Test MDE Damper 29 con Rider Tuned Geometry

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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frenk

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[Test] MDE Damper 29 con Rider Tuned Geometry
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p84

Biker tremendus
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Quello che non riesco a capire è perchè fino a qualche anno fa ci veniva detto che l'algolo sterzo più aperto abbisognasse di rake forcella maggiori per compensare la perdita di manovrabilità nel guidato, ora invece è l'esatto opposto: ad angoli sterzo aperti si accompagnano off-set ridotti
 

Etien

Biker superioris
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Roma
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Transition Sentinel
In effetti, la possibilità di venire guidati nella variazione delle quote geometriche, da la possibilità di personalizzare la bici anche a persone che, come me, non saprebbero neanche da dove iniziare. Penso che sarebbe niente male se si potesse avere anche in carbonio. Le linee di questo telaio mi ricordano un po' Transition.
 

lumerennù

Biker forumensus
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San Severino Marche (MC)
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Norco Range - Mondraker Crafty RR
Mi fa molto piacere costatare che un'azienda italiana sia in grado di produrre ottime bici senza mettersi a 90 gradi di fronte alle mode del mercato, sia per quanto riguarda l'uso dell'alluminio, ma in particolare con riferimento al mantenimento dell'attacco per il deragliatore. Questo test dimostra come i presunti vantaggi di tale deprecabile eliminazione siano solo seghe mentali, mentre è impagabile la libertà di scegliere se mettere il monocorona o la doppia.
 

frenk

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Ti sei trovato bene con l'ext storia?

Sì direi di sì. Abbiamo provato diversi set up del pacco lamellare, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, per farlo rendere al meglio sulla Damper e ho provato diverse molle con coefficiente differente. Nei giorni scorsi mi è stato finalmente consegnato il V3 con le specifiche replicate quindi a breve (appena finisco il test della bici che sto utilizzando ora) lo monterò per iniziare il test del nuovo modello.
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Sì direi di sì. Abbiamo provato diversi set up del pacco lamellare, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, per farlo rendere al meglio sulla Damper e ho provato diverse molle con coefficiente differente. Nei giorni scorsi mi è stato finalmente consegnato il V3 con le specifiche replicate quindi a breve (appena finisco il test della bici che sto utilizzando ora) lo monterò per iniziare il test del nuovo modello.
Io non mi sto trovando per niente purtroppo. Tarato per il mio peso e per la sospensione della mia bici, mi è arrivato con una molla troppo dura che però mi hanno sostituito gratuitamente con una più morbida, fortuna che abito a 20 minuti.

Il mio vero problema è l'idraulica, è troppo frenato sia in compressione che in estensione.
Sto girando con tutti i registri completamente aperti, sia i due in compressione che il rebound a uno da tutto aperto, ed è comunque lentissimo a muoversi. Usa poca corsa (nonostante il SAG corretto) ed è tutt'altro che comodo.
La prova di questo è che la mia bici ha completamente smesso di bobbare in salita, nonostante la mia abbia un carro tutt'altro che fermo, non devo neanche usare il blocco.

Purtroppo se io da privato voglio modificare le tarature devo tirare fuori altri 70 euro più i giorni di attesa, così come mi è arrivato è forse buono per uno da podio in ews... forse.
Vedrò cosa fare più avanti
 
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frenk

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Quello che non riesco a capire è perchè fino a qualche anno fa ci veniva detto che l'algolo sterzo più aperto abbisognasse di rake forcella maggiori per compensare la perdita di manovrabilità nel guidato, ora invece è l'esatto opposto: ad angoli sterzo aperti si accompagnano off-set ridotti

