Test Maxxis Minion DHF EXO+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dai Marco....
Tu giustamente a seguito del tuo test hai rilevato che il DHF messo dietro si mangia i tasselli (anzi li distrugge). La domanda lecita che qualcuno (me compreso) si è posto è: non è che i tasselli si sono distrutti a quel modo propprio perchè l'hai montata al posteriore quano invece è una gomma nata per essere montata all'anteriore? Tutto qua.
Poi ognuno la monta dove vuole e come vuole.
Ma potrebbe essere quella la causa no?
Sarebbe interessante vedere se anche il DHR stessa mescola si distrugge allo stesso modo.

Si, così poi se si staccano di nuovo la scusa sarà la pressione sbagliata.
Ma quante volte ti devo dire che si stanno staccando anche davanti?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non si vedono tasselli che si staccano. Direi che quella gomma non ha il problema, ma non è neanche quella del test
Si si x carità...ed è dual quindi neppure 3c maxxterra, se riesci a quantificare il mese in km e dislivello...secondo me ci può stare che iniziano a strapparsi.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
non si vedono tasselli che si staccano. Direi che quella gomma non ha il problema, ma non è neanche quella del test
Stamattina ho controllato il mio DHF 3c Maxxterra... tasselli messi peggio di quelli fotografati da Marco, strappati alla base, tutti,qualcuno di più altri di meno.
Con i precedenti DHF, sempre Maxxt
Erra,non mi succedeva.Quello attuale ce l'ho da 4 mesi
...vuol dire che vado di più?!:voxpopul:
:}}}:
:via!:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si si x carità...ed è dual quindi neppure 3c maxxterra, se riesci a quantificare il mese in km e dislivello...secondo me ci può stare che iniziano a strapparsi.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

no, non ci può stare in 1 mese e mezzo, anche perché nello stesso periodo di tempo con i continental non succcede. E, ripeto, non ho usato funivie o furgoni, quindi il dislivello in discesa non è quello che faccio di solito d'estate
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me il problema è dei exo e dei exo+ che da quello che ho capito sono molto simili di carcassa, la carcassa e la spalla sono troppo morbidi e flettendo si strappano tutti, io col dhf max grip dh casing ha notato un consumo minimo dei tasselli laterali, rispetto al dhf maxterra che avevo prima
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per me il problema è dei exo e dei exo+ che da quello che ho capito sono molto simili di carcassa, la carcassa e la spalla sono troppo morbidi e flettendo si strappano tutti, io col dhf max grip dh casing ha notato un consumo minimo dei tasselli laterali, rispetto al dhf maxterra che avevo prima

@marco

potrebbe essere una spiegazione?
Maxxis che dice a riguardo?
:il-saggi:
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Costano cari (almeno di listino) non proteggono tanto più che un exo con i quali ho avuto più o meno gli stessi problemi di questo test, vedi chiodo e gomma tagliata su un ceppo di legno o pietra particolarmente bastarda, e i tasselli si staccano dopo poco....... continuerò a usare gli exo normali
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Dalle immagini si nota che l'anteriore è conciato molto meglio del posteriore , non capisco perchè voler provare la stessa copertura ( il cui indirizzo è dichiaratamente all'anteriore) anche al posteriore quando il costruttore prevede un dhr ? Spesso poi noto che nelle 29 al posteriore molti montano coperture leggermente più strette (se davanti c'è un 29x2.5 dietro un 29x2,35-2,40) può avere senso secondo voi ?
E' risaputo che la DHF è un ottima gomma anche per il posteriore, io l'ho usata spesso, e' più scorrevole della DHR ma ha un ottima protezione contro le forature perche' ha i tasselli centrali grossi , per contro la DHR ' ottima davanti se vuoi avere ancora più grip in frenata.
Con dhr2 sia all ant che al post mi trovo molto meglio che con dhf
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Il topic delle verità assolute...
Premesso che non tutti i pneumatici si deteriorano allo stesso modo, quanto uno stesso pneumatico si deteriora dipende da numerosi fattori, non certo e solamente da quanto uno va forte o dal fatto che guidi sporco.
si però tendenzialmente se si esce da ogni curva con entrambe le ruote che scivolano tendenzialmente i tasselli si rovineranno molto prima
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Domanda: i Minion DHF 29" da 2,5 (che mi sembra di capire esistano solo in versione WT) tallonano bene e in modo sicuro su cerchi con canale da 29 mm?

Sulla pagina del produttore
si dice che i WT sono ottimizzati per canali da 30 a 35 ("Wide trail (WT) casing specs are optimized for 30-35mm inner width rims").
È altrettanto vero però che più genericamente nella tabella a fondo pagina (RECOMMENDED TIRE AND RIM PAIRING) indicano per copertoni AM/Enduro 2.30 - 2.50 un Inner Rim Width (mm) 28 - 35.

I copertoni che vorrei acquistare nello specifico sarebbero quelli di questa riga
TB96800300 29X2.50WT 63-62260 FOLDABLE 1,0053C MAXX TERRA 603C/EXO/TR Black MOUNTAIN

Il cerchio è questo https://www.trekbikes.com/it/i...elite-30-tlr-boost-29/p/22217/

Il copertone, essendo 2,5 pollici dovrebbe essere largo circa 63,5 mm; dalla tabella che generica che allego per larghezza cerchio 29c (immagino intendano esattamente la larghezza del canale interno in mm, che per i miei cerchi è indicata come 29 mm) sono indicati copertoni fino a 62 mm, quindi teoricamente sarei fuori di poco...

Attualmente monto pneumatici da 2,4, mi piace la sicurezza che danno pur rimanendo ancora abbastanza pedalabili; sono indeciso (visto che i DHF in questa misura non li fanno) se passare al 2,3 o azzardare il 2,5 (ne sono quasi convinto, però vorrei che montino correttamente) tapatalk_share_-1957604991_compressed.jpeg .
 

Classifica mensile dislivello positivo