meccanico e acquisti online

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Ho provato la bici dal meccanico per far mettere i tubeless ( che ho preso durante il prime ) e una controllata generale e gli ho chiesto quanto votavano gli shimano XT perchè i freni che ho mi fanno... morale a spanne credo di aver capito che li pagherei 240€ immagino senza installazione online costano circa 170/180€

voi come vi comportate? a me sinceramente di installarmeli da solo non mi va e mi va benissimo pagare il suo lavoro ma non vorrei pagarli il 30% in più
poi magari ho capito male io ma mi stava mostrando il listino
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
voi come vi comportate?
Io chiedo quanto vuole per il materiale (non prezzo di listino, ma quanto li andrò a pagare io) e quanto vuole per il lavoro. Poi faccio le mie considerazioni se la cifra mi pare equa, se non hai le capacità per sapere quanto tempo ci vuole per fare il lavoro l'unica è chiedere la stessa cosa ad un altro negoziante e scegliere il più economico. In ogni caso devi rivolgerti a persone competenti, il che non è scontato.
Per me la cosa migliore è imparare a farsi i lavori da soli, in molti casi il risparmio sul lavoro del negoziante ti permette di acquistare gli attrezzi necessari, naturalmente un conto è cambiare i dischi dei freni una volta sotto spessore, ed un altro è revisionare una forcella, ma molti lavoretti si riescono a fare in autonomia, con il vantaggio di essere sicuri di svolgerli al meglio con la dovuta cura, non rompersi a portare e ritirare la mtb dal negoziante, non restare dei giorni senza mtb, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and Boro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a spanne credo di aver capito che li pagherei 240€ immagino senza installazione online costano circa 170/180€
beh valeva la pena di avere un preventivo sicuro... i freni lui sa quanto costano e l'installazione sa quanto ci vuole.

comunque secondo me se ti ha detto 240 intende installazione compresa.

io li compro online e li monto da me, o li compro in negozio e li monto sempre da me...
ma se non vuoi montarteli, vai da lui e chiedi prezzo dei freni e prezzo del lavoro.

online comunque anche meno di 160€ la coppia.
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Io chiedo quanto vuole per il materiale (non prezzo di listino, ma quanto li andrò a pagare io) e quanto vuole per il lavoro. Poi faccio le mie considerazioni se la cifra mi pare equa, se non hai le capacità per sapere quanto tempo ci vuole per fare il lavoro l'unica è chiedere la stessa cosa ad un altro negoziante e scegliere il più economico. In ogni caso devi rivolgerti a persone competenti, il che non è scontato.
Per me la cosa migliore è imparare a farsi i lavori da soli, in molti casi il risparmio sul lavoro del negoziante ti permette di acquistare gli attrezzi necessari, naturalmente un conto è cambiare i dischi dei freni una volta sotto spessore, ed un altro è revisionare una forcella, ma molti lavoretti si riescono a fare in autonomia, con il vantaggio di essere sicuri di svolgerli al meglio con la dovuta cura, non rompersi a portare e ritirare la mtb dal negoziante, non restare dei giorni senza mtb, ecc.

lo so però magari rimani anche con il dubbio di aver rimontato correttamente il tutto
avessi qualcuno che mi insegna e lo si facesse insieme mi piacerebbe anche ma da solo senza sapere se ho sbagliato qualcosa potrebbe anche diventare pericoloso
 

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
beh valeva la pena di avere un preventivo sicuro... i freni lui sa quanto costano e l'installazione sa quanto ci vuole.

comunque secondo me se ti ha detto 240 intende installazione compresa.

io li compro online e li monto da me, o li compro in negozio e li monto sempre da me...
ma se non vuoi montarteli, vai da lui e chiedi prezzo dei freni e prezzo del lavoro.

adesso mi fa un preventivo per cambiare il disco da li vedo come me lo fa
tanto domani me lo dovrebbe dare
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Accorciare un tubo freno presuppone saper fare uno spurgo ed evere una buon attrezzo tagliatubi che cmq costa poco. E' un operazione semplice ma non per sprovveduti.
Solitamente il posteriore è sempre da accorciare, se la bici poi ha passaggio interno al telaio il tubo va cmq scollegato e ricollegato anche se non si vuol accorciare. In certe bici taglia piccola o manubrio stretto pure l'anteriore va tagliato.
Il lavoro quindi dipende dal tipo di bici. 240 degli xt montati versione con pastiglie ice mi pare un prezzo non fuori di testa.
Hai poi la garanzia di due anni sui freni e sul lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Se hai con la meccanica il rapporto che hai con la grammatica allora è meglio che lo fai fare

infatti io ho premesso che preferirei far fare al meccanico :-) non mi interessa risparmiarmi il costo dl meccanico
semplicemente non vorrei pagare il "pezzo" il 50 - 30 % se online lo trovo a meno
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Li compri tu e glieli porti solo per il montaggio e dici che te li hanno regalati.

