maxxis Ikon e cosa ci metto all'anteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Sul discorso peso sto cercando di investigare.
Avevo visto su un sito inglese (vedo se lo ritrovo) che la scorrevolezza con il g+ è decisamente migliore rispetto all ikon. Percui bisognerebbe capire il discorso peso vs scorrevolezza
Poi scrivono che la gato, che la barzo entrambe in versione g+ sono molto scorrevoli con questa mescola grafene. E' anche marketing eh..
Capisco la mezcal, ma la gato per esempio non potrà scorrere come una crossmark o un aspen. Dipende dal disegno della gomma, altezza tasselli, posizione di quest'ultimi, ecc.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Mmm non pensarla come 4 season .
Maxxis la vende come la più versatile tra le gomme xc, ma resta per utilizzo gara.
Per darti un’idea quest’anno in germania sul fango le usava schurter sulla gara infangata.
La mia esperienza è stata positiva per il mio stile di guida ma cambio più per curiosità.
Certo, ma non fare questi confronti... Schurter è Shurter, noi siamo noi...
Lui ha un tipo di manico, noi ne abbiamo decisamente un altro, non siamo dei pro..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Mmm non pensarla come 4 season .
Maxxis la vende come la più versatile tra le gomme xc, ma resta per utilizzo gara.
Per darti un’idea quest’anno in germania sul fango le usava schurter sulla gara infangata.
La mia esperienza è stata positiva per il mio stile di guida ma cambio più per curiosità.
Anche a me capita di cambiare gomme spesso e capire quali sono quelle che fanno a caso mio per i percorsi che vado ad affrontare
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Poi scrivono che la gato, che la barzo entrambe in versione g+ sono molto scorrevoli con questa mescola grafene. E' anche marketing eh..
Capisco la mezcal, ma la gato per esempio non potrà scorrere come una crossmark o un aspen. Dipende dal disegno della gomma, altezza tasselli, posizione di quest'ultimi, ecc.
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/vittoria-mezcal-tnt-2017
Questo è il test molto dettagliato.
Ma penso che il fatto scorrevolezza sia da attribuire anche al g+. Poi me lo rileggo.

Comunque si certo li parliamo di altri livelli ma volevo solo rimarcare che la ikon è una all rounder ma sempre in ambito gara.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
https://www.bicyclerollingresistance.com/mtb-reviews/vittoria-mezcal-tnt-2017
Questo è il test molto dettagliato.
Ma penso che il fatto scorrevolezza sia da attribuire anche al g+. Poi me lo rileggo.

Comunque si certo li parliamo di altri livelli ma volevo solo rimarcare che la ikon è una all rounder ma sempre in ambito gara.
Si, la scorrevolezza è da attribuire a g+ senza ombra di dubbio. Ikon è una gomma da gara come molte altre che is usano qui.. vedi rocket ron evo, vittoria g+, continental racesport, ecc, ecc. Alla fine, parecchi qui usiamo gomme da gara, anche se non sono esattamente le gomme che usano i pro (in quanto hanno mescole ancora migliori) seppur portano lo stesso marchio e modello.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Anch'io l'ho posseduto tempo, ma era la versione per camera d'aria a singola mescola non tr. Adesso proverò una crossmark da 2.10 tr no exo da usare al posteriore. Vengo da una aspen, bella scorrevole. Sono curioso di testarla per bene stà crossmark. Vorrei provare la nuova crossking da 2.20 per anteriore, che ne parlano molto bene.
Una buona coppia, x king anteriore e race king posteriore!
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Io, al contrario di te, l'ikon è la gomma che mi ha inscuriosito di meno. Premetto che non l'ho mai provata, ma molti amici miei ce l'hanno. Dicono che và bene un pò per tutto. Ma a me, le gomme 4 season (anche nella macchina) non me gustano :soffriba:
EDIT: 4 season intendevo dire che và bene e che si adatta un pò per tutto, come la crossmark.
Poi costa.. non te la tirano di certo dietro..
Preferisco buttare i soldi su una crossking od una rocket ron, che almeno sò che quello che fà, lo fà bene.
si è vero
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Una buona coppia, x king anteriore e race king posteriore!
xking senz'altro (crossking). Soprattutto la nuova versione. Infatti la userò presto all'anteriore. Ma con il raceking non mi trovo.. Tra l'altro ti constringono ad usarlo con un anteriore pari alla sua larghezza , se non più grande.. Quindi per forza o il crossking da 2.30 o gomme da 2.25, non più strette.. questo mi fà girare le scatole, in quanto la versione raceking da 2.00 non si può usare, o meglio si fà una fatica boia a lattiziccarlo, in quanto non è protection e perde molto lattice dalle spalle, finchè non sti stabilizza.
Aldilà di questo, il raceking è una gomma che scorre molto veloce, ma per i percorsi che faccio io non ho bisogno del suo enorme volume d'aria.. al posteriore mi piacciono gomme con meno volume d'aria e meno voluminose. Massimo un 2.10 reale. Poi, diciamocela tutta.. il raceking è un gommone parecchio largo e alto di spalla, a patto di usarlo con cerchi canale interno <20 mm
Tra l'altro è sprecato su cerchi con canali odierni (<25), in quanto rende meglio con canali stretti, sfruttando la forma a pera della gomma.
 
Ultima modifica:

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
xking senz'altro (crossking). Soprattutto la nuova versione. Infatti la userò presto all'anteriore. Ma con il raceking non mi trovo.. Tra l'altro ti constringono ad usarlo con un anteriore pari alla sua larghezza , se non più grande.. Quindi per forza o il crossking da 2.30 o gomme da 2.25, non più strette.. questo mi fà girare le scatole, in quanto la versione raceking da 2.00 non si può usare, o meglio si fà una fatica boia a lattiziccarlo, in quanto non è protection e perde molto lattice dalle spalle, finchè non sti stabilizza.
Aldilà di questo, il raceking è una gomma che scorre molto veloce, ma per i percorsi che faccio io non ho bisogno del suo enorme volume d'aria.. al posteriore mi piacciono gomme con meno volume d'aria e meno voluminose. Massimo un 2.10 reale. Poi, diciamocela tutta.. il raceking è un gommone parecchio largo e alto di spalla, a patto di usarlo con cerchi canale interno <20 mm
in effetti quando li provai io di fatto il race king era un gommone rispetto all'xking...antiestetico al massimo in versione 2.2 entrambe.
tuttavia la gomma di grandi dimensioni al post come il race king mi sembrava molto confortevole
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
in effetti quando li provai io di fatto il race king era un gommone rispetto all'xking...antiestetico al massimo in versione 2.2 entrambe.
tuttavia la gomma di grandi dimensioni al post come il race king mi sembrava molto confortevole
Questo sicuramente e ci mancherebbe visto l'enorme volume d'aria che possiede e dal fatto che puoi abbassare parecchio la pressione mantenendo comunque l'ottima scorrevolezza. Ma non mi ci trovavo.. avevo quel tipico effetto molleggiante che "non mi faceva sentire" il percorso. Diciamo che era "troppo" confortevole per i miei gusti :-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
occhio che sto parlando della prosima stagione, quindi gare da marzo a settembre 2019....adesso con pioggia e/o fango cerco di evitare di andare ad ammazzarmi:scassat:
Ah vero, ti riferivi più al periodo estivo giusto.. io in estate metto crossmark davanti e aspen dietro o mezcal (per le gare la kenda saber) e ho guida abbastanza spericolata :-)
Chiaro che se sò che andrò incontro ad una gara in condizioni bagnate, il crossmark (anche se fosse un ikon) lo tolgo subito senza pensarci e metto una gomma più tassellata (anche da 2.10) tipo barzo/xking/vredestein black panther xtrac 2.20, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ah vero, ti riferivi più al periodo estivo giusto.. io in estate metto crossmark davanti e aspen dietro o mezcal (per le gare la kenda saber) e ho guida abbastanza spericolata :-)
Chiaro che se sò che andrò incontro ad una gara in condizioni bagnate, il crossmark (anche se fosse un ikon) lo tolgo subito senza pensarci e metto una gomma più tassellata (anche da 2.10) tipo barzo/xking/vredestein black panther xtrac 2.20, ecc
più che altro è la voglia di cambiare, montare qualcosa che non sia il solito barzo (che ho tenuto davanti anche per un'intera stagione) o l'xking...
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
più che altro è la voglia di cambiare, montare qualcosa che non sia il solito barzo (che ho tenuto davanti anche per un'intera stagione) o l'xking...
Anch'io ho posseduto l'xking da 2.40 quando lo usavo accoppiato al raceking da 2.20. Io mi sono trovato benissimo con quella gomma, ma poi ho cambiato anch'io.. l'essere umano alla fine non si accontenta mai purtroppo.. :soffriba:
Ho ordinato nuovamente la nuova versione delle xking per anteriore in versione da 2.20 (tanto andrò ad usarla con gomme da 2.10 e non con il solito raceking). La crossking 2018.. migliorata dicono. Alla fine non credo sarà peggiore della barzo g+ (a quanto pare ottima da come ne parlano) ed è più leggera. Per esempio la rocket ron l'ho accantonata.. le nuove rocket scorrono parecchio e sono leggere, ma secondo me hanno perso qualcosa sul grip, soprattutto rispetto alle nuove barzo g+ o crossking. Non mi danno più fiducia (intendo all'anteriore in condizioni umide e/o fanghiglia leggera). In estate, invece, spettaccolari per un uso all'anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo