Test Maxxis Minion DHF EXO+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Per la mia esperienza ho trovato il DHF un copertone veloce, nel senso che se vai in velocità ti da una sicurezza che il DHRII non ti da, mi da quella sensazione di binario, usato in park è uno spettacolo, sia davanti che dietro, ovvio montato dietro allunghi la frenata di un pelo rispetto ad un copertone prettamente post ( vedi DHRII).
Se invece fai sentieri molto vari, tipici dell'enduro o all mountai, preferisco la fiducia in frenata e precisione del DHRII montato danti, ti accompagna di più in curva e lo senti per dire scappare in modo controllato, il DHF invece lo devi portare tu sulla spalla.
Poi dipende da cosa metti dietro, io montai in park Aggressor dietro e DHF davanti, allungavo sempre le frenate e alla fine il DHF davanti lo mastichi a dovere, anche perchè l'aggressor su sponde sabbiose non è che sia il max, ma questi sono miei punti di vista.
Per la carcassa uso solo DH casing, DD costano troppo, non hai assortimento in negozio e internet tolti due o tre modelli fatichi a trovare combinazioni sul 29.
Peraltro il DD DHRII che ho usato, aveva le tele che si "sfondavano" dopo qualche stecca seria sentivi schiacciandolo da sgonfio che in certi punti avevi più sostegno, faticavi di pèiù a comprimerlo, in altri molto di meno, adesso non so se questo è uno sfondamento delle tele da 120 tpi, ma con il DH casing non mi è mai successo.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Dalle immagini si nota che l'anteriore è conciato molto meglio del posteriore , non capisco perchè voler provare la stessa copertura ( il cui indirizzo è dichiaratamente all'anteriore) anche al posteriore quando il costruttore prevede un dhr ? Spesso poi noto che nelle 29 al posteriore molti montano coperture leggermente più strette (se davanti c'è un 29x2.5 dietro un 29x2,35-2,40) può avere senso secondo voi ?

Quale treno di gomme si deteriora prima davanti? Nessuno. Alla fine al posteriore i problemi saltano fuori prima che all'anteriore, ma se i tasselli si staccano la sostanza non cambia, perché quella è la costruzione della gomma. Inoltre anche davanti si vedono i tasselli che si deteriorano proprio all'attacco con la spalla.

Infine, guardatevi le foto del DHF e del DHR. I tasselli laterali sono identici (e anche questo è stato scritto).
Inizialmente utilizzavo anche io il DHF 3c EXO maxterra sia all'anteriore che al posteriore , ma se con l'anteriore non ho mai avuto problemi (i tasselli laterali non si sono tagliati più di tanto, ma io purtroppo non "spingo forte" certamente come voi! ), al posteriore si sono distrutti ( causa anche il mio peso non propriamente d'atleta ed il mezzo un pò sbilanciato sul posteriore avendo una forcella più alta del dovuto oltre al mio "difetto" di frenare molto al posteriore ). Quindi se davanti può andare bene , al posteriore cosa consigliate? e cosa ne pensate della tendenza di montare coperture con sezioni e misure differenti tra anteriore e posteriore? Infine in qualche foto pare che sulla Mondraker con la Lyrik siano montati cerchi diversi dagli Zipp Moto ( forse dei Mavic ) o sbaglio ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Inizialmente utilizzavo anche io il DHF 3c EXO maxterra sia all'anteriore che al posteriore , ma se con l'anteriore non ho mai avuto problemi (i tasselli laterali non si sono tagliati più di tanto, ma io purtroppo non "spingo forte" certamente come voi! ), al posteriore si sono distrutti ( causa anche il mio peso non propriamente d'atleta ed il mezzo un pò sbilanciato sul posteriore avendo una forcella più alta del dovuto oltre al mio "difetto" di frenare molto al posteriore ). Quindi se davanti può andare bene , al posteriore cosa consigliate? e cosa ne pensate della tendenza di montare coperture con sezioni e misure differenti tra anteriore e posteriore? Infine in qualche foto pare che sulla Mondraker con la Lyrik siano montati cerchi diversi dagli Zipp Moto ( forse dei Mavic ) o sbaglio ?

Foto cerchi diversi: https://www.mtb-mag.com/test-ruote-zipp-3zero-moto-la-ruota-reinventata/ ;-)
Gomma posteriore: https://www.mtb-mag.com/test-pneumatici-continental-der-baron-projekt/
Sezioni differenti: ci sta. ma non lo vedo come un gran vantaggio se pedali anche e cerchi un bel grip in salita
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Allora è proprio vero che alcune coperture permettono di andare molto più veloci di altre, perchè con alcune mi si distruggono i tasselli, mentre con altre la cosa non accade.
... infatti mi riferivo al DHF Maxxterra, negli anni ho visto tanti soggetti, che vanno ragionevolmente forte, fracassare i tasselli in poche discese (terreno molto duro o roccioso) mentre io li rovino meno...purtroppo!
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Comunque io uso da poco meno di 6 mesi un dhf exo 2.3 maxxterra al posteriore e non è ancora a quel livello, e di discese ne ho fatte in questo periodo (3-4 uscite alla settimana), però c'è da dire che bo girato parecchio sul bagnato che consuma di meno i tasselli, ma comunque mi sembra abbastanza strana un usura simile in un mese e mezzo
 

Maranello1974

Biker novus
4/10/18
27
11
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Ho avuto stessi problemi con i tasselli laterali e tele snervate laterali. Basta maxxis. Ora monto der baron project al posteriore e magic mary all'anteriore. Tasselli ancora al loro posto. Scorrevolezza zero. Posso solo dire che con maxxis non ho mai fatto dritti sul fango (che in questo periodo non fatichi a trovarlo) mentre adesso ho abbracciato un paio di alberi. Sicuramente maxxis piu' intuitivi sul bagnato. Cmq basta maxxis non posso cambiare coperture ogni 4 mesi. E non giro nei bike park in questo periodo.
 
