Me lo faccio sto regalo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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giarias

Biker serius
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Stavo pensando di farmi il regalo per il compleanno.

Bici attuale:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-elite/p/22322?color=31364-22322
L'ho presa nuova nel 2009, dire che mi trovo bene e' riduttivo, ecco perche' non
l'ho ancora cambiata mentre le altre sono durate solo un paio di anni
L'uso e' a 360 gradi, abito ai piedi delle montagne, quindi in inverno giro verso
la pianura e faccio asfalto, mentre con tempo bello verso/sulla montagna con relativo
avvicinamento su asfalto (dai 2 ai 15Km di asfalto).
Sono della tribu' dei "sunday warrior's", faccio in media dai 1500-2000Km anno.
In estate giro massimo di 65Km con +1600 di dislivello (ginocchio sx permettendo).

Requisiti richiesti:
- 27,5 (ho provato alcune 29 di amici ma non mi convincono)
- doppia
- possibilmente telaio in alluminio ma non escludo carbonio
- come tipologia/escursione resterei sulle trial bike/am light sui 140 di escursione
- budget 3000,00 se ne valesse veramente la pena 3500,00

Candidate:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-m5-27-5/p/129077?color=240014-129077
Ha gomme esagerate, con quel canale non penso si possa scendere tanto con la
sezione delle gomme. Dal rivenditore locale non si scende sotto il prezzo di listino.
Nessuna test bike disponibile.

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-1dot5-ge
Disponibilita' immediata, sul 15% di sconto. Disponibile a prestarmi il modello 2016 per
provare il telaio e sistema maestro.

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/
Arrivano in negozio ad inizio aprile, devo vedere per test bike e sconto.

Ho anche visto alcune Orbea Occam su cui e' possibile cambiare alcuni componenti
ma non mi entusiasmano come linea.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-h30-18
L'ho solo vista on-line.

Ho esaminato anche alcuni brand on-line ma preferirei rimanere su acquisto da
negozio fisico locale, a meno che ci siano palesi motivi economici/montaggio a
loro favore.
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1921/sCategory/509
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1919/sCategory/509
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-al-7-0.html
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-8-0.html
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-carbon-140/slide-carbon-140-90/

A questo punto chiedo un commento su telai, sistema e tipo di sospensioni, ruote.
Confesso che di questi argomenti ne' so' poco o nulla, sono rimasto all'antico.
Chiedo questo perche' gia' a suo tempo quando presi la stumpy scelsi la Talas
perche' sulla carta doveva essere un plus, in realta' come sanno quelli che
l'anno avuta non e' proprio cosi', vorrei evitare problemi analoghi con il
nuovo acquisto.

Grazie a tutti.
 
G

gattomiau

Ospite
Stavo pensando di farmi il regalo per il compleanno.

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L'ho presa nuova nel 2009, dire che mi trovo bene e' riduttivo, ecco perche' non
l'ho ancora cambiata mentre le altre sono durate solo un paio di anni
L'uso e' a 360 gradi, abito ai piedi delle montagne, quindi in inverno giro verso
la pianura e faccio asfalto, mentre con tempo bello verso/sulla montagna con relativo
avvicinamento su asfalto (dai 2 ai 15Km di asfalto).
Sono della tribu' dei "sunday warrior's", faccio in media dai 1500-2000Km anno.
In estate giro massimo di 65Km con +1600 di dislivello (ginocchio sx permettendo).

Requisiti richiesti:
- 27,5 (ho provato alcune 29 di amici ma non mi convincono)
- doppia
- possibilmente telaio in alluminio ma non escludo carbonio
- come tipologia/escursione resterei sulle trial bike/am light sui 140 di escursione
- budget 3000,00 se ne valesse veramente la pena 3500,00

Candidate:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-m5-27-5/p/129077?color=240014-129077
Ha gomme esagerate, con quel canale non penso si possa scendere tanto con la
sezione delle gomme. Dal rivenditore locale non si scende sotto il prezzo di listino.
Nessuna test bike disponibile.

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-1dot5-ge
Disponibilita' immediata, sul 15% di sconto. Disponibile a prestarmi il modello 2016 per
provare il telaio e sistema maestro.

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/
Arrivano in negozio ad inizio aprile, devo vedere per test bike e sconto.

Ho anche visto alcune Orbea Occam su cui e' possibile cambiare alcuni componenti
ma non mi entusiasmano come linea.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-h30-18
L'ho solo vista on-line.

Ho esaminato anche alcuni brand on-line ma preferirei rimanere su acquisto da
negozio fisico locale, a meno che ci siano palesi motivi economici/montaggio a
loro favore.
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1921/sCategory/509
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1919/sCategory/509
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-al-7-0.html
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-8-0.html
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-carbon-140/slide-carbon-140-90/

A questo punto chiedo un commento su telai, sistema e tipo di sospensioni, ruote.
Confesso che di questi argomenti ne' so' poco o nulla, sono rimasto all'antico.
Chiedo questo perche' gia' a suo tempo quando presi la stumpy scelsi la Talas
perche' sulla carta doveva essere un plus, in realta' come sanno quelli che
l'anno avuta non e' proprio cosi', vorrei evitare problemi analoghi con il
nuovo acquisto.

Grazie a tutti.
Ciao, in buona sostanza ne facciamo la medesima tipologia di uso e da possessore di Stereo 140 (montaggio custom) non posso che parlarne veramente bene, sia per quanto riguarda la resa in salita che la discesa sul tecnico rispetto alla Specy. Radon è identica a Cube. Passato a monocorona non torno più alla doppia.......valuta.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
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Grazie a tutti e due.
Sulle route che mi dite, non ho trovato info. Brevemente il loro livello e' basso, medio, sicuramente alto non direi, sarebbe da valutare un upgrade?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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La Giant e' montata molto bene e per il prezzo e' una bella bici. Con il budget che hai c'e' molta scelta, in realta', forse anche troppa.
La specy pero' rispetto alle altre che linki mi pare sia l'unica con carro a giunto Horst il che la rende diversa, le altre credo siano tutte monocross. Come geometrie cosi' velocemente non vedo grosse differenze, la specy mi pare un po' piu' sul corto.
Le ruote direi che sono la parte meno buona di tutte le bici in esame, a meno di avere budget di 1000/1500 euro in piu' e' difficile avere ruote molto valide di primo equipaggiamento, spesso conviene comprarsele dopo.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
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CUNEO
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Capitano Apollo: ci avevo pensato, ma dal rivenditore vicino, circa 5Km, non e' piu' disponibile (sarebbe stato da valutare lo sconto, conoscendolo. Pensa che sui modelli correnti non c'e sconto!!! ). Dall'altro rivenditore, circa 50Km non ci sono proprio passato. Inoltre, questa ha sempre il mono, cerchi con canale da 29 e carbonio. Come dicevo, preferirei rimanere su 27.5, doppia, ruote con canale piu' stretto e alluminio, non scarto il resto ma....

Boro: In effetti la scelta e' troppo vasta. Per un nuovo set di ruote dici sui 1000/1500, sti... pensavo meno. Per quanto riguarda il tipo di sospensione horst/mono mi sai dare un link che mi deluci un po' l'argomanto, oppure, come e' ovvio sarebbe meglio provare direttamente sul campo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
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Reggio Emilia
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Capitano Apollo: ci avevo pensato, ma dal rivenditore vicino, circa 5Km, non e' piu' disponibile (sarebbe stato da valutare lo sconto, conoscendolo. Pensa che sui modelli correnti non c'e sconto!!! ). Dall'altro rivenditore, circa 50Km non ci sono proprio passato. Inoltre, questa ha sempre il mono, cerchi con canale da 29 e carbonio. Come dicevo, preferirei rimanere su 27.5, doppia, ruote con canale piu' stretto e alluminio, non scarto il resto ma....

Boro: In effetti la scelta e' troppo vasta. Per un nuovo set di ruote dici sui 1000/1500, sti... pensavo meno. Per quanto riguarda il tipo di sospensione horst/mono mi sai dare un link che mi deluci un po' l'argomanto, oppure, come e' ovvio sarebbe meglio provare direttamente sul campo?
Mi son spiegato male, per le ruote ne bastano 500 per averne di buone, dicevo che per trovare bici che gia' ne montano di buon livello il budget sale di altri 1000/1500 ma non SOLO per le ruote, tutto il resto della componentisca e' migliore, solo che le ruote sono paradossalmente l'ultima cosa che mettono di buono, prima sfoggiano, cambi, forcelle, freni, ecc.

Per il discorso Horst in sintesi estrema, ma tieni conto che ci sono articoli ben fatti sparsi ovunque anche qui nel tech corner, l'horst e' uno schema che fa lavorare la sospensione in modo INDIPENDENTE dal tiro catena e dai freni. Quindi il vantaggio e' in un funzionamento uniforme e molto libero, tutto dipende dall'ammortizzatore.
I monocross invece si irrigidiscono in tiro catena e in frenata, quindi da un lato affondano meno in salita, ma poi in discesa diventano piu' rigidi e copiano peggio se tiri il freno posteriore.
 
Ultima modifica:

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
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Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Guarda... ti dico solo che se un negoziante non ti fa nessuno sconto sul nuovo... cambia negoziante :)
Io ho appena provato una Trance 4 2018 (la versione più economica tanto per intenderci) su scassato tosto e non ho mai perso aderenza, carro incollato al terreno.
 

giarias

Biker serius
1/3/07
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CUNEO
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Grazie a tutti.
Mi vado a cercare un po' di doc sui sistemi sospensivi.
Da come dite, direi che sono praticamente sullo stesso livello.
Nessuno mi sa' dire qualcosa sulle Orbea? E' l'unica che permette un minimo di personalizzazione all'ordine.
Intanto attendo l'inizio di aprile per vedere dal vivo la nuova Cube 140 con relativo prezzo ed eventuale test bike.
Verso la meta' di aprile, se ho capito bene, dovrebbe essere presentata la nuova stumpjumper.
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
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Padova
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scrivi "mtb carri sistemi" su un motore di ricerca e ti si aprirà un mondo, ecco un paio di esempi:

https://www.mtb-mag.com/riconoscere-i-sistemi-single-pivot/

https://www.mtb-mag.com/riconoscere-i-sistemi-virtual-pivot/

il carro "maestro" della trance non ha niente a che vedere con un monocross, è un carro a pivot flottante, che se regolato bene (mi riferisco al gonfiaggio e taratura dell'ammortizzatore) secondo me è il migliore tra quelli esposti. infatti recentemente ho provato una trance e se potessi ne prenderei una ad occhi chiusi.
lascia perdere la stumpjumper, in alcune zone ti fanno anche il 20% di sconto sulle specy... se il tuo rivenditore non le sconta meglio che se la tenga ;)
orbea l'ho vista dal vero ed è bella, non ho avuto modo di provarla ma se ne parla bene (modello 2016/2017), il suo forte dovrebbe essere l'efficienza in salita mentre dovrebbe essere buona ma un po' nervosetta in discesa

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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Monza e Brianza
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Stavo pensando di farmi il regalo per il compleanno.

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L'ho presa nuova nel 2009, dire che mi trovo bene e' riduttivo, ecco perche' non
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L'uso e' a 360 gradi, abito ai piedi delle montagne, quindi in inverno giro verso
la pianura e faccio asfalto, mentre con tempo bello verso/sulla montagna con relativo
avvicinamento su asfalto (dai 2 ai 15Km di asfalto).
Sono della tribu' dei "sunday warrior's", faccio in media dai 1500-2000Km anno.
In estate giro massimo di 65Km con +1600 di dislivello (ginocchio sx permettendo).

Requisiti richiesti:
- 27,5 (ho provato alcune 29 di amici ma non mi convincono)
- doppia
- possibilmente telaio in alluminio ma non escludo carbonio
- come tipologia/escursione resterei sulle trial bike/am light sui 140 di escursione
- budget 3000,00 se ne valesse veramente la pena 3500,00

Candidate:
https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-comp-m5-27-5/p/129077?color=240014-129077
Ha gomme esagerate, con quel canale non penso si possa scendere tanto con la
sezione delle gomme. Dal rivenditore locale non si scende sotto il prezzo di listino.
Nessuna test bike disponibile.

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-1dot5-ge
Disponibilita' immediata, sul 15% di sconto. Disponibile a prestarmi il modello 2016 per
provare il telaio e sistema maestro.

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...cube-stereo-140-hpc-sl-275-carbonnwhite-2018/
Arrivano in negozio ad inizio aprile, devo vedere per test bike e sconto.

Ho anche visto alcune Orbea Occam su cui e' possibile cambiare alcuni componenti
ma non mi entusiasmano come linea.
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/occam-tr-h30-18
L'ho solo vista on-line.

