Ma non c'è nessun Biker nella tua zona che ti possa aiutare a montarli? Se passi vicino a Cagliari, te li monto io.
Sante parole.Non mi fiderei a fare montare i freni della mia bici dal primo meccanico qualsiasi.
Se proprio non lo posso fare io, che sarebbe la soluzione più affidabile, ne cercherei uno che so per certo che sa lavorare. Pronto a pagarlo il giusto
In realtà questo non è detto. Alcuni mecca accettano che gli porti i pezzi ... certo, poi gli paghi adeguatamente le ore che lavorano. Magari se gli compri anche i pezzi, sulla manodopera ti fanno un pò di sconto. E ci sta. Vogliamo farli guadagnare qualcosa, oppure devono aprire una Onlus?Il prezzo che un negoziante applica sulla merce è quel mix di calcolo tra una prestazione e l'altra. Anch'io preferisco comprare online perchè costa meno, ma a quel punto mi arrangio. Questo perchè:
1. mi pare brutto comprare online e andare poi da un meccanico a farmi montare la roba
2. mi pare anche scorretto
3. alla fine, sta cosa mi è successa una volta: ordinato una forcella online, visto che nessuno la vendeva, e messo d'accordo con un meccanico mio conoscente per segarle il cannotto, altrimenti avrei dovuto comprarmi tutta l'attrezzatura.
Gli paghi il lavoro, ma in questo caso su un articolo che tanto non mi avrebbe venduto, perchè non lo trattava.
Più che altro mi sembra ci sia troppo la tendenza a prender sotto gamba l'altrui lavoro, dandolo sempre per scontato, se non peggio, gratuito.Vogliamo farli guadagnare qualcosa, oppure devono aprire una Onlus?
Tanti numeri...Faccio un discorso da pura utopia e prezzi inventati tanto per ragionarci su.
Prezzo freni on line 180€
Prezzo freni in negozio 220€
Prezzo freni dal fornitore al negoziante 160€
Prezzo manodopera 40€
Sempre per utopia eh?...
Prezzo freni e montaggio 240€ è giusto...260 no.
Ma noi non possiamo sapere quanto li ha pagati il negoziante...
Capite che voglio dire?
Faccio un esempio che non c'entra una mazza con le bici ma spiega benissimo il fenomeno.
All'epoca una Continental Sport Contact 3 costava 345€
Dal gommista di mio suocero, dove era il punto di riferimento dove andavano i Saabisti, tutt'e quattro, convergenza e campanatura...600 e non 1380€
Il gommista talmente che ne prendeva dal suo fornitore e per loro politiche a me oscure, le Continental le pagava meno della metà.
Coi componenti per le bici ahimè non è così, a parte che già solo un pezzo (almeno dalle mie parti) è raro trovarlo, figurati se un negoziante ha a terra 10 impianti frenanti dello stesso modello.
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Più che altro mi sembra ci sia troppo la tendenza a prender sotto gamba l'altrui lavoro, dandolo sempre per scontato, se non peggio, gratuito.
E vale per TUTTI i lavori, dal meccanico al fotografo, dal medico al grafico 3d.
Tanti numeri...
Ma mica ho capito dove volevi arrivare...
certo che se poi arrivo dal meccanico e mi guarda storto perché ho preso il pezzo online a quel punto mi chiedo anche se mi fa il lavoro bene
guarda che anche io ho P.IVA e anche a me chiedono di fare preventivo unico per tutto il lavoro, solo per una parte, e se togliamo questo, e se mettiamo l'altro
l'ho detto da primo post: non chiedo che me lo si faccia gratis, mi fattura le sue ore al suo costo orario
certo che se poi arrivo dal meccanico e mi guarda storto perché ho preso il pezzo online a quel punto mi chiedo anche se mi fa il lavoro bene
io non ho ne spazio, ne tempo, ne voglia di farlo
mi piace cercare e leggere 1000 recensioni sia che si tratti del disco del freno, delle pastiglie o di tutti i freni
quindi prendermele online per me è meno sbattimento e sicuramente risparmio, perchè come detto da altri i prezzi che si trovano online da siti stranieri non si trovano nei negozi
Vi quoto per dirvi rapidamente che la maggior parte delle volte quando si va dal meccanico già con gli articoli acquistati...te lo sei fatto nemico a vita.Si, avrei anch'io lo stesso timore. E credimi: ti capisco, perchè ho visto prezzi assurdi su certi articoli. Il punto è che a volte non si considera il "background" di una situazione, per cui magari non comprendiamo perchè, esempio, un pacco pignoni online costi 35€ e dal meccanico sotto casa 84 (visto con i miei occhi). A quel punto mi compro gli attrezzi e ciao, anche perchè penso che il pacco pignoni sia qualcosa che praticamente tutti i meccanici si possono procurare.
Il discorso del "procurarsi" è particolare: anni fa chiesi in giro a meccanici (ancora non mi arrangiavo) se avessero rotori per freni a disco da 183 ( avid juicy, mi par di ricordare, i freni)... introvabili. Un meccanico mi disse: comprateli online e portameli qua che te li monto. Ma me lo disse lui. Sempre strani i casi per pezzi relativi a freni: qui in zona trovare meccanici che ti montino pastiglie shimano originali è come cercare una mosca bianca: solo compatibili. Però credo che se andassi in negozio con le mie belle pastiglie shimano, comprate a 7€ online, quando loro vendono le compatibili a 15... mah, probabilmente non so quanto volentieri mi monterebbero il tutto.
