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Meglio HOPE TECH 3 E4 oppure SHIMANO Saint M820 ?

Discussione in 'Downhill e 4X' iniziata da apriliaetv, 12/1/17.

  1. apriliaetv

    apriliaetv Biker urlandum

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    consiglio.... quale dei due impianti freno nel titolo voi montereste sulla vs dh ?
    qualcuno può darmi pareri su uno o sull'altro ?

    grazie
     
  2. elbiund

    elbiund Biker superis

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    x il dh è meglio un hope tech3 v4 cmq è una bella scelta vanno benissimo entrambi
     
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  3. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    io ho gli Hope Tech M4 special edition con tubi aeronautici...e i Saint 820 nuovi...sono molto molto simili.
    Entrambe con dischi Hope flottanti 203/183 e pastiglie metalliche...e faccio oltre 1 quintale in assetto da discesa.
    Forse i Saint con il fatto che ci freno con 1 dito stancano un pochino meno.

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  4. apriliaetv

    apriliaetv Biker urlandum

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    grazie delle risposte, capisco che si equivalgono, gli hope mi piacciono di più esteticamente, avrei voluto montare un disco hope 183, ma center look pare non esista, dovrò quindi optare per un 180 shimano, mi hanno detto che anche se la superficie della pastiglia non copre perfettamente la superficie del disco questo non crea nessun problema e la frenata non ne risente... vedremo !
    a proposito che differenza c'è tra hope V4 e E4 ?
     
  5. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    se non ricordo male...il V4 nasce per DH...mentre l' E4 nasce per Enduro...sono sempre a 4 pistoni ma la pinza dovrebbe essere un pelo più piccola e leggera.
    I dischi Hope CL non esistono...ma a quel punto prenderei tutto Shimano Saint compresi i dischi...il tutto costa nettamente meno...certo però l' estetica e la costruzione sono diverse, questo è vero...:il-saggi:
     
  6. cima71

    cima71 Biker novus

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    Mi introduco nella discussione senza aprirne un' altra perché ho un dubbio simile ma non per il DH, bensì per AM - Enduro ( più enduro che AM) volevo upgradare la foxy R che di serie monta formula C1 con i più performanti FORMULA RO Racing oppure con i più blasonati Tech3 E4, premetto che ho letto vari test degli uni e degli altri, in sintesi so che gli hope sono più modulari e i formula più on off, so che sono entrambe ben costruiti affidabili ed instancabili in lunghe discese, è che nel contesto trail AM, con anche lunghe salite, la differenza di peso mi lascia un po' titubante.... stiamo a 300 gr di differenza ( se non ricordo male 624g hope contro 337g Formula) che ne pensate? Non ho trovato neanche nessuna comparativa se la avete letta link gradito ;-) , saluti.


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  7. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    Sicuro che i Formula sono così leggeri??
    Non ci pesano neppure i miei Formula Oro Puro con leva in carbonio...:nunsacci:
     
  8. apriliaetv

    apriliaetv Biker urlandum

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    faccio una domanda idiota :nunsacci: .... ma.... le dh hanno tutte la pompa freno posteriore a destra di nascita oppure è normale avere alche il posteriore a sx ? lo chiedo perchè su chain reaction cycles nella scelta dei freni hope posteriore chiede se la leva deve essere a dx o sx... io da motociclista la preferirei a sx ma vorrei rimanere sullo standard ciclistico (visto mai che un domani la volessi vendere la bici) se la maggioranza di chi pratica dh è il posteriore a dx voglio mantenere questa prerogativa. (non so se si è capito ma sono nuovo della disciplina )
     
  9. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    ma...penso dipenda da come se li sono fatti mandare dalla casa madre...:nunsacci:

    Io uso i freni invertiti appunto...stile "moto"...difatti i Saint li ho dovuti modificare facendo tagliare e invertendo i tubi.
    Io resterei con ciò con cui sei abituato...:il-saggi:
     
  10. cima71

    cima71 Biker novus

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    Mi hai fatto venire i dubbi anche a me, perché in questa prova http://www.mtb-mag.com/test-freni-formula-ro-racing/ li danno a 340g l'uno non so se compreso disco o meno su noto rivenditore in line francese (non so se posso mettere link) prob**kesh*p.it lo danno a 337g la coppia senza disco tubo standard, mi hai fatto venire qualche dubbio se intendessero per coppia la pinza e il pompante allora ho cercato anche su alltr**ks.it ...e lo danno a 175gr quindi sarebbe plausibile il 337g (175x2= 350g) :nunsacci: .... rimango dubbioso e indagherò meglio ( magari con mail a formula) .... beh certo che a pesi vicini gli hope si fanno molto interessanti ;-) !


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  11. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    Guarda...i Formula Oro Puro pesano 460gr ant+post senza dischi e senza adattatori...poi tutto può essere e di miglioramenti ce ne sono stati...ma scendere così tanto mi sembra da light bike se confermato...e NON da DH.
    I Saint e gli Hope siamo a oltre i 600gr a coppia...certo sono 4 pistoni...:il-saggi:
     
  12. eliseowhite

    eliseowhite Biker serius

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    Dopo aver avuto tutti i modelli possibili di hope sia a 2 che 4 pistoni; da quanto ho i saint tutta un'altra vita; e credetemi non gli davo UN SOLO euro di fiducia.

    Gli hope sono indiscutibilmente un capolavoro di meccanica; hanno un feeling una modulabilità e un piacere di guida impressionante, ma:
    Costano un botto
    la manutenzione col dot4 è un casino
    Si scaldano in metà del tempo di quanto succede ai saint.


    Posteriore e anteriore posso essere intercambiati (nei vecchi modelli perchè bastava girarlo) nei nuovi non mi pare, io li comprai in posizione "motociclista" e non ho avuto problemi nel cederli.

    Questo il mio modesto contributo :cucù:
     
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  13. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    Difatti...x provare e perché non mi andava di spendere troppo ho preso i Saint anche io...non avevo esperienza con impianto Shimano

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  14. apriliaetv

    apriliaetv Biker urlandum

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    io mi sono innamorato degli hope per come sono fatti, doppia regolazione della leva e i modelli anodizzati con i vari colori sono veramente belli.
    Quindi tu consiglieresti i saint ? come prezzo sul posteriore ci sono 30euro di differenza (non tanto), per quanto riguarda la manutenzione col dot 4 non riesco a capire cosa vuoi dire, puoi essere più preciso ?
    gli hope si scaldano di più? tu avevi i V4 o gli E4 ?
     
  15. eliseowhite

    eliseowhite Biker serius

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    Si Saint.
    Per quanto concerne il prezzo, se sei fortunato ti capita di trovarli con qualche offerta li paghi di meno, (un mio amico li ha risparmiato una 50 di euro rispetto a me) lo spurgo lo fai in 5 minuti con l'imbutino che vedi sotto; le caratteristiche del dot4 sono ben note, si mangia tutte le guarnizioni a lui non dedicate! Ho avuto x2 m4 evo tech x2 ed evol tech m4.
    Saint UN ALTRO PASSO!!
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  16. ruggeri_ale

    ruggeri_ale Biker novus

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    Ciao, uso gli hope tech 3 e4 da ormai 6 mesi e ti posso assicurare che sono dei freni eccezionali. Sono modulabili e potenti allo stesso tempo, anche frenando con un solo dito e con pasticche metalliche. Lo spurgo viene fatto senza bisogno di particolari attrazzature tranne un tubicino e un recipiente sulla pinza..L'olio da usare è il dot 5.1.
    Te li raccomando vivamente per l'enduro.. per il dh ci sono i v4 più potenti e meno modulabili..

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  17. gargasecca

    gargasecca Biker incredibilis

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    peccato che oggi i Saint...il posteriore...abbia allungato la leva...domani controllo se ha delle bolicine d'aria.

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  18. pb0206

    pb0206 Biker serius

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    Hope olio dot 5.1 mai nessun problema formula olio dot 4.0 mai nessun problema. Entrambi ottimi freni.

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  19. Nig

    Nig Biker forumensus

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    Assolutamente nera!
    Che un freno utilizzi olio minerale non vuol dire che sia esente dal sostituirlo,sicuramente richiede meno accorgimenti rispetto ad un impianto frenante che utilizzi liquido Dot.Io possiedo da 15 anni solo Hope e sebbene Shimano richiedano qualche accorgimento in meno preferisco la casa dell' Union jack...ma si sa...de gustibus
     
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  20. mcpelo68

    mcpelo68 Biker immensus

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    na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
    concordo! hope a vita
     
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