Maxxis rinnova la propria gamma: tutte le novità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul l'anteriore ho la minion dhf single ply exo 2.5 versione 3C e mi trovo benissimo.
Cercavo qualcosa di analogo (giusto compromesso tra robustezza e peso)!
Ce l'ho anch'io e per me è la gomma anteriore definitiva ;-)
Fermo restando che è un 2,5 solo sull'etichetta, 2,3/2,35 sarebbe la misura corretta...


Comunque il problema di Maxxis è che fa mille modelli ma poi non è così facile trovarli.
Gli EXO quest'anno in negozio erano merce rara e comunque l'importatore non ha importato tutte le versioni, rinunciando tra l'altro a modelli fondamentali a mio avviso.
Vedremo quando saranno disponibili, alcuni modelli sono veramente interessanti.
Infatti io ho dovuto prenderlo online...


domanda da poco informato ... ma la 2.35 è comparabile a una 2.35 schwalbe o continua ad esserci una notevole differenza di larghezza fra le due?
Io ho avuto modo di provare l'HRII 27,5 sulla Bronson, e sono 2,4" sul serio ;-)
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
poco meno?

Io lo monto da 4 mesi e il peso dell'exo è 550 grammi, peso piuma e gomma industruttibile per costruzione.

A mio avviso tra le gomme più interessanti per molti tipi di ultilizzo.

Non sapevo manco dell esistenza della exo....io ho la lust e comunque 900g per la gomma che è non li vale...non sapevo pesasse cosí la exo...e con quel peso la posso latticizzate ? A me fa paura le cose da 600g
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non sapevo manco dell esistenza della exo....io ho la lust e comunque 900g per la gomma che è non li vale...non sapevo pesasse cosí la exo...e con quel peso la posso latticizzate ? A me fa paura le cose da 600g

ovviamente sto parlando della versione attualmente in commercio che è la 2.10 che comunque è più grande di un 2.10. Maxxis fa misure che sono molto discutibili.

Tanto per capirci però l'quivalente UST pesa 880 grammi.

Io le latticizzo senza problemi e ti posso assicurare che anche viaggiando a pressioni bassissime (sotto i 2) non ti tradiscono mai.

Ho voluto metterlo al posteriore dopo aver provato per lungo tempo il DHF exo all'anteriore e verificando con mano la sua resistenza.

Ovviamente in italia non si trova.
 

andream881

Biker novus
23/4/13
32
0
0
Visita sito
Idem, comprati su CRC.



anche se non sono UST il DHF EXO 2.50 tallona che è una meraviglia e tallona così bene che quando devi toglierlo sono discrete bestemmie.

Purtroppo i fattori in gioco sono moltissimi (modello di cerchio sul quale sono montate, pressioni di utilizzo, peso del rider, ecc ecc). In rete ho letto di gente che stallona le DHF EXO montate tubeless, e a me la cosa fa paura.

Dici che potrei provarle senza rischi su cerchi UST nativi (fulcrum red zone 21mm di canale) considerando il peso di 80kg vestito?
Ora monto una Hans Dampf 2,35 all'anteriore, e sullo sterrato in discesa mi sento un pò insicuro..
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
ovviamente sto parlando della versione attualmente in commercio che è la 2.10 che comunque è più grande di un 2.10. Maxxis fa misure che sono molto discutibili.

Tanto per capirci però l'quivalente UST pesa 880 grammi.

Io le latticizzo senza problemi e ti posso assicurare che anche viaggiando a pressioni bassissime (sotto i 2) non ti tradiscono mai.

Ho voluto metterlo al posteriore dopo aver provato per lungo tempo il DHF exo all'anteriore e verificando con mano la sua resistenza.

Ovviamente in italia non si trova.

Io ho usato per tre mesi a sauze la minion exo quindi so la sua bontà...ci darò un occhiata grazie ;)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Purtroppo i fattori in gioco sono moltissimi (modello di cerchio sul quale sono montate, pressioni di utilizzo, peso del rider, ecc ecc). In rete ho letto di gente che stallona le DHF EXO montate tubeless, e a me la cosa fa paura.