Ho esaminato anche alcuni brand on-line ma preferirei rimanere su acquisto da
negozio fisico locale, a meno che ci siano palesi motivi economici/montaggio a
loro favore.
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1921/sCategory/509
https://www.yt-industries.com/en/detail/index/sArticle/1919/sCategory/509
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-al-7-0.html
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2018/spectral-cf-8-0.html
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-carbon-140/slide-carbon-140-90/

A questo punto chiedo un commento su telai, sistema e tipo di sospensioni, ruote.
Confesso che di questi argomenti ne' so' poco o nulla, sono rimasto all'antico.
Chiedo questo perche' gia' a suo tempo quando presi la stumpy scelsi la Talas
perche' sulla carta doveva essere un plus, in realta' come sanno quelli che
l'anno avuta non e' proprio cosi', vorrei evitare problemi analoghi con il
nuovo acquisto.

Grazie a tutti.
Una lettura utile, visto quello che stai cercando:

https://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/
 
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shrubber83

Biker assatanatus
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Spectral 29
Grazie a tutti.
Mi vado a cercare un po' di doc sui sistemi sospensivi.
Da come dite, direi che sono praticamente sullo stesso livello.
Nessuno mi sa' dire qualcosa sulle Orbea? E' l'unica che permette un minimo di personalizzazione all'ordine.
Intanto attendo l'inizio di aprile per vedere dal vivo la nuova Cube 140 con relativo prezzo ed eventuale test bike.
Verso la meta' di aprile, se ho capito bene, dovrebbe essere presentata la nuova stumpjumper.


la Occam è una gran bella bici. come ti hanno detto gli altri sono tutte su un livello simile e per questa il discorso non cambia. Il vantaggio di poter personalizzare il montaggio non è cosa da poco
 

giarias

Biker serius
1/3/07
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vigogiu: grazie x i link, per il rivenditore specy hai perfettamente ragione. L'orbea non l'ho ancora vista fisicamente.

emmellevu: grazie x il link, leggero'

shrubber83: difatti al momento in negozio fisico e' l'unica che ho trovato con questa possibilita', vedro' di approfondire.

Purtroppo sono fuori per lavoro fino a Pasqua, posso solo vedere /cercare sul web.
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
G

gattomiau

Ospite
Grazie a tutti.
Mi vado a cercare un po' di doc sui sistemi sospensivi.
Da come dite, direi che sono praticamente sullo stesso livello.
Nessuno mi sa' dire qualcosa sulle Orbea? E' l'unica che permette un minimo di personalizzazione all'ordine.
Intanto attendo l'inizio di aprile per vedere dal vivo la nuova Cube 140 con relativo prezzo ed eventuale test bike.
Verso la meta' di aprile, se ho capito bene, dovrebbe essere presentata la nuova stumpjumper.
Dal sito Cube:
FSP4Link
La condizione necessaria per un'escursione posteriore sempre attiva e sfruttabile in modo ottimale? Evitare che venga
influenzata dalla trasmissione e, soprattutto, dall'impianto frenante. Ecco perché, nonostante l'ampia scelta di sistemi
alternativi, abbiamo deciso di avvalerci di un carro posteriore a quattro punti di infulcro in cui uno degli snodi è posizionato fra il forcellino (parte del fodero verticale) e il fodero orizzontale. Tale snodo impedisce che l'azione dei freni incida negativamente al momento della compressione della ruota posteriore. In questo modo, e anche attraverso l'opportuno posizionamento degli altri punti di infulcro, le nostre biciclette full sono in grado di offrire le migliori caratteristiche di guida, sia in salita che in discesa. Lo strabiliante risultato ottenuto è anche confermato dai grandi successi conseguiti nei test condotti dalle riviste specializzate negli ultimi anni.
tech_fsp4_link.jpg
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
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con tutto il rispetto, se ascolti i produttori, ognuno ha la soluzione definitiva, la bici che si arrampica copiando il terreno senza far fatica per poi scendere ancora meglio... il carro cube mi sembra il classico quadrilatero con giunto horst, anche se in declinazione leggermente diversa da quello della stumpjumper... con questo non voglio dire che non sia valido... sulla carta dovrebbe comportarsi bene.
quanto alla comparativa di 7 trail bike che ti hanno proposto, considera che sono passati circa 3 anni, non pochi in ambito mtb. della trance, ad esempio, l'anno successivo giant ha ridisegnato il carro (di cui i tester e molti possessori si lamentavano) ed ha fatto un ottimo lavoro. per rapporto q/p e rete di vendita starei su giant e cube

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fafnir

Biker meravigliosus
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Warden, Hightower, Venge
Ogni schema di sospensione ha difetti e pregi e ogni singolo modello di bici è diverso dagli altri. Ci sono giunti horst completamente opposti come funzionamento.

Guarda prima la bici che ti piace, le geometrie (se ne capisci) e il montaggio in base al prezzo.
 

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