Oppure, questa è ancora più furba, li sporchi un po' e dici che li hai comprati usati.
:-)
Ho provato la bici dal meccanico per far mettere i tubeless ( che ho preso durante il prime ) e una controllata generale e gli ho chiesto quanto votavano gli shimano XT perchè i freni che ho mi fanno... morale a spanne credo di aver capito che li pagherei 240€ immagino senza installazione online costano circa 170/180€

voi come vi comportate? a me sinceramente di installarmeli da solo non mi va e mi va benissimo pagare il suo lavoro ma non vorrei pagarli il 30% in più
poi magari ho capito male io ma mi stava mostrando il listino

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
escludendo questa opzione perchè non ho un grandissimo spazio e neppure voglia?
In questo caso non ti rimane che pagare. Non puoi pretendere che un meccanico applichi gli stessi prezzi dei negozi online: ci rimetterebbe di brutto. L'unica, se vuoi risparmiare, è arrangiarsi. Ma il tempo che impieghi ad imparare è sempre tempo speso. Se non vuoi spenderlo, devi pagare quello di qualcun altro.

Altrimenti, scusami, ma i meccanici sarebbero succursali della Caritas
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
infatti io ho premesso che preferirei far fare al meccanico :-) non mi interessa risparmiarmi il costo dl meccanico
semplicemente non vorrei pagare il "pezzo" il 50 - 30 % se online lo trovo a meno
Online troverai sempre prezzi inferiori (tranne particolari casi), discorso valido anche per altri prodotti, è cosa risaputa.
Ma se non sai fare non vedo alternative e non vedo il senso di tante paranoie.
Se uno non sa fare deve affidarsi ad un negozio. Magari scegliere quello più onesto e/o competente, si.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016 and Hot

al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
In questo caso non ti rimane che pagare. Non puoi pretendere che un meccanico applichi gli stessi prezzi dei negozi online: ci rimetterebbe di brutto. L'unica, se vuoi risparmiare, è arrangiarsi. Ma il tempo che impieghi ad imparare è sempre tempo speso. Se non vuoi spenderlo, devi pagare quello di qualcun altro.

Altrimenti, scusami, ma i meccanici sarebbero succursali della Caritas

io non pretendo assolutamente che me li monti gratis e neppure per 10€ se ci vuole un 1 ora se la faccia pagare
ma vorrei prenderli dove li pago meno

non so se è uso comune arrivare con il pezzo comprato online e chiedere il montaggio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non mi fiderei a fare montare i freni della mia bici dal primo meccanico qualsiasi.
Se proprio non lo posso fare io, che sarebbe la soluzione più affidabile, ne cercherei uno che so per certo che sa lavorare. Pronto a pagarlo il giusto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
io non pretendo assolutamente che me li monti gratis e neppure per 10€ se ci vuole un 1 ora se la faccia pagare
ma vorrei prenderli dove li pago meno

non so se è uso comune arrivare con il pezzo comprato online e chiedere il montaggio
Abbi pazienza, ma se non hai nemmeno chiesto quanto li pagheresti effettivamente, a che serve sto discorso?
Prima chiedi il costo effettivo e, se vuoi cercare di risparmiare, magari chiedere altrove.
Se non sai nulla di preciso, cosa dovremmo dirti noi?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma vorrei prenderli dove li pago meno
In parole povere gli stai segando il margine di guadagno...
Magari potresti trovare un meccanico che lavori in questa maniera, ma se fossi io il meccanico in questione, per tenere aperto, dovrei mettere il lavoro a 50€/ora, per rientrare dalle spese.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il prezzo che un negoziante applica sulla merce è quel mix di calcolo tra una prestazione e l'altra. Anch'io preferisco comprare online perchè costa meno, ma a quel punto mi arrangio. Questo perchè:
1. mi pare brutto comprare online e andare poi da un meccanico a farmi montare la roba
2. mi pare anche scorretto
3. alla fine, sta cosa mi è successa una volta: ordinato una forcella online, visto che nessuno la vendeva, e messo d'accordo con un meccanico mio conoscente per segarle il cannotto, altrimenti avrei dovuto comprarmi tutta l'attrezzatura.
Gli paghi il lavoro, ma in questo caso su un articolo che tanto non mi avrebbe venduto, perchè non lo trattava.
 

Classifica mensile dislivello positivo