MB Action di gennaio 2010: edizione speciale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Copertina_MBA-ITA_01-10_doppia.jpg


* ATTENZIONE: la COPERTINA che vedete nella foto a fianco è rappresentata con colorazione e lavorazione standard, mentre in realtà quella spedita agli abbonati, alle edicole ed ai negozi specializzati selezionati è molto probabilmente la più bella e preziosa mai vista nel panorama italiano di settore. Presenta infatti una lavorazione riassumibile per i non addetti ai lavori come METALLIZZATA, con in più i bianchi di logo, bici e neve che virano in uno straordinario EFFETTO CROMATO arricchito anche dalla spettacolarità stessa della fotografia di Marco Toniolo, al quale è dedicato poi sia un meritato approfondimento personale in questo numero, che uno speciale fotografico. Ma non basta! Il primo appassionato che scoprirà infatti un'altra "particolarità tecnica" di una certa evidenza in questa foto e la spiegherà correttamente nel topic di presentazione del numero nel forum www.mtb-forum.it non appena disponibile, riceverà in premio un Abbonamento Biennale a MBAction.
* Happy Trails di Richard Cunningham: "Non sono certo Julien Absalon, ma..."
* The Mac Attack di Jim McIlvain: "Las Vegas in incognito. Che errore!"
* Hard Tales: giù dal ghiacciaio in massa, il primo a vincere è un francese in vacanza - Ancora capannoni abbandonati e nessuno ne approfitta? - Knolly Bikes, un marchio canadese nuovo in Italia - Una dritta ai collezionisti di pezzi storici.
*TrailGrams: raggi che si attorcigliano, bikers poco garbati con gli altri ed altre stimolanti riflessioni nelle vostre lettere.
* Trail Mix: le foto dei lettori che ci fanno sognare ad occhi aperti.
* Thrash Tests: i test più impietosi questo mese hanno "sferzato" Giro, Dakine, Azonic, THE, Mavic, Smith, Selle San Marco, Obtainium (un nome da annotarsi) e Magura. Qualcuno ne è uscito con le ossa rotte...
* Lo Speciale di MBAction: "Ultime Novità 2010". L'Interbike di Las Vegas chiude la stagione delle fiere internazionali, con spiccioli di componenti, accessori, telai e bici complete su cui soffermarsi ancora un attimo e... uno scoop di Gian Paolo all'Outdoor Demo nel Bootleg Canyon (Giant e Trek c'erano eccome).
* I test che hanno reso MBAction famosa nel mondo, perché non solo un passatempo da leggere, ma da studiare anche quando non interessa il modello specifico di bicicletta provata... che c'è sempre qualcosa da imparare:
Scott Spark 50, con un'idea che le fa ribadire a gran voce il proprio successo.
Specialized S-Works Stumpjumper FSR Carbon, rinnovata da cima a fondo... ma ne valeva la pena?
Tomac Carbide SL, così uguale e così diversa dalla Carbide XC precedente.
Trek 6000, una front che è più di un'entry level e che poi non vorrete più vendere.
Justice Madison, che senso ha oggi un telaio in acciaio custom?
* Non fa freddo: niente scuse... basta sapere poche cose indispensabili per poi forse soffrire anche il caldo. Ecco quali.
* Salire e scendere più veloci in Super-D e nell'Enduro: un campione nazionale ci spiega come sorprendere.
* Giovani speranze: Burry Stander, un "pedalatore" che viene dall'Africa.
* A Livigno con Hans Rey: testi accompagnati da fotografie di Marco Toniolo di rara ed imperdibile bellezza.
* Storie di Bikers: Kristin Gavin, professionista che offre speranze ed occasioni a donne in difficoltà.
* La doppia per le 29er: l'arrivo del nuovo gruppo Sram XX è stato un'occasione persa?
* La doppia per tutti: è la FSA Afterburner 386!
* La mtb dei prof: la Trek Remedy custom dell'asso Cam McCaul.
* The Insider: Marco Toniolo dall'altra parte dell'obiettivo. Approfittiamone per conoscerlo anche come persona e non solo come straordinario fotografo ed amministratore di forum.
* Vita di Garage: la manutenzione di un carro ammortizzato, partendo da quello in apparenza più complesso della nuovissima Gary Fisher Rumblefish.
* Coppa del Mondo: tiriamo le somme su come si è chiusa la stagione.
* Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.
* Quick Releases: accessori per l'inverno.
* Down the Trail: Alison Dunlap, una star 10 anni fa... ma pedala ancora di professione.
* A Man on a Mission di G.Paolo Galloni: "America, tra miti veri, falsi e presunti."
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
....arricchito anche dalla spettacolarità stessa della fotografia di Marco Toniolo, al quale è dedicato poi sia un meritato approfondimento personale in questo numero, che uno speciale fotografico. Ma non basta! Il primo appassionato che scoprirà infatti un'altra "particolarità tecnica" di una certa evidenza in questa foto e la spiegherà correttamente nel topic di presentazione del numero nel forum http://www.mtb-forum.itwww.mtb-forum.it non appena disponibile, riceverà in premio un Abbonamento Biennale a MBAction....

Grande diretur! sia per le sempre splendide foto sia per la bella iniziativa in collaborazione con MBAction.... attendiamo con ansia il nuovo numero allora :prost:
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
secondo me dalla luce più chiara in primo piano che delinea con più spessore i diversi piani dell'inquadratura. infatti sullo sfondo abbiamo le montagne più "morbide" più scure, inquanto sono ricoperte evidentemente dall'ombra delle stesse. la luce diffusa nei due ciclisti corrisponde con il percorso tortuoso attraversata dai 2, questo ne accentua la difficoltà del percorso.
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
A me sa tanto di foto in HDR... per poter illuminare uniformemente soggetti a diversa distanza

L'HDR si basa sul fare foto a nrmale illuminazione e con + o - 2 stop. Questo permette di avere ogni parte della foto correttamente
illuminata. Tutti gli scatti poi vengono sovrapposti in PS.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Questa foto se non è il risultato di un fotomontaggio è senz'altro una foto con l'ausilio di filtri fotocromatici.
Comunque sia, complimenti all'esecutore, perchè risultati così non si vedono sovente sulle riviste.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Secondo me la novità sta nel fatto che la parte di montagna in primo piano (quella con il sentiero ed i bikers) è "groffata"....cioè presenta una rifinitura superficiale ruvida...
ciao grande diretur
aspetto con ansia il numero in abbonamento
 

Classifica mensile dislivello positivo