Z

ziobike

Ospite
Comunque io uso da poco meno di 6 mesi un dhf exo 2.3 maxxterra al posteriore e non è ancora a quel livello, e di discese ne ho fatte in questo periodo (3-4 uscite alla settimana), però c'è da dire che bo girato parecchio sul bagnato che consuma di meno i tasselli, ma comunque mi sembra abbastanza strana un usura simile in un mese e mezzo
da appassionato e fervente utilizzatore di Maxxis sarei disposto pure a pagare 75€ a gomma ma a patto di aver la garanzia che se debbo toglierla e rimetterla, non mi scodinzoli poi sul cerchio come han fatto le ultime tre...l'ultima dhf quasi nuova, fatta smontare per il cambio dei nuovi cerchi dal meccanico, buttata perchè si era deformata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...se non strappate i tasselli significa semplicemente che andate piano...:voxpopul::}}}::via!:

...Se strappate i tasselli in due giorni vuol dire che guidate troppo sporco e avete solo l'impressione di andare forte

Il topic delle verità assolute...
Premesso che non tutti i pneumatici si deteriorano allo stesso modo, quanto uno stesso pneumatico si deteriora dipende da numerosi fattori, non certo e solamente da quanto uno va forte o dal fatto che guidi sporco.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Il topic delle verità assolute...
Premesso che non tutti i pneumatici si deteriorano allo stesso modo, quanto uno stesso pneumatico si deteriora dipende da numerosi fattori, non certo e solamente da quanto uno va forte o dal fatto che guidi sporco.
Ci ho messo tre emoticons per sottolineare che era una battuta!
Con un piccolo fondo di verità
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dalle immagini si nota che l'anteriore è conciato molto meglio del posteriore , non capisco perchè voler provare la stessa copertura ( il cui indirizzo è dichiaratamente all'anteriore) anche al posteriore quando il costruttore prevede un dhr ? Spesso poi noto che nelle 29 al posteriore molti montano coperture leggermente più strette (se davanti c'è un 29x2.5 dietro un 29x2,35-2,40) può avere senso secondo voi ?

Quale treno di gomme si deteriora prima davanti? Nessuno. Alla fine al posteriore i problemi saltano fuori prima che all'anteriore, ma se i tasselli si staccano la sostanza non cambia, perché quella è la costruzione della gomma. Inoltre anche davanti si vedono i tasselli che si deteriorano proprio all'attacco con la spalla.

Infine, guardatevi le foto del DHF e del DHR. I tasselli laterali sono identici (e anche questo è stato scritto).
Inizialmente utilizzavo anche io il DHF 3c EXO maxterra sia all'anteriore che al posteriore , ma se con l'anteriore non ho mai avuto problemi (i tasselli laterali non si sono tagliati più di tanto, ma io purtroppo non "spingo forte" certamente come voi! ), al posteriore si sono distrutti ( causa anche il mio peso non propriamente d'atleta ed il mezzo un pò sbilanciato sul posteriore avendo una forcella più alta del dovuto oltre al mio "difetto" di frenare molto al posteriore ). Quindi se davanti può andare bene , al posteriore cosa consigliate? e cosa ne pensate della tendenza di montare coperture con sezioni e misure differenti tra anteriore e posteriore? Infine in qualche foto pare che sulla Mondraker con la Lyrik siano montati cerchi diversi dagli Zipp Moto ( forse dei Mavic ) o sbaglio ?
anteriore DHF 2.5 exo, posteriore DHR2 2.3 exo. Nessuna delle due con mescola maxxterra. una combinazione perfetta per me.
 

BIKEBGM

Negozio
31/8/18
8
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
INTENSE
Per dice che i tasselli laterali del DHR II e DHF sono uguali: preso dal sito maxxis pagina minion dhr II "With side knobs borrowed from the legendary Minion DHF, but widened to provide more support, the DHR II corners like no other. " a voi la traduzione......

I maxxis exo+ si trovano in rete in italia a partire da meno di €50, e costano meno dei DD i quali essendo a doppia carcassa hanno un costo maggiore. Anche se nei nuovi modelli DD (assegai) i prezzi saranno di molto rivisti in -€

Per chi non lo sapesse, i modelli exo+ da 2.60 e 2.80 hanno la mescola 3c maxxterra dedicata con parte centrale più dura, perchè misura "specifica" uso e-bike, quindi durata maggiore, ma questo forse non lo sapeva.

Girare a pressioni da 1,3 a 1.6 al posteriore di certo non favorisce la durata soprattutto per un copertone anteriore per antonomasia....(andate a vedere Loic bruni con che copertone anteriore ha vinto la prima prova del wc dh e non è uno specy.....), con pressioni da 1,8 2.0 ne fai di strada.
 

Classifica mensile dislivello positivo