Il concetto che un angolo sterzo più disteso necessitasse di un offset maggiore è stato un errore di gioventù dei primi modelli da 29 a lunga escursione prodotti su larga scala. Furono infatti i grandi marchi di bici che iniziarono a chiedere a FOX e RockShox forcelle OEM a lunga escursione da 29" e che richiesero che avessero un offset maggiore per incontrare il loro concetto di quote geometriche. Il fatto è che si basarono su quella che è la quota del trail sulla carta ma sul campo le cose non stanno esattamente così, dato che con un offset maggiore il trail cambia vertiginosamente quando si inclina la ruota, proprio per la leva maggiore che l'offset più lungo esercita. Ciò si traduce in una sensazione di ruota molto più pesante da manovrare che, dopo un certo angolo di inclinazione, chiude di colpo lo sterzo. Un offset corto invece, a dispetto della quota di trail, rende l'azione dello sterzo sull'impronta a terra della ruota più morbida, costante e precisa. L'abbinamento a uno stem corto inoltre esalta queste caratteristiche. Fortunatamente altri brand più piccoli, vedi Transition con le Speed Balance Geometry, hanno colto il problema, hanno sperimentato e hanno ottenuto risultati validi, facendo cambiare idea a tutti, in primis a FOX e RockShox che sono passati da produrre delle forcelle con offset corto solo come OEM appositamente per loro, a venderne in aftermarket più di quelle con offset lungo.
 

shrubber83

Biker assatanatus
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Spectral 29
@frenk una curiosità. vedo che nell'assemblaggio del BB DUB hai messo lo spacer destro nella parte interna, tra il telaio e la calotta da avvitare e se non erro infatti quello è da 2,5mm.
Guardando il manuale del BB in caso di un telaio BSA 73mm prevederebbe di installare il distanziale da 4,5mm, ma nella parte terna, tra la calotta filettata e la guarnitura e infatti sul mio telaio (un Dartmoor Primal, che è sembre BSA da 73mm) ho fatto così ma qualche perplessità ce l'ho avuto.

c'è qualche motivo per cui tu l'hai installato così?
 

p84

Biker tremendus
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Quello che non riesco a capire è perchè fino a qualche anno fa ci veniva detto che l'algolo sterzo più aperto abbisognasse di rake forcella maggiori per compensare la perdita di manovrabilità nel guidato, ora invece è l'esatto opposto: ad angoli sterzo aperti si accompagnano off-set ridotti

Il concetto che un angolo sterzo più disteso necessitasse di un offset maggiore è stato un errore di gioventù dei primi modelli da 29 a lunga escursione prodotti su larga scala. Furono infatti i grandi marchi di bici che iniziarono a chiedere a FOX e RockShox forcelle OEM a lunga escursione da 29" e che richiesero che avessero un offset maggiore per incontrare il loro concetto di quote geometriche. Il fatto è che si basarono su quella che è la quota del trail sulla carta ma sul campo le cose non stanno esattamente così, dato che con un offset maggiore il trail cambia vertiginosamente quando si inclina la ruota, proprio per la leva maggiore che l'offset più lungo esercita. Ciò si traduce in una sensazione di ruota molto più pesante da manovrare che, dopo un certo angolo di inclinazione, chiude di colpo lo sterzo. Un offset corto invece, a dispetto della quota di trail, rende l'azione dello sterzo sull'impronta a terra della ruota più morbida, costante e precisa. L'abbinamento a uno stem corto inoltre esalta queste caratteristiche. Fortunatamente altri brand più piccoli, vedi Transition con le Speed Balance Geometry, hanno colto il problema, hanno sperimentato e hanno ottenuto risultati validi, facendo cambiare idea a tutti, in primis a FOX e RockShox che sono passati da produrre delle forcelle con offset corto solo come OEM appositamente per loro, a venderne in aftermarket più di quelle con offset lungo.
Quindi i big che continuano a proporre lunghi rake forcella si stanno sparando sui piedi da soli ?
 