Di mio, sinceramente, stavo pensando in questo ultimo periodo di aprire un'officina, e permettere anche a chi si compra il pezzo online di venir lì e farselo montare: risparmio io sui pezzi, non devo comprarmi un milione di articoli, faccio pagare solo la manodopera. Idea così peregrina, ora che leggo la tua esperienza, non mi sembra più.
Che in genere se un negozio prende 1000 pezzi li paga di meno e di conseguenza se è amico/onesto li rivende a prezzo in linea o comunque senza metterci su rincari eccessivi.Tanti numeri...
Ma mica ho capito dove volevi arrivare...
Di mio, sinceramente, stavo pensando in questo ultimo periodo di aprire un'officina, e permettere anche a chi si compra il pezzo online di venir lì e farselo montare: risparmio io sui pezzi, non devo comprarmi un milione di articoli, faccio pagare solo la manodopera. Idea così peregrina, ora che leggo la tua esperienza, non mi sembra più.
Che in genere se un negozio prende 1000 pezzi li paga di meno e di conseguenza se è amico/onesto li rivende a prezzo in linea o comunque senza metterci su rincari eccessivi.
Viceversa se ne prende uno, che ordina ogni morte di papa, lo pagherà di più e quindi di più anche al cliente
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Nulla che non fosse gia stato detto in modo più comprensibile in precedenza.secondo me vuol dire che se ad esempio gli Shimano XT dal meccanico a listino costano 240€ da listino magari te li fa 230€ montati
anziché scontarti il pezzo ci mette meno ricarico e ti "abbona" le ore di lavoro
magari prendendoli online li paghi 170€ poi ne metti 50€ di meccanico e arrivi a 220€
credo sia questo il discorso...
domani lo scopro con il preventivo disco
È un discorso senza senso.Che in genere se un negozio prende 1000 pezzi li paga di meno e di conseguenza se è amico/onesto li rivende a prezzo in linea o comunque senza metterci su rincari eccessivtui.
Viceversa se ne prende uno, che ordina ogni morte di papa, lo pagherà di più e quindi di più anche al cliente
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In parte potresti avere ragione.lottare contro la vendita online soprattuto nel campo bici dove i negozi italiani hanno prezzi decisamente più altri degli stranieri che in 3gg ti spediscono il pezzo a casa non ha senso
Tu hai ragione, il fatto è che sono vetusto e obsoleto io[emoji2]È un discorso senza senso.
Perché nessuno oggi, nemmeno le officine auto, moto, camion o elicotteri tengono un magazzino di ricambi.
Denaro bloccato e rischio di obsolescenza.
Sia tu, io o il meccanico, ordiniamo al momento che abbiamo bisogno.
Magari semplicemente da un diverso anello della catena di distribuzione.
Può essere che qualcuno tenga uno due pezzi, ma è un'anomalia. Si lavora a magazzino zero... da decenni
Lo pensavo anch'io, poi ho parlato con un negoziante qui in zona, un tizio che ha largo giro (ma che reputo abbastanza antipatico), e mi dice di aver ordinato 1000 bici di quel modello, che tanto le vende quasi subito, riuscendo a strappare un prezzo molto vantaggioso.Può essere che qualcuno tenga uno due pezzi, ma è un'anomalia. Si lavora a magazzino zero... da decenni
Lo pensavo anch'io, poi ho parlato con un negoziante qui in zona, un tizio che ha largo giro (ma che reputo abbastanza antipatico), e mi dice di aver ordinato 1000 bici di quel modello, che tanto le vende quasi subito, riuscendo a strappare un prezzo molto vantaggioso.
Non so quanto fosse reale il suo discorso, o se fosse tutto e solo marketing, ma effettivamente il negozio di giro ne ha.
Concordo con Al404 il fatto che molti negozi, intesi come li conosciamo adesso, spariranno. Questo sia perchè ci sarà sempre meno gente con problemi all'acquisto online e sia perchè, appunto, le cose cambiano e fare concorrenza ai giganti del settore può diventare davvero arduo. A quel punto occorre realmente inventarsi qualcosa che chi vende online non ti può dare, ed è il rapporto finale con le persone. E' per questo che avevo pensato a quell'idea di officina: comprati le cose online che te le monto io, ma mi paghi il tempo che impiego. Di fatto non avrò più il margine di guadagno su bici e quant'altro, ma hai anche meno rotture di scatole e meno spese, senza dover tenere in negozio una decina di ricambi per ogni impianto frenante, per esempio.
Di mio non ho mai cercato, con i miei clienti, di lucrare quando mi chiedono una lavorazione che non faccio o non so fare: indirizzo da chi la sa fare, e lascio che si arrangino. Per contro mi è capitato spesso, soprattutto anni fa, di esser interpellato da persone di infimo valore morale, spesso del tutto incompetenti in materia, che volevano rivendere il mio lavoro, facendolo passare come fatto da loro. E la cosa è assai fastidiosa, non tanto per i soldi che perdi (tanto non facevo sconti), quanto appunto per l'incompetenza, visto che davano al loro cliente finale tempistiche e possibilità strampalate e campate in aria, difficilissime da rispettare. Insomma: una classica italianata di basso ordine.