A me a guardarla e riguardarla non dispiace . Certo il disegno è semplice ed essenziale. Buona l'pzione dell'elettrificazione.
@cianci Io sta storia della semplicità di manutenzione dei monocross "puri" non l'ho mai capita. In un anno quante volte fai manutenzione agli snodi degli altri schemi? Al limite perderai una manciata di secondi in più quella volta che fai un giro bulloni completo, ma morta lì. Neppure il "prendi e vai" lo capisco: con un altro schema prendi e vai tanto quanto con un monocross, mica devi fare il setup dei punti di infulcro!Monocross violento tutta la vita, semplicita di manutenzione, una bici prendi e vai, senza troppe balle. Per me nella sua assurda semplicita é GENIALE.
Senza contare che si può motorizzare.
Tra avere due cuscinetti da controllare e sostituire e dieci come nella Spectral o nella Anthem che ho io qualche differenza effettivamente c'è. Parliamo comunque di una roba da fare una volta all'anno, non di più.@cianci Io sta storia della semplicità di manutenzione dei monocross "puri" non l'ho mai capita.
Appunto, una cosa da fare una volta l'anno, ammesso che sia necessaria. Io in bici esco molto spesso, e di conseguenza spendo anche un tot di tempo nella manutenzione, ma il tempo portato via da quella agli snodi è minimo rispetto ad altre cose.Tra avere due cuscinetti da controllare e sostituire e dieci come nella Spectral o nella Anthem che ho io qualche differenza effettivamente c'è. Parliamo comunque di una roba da fare una volta all'anno, non di più.
Te lo spiego per come la vedo io Mauro: ho comprato una shan n5 production privee, con un unico perno che tiene unito il carro al triangolo, e i cuscinetti in realtà sono un semplicissimo pressfit. Non devo ordinare cuscinetti particolari, piglio un movimento centrale e lo metto su se prende gioco quello da cambiare, in più non devo controllare mille viti come prima sulla mde damper o sulla nomad. Prendo e vado, appunto, non ci penso più di tao alla@cianci Io sta storia della semplicità di manutenzione dei monocross "puri" non l'ho mai capita. In un anno quante volte fai manutenzione agli snodi degli altri schemi? Al limite perderai una manciata di secondi in più quella volta che fai un giro bulloni completo, ma morta lì. Neppure il "prendi e vai" lo capisco: con un altro schema prendi e vai tanto quanto con un monocross, mica devi fare il setup dei punti di infulcro!Monocross violento tutta la vita, semplicita di manutenzione, una bici prendi e vai, senza troppe balle. Per me nella sua assurda semplicita é GENIALE.
Senza contare che si può motorizzare.
Te lo spiego per come la vedo io Mauro: ho comprato una shan n5 production privee, con un unico perno che tiene unito il carro al triangolo, e i cuscinetti in realtà sono un semplicissimo pressfit. Non devo ordinare cuscinetti particolari, piglio un movimento centrale e lo metto su se prende gioco quello da cambiare, in più non devo controllare mille viti come prima sulla mde damper o sulla nomad. Prendo e vado, appunto, non ci penso più di tao alla
Manutenzione. Io preferisco così, in più, non vedo tutti quelli limiti che molti vedono nel monocross..
Insomma... per controllare lo stato dei cuscinetti in una delle mie bici un'ora ci vuole tutta. Se poi ce n'è uno rovinato (e c'è sempre... i cuscinetti non son progettati per fare 45 gradi di movimento...) se ne va il pomeriggio, sulla Anthem in particolar modo se devi cambiare quelli del carro va tirata giù anche la trasmissione.... Se penso a quanto tempo ho speso negli ultimi anni per manutenzione agli snodi mi viene da sorridere, magari avessi speso così poco tempo nella manutenzione di altre parti!