Feddy

Biker novus
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Pole Taival
Sì direi di sì. Abbiamo provato diversi set up del pacco lamellare, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, per farlo rendere al meglio sulla Damper e ho provato diverse molle con coefficiente differente. Nei giorni scorsi mi è stato finalmente consegnato il V3 con le specifiche replicate quindi a breve (appena finisco il test della bici che sto utilizzando ora) lo monterò per iniziare il test del nuovo modello.
Io non mi sto trovando per niente purtroppo. Tarato per il mio peso e per la sospensione della mia bici, mi è arrivato con una molla troppo dura che però mi hanno sostituito gratuitamente con una più morbida, fortuna che abito a 20 minuti.

Il mio vero problema è l'idraulica, è troppo frenato sia in compressione che in estensione.
Sto girando con tutti i registri completamente aperti, sia i due in compressione che il rebound a uno da tutto aperto, ed è comunque lentissimo a muoversi. Usa poca corsa (nonostante il SAG corretto) ed è tutt'altro che comodo.
La prova di questo è che la mia bici ha completamente smesso di bobbare in salita, nonostante la mia abbia un carro tutt'altro che fermo, non devo neanche usare il blocco.

Purtroppo se io da privato voglio modificare le tarature devo tirare fuori altri 70 euro più i giorni di attesa, così come mi è arrivato è forse buono per uno da podio in ews... forse.
Vedrò cosa fare più avanti
Nulla di nuovo, anche io ho avuto dei disguidi riguardo il settaggio dell'ammortizzatore, oltre ad essere lontano dall'azienda...credo di essere stato il primo in Italia ad aver montato questo ammo sul Damper.... quindi purtroppo ad aver fatto da " cavia ". Il mio unico errore è stato la valutazione della capacità di bloccaggio, che sembrava non funzionare, invece poi era più che perfetto, per il resto invece ho dovuto spedire due volte indietro l'ammo perché con Federico abbiamo riscontrato la misura totale oltre di 216 x 63,5 e questo mi faceva battere le bielle di ritorno sul telaio, seconda cosa, il primo settaggio era totalmente inutilizzabile, con registro del ritorno completamente chiuso l'ammortizzatore tornava alla velocità della luce, soprattutto nella parte finale della corsa. Dopo varie email un po' di insistenza ed essere stato anche trattato come il primo scemo che passava per strada sono riuscito ad ottenere un settaggio adeguato. Dopo un anno di utilizzo mi ci trovo da Dio. Essendo un comune mortale e non avendo meccanici esperti di sospensione che mi potessero aiutare, mi sono messo con pazienza a fare prove su prove scrivendomi tutti settaggi e le sensazioni provate ogni uscita. Funzionamento e affidabilità ottime.
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Nulla di nuovo, anche io ho avuto dei disguidi riguardo il settaggio dell'ammortizzatore, oltre ad essere lontano dall'azienda...credo di essere stato il primo in Italia ad aver montato questo ammo sul Damper.... quindi purtroppo ad aver fatto da " cavia ". Il mio unico errore è stato la valutazione della capacità di bloccaggio, che sembrava non funzionare, invece poi era più che perfetto, per il resto invece ho dovuto spedire due volte indietro l'ammo perché con Federico abbiamo riscontrato la misura totale oltre di 216 x 63,5 e questo mi faceva battere le bielle di ritorno sul telaio, seconda cosa, il primo settaggio era totalmente inutilizzabile, con registro del ritorno completamente chiuso l'ammortizzatore tornava alla velocità della luce, soprattutto nella parte finale della corsa. Dopo varie email un po' di insistenza ed essere stato anche trattato come il primo scemo che passava per strada sono riuscito ad ottenere un settaggio adeguato. Dopo un anno di utilizzo mi ci trovo da Dio. Essendo un comune mortale e non avendo meccanici esperti di sospensione che mi potessero aiutare, mi sono messo con pazienza a fare prove su prove scrivendomi tutti settaggi e le sensazioni provate ogni uscita. Funzionamento e affidabilità ottime.
Grazie, adesso devo decidere se spendere altri soldi senza tra l'altro essere certo del risultato o aspettare il Manitou Mara e venderlo
 

