Me lo faccio sto regalo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

gattomiau

Ospite
con tutto il rispetto, se ascolti i produttori, ognuno ha la soluzione definitiva, la bici che si arrampica copiando il terreno senza far fatica per poi scendere ancora meglio... il carro cube mi sembra il classico quadrilatero con giunto horst, anche se in declinazione leggermente diversa da quello della stumpjumper... con questo non voglio dire che non sia valido... sulla carta dovrebbe comportarsi bene.
quanto alla comparativa di 7 trail bike che ti hanno proposto, considera che sono passati circa 3 anni, non pochi in ambito mtb. della trance, ad esempio, l'anno successivo giant ha ridisegnato il carro (di cui i tester e molti possessori si lamentavano) ed ha fatto un ottimo lavoro. per rapporto q/p e rete di vendita starei su giant e cube

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Mi pare ovvio che nessun produttore dica che le sue mtb siano una fantozziana merdaccia, ma devo dire che qualcuna va meglio di altre in un certo ambito e non in tutti. Nello specifico date le aspettative di @giarias gli ho consigliato ciò che al momento trovo uno dei mezzi più indicati per l'uso che intende farne dato che ne possiedo una e di vere AM in questo momento alle sue condizioni ne vedo ben poche e non avendole provate non mi sono permesso di parlarne. Per comodità ho copiato quanto dice Cube riguardo il tipo di carro, un dettaglio che interessa il potenziale acquirente e se non l'hai mai provata sulla teoria sono sicuro sia arduo fare un confronto. Ho quindi l'idea che La soluzione migliore è provare più mezzi per vedere dove si incontra più feeling nonostante per capire realmente com'è bisogna passarci molto tempo in sella per scoprirne i pregi e i limiti.
Non comprerei a scatola chiusa solo perchè tizio mi dice che la sua va meglio di tutte le altre e sono sicuro che @giarias sa che @gattomiau non sta giocando al "gatto col topo".
 
Ultima modifica di un moderatore:

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
Mi assento un attimo e vi scatenate

@gattomiau: certo che avevo capito che non stai a giocare al "gatto col topo"

@vigogiu: quindi dici che provare la vecchia trance come proposto dal rivenditore potrebbe essere fuorviante se non controproducente?

@markxxx79: ho visto sul sito, carina, pero' il rivenditore piu' vicino e' a 60Km, spararmi 120Km per una bike? A questo punto rientrerebbero anche le bike on-line. Per esperienza personale, non riguarda la bike, comprare un qualche cosa fuori zona, nella maleaugurata situazione di problemi ti penti della scelta, a meno di essere completamente autonomo.

@mtbcomo: grazie x la disponibilita',come dico a @markxxx78 se il rivenditore non e' locale rientrerebbero le on-line.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi pare ovvio che nessun produttore dica che le sue mtb siano una fantozziana merdaccia, ma devo dire che qualcuna va meglio di altre in un certo ambito e non in tutti. Nello specifico date le aspettative di @giarias gli ho consigliato ciò che al momento trovo uno dei mezzi più indicati per l'uso che intende farne dato che ne possiedo una e di vere AM in questo momento alle sue condizioni ne vedo ben poche e non avendole provate non mi sono permesso di parlarne. Per comodità ho copiato quanto dice Cube riguardo il tipo di carro, un dettaglio che interessa il potenziale acquirente e se non l'hai mai provata sulla teoria sono sicuro sia arduo fare un confronto. Ho quindi l'idea che La soluzione migliore è provare più mezzi per vedere dove si incontra più feeling nonostante per capire realmente com'è bisogna passarci molto tempo in sella per scoprirne i pregi e i limiti.
Non comprerei a scatola chiusa solo perchè tizio mi dice che la sua va meglio di tutte le altre e sono sicuro che @giarias sa che @gattomiau non sta giocando al "gatto col topo".
discorso giusto , ma ti dico una cosa , io non sono un pro ne tantomeno un fenomeno , ma vado in mtb da 15 anni e ne ho provate moltissime per fortuna dato che mi sposto tra Lombardia e Liguria ed ho amici ovunque con cui giro e mi fanno provare le bike, e mi piace pensare che riesco a cavarmela un pò dappertutto .
ebbene di tutte le bike che ho provato , con carri mega complessi , bielle di rilancio , sistemi anti frenata ecc...ecc...
ti posso dire che negli ultimi 4-5 anni sono stati fatti passi talmente avanti da tutte le case , che ogni sistema alla fine funziona perfettamente , e anzi per capire le reali differenze di comportamento o meglio riuscire ad apprezzarle in maniera significativa e quantificabile , devi essere un mezzo professionista e girare sempre a cannone sui trail per capire le differenze o meglio , i pregi che sbandierano i costruttori .

per mè , mtb di buon livello come le attuali , vanno benone tutte , è forse più importante guardare le geometrie in base alle proprie esigenze personali e preferenze di guida che sistemi di carro .

anche perchè abbiamo visto anche il contrario , come semplicemente un ammortizzatore diverso sulla medesima bike , possa peggiorarne il comportamento avendo un tuning di funzionamento differente , quindi non mi fascio la testa su queste cose...
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
@vigogiu: quindi dici che provare la vecchia trance come proposto dal rivenditore potrebbe essere fuorviante se non controproducente?

se si tratta del modello 2016 o precedente è fuorviante sì (lo dico basandomi sulle recensioni, perché io ho provato solo quella nuova e non ho altri metri di paragone). il carro è stato ridisegnato col modello 2017 e lo trovi invariato nel modello 2018. probabile comunque che ti voglia far provare un modello 2017 se si riferisce a quello dell'anno scorso (a parte le grafiche, il reggisella e poco altro è praticamente uguale alla trance 2018)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
se si tratta del modello 2016 o precedente è fuorviante sì (lo dico basandomi sulle recensioni, perché io ho provato solo quella nuova e non ho altri metri di paragone). il carro è stato ridisegnato col modello 2017 e lo trovi invariato nel modello 2018. probabile comunque che ti voglia far provare un modello 2017 se si riferisce a quello dell'anno scorso (a parte le grafiche, il reggisella e poco altro è praticamente uguale alla trance 2018)

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Purtroppo il modello che mi darebbe in prova e' il modello 2016 !!! E' la bici del nipote che lavora in negozio.
 
G

gattomiau

Ospite
discorso giusto , ma ti dico una cosa , io non sono un pro ne tantomeno un fenomeno , ma vado in mtb da 15 anni e ne ho provate moltissime per fortuna dato che mi sposto tra Lombardia e Liguria ed ho amici ovunque con cui giro e mi fanno provare le bike, e mi piace pensare che riesco a cavarmela un pò dappertutto .
ebbene di tutte le bike che ho provato , con carri mega complessi , bielle di rilancio , sistemi anti frenata ecc...ecc...
ti posso dire che negli ultimi 4-5 anni sono stati fatti passi talmente avanti da tutte le case , che ogni sistema alla fine funziona perfettamente , e anzi per capire le reali differenze di comportamento o meglio riuscire ad apprezzarle in maniera significativa e quantificabile , devi essere un mezzo professionista e girare sempre a cannone sui trail per capire le differenze o meglio , i pregi che sbandierano i costruttori .

per mè , mtb di buon livello come le attuali , vanno benone tutte , è forse più importante guardare le geometrie in base alle proprie esigenze personali e preferenze di guida che sistemi di carro .

anche perchè abbiamo visto anche il contrario , come semplicemente un ammortizzatore diverso sulla medesima bike , possa peggiorarne il comportamento avendo un tuning di funzionamento differente , quindi non mi fascio la testa su queste cose...
Infatti condivido pienamente la tua posizione, alla fine della fiera, come in tutte le mille mille discussioni sull'argomento, ciò che conta è provare quello che vuoi comprare anche se come per un'automobile fare il giro dell'isolato con il venditore seduto accanto non salva da sorprese.
 
G

gattomiau

Ospite
Mi assento un attimo e vi scatenate

@gattomiau: certo che avevo capito che non stai a giocare al "gatto col topo"

@vigogiu: quindi dici che provare la vecchia trance come proposto dal rivenditore potrebbe essere fuorviante se non controproducente?

@markxxx79: ho visto sul sito, carina, pero' il rivenditore piu' vicino e' a 60Km, spararmi 120Km per una bike? A questo punto rientrerebbero anche le bike on-line. Per esperienza personale, non riguarda la bike, comprare un qualche cosa fuori zona, nella maleaugurata situazione di problemi ti penti della scelta, a meno di essere completamente autonomo.

@mtbcomo: grazie x la disponibilita',come dico a @markxxx78 se il rivenditore non e' locale rientrerebbero le on-line.
Ci si scatena sull'argomento proprio perchè la scelta è talmente soggettiva evidenza di aver fatto centro che la si vuole condividere e suggerire come soluzione finale. Ribadisco che ciò che conta è il personale feeling per questo ti ho suggerito di provare la versione in carbonio monocorona, come da foto che ti ho mandato, nonostante il tuo indirizzo su alluminio con doppia proprio per non escludere a priori altre possibilità.
Ogni x mesi il mercato mette in commercio nuovi mezzi che innovano totalmente (a parere dei produttori) quanto in essere finora proponendo la panacea del mountainbiker e di fatto non è comprensibile ciò che sia meglio. Secondo loro la mtb dovrebbe diventare un oggetto di consumo usa e getta generando un mercato che sta divorando se stesso, finchè dura........
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
va beh, non è che fosse proprio da buttare, anzi... molti possessori ne erano contenti. un'idea te la fai...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
era il carro peggiore fatto da giant in assoluto , infatti è stato in giro tre anni e poi l'hanno rifatto , i modelli delle stagioni 2013-2014 , 2014-2015 e 2015-2016 di trance e reign li eviterei...
...soprattutto se montati rockshox come ammo , avevano tuning sballati e inadatti al carro che già lavorava male di suo , anche se la trance 2 con fox era leggermente meglio , ma non di molto... .


la nuova dell'anno scorso e di quest'anno invece è una bomba !
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Io vado un po'contro tendenza ma da quello che dice di voler fare secondo me le bici proposte sono tutte oltre quello che vuole fare lui, secondo me gli basta una trail con 120 di escursione se non addirittura una full XC con 100 però bisogna vedere quando vai in montagna come sono le discese
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mi son spiegato male, per le ruote ne bastano 500 per averne di buone, dicevo che per trovare bici che gia' ne montano di buon livello il budget sale di altri 1000/1500 ma non SOLO per le ruote, tutto il resto della componentisca e' migliore, solo che le ruote sono paradossalmente l'ultima cosa che mettono di buono, prima sfoggiano, cambi, forcelle, freni, ecc.

Per il discorso Horst in sintesi estrema, ma tieni conto che ci sono articoli ben fatti sparsi ovunque anche qui nel tech corner, l'horst e' uno schema che fa lavorare la sospensione in modo INDIPENDENTE dal tiro catena e dai freni. Quindi il vantaggio e' in un funzionamento uniforme e molto libero, tutto dipende dall'ammortizzatore.
I monocross invece si irrigidiscono in tiro catena e in frenata, quindi da un lato affondano meno in salita, ma poi in discesa diventano piu' rigidi e copiano peggio se tiri il freno posteriore.

basta non frenare...:smile::smile::smile:


scherzi a parte , ogni sistema ha il suo pro e contro , di bike ne ho provate molte tra test day , e amici che ce le scambiamo spesso , se devo farti un riassunto breve , di quelle che ho provato , ti dico che la specialized è la più immediata , nel senso che ti sembra subito di guidarla da una vita , è molto intuitiva , ma bobba parecchio e a cannone per mè il sistema và un pò in crisi ( ma bisogna saper spingere veramente ! ) .
il maestro di giant ( il nuovo ...) è ottimo , e uno dei miei sistemi preferiti spece su una am assieme all' abp di trek e il vpp di santa cruz .
i migliori però in assoluto per mè dal punto di vista della frenata e della pedalata e dell'uso anche intensivo enduro sono lo zero s.s. di mondraker e il dw link di ibis .

ma ad esempio io adoro la rigidità e le sensazioni che trasmettono anche i monopivot in discesa ...senza contare la facilità di manutenzione e robustezza che hanno ...

...e per chi non è un pro , sono forse ideali e con molte meno menate !
 
Ultima modifica:

giarias

Biker serius
1/3/07
106
3
0
CUNEO
Visita sito
@scossa75: allora sicuramente 100 di escursione sono un po' pochi, difatti la precedente bici epic comp 2007, l'ho sostituita proprio per questo motivo, la montagna l'ha vista una sola stagione. Mi dirai che ha tutta una altra impostazione, ed e' vero, pero' quando scendi da quota 2000/1800 ed incontri le canaline di scolo, oppure il super scassato delle ex strade militari, oppure qualche bel ripidone sono c.... Evidentemente in inverno la 100 sarebbe l'ideale, pero' preferisco "soffrire" nella parte invernale e divertirmi in estivo. Come sempre bisogna raggiungere un compromesso. In garage c'e sempre la prima frontina del '93 con 60mm di escusione, datata ma "deficiente" in quasi tutto.

@vigogiu: visto che me la presta a gratis, provarla sicuramente male non fa'. La mia attuale risale al 2009, quindi questa potrebbe gia' essere meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: vigogiu

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
era il carro peggiore fatto da giant in assoluto , infatti è stato in giro tre anni e poi l'hanno rifatto , i modelli delle stagioni 2013-2014 , 2014-2015 e 2015-2016 di trance e reign li eviterei...
...soprattutto se montati rockshox come ammo , avevano tuning sballati e inadatti al carro che già lavorava male di suo , anche se la trance 2 con fox era leggermente meglio , ma non di molto... .


la nuova dell'anno scorso e di quest'anno invece è una bomba !

come confermato dalle prove che si possono leggere su MAG
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ci metto anche ibis , Bronson e remedy...

Allora:
- approvo la Ibis

- Escludo la Santacruz perchè è Santacruz e non si mette nelle liste di scelta, è Santacruz e basta, quindi se uno vuole la Santa non deve nemmeno scegliere o pensare ad altre MTB

- Sostituisco la Remedy con la Yeti per una pura preferenza personale e leggerissima avversione al marchio (ovvero sensazioni senza riferimenti, ma solo e solamente di cuore)

:-|
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
era il carro peggiore fatto da giant in assoluto , infatti è stato in giro tre anni e poi l'hanno rifatto , i modelli delle stagioni 2013-2014 , 2014-2015 e 2015-2016 di trance e reign li eviterei...
...soprattutto se montati rockshox come ammo , avevano tuning sballati e inadatti al carro che già lavorava male di suo , anche se la trance 2 con fox era leggermente meglio , ma non di molto... .


la nuova dell'anno scorso e di quest'anno invece è una bomba !
Io ho la 2017 ed è una bomba , ho sentito anche io dei problemi delke precedenti
 

Classifica mensile dislivello positivo