Maxxis exo va' al posteriore o all'anteriore?

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ho la possibilita' di prendere un paio di copertoni maxxis crossmark 29x2.10 (prima versione) a prezzo stracciato. Il fatto e' che uno e' la versione normale (credo che si possa laticizzare comunque, aspetto conferme) mentre l'altro e' la versione TR EXO, quindi con spalla rinforzata rispetto al normale.
Visto che faccio normalmente sterrati, erba e un po di cemento (quindi prediligo la scorrevolezza) quale mettereste all'anteriore e quale al posteriore? Cosa cambia da un modello all'altro a parte la spalla rinforzata e la miglior laticizazzione per l'exo rispetto al peso minore per la versione normale? Conviene veramente l'exo se faccio questo tipo di percorsi?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho la possibilita' di prendere un paio di copertoni maxxis crossmark 29x2.10 (prima versione) a prezzo stracciato. Il fatto e' che uno e' la versione normale (credo che si possa laticizzare comunque, aspetto conferme) mentre l'altro e' la versione TR EXO, quindi con spalla rinforzata rispetto al normale.
Visto che faccio normalmente sterrati, erba e un po di cemento (quindi prediligo la scorrevolezza) quale mettereste all'anteriore e quale al posteriore? Cosa cambia da un modello all'altro a parte la spalla rinforzata e la miglior laticizazzione per l'exo rispetto al peso minore per la versione normale? Conviene veramente l'exo se faccio questo tipo di percorsi?
Grazie
Il più rinforzato dietro.
In generale comunque non prenderei proprio una versione non exo.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
EXO vuol dire rinforzato, va per logica che al posteriore sia più indicato.
Comunque IO un Crossmark all'anteriore non ce lo metterei.
Grazie per la risposta. Il fatto è che faccio percorsi davvero molto semplici e lineari e credo di avere una guida abbastanza pulita. Adesso ho un xking continental davanti che non mi trovo male ma vorrei ancora più scorrevolezza e pensavo ad un altro crossmark in quanto ho letto che in curva, avendo i tasselli laterali abbastanza pronunciati rispetto ad altre gomme che sarebbero da posteriore (vedi race king, mezcal, ecc) dovrebbero tenere di più rispetto a quest'ultime. Chiaro che dovrei stare più attento sul bagnato. Ma preferisco avere più scorrevolezza possibile. Per quello che faccio non posso montare all'anteriore un rocket ron o per esempio un barzo (già provati) la quale avranno un attrito maggiore visto che sono più tassellate. Sono più gomme da xc puro. Comunque stò vedendo in ottica per la stagione primaverile/estiva. Al momento ho race king + xking e sono abbastanza soddisfatto.
PS: chiaro che un race King davanti non lo metterei mai, ma sul crossmark ci stavo seriamente pensando. Avevo strizzato un occhio alle ardent race che sembrano molto scorrevoli peccato che le fanno da 2.20 con ETRTO da 56mm :(((
Grazie ;)
 
Ultima modifica:

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
....non sarà il max, ma ho un amico con Trek che monta regolarmente CrossmarkII anteriore e posteriore e ci viene ovunque..... quindi se le hai già prese ed i percorsi che fai sono davvero quelli che hai indicato non vedo perchè non montarli ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
....non sarà il max, ma ho un amico con Trek che monta regolarmente CrossmarkII anteriore e posteriore e ci viene ovunque..... quindi se le hai già prese ed i percorsi che fai sono davvero quelli che hai indicato non vedo perchè non montarli ;-)
Non le ho prese ancora e i percorsi che ho indicato sono quelli ;)
Aslfato, qualche percorso nella pineta in estate al mare e soprattutto sterrato leggero (70%) come da foto. Quindi relativamente tranquillo.
311xqc2.jpg
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io avevo adocchiato le crossmark 2 da provare in primavera sulla front 29, dove adesso ci sono delle Rocket Ron (addix speed) non perché mi trovo male ma perché vorrei provare gomme nuove. Come si paragonano?
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Non le ho prese ancora e i percorsi che ho indicato sono quelli ;)
Aslfato, qualche percorso nella pineta in estate al mare e soprattutto sterrato leggero (70%) come da foto. Quindi relativamente tranquillo.
311xqc2.jpg
secondo me le puoi montare tranquillamente... per esser scorrevoli lo sono davvero tanto e se poi ti serve + grip si può montarlo al contrario ;-)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Io avevo adocchiato le crossmark 2 da provare in primavera sulla front 29, dove adesso ci sono delle Rocket Ron (addix speed) non perché mi trovo male ma perché vorrei provare gomme nuove. Come si paragonano?
Dipende da quello che devi fare e dei percorsi che fai abitualmente. Se al momento usi 2 rocket ron significa che cerchi un discreto grip, soprattutto al posteriore.. Ma se fai i percorsi che faccio io, magari all'anteriore ci può stare ma al posteriore andrei di qualcosa di molto più scorrevole.. (mezcal, race king, crossmark, ecc).
In fin dei conti c'è una bella differenza tra una bici con 2 crossmark e un altra con 2 rocket ron!
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
secondo me le puoi montare tranquillamente... per esser scorrevoli lo sono davvero tanto e se poi ti serve + grip si può montarlo al contrario ;-)
secondo me le puoi montare tranquillamente... per esser scorrevoli lo sono davvero tanto e se poi ti serve + grip si può montarlo al contrario ;-)
Magari all'anteriore si ;) Ma è da provare il tutto. Montantola al contrario all'anteriore oltre ad avere più grip / trazione vado a perdere un pò scorrevolezza giusto? Al posteriore sicuramente non avrò bisogno di trazione..
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
bhè si.... basta guardarla e ti rendi conto che al contrario grippa ma scorre meno

io la sto usando al posteriore accoppiata ad un barzo su anteriore.... se è asciutto o poco umido va benissimo.... ma se c'è fango.... :cry:
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
bhè si.... basta guardarla e ti rendi conto che al contrario grippa ma scorre meno

io la sto usando al posteriore accoppiata ad un barzo su anteriore.... se è asciutto o poco umido va benissimo.... ma se c'è fango.... :cry:
Eh lo so, la barzo è abbastanza disastrosa quando si parla di fango e umido.. Mai provato un xking? Discretamente scorrevole e si presta in tutte le situazioni, tranne fango pesante e ghiaino in curva veloce. Per il resto ottima...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dipende da quello che devi fare e dei percorsi che fai abitualmente. Se al momento usi 2 rocket ron significa che cerchi un discreto grip, soprattutto al posteriore.. Ma se fai i percorsi che faccio io, magari all'anteriore ci può stare ma al posteriore andrei di qualcosa di molto più scorrevole.. (mezcal, race king, crossmark, ecc).
In fin dei conti c'è una bella differenza tra una bici con 2 crossmark e un altra con 2 rocket ron!
Ok how già capito che per me il crossmark è da escludere, già col roro a volte mi manca grip, ma mi pare che a scorrevolezza ci siamo. In casa maxxis cosa dovrei guardare? Conosco bene le gomme "pesanti" che monto sulla trance (aggressor, dhf, dhr.. ) ma le leggere di maxxis mi sono ignote.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ok how già capito che per me il crossmark è da escludere, già col roro a volte mi manca grip, ma mi pare che a scorrevolezza ci siamo. In casa maxxis cosa dovrei guardare? Conosco bene le gomme "pesanti" che monto sulla trance (aggressor, dhf, dhr.. ) ma le leggere di maxxis mi sono ignote.
Pure a me mi dispiace, ti direi una bugia :)
 

Classifica mensile dislivello positivo