Megavalanche experience 2011 - Alpe d'Huez

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milo06

Biker novus
23/3/10
35
0
0
San Lazzaro (Bo)
Visita sito
Che bellooooo!!!!
Leggendo il tuo report ho rivissuto attimo per attimo le emozioni provate ogni duro ed affascinante centimetro di discesa......
Probabilmente ero uno di quei lentoni che in prova ti bloccavano :-)
Alla fine ho finito 92° degli affiniti, purtoppo ho rotto la catena nel bosco (la mega c'est la mega!!!!) ma ne è stravalsa la pena!!!!
Il nostro gruppone di Adrenalinika ( io, trippa, il filosofo,lupato, la patty, placas, chi e micio ci saremo!!!!!!!!!!!
All'anno prox carichi come delle molleeeeee!!!!!!!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma per partecipare a una competizione del genere cosa bisogna fare??

Basta un semplice certificato medito agonistico e puoi iscriverti, anche se non sei tesserato. Altrimenti ti tesseri UCI-FCI presso una squadra della tua zona.

Stavo per provare a farlo in bici poi è passato Simone e.... ho deciso di farlo a piedi :omertà:
Garantisco che a cadere li ci si fa male.

E' strano ed ancora non ho deciso se sia un bene o un male, però secondo me la vera gara è la qualifica, fatta quella ti puoi anche "rilassare" e goderti la discesa la domenica. Almeno io l'ho vissuta così entrambe le volte.

Vero, anche noi abbiamo provato n mila volte la qualifica e alla gara abbiamo fatto solo un giro... Alla fine in qulifica cerchi di qualificarti, visto che è un obiettivo raggiungibile; in gara, visto che i primi posti sono fuori portata, sei più rilassato perchè tanto posizione più posizione meno non ti cambia la vita, mentre in qualifica ogni posizione è preziosa.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
bellissimo report e complimenti per il manico.

ho visto bici tutte in stile enduro - all-mountain.
absalon e amour vanno con bici molto leggere e con meno escursione, altri con i 180mm. ma in gare come queste su cosa è meglio puntare, leggerezza o robustezza?
mi pare di capire che le parti pedalate sono importanti per recuperare posizioni...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Løre;4900084 ha scritto:
bellissimo report e complimenti per il manico.

ho visto bici tutte in stile enduro - all-mountain.
absalon e amour vanno con bici molto leggere e con meno escursione, altri con i 180mm. ma in gare come queste su cosa è meglio puntare, leggerezza o robustezza?
mi pare di capire che le parti pedalate sono importanti per recuperare posizioni...

140 imho sono un po pochini, però sul pedalato ti danno una marcia in più.
Considera che comunque un conto è essere davanti con la strada libera, un conto essere nel gruppo e dover fare i sorpassi.
Imho la bici ideale è un 150-160, magari con angolo sterzo un po aperto.

Io con la Canyon da 180 non mi sono trovato male, ma è pur sempre un 180 da 13,4kg e molto pedalabile.

Il percorso in generale non è comunque estremo, ci sono alcuni passaggi difficili, ma nel complesso è tranquillamente alla portata di un 140. Solo per i sorpassi devi azzardare linee più impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: uedro

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Løre;4900084 ha scritto:
bellissimo report e complimenti per il manico.

ho visto bici tutte in stile enduro - all-mountain.
absalon e amour vanno con bici molto leggere e con meno escursione, altri con i 180mm. ma in gare come queste su cosa è meglio puntare, leggerezza o robustezza?
mi pare di capire che le parti pedalate sono importanti per recuperare posizioni...

La prima volta l'ho fatta con l'SX trail da 170+170 ed è andata bene in qualifica ma ho sofferto un po in gara.

La seconda volta l'ho fatta con la commencal meta da 140+160 ed è andata bene in gara ma ho sofferto in qualifica.

Ora ci andrei con una 160+160 e TANTO allenamento, con poco allenamento allora un po più di escursione per privilegiare la sicurezza.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Prima volta per me: la cosa più bella mai fatta!!!
Fondamentale la qualifica: l'anno prossimo mi prenderò una settimana invece di arrivare il giovedì mattina......provata solo una volta la parte alta della qualifica, quella del nevaio, la più importante per fare una buona posizione: risultato mi sono perso e sono dovuto scendere bici in spalla da un muretto di rocce...avrò perso non so quante posizioni e le pochissime chance di fare la mega "vera"....dopo faccio un gran recupero, ma inutile, finisco 76esimo e per 6 posti non entro nella final b, tranquillamente alla portata.....è il mio unico rimpianto, anche se sono caduto in partenza ed anche all'ingresso del tratto tecnico, ma quelli sono errori miei....unico rimpianto perchè la gara "c" poi è andata bene.....Mega, ci vediamo l'anno prossimo!!!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La qualifica è una gara tiratissima, se non cadi tu ti cadono addosso o ti tamponano. Il problema è anche che spesso i passaggi che uno dovrebbe fare di slancio, in particolare nella parte alta rocciosa, sono "occupati" da altri 10-20 bikers e quindi si è quasi costretti a scendere dalla bici e accodarsi al trenino, se non si riescono a trovare linee alternative. Bisogna essre ben allenati
 

