Mde slider

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
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Reggio emilia
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Bike
Santa Cruz Tallboy
Le geometrie di questo telaio in taglia L sono decenti?

Vi sento spesso lamentare di come alcuni telai non hanno geometrie adatte alle ruote da 29,non sono così ferrato in materia e ho bisogno del vostro aiuto.

Vado subito fuori argomento,dopo anni di full passando ad una front è meglio prenderne una in acciaio anche se più pesante oppure stare sull'alluminio.

Lo chiedo perchè pensavo anche ad una stambek,però vi dico subito che qualsiasi front prenderò verrà montata race(compatibilmente con le mie disponibilità economiche)non sarò di certo ogni Domenica sui campi gara ma qualche granfondo(5 o 6) ed un paio di xc le farò.

La mia Stump fsr è sicuramente ottima,ma non mi ci trovo per quelle che sono le mie caratteristiche,quindi prima di riprendermi una full xc da 26:nunsacci:preferisco provare una front.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
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2.035
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troppo vicino alla pedemontana
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Bike
Gas29
Ho appena letto la prova (ho scaricati il pdf) di tutto mtb.
Non è male come telaio ma non mi pare molto race xc, piu' marathon.
Ho visto sul loro sito che hanno qualcosa in "svendita" (mi permetto di comunicare sta roba tanto siamo in pochi appassionati di 29...).
A mio parere la stambek è superiore, anche perchè Monterosa ti puo' consigliare al meglio e fa solo 29...sempre in evoluzione...quindi.
Anch'io ho i tuoi dubbi...pero' vengo da tre front.
IMHO l'acciaio mi pare un ottima idea.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
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Venezia
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Lo chiedo perchè pensavo anche ad una stambek,però vi dico subito che qualsiasi front prenderò verrà montata race(compatibilmente con le mie disponibilità economiche)non sarò di certo ogni Domenica sui campi gara ma qualche granfondo(5 o 6) ed un paio di xc le farò.

Dato che sarà montata XC, valuta anche Salsa, in particolare Mamasita, DosNiner, poi volendo anche Singular e salsa el mariachi, ma essendo in acciaio, pesano un pochino di più, se vieni da una full, forse la Dos-Niner è la più indicata essendo una soft-tail, tutti i telai menzionati li porti a casa con meno di 600€, alcuni anche con forca rigida inclusa.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
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0
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torino
www.2you.it
Credo che ne abbia una l'utente zebrauno in versione SS.
Come telai in alluminio al momento , visto anche il prezzo , credo che lo scandal di on-one sia quasi imbattibile.
 

Johnny29er

Biker superis
le Gas di Monterosa mi garbano assai ma visto il tipo di uso che intendi farne mi sentirei di consigliarti una AIR9, come telaio è molto leggero e poi risponde e assorbe molto bene, io al tuo posto lo terrei seriamente in considerazione;-)
Ah, anche una Mamasita non sarebbe male, anche se questa non l'ho mai provata...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
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ho assaggiato la jet, anche se per pochi metri. ancheseil peso è prativamente lo stesso della mia fsr, la bike è molto più veloce, scattante, veloce e agile. sarebbe una scelta azzeccata.
se vui una front e vuoi star leggero, allora prendi la air. se vuoi un acciaio vai di gas stambek race e non ti sbagli!
 
OKKIO perchè i salsa in offerta sono tutti modelli 2007 con le vecchie geometrie, ovvero, avanmzi di magazzino che non vuole più nessuno, anche perchè non è che andassero benissimo.....


e questa poi???

l'unica differenza tra 2007/08 e 2009 è che i telaio 2009 hanno le geometrie aggiornate per le nuove forcelle con rake maggiore.
Fonte: Jason di Salsa Cycles
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
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la MDE Slider è come gli altri prodotti di MDE uscita dalla matita felice di Federico Biora; hai perfettamente centrato l'ambito d'uso delle sue geometrie che sono più marathon che xc race. Ma .... ma le 29er vanno così bene che con una impostazione marathon vai come una lippa senza spaccarti la schiena! In ogni caso, la scelta dell'acciaio secondo me è perfetta per le 29er .... voto GAS 29
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
e questa poi???

l'unica differenza tra 2007/08 e 2009 è che i telaio 2009 hanno le geometrie aggiornate per le nuove forcelle con rake maggiore.

Appunto, e ti sembra poco?
Vuol dire rifare tutto il progetto, variando gli angoli accorci o allunghi il top tube ecc.

sulle vecchie Salsa o montavi la sua forcella rigida o ti limitavi ad una forcella da 80, perchè altrimenti alzavi troppo il movimento centrale quindi il baricentro, quindi...
Erano disegnate per avere gli angoli statici con forcella da 467 mm, ovvero, rigida o forcella da 80 con 2 cm di sag.

Se montavi una forca da 510 mm (100 di escursione) alzavi il movimento centrale di 25 mm, un pochino tanto
 
Appunto, e ti sembra poco?
Vuol dire rifare tutto il progetto, variando gli angoli accorci o allunghi il top tube ecc.

sulle vecchie Salsa o montavi la sua forcella rigida o ti limitavi ad una forcella da 80, perchè altrimenti alzavi troppo il movimento centrale quindi il baricentro, quindi...
Erano disegnate per avere gli angoli statici con forcella da 467 mm, ovvero, rigida o forcella da 80 con 2 cm di sag.

Se montavi una forca da 510 mm (100 di escursione) alzavi il movimento centrale di 25 mm, un pochino tanto

sì ma non è che andavano male :-)
diciamo che erano limitate le possibilità di "customizzazione".

cmq sarei curioso di vedere come si modificano le geo di un modello 2008 con forcella da 100 del 2009, col rake maggiore.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
sì ma non è che andavano male :-)
diciamo che erano limitate le possibilità di "customizzazione".

cmq sarei curioso di vedere come si modificano le geo di un modello 2008 con forcella da 100 del 2009, col rake maggiore.

Riducendo l'angolo sterzo da 72° a 70° (come è ottimale per le forcelle con rake 46-48) si accorcia il top tube o si allunga la bici.
CrestedB ha risolto portando l'escursione forcella a 100 mm, l'innalzamento di circa 1 cm del MC è abbastanza ininfluente perchè si abbassa col maggiore sag, le mie Gas29 erano già nate intorno alla Minute PP che ha 48 mm di rake, infatti la versione 120 mm sta a 70° di angolo sterzo.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
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Tornando in topic:
un amico / cliente di Yoda76 l'ha avuta e rivenduta perchè mi pare la trovasse troppo rigida e scomoda, prova a chiedere a Marco che magari ne sa più di me.
infatti... aveva una delle prime versioni ed era, scusate il termine, un cesso.
maneggevole, per carità, ma non andava dritta, al primo avvallamento di impuntava e cercava di disarcionare il biker in avanti (con reba tarata a 100), carro corto, troppo corto, si poteva montare solo un der. da strada, le ruote erano così vicine che sembravano dovessero toccarsi insieme e, dulcis in fundo, una verniciatura tutt'altro che ben fatta: un bel bianco buccia d'arancia.
il mio amico è tornato alla 26" e la mde adesso ha le gomme da ciclocross e il seggiolino posteriore per il bimbo... ma quando prova la emd, dice che gli piace un casino!


mi spiave demolire così un prodotto di mde perchè credo che abbia un gran talento e potenziale, ma questa front proprio non funzionava. spero proprio che ad oggi sia migliorato il progetto iniziale!

p.s.: era proprio un L
 

Paki80

Biker popularis
22/12/16
96
7
0
Viterbo
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Bike
Transition smuggler
raga ma qualcuno che mi puo chiarire le ideee sulla nuova mde slider...sarei interessato al passaggio su una front in acciaio. amo scendere per i trail anche abbastanza tecnici , ma purtroppo devo anche salire e quindi vedendo le geometrie della slider mi e sembrata la bike piu adeguata a quello che devo fare...
 

lorenzosam

Biker novus
7/2/12
21
18
0
Chieti
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Bike
Alutech cheaptrick
Ciao io ho la slider 2014 in alluminio con fox 120 e telescopico xfusion. In salita non soffre neanche su giri xc a medie sostenute e in discesa hai una marcia in più. Io la uso per giri trail con discese su sigle track. Ci faccio anche giri con discese impegnative come la traversata del GranSasso e si è comportata benissimo. (Prima ho avuto due full e non le rimpiango). La nuova potrà essere solo migliore. Se potessi la prenderei.
 

Classifica mensile dislivello positivo