Dici che potrei provarle senza rischi su cerchi UST nativi (fulcrum red zone 21mm di canale) considerando il peso di 80kg vestito?
Ora monto una Hans Dampf 2,35 all'anteriore, e sullo sterrato in discesa mi sento un pò insicuro..

io li monto su Cerchi Mavic SX, mio fratello li monta su cerchi Fulcrum Red Zone xlr. Mai stallonato.

Usati su ogni tipo di terreno, in gara e nei giri tranquilli.
Secondo me li puoi provare tranquillamente, metti del buon sigillante (io ti consiglio l'effettomariposa) e stai sereno.
Io peso vestito circa 7 chili meno di te e viaggio a pressioni anche sotto i 2.

Io ho usato per tre mesi a sauze la minion exo quindi so la sua bontà...ci darò un occhiata grazie ;)

Le tue gamme ringrazierenno!
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo i fattori in gioco sono moltissimi (modello di cerchio sul quale sono montate, pressioni di utilizzo, peso del rider, ecc ecc). In rete ho letto di gente che stallona le DHF EXO montate tubeless, e a me la cosa fa paura.

Dici che potrei provarle senza rischi su cerchi UST nativi (fulcrum red zone 21mm di canale) considerando il peso di 80kg vestito?
Ora monto una Hans Dampf 2,35 all'anteriore, e sullo sterrato in discesa mi sento un pò insicuro..

Come ho scritto in precedenza la DHF EXO 2.5 la uso anch'io, aggiungo che è latticizzata su un XmaxST e che peso 70kg. Sono riuscito a stallonarla una volta su un fondocorsa violento per un errore di guida ma solo perchè era ad una pressione troppo bassa (ed inutile per quel terreno...) ma non mi ero voluto fermare a rigonfiarla... per capirci, ero ad una pressione tale da cominciare a percepire la flessione laterale, inevitabile con coperture da camera latticizzate: non so darti numeri perchè la pressione la misuro col pollice :-). In condizioni simili sono comunque riuscito a stallonare anche una copertura UST su cerchio UST. Comunque parliamo di fuoriuscita di un po' d'aria ma di gomma che rientra in sede, quello che gli ammeregani chiamano "burping".

Se usi pressioni adeguate io non avrei nessuna remora ad usarla.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
quindi 2ply highroller sara' in vendita solo la versione II ?
devo dire che comunque ho girato con un minion dhf single ply exo 2.5 e mi e' parso ottimo... un ottimo compromesso tra il peso del 2ply e la robustezza....

Boh, spero di no; secondo me non han fatto le foto a tutte.
Io mi trovo bene con l'high roller 2ply da 2.35.
Il II non l'ho mai provato ma se ci sarà solo in versione 2.4 non lo monterò mai.
 

Fratello

Biker tremendus
Credo che quella esposta ad eurobike non fosse la gamma completa, ma solo le novità.
Potresti chiedere come sono disposte le mescole sui copertoni 3c,in particolare i Maxxterra?C'è chi dice 70a al centro,60a intermedi laterali,50a laterali.Altri dicono 70a,50a,42a.Nel post iniziale avete accennato ad un 60a,42a e la terza mescola?
Insomma c'è un pò di confusione e dal sito Maxxis non viene specificato...:-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io questa cosa di non produrre piu le versioni Lust proprio non la capisco..Ma cosa le fanno a fare le ruote Ust native allora? Io ho tre bici con cerchi Ust nativi ed ora mi trovo a non avere piu gomme dedicate da montare se non facendo magheggi e sperando di non stallonare.Preso atto che,tutto il mondo dice la Dhf 2.5 essere la gomma ant definitiva(io monto la versione Ust da 1.2kg che sara' pesante ma e' un treno sui binari che ieri mi ha portato in giro per salite di oltre 20 km...se invece di teorizzare la gente si allenasse di piu non ci sarebbe bisogno di pesare tutto)questi cosa fanno? La produco solo nelle versioni normali , questo vale anche per le altre versioni lust o ust come i primi Hr che erano favolosi...Io queste scelte non le capisco, non le condivido e penso che questa ricerca continua del pezzo piu leggero portera' solo ad avere mille modelli inutili (per vantarsi di avere la enduro da 12kg) e poca roba seria.
 

Classifica mensile dislivello positivo