fioritod

Biker novus
8/2/10
5
0
0
50
savigliano
Visita sito
Grande report e grande prestazione!Complimenti! C'ero anche io, ultima vague in qualifica, preticamente in fondo, parto da schifo e prendo un sacco di botte, recupero sui pietroni e dalle passerelle, nel single track lungo la strada asfaltata provo a spingere ma non ne ho, avevo ripreso tre tizi nel pezzo prima ma li filano via, tratto in paese dopo il tunnel, ne passo un paio, dopo l'asfalto prima di riprendere lo sterrato buco dietro...provo lo stesso ma la bici va ovunque, scendo con calma mi passano a gruppi da 3 da 4 da 5 o singoli...alla fine 111^, cacchio ero attorno alla 70^...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La qualifica è una gara tiratissima, se non cadi tu ti cadono addosso o ti tamponano. Il problema è anche che spesso i passaggi che uno dovrebbe fare di slancio, in particolare nella parte alta rocciosa, sono "occupati" da altri 10-20 bikers e quindi si è quasi costretti a scendere dalla bici e accodarsi al trenino, se non si riescono a trovare linee alternative. Bisogna essre ben allenati

Per quello è estremamente importante riuscire ad essere davanti prima del tratto tecnico...
Quest'anno ci sono riuscito ed infatti non ho trovato alcun tappo (a parte un catrame che si è fermato prima della passerellla, costringendomi a fermare e facendomi perdere un po di tempo).

Nella Mega conta anche l'improvvisazione, perchè non è sempre detto che si riesca a passare dove si vole, anche perchè nella mischia spesso è difficile orientarsi.

L'allenamento, come in tutte le gare, è una componente fondamentale per fare un buon risultato. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se scoppi a metà gara non vai da nessuna parte!
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
Per quello è estremamente importante riuscire ad essere davanti prima del tratto tecnico...
Quest'anno ci sono riuscito ed infatti non ho trovato alcun tappo (a parte un catrame che si è fermato prima della passerellla, costringendomi a fermare e facendomi perdere un po di tempo).

Nella Mega conta anche l'improvvisazione, perchè non è sempre detto che si riesca a passare dove si vole, anche perchè nella mischia spesso è difficile orientarsi.

L'allenamento, come in tutte le gare, è una componente fondamentale per fare un buon risultato. Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se scoppi a metà gara non vai da nessuna parte!

yes , la gara è troppo lunga, in più c'è una escursione termica tra partenza ed arrivo che ti ammazza!
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Vero, anche se al mio computerino la Mega è stata lunga circa 21,5 km (la qualifica 11,5). I 30/32 km sono riferiti al percorso segnato come EN1 che dal Pic Blanc porta ad Allemont, esattamente come la Mega, ma evidentemente con un tracciato diverso (non l'ho mai fatto quindi non so dire).
Secondo me nella qualifica devi dare tutto dall'inizio essendo "abbastanza" breve, nella Mega devi saper dosare le forze perché i tratti finali nel bosco sono veramente stancanti.
Nella qualifica, per chi arriva dall'Alpe d'Huez, c'é la sorpresa che non giungi allo start direttamente in funivia ma fai un primo pezzo, poi scendi e fai un percorso xc abbastanza tosto come pendenze (soprattuitto di prima mattina, in ombra e con vento contrario) e poi riprendi la funivia che ti porta a 2800 m.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Vero, anche se al mio computerino la Mega è stata lunga circa 21,5 km (la qualifica 11,5). I 30/32 km sono riferiti al percorso segnato come EN1 che dal Pic Blanc porta ad Allemont, esattamente come la Mega, ma evidentemente con un tracciato diverso (non l'ho mai fatto quindi non so dire).
Secondo me nella qualifica devi dare tutto dall'inizio essendo "abbastanza" breve, nella Mega devi saper dosare le forze perché i tratti finali nel bosco sono veramente stancanti.
Nella qualifica, per chi arriva dall'Alpe d'Huez, c'é la sorpresa che non giungi allo start direttamente in funivia ma fai un primo pezzo, poi scendi e fai un percorso xc abbastanza tosto come pendenze (soprattuitto di prima mattina, in ombra e con vento contrario) e poi riprendi la funivia che ti porta a 2800 m.

questr'anno hanno cambiato la mega e l'hanno accorciata, dal 2007 è già variata più volte ed è probabile che no aggiornino km, la 2010 era ben più lunga a sensazione della attuale...
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Bel racconto e belle emozioni, che voglia di ritornare...

Questo pezzo è stato il mio incubo in passato, credo che anche Simone la pensi così :mrgreen:


In realtà più che incubo, definirei poco furbi:smile::smile::smile: noi che da baldi giovincelli siamo andati a provare la qualifica col caschetto aperto.....dopo aver fatto 0m - 3000m in poche ore.
Ti dico che persino gli 11 punti al mento che mi hanno dato, sono quasi un bel ricordo. E' incredibile quella gara!


EDIT: ora che ci penso anche la mia Fox 36 se lo ricorda bene...prima del sangue in viso, che mi ha fatto notare uedro dall'alto, ho sentito un bel rumore di "sferragliamento" sulle rocce a destra: e lo stelo della fox se ne andò..
 

Classifica mensile dislivello positivo