazione dal tubò che è fuori dall'asse ...poi rimontare il nuovo è una cazzata :D

ps:il mio dubbio è ..ma conviene il mozzo posteriore da 150?
io sulla mia biga posso mettere 135 e 150 ma ho visto che quesi tutti i pro montano dee max o cmq mozzi da 135 ....ma allora quale è il vantaggio vero? la rigidità superiore ?

ciauzzz
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Fish ha scritto:
:buonnatalepirletta: cmq risolto .....il perno ha due brugole agli estreni dell'asse ...si svitano con due chiavi da 5 poi di nuovo ai due estremi di nuovo con le chiavi da 5 poi si svita vi soltanto la boccola di registrazione dal tubò che è fuori dall'asse ...poi rimontare il nuovo è una c.....a :D

ps:il mio dubbio è ..ma conviene il mozzo posteriore da 150?
io sulla mia biga posso mettere 135 e 150 ma ho visto che quesi tutti i pro montano dee max o cmq mozzi da 135 ....ma allora quale è il vantaggio vero? la rigidità superiore ?

ciauzzz

da che sò io non c'è differenza fra di rigidità o robusteza tra un mozzo a battuta 135 e uno a 150.

al contrario una ruota completa montata su un mozzo da 135 e uno da 150 cambia, e anche per il carro cambia la cosa.

ci sto pensando adesso...non è che lo sò:

Una ruota con un mozzo a battuta superiore vuol dire che hai i raggi più esterni di circa 7mm e quindi più inclinati, quindi le forze di torsione vengono gestite meglio.

Un carro più largo è in teoria più robusto a parità di materiali e spessori...immaginati un carro con un mozzo da 5Cm...prende un colpo laterale si piega...inevce un carro con un mozzo da 15Cm è molto ipù rigido.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
si infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io ...ma la mia domanda sarebbe :D..
come mai i pro utilizzano per la maggior parte 135 ...guarda i video con le dee max ...credo che se la differenza era così concreta non avrebbero accettato sponsorizzazioni con materiali non idonei...o cmq la mavic avrebbe fatto una versione dee max da 150 ...non lo pensi anche tu spina?


ciauzz scappo a cena :)
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
3.164
0
0
Cormòns
Visita sito
Fish ha scritto:
si infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io ...ma la mia domanda sarebbe :D..
come mai i pro utilizzano per la maggior parte 135 ...guarda i video con le dee max ...credo che se la differenza era così concreta non avrebbero accettato sponsorizzazioni con materiali non idonei...o cmq la mavic avrebbe fatto una versione dee max da 150 ...non lo pensi anche tu spina?


ciauzz scappo a cena :)
ricorda:
i PRO sono i PRO e hanno cose da PRO...
le dee max di gracia sono delle ruote su mozzi dt 12x150mm e cerchi ex823 tubeless....
ricorda....ricorda....
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
damn ha scritto:
Fish ha scritto:
si infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io ...ma la mia domanda sarebbe :D..
come mai i pro utilizzano per la maggior parte 135 ...guarda i video con le dee max ...credo che se la differenza era così concreta non avrebbero accettato sponsorizzazioni con materiali non idonei...o cmq la mavic avrebbe fatto una versione dee max da 150 ...non lo pensi anche tu spina?


ciauzz scappo a cena :)
ricorda:
i PRO sono i PRO e hanno cose da PRO...
le dee max di gracia sono delle ruote su mozzi dt 12x150mm e cerchi ex823 tubeless....
ricorda....ricorda....


ti ha risposto già Damn!!!! :?

se hai i soldi per prenderti un deemax, toglierci il mozzo e prendere un DT-CK da 28 fori e rifarti la ruota...buon per te!!!!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
mozzi DT?????????? :???:
ho un paio di FR ma non mi sebra abbiano il mozzo con le falangi a stella !?mi sembra strano
..cmq stò facendo un po di test per la prossima stagione ...
a parte che ho una coppia di ruote saint con i 823 e i cerchi sono diversi dai cerci delle Dee MAx che tutti dicono uguali :| ma ....perchè montare cerchi da 23 quando ci sono cerchi come i 729 che a mio parere sono molto più adatti a gommone da Dh ..ho provato a mettere una ant 2.8 e post 2.5 sulle 823 ma la gomma tende a piegarsi su un lato soprattutto se un pò sgonfie ..invece le stesse gomme su un cerchio 729 sono stabilissime e ammortizzano anche urti da paura ......devo capire certi tipi di scelte...forse dal mio punto di vista (85km) cè troppa differenza di peso e cerco cose + Hard
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Fish ha scritto:
:buonnatalepirletta: capito stiamo parlando di mozzi diversi ...ma quali sono quelli che state dicendo voi?
cè un link per informarsi ??.sono curioso :D

Tnxs


i mozzi che ti ho detto io (aggiungiamo anche i white industries) sono i mozzi più famosi e costosi del mondo, lavorati dal pieno, meccaniche da paura, funzionamenti esemplari, pesi nulli....
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
hummmm ...non vorrei disturbarti ma chi produce sti mozzi DT-CK ?
stò cercando in rete ma non trovo nulla :(...solo forum dove ne parlano ...mi sembra un mito ma quasi irreale in realtà!
:cry:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Fish ha scritto:
hummmm ...non vorrei disturbarti ma chi produce sti mozzi DT-CK ?
stò cercando in rete ma non trovo nulla :(...solo forum dove ne parlano ...mi sembra un mito ma quasi irreale in realtà!
:cry:


i mozzi sono i dt swiss e i chris king.

produttori epr eccellenza..

i link dei siti non li sò...e sinceramente sono le 03:15 del mattino e sono messo ubriaco e ho appena chiavato e voglio andare a letto...buona ricerca!!!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
:smile: :smile: :smile: bella serata ti sei fatto!!!!
he he allora ho capito :) i CrissKing li conosco bene e anche i DT (li vendevo) ma di dt conosco solo gli fr e di Cris K. non spaevo ne esistesse un modello con il passo 150 :)

Ciauzzzzzzzzzzzzzzzzz
 

Sherpa

Biker serius
8/11/02
107
0
0
Brescia
Visita sito
Ma questi che Deemax sono?
Per quanto vedo hanno 36 raggi e non 28.

Secondo me esistono più versioni dei Deemax.

Qualcuno ne sa di più?

Ciao

Sherpa
 

Allegati

  • bike-vielle_959.jpg
    bike-vielle_959.jpg
    29,5 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo