meglio 11v o 12v per un biker della domenica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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emml

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per un biker della domenica come il sottoscritto che sarebbe interessato ad una full 29" da 130-140mm, sarebbe meglio un monocorona 11v o 12v???

mi spiego meglio:
sarei interessato a 2 biciclette: una ha eagle 10-50 con davanti un 34, mentre l'altra un e13 con 9-44 con davanti in 32.
in entrambi i casi cambierei la corona davanti con un 30 x eagle e un 28 (o 26 che la guarnitura next sl permette di montare...) per avvicinarmi al classico rampichino 22-36 usato fino ad ora su bici 27.5, 29" con la solita doppia 2x10....

secondo voi, quale trasmissione potrebbe fare di più al caso mio?
grazie
ciao
enzo
 
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Kilo

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per un biker della domenica come il sottoscritto che sarebbe interessato ad una full 29" da 130-140mm, sarebbe meglio un monocorona 11v o 12v???

mi spiego meglio:
sarei interessato a 2 biciclette: una ha eagle 10-50 con davanti un 34, mentre l'altra un e13 con 9-44 con davanti in 32.
in entrambi i casi cambierei la corona davanti con un 30 x eagle e un 28 (o 26 che la guarnitura next sl permette di montare...) per avvicinarmi al classico rampichino 22-36 usato fino ad ora su bici 27.5, 29" con la solita doppia 2x10....

secondo voi, quale trasmissione pottrebbe fare di più al caso mio?
grazie
ciao
enzo

Se non fai entrare in gioco altre componenti (costo, ricambi, ecc) direi Eagle 12v
Tecnicamente é la trasmissione più avanzata, si é dimostrata più che affidabile, la rapportatura é ottima, é silenziosa e fluidissima e non ultimo ha una rivendibilita decisamente superiore in caso di cambio bici.


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Dn73

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Ormai solo Full
Eagle 12v
Ma con corona da 30 mi sembra esageratamente corto. ..e dove vuoi andare con il 30-50????
Non neanche se riusciresti a stare in equilibrio :)
E poi toglieresti senso alla trasmissione 12v che grazie al 50 ti permette corone più grandi.
 

Danixele

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Eagle 12v
Ma con corona da 30 mi sembra esageratamente corto. ..e dove vuoi andare con il 30-50????
Non neanche se riusciresti a stare in equilibrio :)
E poi toglieresti senso alla trasmissione 12v che grazie al 50 ti permette corone più grandi.

Beh il 30-50 è uguale al 22-36 che montano gran parte delle bici, quindi in base a che tipo di percorsi che fa lui ci pò stare tranquillamente.
 
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Dn73

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Beh il 30-50 è uguale al 22-36 che montano gran parte delle bici, quindi in base a che tipo di percorsi che fa lui ci pò stare tranquillamente.

Vero. Però su doppia.
Mi spiego. ..se il 12v è stato creato per eliminare il problema della coperta corta, con una corona da 30 ti ritrovi esattamente nella stessa situazione.
Anche la mia monta un 24-42 come rapporto corto, ma è praticamente inutilizzato e credimi non sono per nulla un atleta ( con full 150 da 14kg)
Poi pufperbacco. ..la mia scelta tra quelle proposte resta Eagle.
 

Skywalker67

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Sono passato al lato oscuro della forza ...
per avvicinarmi al classico rampichino 22-36 usato fino ad ora su bici 27.5, 29" con la solita doppia 2x10....

Per avvicinarti al 22/36 della doppia dovresti montare 26/42, oppure 28/46, o ancora 30/50.
Qualunque monocorona che arrivi a quei rapporti andrà bene, ovviamente perdendo qualcosa sul rapporto più lungo: considerando che la maggioranza delle cassette ha come pignone più piccolo un 10 o un 11T, più èe piccola la corona più perderai sul rapporto lungo.
Tutto dipende dalla disponibilità del tuo portafoglio.

Per me il miglior compromesso (monocorona) tra spesa, spaziatura dei rapporti e "rampichino" rimane il monocorona 28T con cassetta Sunrace 11-46T.
 

emml

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Beh il 30-50 è uguale al 22-36 che montano gran parte delle bici, quindi in base a che tipo di percorsi che fa lui ci pò stare tranquillamente.

Centrato il problema....
Con un 30-50 avrei il mio solito rampichino della doppia in uso e cioè 22 dav e 36 dietro (ho un 10v) anzi forse meglio...
Dovrei solo cambiare la corona che di serie è 34...cambio che farei anche con l'altra opzione 11v che nasce con 9-44 e davanti 32: qui opterei x un 28 o 26 addirittura....

A complicare la scelta c'è una questione economica: tra i due allestimenti c'è una differenza di 500€ e quella che costa di più non ha l'eagle ma l'11v ed in più ammo e forka kashima e di serie cerchi in carbonio....
A sto punto che scegliereste dovendo in ogni caso cambiare la corona anteriore x arrivare il più vicino possibile al mio adorato 22-36?
Grazie ciao
 

Skywalker67

Biker perfektus
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Sono passato al lato oscuro della forza ...
Se oggi hai una trasmissione 10V con doppia 22-36 e cassetta 11-36, un monocorona 28T e cassetta 9-44 è praticamente sovrapponibile.
22/36=0.6111 e 28/44=0.636
36/11=3.27 e 28/9=3.11.

Dovresti solo cambiare la corona con una 28. 50/60 euro di spesa.
 

thehobbit

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Bravissimo
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Ciao
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Riguardo ai rapporti, ti riporto la mia esperienza: sulla bici precedente avevo corona 28T e 10-42 11v e salivo ovunque andavo con la doppia 22-36 e 11-36. Ora sulla Jeffsy ho corona 30T e 10-42 11v e salgo più o meno come prima (facendo ovviamente un po' più di fatica), ma dove ora spingo a piedi spingevo anche prima...
Quindi alla fine anche se hai un rapporto leggermente più duro secondo me lo reggi lo stesso; nel caso specifico, io avrei pochi dubbi tra Pro e Race, a favore di quest'ultima, per estetica e componenti migliori.
Al primo cambio di trasmissione se vorrai metterai il 12v.
 

mikiko

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2x11 tutta la vita! :-)

Ti permette di avere qualche rapporto in piú, rispetto la 1x11/12. Visto che le uscite del biker della domenica sono per spirito di divertimento e magari manca un allenamento bello tosto, personalmente, non rinuncerei alla 2x11...
 
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Sciuscia

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2x11 tutta la vita! :-)

Ti permette di avere qualche rapporto in piú, rispetto la 1x11/12. Visto che le uscite del biker della domenica sono per spirito di divertimento e magari manca un allenamento bello tosto, personalmente, non rinuncerei alla 2x11...


Secondo me il 2x11 è una cosa che non serve a nulla... 2 rapporti in più del 2x10... ma perché, 20 non bastano :nunsacci: ?
Secondo me l'unico motivo per scegliere una doppia a 11 velocità è che è già predisposta per passare al monocorona.
 
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Mike74

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2x11 tutta la vita! :-)

Ti permette di avere qualche rapporto in piú, rispetto la 1x11/12. Visto che le uscite del biker della domenica sono per spirito di divertimento e magari manca un allenamento bello tosto, personalmente, non rinuncerei alla 2x11...
Hai mai usato il mono ?

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Andrea321

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se sei poco allenato, secondo me 11v o 12v cambia poco, l'importante è avere almeno un pignone da 46 denti (ancor meglio da 50 del 12v) che ti permetta di salvare un pò le gambe.
 

gargasecca

Il maestro
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Se oggi hai una trasmissione 10V con doppia 22-36 e cassetta 11-36, un monocorona 28T e cassetta 9-44 è praticamente sovrapponibile.
22/36=0.6111 e 28/44=0.636
36/11=3.27 e 28/9=3.11.

Dovresti solo cambiare la corona con una 28. 50/60 euro di spesa.

Dipende...se hai una doppia "normale" il giro-bulloni è 104mm e su questo puoi montare un 30d...non meno.
Non considero la posizione del 64mm del 22d in quanto troppo interna per la linea corona.
Per me se devi passare da doppia a singola purtroppo devi mettere in conto anche la guarnitura, tranne rari casi e/o accrocchi.
 

Billy78

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