Maxxis forekaster

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Io da un mesetto utilizzo forekaster 2.35 ant e 2.20 post e sinceramente non mi sembrano così strette come dicono anche misurando rispettano quanto riportato da maxxis
All'anteriore la ritengo una gomma normale che rispecchia la definizione di gomma per XC aggressivo e poco più visto e considerato i tasselli poco pronunciati, al posteriore invece l'ho apprezzata moltissimo in questa stagione, scorre discretamente bene, è validissima in trazione sul fango ed ha una buona tenuta su rocce umide/bagnate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, hai avuto modo di misurarle? Sono molto curioso...
 

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Io le uso da 2 mesi sulla mia front. 2,35 anteriore e posteriore. Le ho trovate ottime nel fango e sullo sconnesso-scassato. Poco scorrevoli. le uso a pressioni
abbastanza basse.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Ciao a tutti, qualcuno ha testato queste nuove gomme da xc?? Dovrebbe essere abbastanza gripposa, giusto?
Cio le ho provate ieri sulla nuova BMC Speedfox, versione 2,35 x 29 EXO 3C, le danno per "aggressive XC" in effetti le ho trovate sufficientemete scorrevoli e con un buon grip in curva sull'anteriore, il posteriore invece mi ha lasciato un po scettico. Diverse volte ho avuto perdita di trazione in punti tecnici in salita, e soprattutto ha tendenza a bloccare il posteriore in frenata, in modo particolare su terreno bagnato. Per il resto le ho trovate robuste ( il percorso era molto roccioso) e hanno una spalla abbastanza rigida permettendo di scendere di pressione in cerca di grip senza pizzicare di conseguenza.
 

Allegati

  • 2017-07-22 12.07.58.jpg
    2017-07-22 12.07.58.jpg
    349,8 KB · Visite: 214

Masann

Biker novus
5/11/12
14
0
0
Bari
Visita sito
Un consiglio veloce per copertura polivalente mtb front uso xc/marathon.
Nuova versione dei Rocket Ron 2,25 snakeskin o Forekaster 2.20?
gli schwalbe li conosco e li ho trovati ottimi, ma si consumano e nonostante siano snakeskin si forano dove prima con gli x-king protection non avevo mai bucato (ma magari è sfortuna), ottimo grip.
I maxxis sono una novità è quei tasselli laterali pronunciati mi piacciano, ma non si trovano granchè recensioni in giro. Unica mia esperienza con maxxis sono stati dei Beaver ottimi su fango e situazioni bagnate ma terribili in quanto a rotolamento e rumorosissimi...ma credo fosse normale visto lail tipo di copertura specifica per il fango. dei miei amici montano delle Ikon e notavo la stessa maggiore rumorosità rispetto a tutti gli altri quando si è su asfalto...è una mia impressione o mi confermate la rumorosità dei maxxis?
grazie per le eventuali risposte
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Personalmente giro poco su asfalto ma le trovo discretamente scorrevoli in sezione 2.20 e non rumorose in confronto alle RoRo da 2.25 , da qualche mese utilizzo i Forekaster TR EXO da 2.35/2.20 in inverno e da 2.20 all'anteriore per i mesi estivi e con tutta sincerità non posso che parlarne bene, mi sono trovato a meraviglia in tutte le condizioni (escluso fango peso perché quest'anno in toscana e' piovuto meno di zero) e per il momento nessun taglio o foratura che mi abbia appiedato, tant'è che ho preso la versione 3c di 2.35 (ancora non a catalogo e montate solo per Scott) da un caro amico che ha appena comprato una Scott Spark ma amante di gomme più aggressive.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti mi intrometto anch'io ho montato la forekaster 29-2,20 al posteriore con cerchi larghi 25 mm la monto sulla scalpel devo dire che mi trovo molto bene ha un buon grip su tutti i terreni sia asciutti che bagnati scorre bene direi una buona gomma da xc
Di solito monto le ignitor gomma fantastica ho voluto provare questa è devo dire che non ha nulla da invidiare alla ignitor
Penso di metterla anche davanti la 2,35 ovviamente dovrebbe essere un'ottima accoppiata
Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: uranus

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti mi intrometto anch'io ho montato la forekaster 29-2,20 al posteriore con cerchi larghi 25 mm la monto sulla scalpel devo dire che mi trovo molto bene ha un buon grip su tutti i terreni sia asciutti che bagnati scorre bene direi una buona gomma da xc
Di solito monto le ignitor gomma fantastica ho voluto provare questa è devo dire che non ha nulla da invidiare alla ignitor
Penso di metterla anche davanti la 2,35 ovviamente dovrebbe essere un'ottima accoppiata
Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Dimenticavo ho montato le exp 3c con spalle rinforzate


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao....sono incuriosito da queste gomme.....volevo chiedere la 2.20 è reale come misura?...cioè, visto che ce anche il 2.35, la spalla del 2.20 è abbastanza alta? o x avere una dimensione più reale si deve puntare sul 2.35...
Chiedo perchè mi è capitata una gomma mavic, che nel 2.25 ha un ingombro e spalla da 2.1....
Grazie
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Avrei deciso per una Forekaster TR EXO 29" x 2,35 da mettere all'anteriore latticizzata, ma ho un forte dubbio sulla compatibilità con la larghezza dei miei cerchi.
Ho dei DT Swiss Tricon XM 1550, che hanno una larghezza interna di 19,6mm
upload_2017-10-13_13-21-21.png
Ora ho letto da più parti che le Forekast sono ottimizzate per cerchi larghezza 30-35 mm
Che dite, posso montarli sulle mie ruote o rischio di stallonare?
Datemi un consiglio, che le ho già nel carrello pronte per l'ordine...:????:
Grazie!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Ciao a tutti mi intrometto anch'io ho montato la forekaster 29-2,20 al posteriore con cerchi larghi 25 mm la monto sulla scalpel devo dire che mi trovo molto bene ha un buon grip su tutti i terreni sia asciutti che bagnati scorre bene direi una buona gomma da xc
Di solito monto le ignitor gomma fantastica ho voluto provare questa è devo dire che non ha nulla da invidiare alla ignitor
Penso di metterla anche davanti la 2,35 ovviamente dovrebbe essere un'ottima accoppiata
Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Ciao, mi potresti dire che larghezza sviluppa il forekaster nel tuo cerchio?
 

Classifica mensile dislivello positivo