frenk

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@frenk una curiosità. vedo che nell'assemblaggio del BB DUB hai messo lo spacer destro nella parte interna, tra il telaio e la calotta da avvitare e se non erro infatti quello è da 2,5mm.
Guardando il manuale del BB in caso di un telaio BSA 73mm prevederebbe di installare il distanziale da 4,5mm, ma nella parte terna, tra la calotta filettata e la guarnitura e infatti sul mio telaio (un Dartmoor Primal, che è sembre BSA da 73mm) ho fatto così ma qualche perplessità ce l'ho avuto.

c'è qualche motivo per cui tu l'hai installato così?

Quello spessore che vedi non fa parte del BB DUB ma del telaio. Sostituisce l'adattatore ISCG quando non viene utilizzato e serve per coprire la calettatura dell'adattatore e ottenere i 73mm di larghezza della scatola del BB. Trovi una spiegazione più completa e la foto del dettaglio nell'articolo di presentazione del telaio che ho linkato nell'intro di questo articolo: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/

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frenk

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Quindi i big che continuano a proporre lunghi rake forcella si stanno sparando sui piedi da soli ?

Le scelte dei big e la loro velocità nell'aggiornarsi alle novità in termini di geometrie, sono spesso discutibili, non è una novità. Alcuni ci hanno messo anni ad aggiornare i telai con reach più lunghi e stem più corti, altri sono rimasti fermi alle 27.5 perdendo più di un treno con le 29, altri invece si sono schiodati solo di recente dalle geometrie conservative con angoli di sterzo verticali e angoli sella distesi... purtroppo più sono grandi e più sono lenti a muoversi, soprattutto quando un trend prende strade differenti da quelli che sono i loro progetti che sono già in piedi magari da 3 anni prima di arrivare sul mercato. Il bello dei brand piccoli e dei brand artigianali o semi-artigianali è che possono sperimentare e proporre con una velocità impressionante... e i big, se un trend funziona, ci arrivano magari dopo 3 anni.
 
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shrubber83

Biker assatanatus
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Quello spessore che vedi non fa parte del BB DUB ma del telaio. Sostituisce l'adattatore ISCG quando non viene utilizzato e serve per coprire la calettatura dell'adattatore e ottenere i 73mm di larghezza della scatola del BB. Trovi una spiegazione più completa e la foto del dettaglio nell'articolo di presentazione del telaio che ho linkato nell'intro di questo articolo: https://www.mtb-mag.com/first-look-telaio-mde-damper-29-custom/

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ah ok ottimo! grazie. si mi ricordo di quello spessore quando lessi l'articolo
 

RideEXT

Biker novus
4/12/18
5
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Vicenza
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EXT
Sì direi di sì. Abbiamo provato diversi set up del pacco lamellare, soprattutto per quanto riguarda il ritorno, per farlo rendere al meglio sulla Damper e ho provato diverse molle con coefficiente differente. Nei giorni scorsi mi è stato finalmente consegnato il V3 con le specifiche replicate quindi a breve (appena finisco il test della bici che sto utilizzando ora) lo monterò per iniziare il test del nuovo modello.
Io non mi sto trovando per niente purtroppo. Tarato per il mio peso e per la sospensione della mia bici, mi è arrivato con una molla troppo dura che però mi hanno sostituito gratuitamente con una più morbida, fortuna che abito a 20 minuti.

Il mio vero problema è l'idraulica, è troppo frenato sia in compressione che in estensione.
Sto girando con tutti i registri completamente aperti, sia i due in compressione che il rebound a uno da tutto aperto, ed è comunque lentissimo a muoversi. Usa poca corsa (nonostante il SAG corretto) ed è tutt'altro che comodo.
La prova di questo è che la mia bici ha completamente smesso di bobbare in salita, nonostante la mia abbia un carro tutt'altro che fermo, non devo neanche usare il blocco.

Purtroppo se io da privato voglio modificare le tarature devo tirare fuori altri 70 euro più i giorni di attesa, così come mi è arrivato è forse buono per uno da podio in ews... forse.
Vedrò cosa fare più avanti
Nulla di nuovo, anche io ho avuto dei disguidi riguardo il settaggio dell'ammortizzatore, oltre ad essere lontano dall'azienda...credo di essere stato il primo in Italia ad aver montato questo ammo sul Damper.... quindi purtroppo ad aver fatto da " cavia ". Il mio unico errore è stato la valutazione della capacità di bloccaggio, che sembrava non funzionare, invece poi era più che perfetto, per il resto invece ho dovuto spedire due volte indietro l'ammo perché con Federico abbiamo riscontrato la misura totale oltre di 216 x 63,5 e questo mi faceva battere le bielle di ritorno sul telaio, seconda cosa, il primo settaggio era totalmente inutilizzabile, con registro del ritorno completamente chiuso l'ammortizzatore tornava alla velocità della luce, soprattutto nella parte finale della corsa. Dopo varie email un po' di insistenza ed essere stato anche trattato come il primo scemo che passava per strada sono riuscito ad ottenere un settaggio adeguato. Dopo un anno di utilizzo mi ci trovo da Dio. Essendo un comune mortale e non avendo meccanici esperti di sospensione che mi potessero aiutare, mi sono messo con pazienza a fare prove su prove scrivendomi tutti settaggi e le sensazioni provate ogni uscita. Funzionamento e affidabilità ottime.
Buongiorno Feddy,

Ci dispiace per le vicissitudini avute, siamo qui anche e soprattutto per migliorarci e migliorare il servizio che offriamo.
Molto lieti riguardo le impressioni avute una volta sistemato il settaggio.
Per qualsiasi cosa rimaniamo comunque a disposizione.
Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
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50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
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Yeti SB130-Chisel
Mi fa molto piacere costatare che un'azienda italiana sia in grado di produrre ottime bici senza mettersi a 90 gradi di fronte alle mode del mercato, sia per quanto riguarda l'uso dell'alluminio, ma in particolare con riferimento al mantenimento dell'attacco per il deragliatore. Questo test dimostra come i presunti vantaggi di tale deprecabile eliminazione siano solo seghe mentali, mentre è impagabile la libertà di scegliere se mettere il monocorona o la doppia.
sì e no...
credo che uno soprattutto su 29 voglia dei carri corti sia quasi obbligato a eliminare il deragliatore perchè necessita del suo spazio per muoversi. infatti adesso i CS si aggirano sui 435. questa è 445. da capire se la misura è tale anche per questo motivo...
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
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Aosta
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Mtb
Quello che non riesco a capire è perchè fino a qualche anno fa ci veniva detto che l'algolo sterzo più aperto abbisognasse di rake forcella maggiori per compensare la perdita di manovrabilità nel guidato, ora invece è l'esatto opposto: ad angoli sterzo aperti si accompagnano off-set ridotti
Perche le bici prima erano corte. Con un reach e interasse maggiore rimane stabile ma allo stesso tempo veloce nei cambi di traiettorie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Perche le bici prima erano corte. Con un reach e interasse maggiore rimane stabile ma allo stesso tempo veloce nei cambi di traiettorie
Quando sono uscite le 29 corte le forcelle da 29 avevano offset 46.
Poi dopo qualche anno, e nel frattempo si erano allungate, è uscito il 51 mm spinto mi pare da trek.
L'anno scorso sono uscite quelle ancora più corte di 46mm.

Quindi c'è un po' di confusione sulle linee di pensiero, secondo me conta principalmente avere una buona forcella, il resto almeno per me passa in secondo piano, anzi in terzo piano.
 
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