News MDE presenta il nuovo Bolder

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Monocross violento tutta la vita, semplicita di manutenzione, una bici prendi e vai, senza troppe balle. Per me nella sua assurda semplicita é GENIALE.
Senza contare che si può motorizzare.
@cianci Io sta storia della semplicità di manutenzione dei monocross "puri" non l'ho mai capita. In un anno quante volte fai manutenzione agli snodi degli altri schemi? Al limite perderai una manciata di secondi in più quella volta che fai un giro bulloni completo, ma morta lì. Neppure il "prendi e vai" lo capisco: con un altro schema prendi e vai tanto quanto con un monocross, mica devi fare il setup dei punti di infulcro! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@cianci Io sta storia della semplicità di manutenzione dei monocross "puri" non l'ho mai capita.
Tra avere due cuscinetti da controllare e sostituire e dieci come nella Spectral o nella Anthem che ho io qualche differenza effettivamente c'è. Parliamo comunque di una roba da fare una volta all'anno, non di più.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tra avere due cuscinetti da controllare e sostituire e dieci come nella Spectral o nella Anthem che ho io qualche differenza effettivamente c'è. Parliamo comunque di una roba da fare una volta all'anno, non di più.
Appunto, una cosa da fare una volta l'anno, ammesso che sia necessaria. Io in bici esco molto spesso, e di conseguenza spendo anche un tot di tempo nella manutenzione, ma il tempo portato via da quella agli snodi è minimo rispetto ad altre cose.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Monocross violento tutta la vita, semplicita di manutenzione, una bici prendi e vai, senza troppe balle. Per me nella sua assurda semplicita é GENIALE.
Senza contare che si può motorizzare.
@cianci Io sta storia della semplicità di manutenzione dei monocross "puri" non l'ho mai capita. In un anno quante volte fai manutenzione agli snodi degli altri schemi? Al limite perderai una manciata di secondi in più quella volta che fai un giro bulloni completo, ma morta lì. Neppure il "prendi e vai" lo capisco: con un altro schema prendi e vai tanto quanto con un monocross, mica devi fare il setup dei punti di infulcro! :-)
Te lo spiego per come la vedo io Mauro: ho comprato una shan n5 production privee, con un unico perno che tiene unito il carro al triangolo, e i cuscinetti in realtà sono un semplicissimo pressfit. Non devo ordinare cuscinetti particolari, piglio un movimento centrale e lo metto su se prende gioco quello da cambiare, in più non devo controllare mille viti come prima sulla mde damper o sulla nomad. Prendo e vado, appunto, non ci penso più di tao alla
Manutenzione. Io preferisco così, in più, non vedo tutti quelli limiti che molti vedono nel monocross..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Te lo spiego per come la vedo io Mauro: ho comprato una shan n5 production privee, con un unico perno che tiene unito il carro al triangolo, e i cuscinetti in realtà sono un semplicissimo pressfit. Non devo ordinare cuscinetti particolari, piglio un movimento centrale e lo metto su se prende gioco quello da cambiare, in più non devo controllare mille viti come prima sulla mde damper o sulla nomad. Prendo e vado, appunto, non ci penso più di tao alla
Manutenzione. Io preferisco così, in più, non vedo tutti quelli limiti che molti vedono nel monocross..

Io non ho niente contro il monocross, dico solamente che non vedo tutta sta differenza di manutenzione fra un monocross "puro" e gli altri schemi. Se penso a quanto tempo ho speso negli ultimi anni per manutenzione agli snodi mi viene da sorridere, magari avessi speso così poco tempo nella manutenzione di altre parti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
. Se penso a quanto tempo ho speso negli ultimi anni per manutenzione agli snodi mi viene da sorridere, magari avessi speso così poco tempo nella manutenzione di altre parti!
Insomma... per controllare lo stato dei cuscinetti in una delle mie bici un'ora ci vuole tutta. Se poi ce n'è uno rovinato (e c'è sempre... i cuscinetti non son progettati per fare 45 gradi di movimento...) se ne va il pomeriggio, sulla Anthem in particolar modo se devi cambiare quelli del carro va tirata giù anche la trasmissione...
Rimane comunque il fatto che parliamo di una manutenzione sporadica, paragonabile a quella di cui ha necessità la forcella, non è che tutte le settimane vanno cambiati i cuscinetti, eh...posso capire se mi si dice che si preferisce la front perchè i cuscinetti e l'ammo non ci sono proprio, ma tutta questa complicazione in più non ce la vedo in un 4-bar...
 

crab

Biker serius
13/1/12
109
7
0
borgaro torinese
Visita sito
Bike
mde pusher 26 - damper 27,5
Anni fa ho iniziato con una MDE Crab, e nonostante io non sia un peso piuma il monocross non mi ha mai dato il minimo problema di manutenzione. Questa bici è sostanzialmente semplice ma nello stesso tempo geniale per la particolarità di potergli applicare la pedalata assistita. Bravo Federico!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
l'idea non mi dispiace, la sua realizzazione poco , mi piace l'idea di una bici in alluminio con geometrie moderne, semplice,, ma mi lascia perplesso il monocross duro e puro, ne ho avuti,non mi sono dispiaciuti, ma non ne vorrei mai piu' un altro.
ne venderanno davvero pochine, peccato le geo sono interessanti ed il telaio ben fatto e curato.
ah è anche bruttina, ma questo è soggettivo
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Non ci capisco una cippa, non ho una full, ma se la linea di tiro della catena è allineata con il punto di infulcro (e a meno del sag lo è), non vedo nessun problema a pedalarla (ovvero, non dovrebbe bobbare più di tanto).

E cmq MDE non mi pare una ditta che vende cazzate markettare (anzi). Se dicono che è pedalabile è pedalabile.

Fantastico poterla elettrificare. anzi non capisco perchè non l'abbiano fatto anche per il nuovo carve.
Vero è che il motore è abbastanza esposto... ma non conosco l'oggetto.
Tra parentesi, 'sti motori alla fine sono identici ai servosterzi elettrici delle auto (infatti brose e bosch cosa producono?...), che costano 100-200€: il fatto che per bici costino migliaia di euro è un furto.
 

Classifica mensile dislivello positivo