Test MDE Damper 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
a me piace molto questa bici, anche in questo colore.
però quel tubo sella è veramente molto verticale, servirà a qualcosa ma bisogna farci l'occhio!
 
T

teoDH

Ospite
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
p.s. l'articolo davanti al nome deve essere femminile. Visto che, come in molti altri casi, si utilizza l'articolo del nome comune: la bici Damper=la Damper, la macchina Ferrari= la Ferrari ecc.
IL mezzo, IL velocipede, IL rampichino... basta cambiare genere al sostantivo utilizzato per indicare l'oggetto!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
p.s. l'articolo davanti al nome deve essere femminile. Visto che, come in molti altri casi, si utilizza l'articolo del nome comune: la bici Damper=la Damper, la macchina Ferrari= la Ferrari ecc.
IL mezzo, IL velocipede, IL rampichino... basta cambiare genere al sostantivo utilizzato per indicare l'oggetto!
La Sam Hill, giusto ?
 

falcetto

Biker popularis
11/1/08
60
16
0
sestri p. genova
Visita sito
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
p.s. l'articolo davanti al nome deve essere femminile. Visto che, come in molti altri casi, si utilizza l'articolo del nome comune: la bici Damper=la Damper, la macchina Ferrari= la Ferrari ecc.
IL mezzo, IL velocipede, IL rampichino... basta cambiare genere al sostantivo utilizzato per indicare l'oggetto!
La Sam Hill, giusto ?
Se ti riferisci ad esempio alle scarpe, anzi alla scarpa, si, hai scritto giusto
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
"Senza sensazionalismi o esagerazioni: sale come una Trail bike e scende come una DH."
ma non doveva essere una bici da enduro?
E onestamente che una bici con quelle misure e quell'asseto salga come una trail bike mi sembra tirata per i capelli. Forse sale meglio di altre enduro o come qualche trail bike che strizza l'occhio all'enduro.
Ma sicuramente non sarà come una trail bike vera. O no?
ciao, da ex possessore di damper 27,5 2016 e ora di sc hightower , posso confermare che la damper è un bc che con ammo chiuso sale veramente bene, la posizione è verticale e ha si riesce a spingere veramente bene. Per esperienza personale confronto all'hightower sulle salite lunghe e costanti salgono bene direi a pari modo , nonostante 1,5kg di differenza. La differenza si sentiva invece nei rilanci ad ammo aperto, in quel caso l'mde disperde ovviamente per una bici con 160 di travel molta energia in pedalata.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Come si comporta l'anteriore in salite con forti pendenze,tende ad alleggersi?
Cosa servono quei fori all'attaco alto dell'ammortizzatore?

Essendo la posizione di guida orientata verso l'anteriore, come spiegato nell'articolo, soprattutto grazie a un angolo sella bello verticale, l'avantreno è ben caricato e la ruota anteriore resta ben salda al suolo.

Per quanto riguarda i fori di attacco dell'ammortizzatore, servono a montare un'apposito supporto che consente di utilizzare ammortizzatori di interasse standard senza variare escursione e geometrie rispetto a quello metrico. Trovi tutte le informazioni all'interno dell'articolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
p.s. l'articolo davanti al nome deve essere femminile. Visto che, come in molti altri casi, si utilizza l'articolo del nome comune: la bici Damper=la Damper, la macchina Ferrari= la Ferrari ecc.
Dipende. se sei un bauscia come me si dice "il damper" e "il ferrarino"

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

hiperlink68

Biker novus
25/8/17
24
1
0
55
Santa lucia di piave
Visita sito
Bike
Olympia CSL X 27,5

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io guido le trail da oltre 10 anni con molti molti molti km fatti e vero che a vista non sembra un trail tradizionale ma ... un mio amico Iron atleta ne ha una identica e mi ha detto che è eccezionale
allora non è una enduro. Oppure è una trail che fa anche enduro (o viceversa). Comunque io credevo che le trail avessero altre misure e altre escursioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo