Meglio HOPE TECH 3 E4 oppure SHIMANO Saint M820 ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cicciopasticcio74

Biker superis
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Ciao, uso gli hope tech 3 e4 da ormai 6 mesi e ti posso assicurare che sono dei freni eccezionali. Sono modulabili e potenti allo stesso tempo, anche frenando con un solo dito e con pasticche metalliche.
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Stai utilizzando le pastiglie metalliche, quelle di default sono organiche, quindi presumo che le hai cambiate? Che differenza hai trovato fra le due? Io attualmente monto quelle iniziali, ma ho anche due coppie sintered e stvo pensando di cambiarle.
 

ZANKYNO01

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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Io ho appena preso, i tech3 e4...
Prima avevo i race evo e4, ed i tech3 mi sembrano più modulabili è più potenti...poi con le regolazioni, puoi variare la leva quando vuoi, mentre le altre ci voleva la brugola edera una rottura, specie se hai qualche piccola bolla nell'impianto...

Ora ho montato pasticche billett, vanno alla grande...
 

ZANKYNO01

Biker extra
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Foxy RR SL-Kingdom vendetta
C'era lo stand alla gara di dh, rimasi senza e me le monto lui direttamente....comunque ad un negozio ad Arezzo le hanno...ma vanno benissimo anche le originali hope organiche...!!!


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teoDH

Ospite
Hope V4: opere d'arte, discreta potenza, ottima modulabilità, gli ultimi modelli danno pochissimi problemi.
Saint: ottima potenza, buona modulabilità, necessita di spurghi frequenti, ma è anche il freno con la procedura di spurgo più semplice
Formula R0 Racing: eccezionali per potenza e modulabilità, si spurgano raramente ma la procedura richiede un po' di pratica.
 

teora

Biker poeticus
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rimini
siralexteora.blogspot.com
io sono passato da sram a hope, non ci sono paragoni, fare uno spurgo o cambio dell olio è una cavolata, non so rispetto a shimano che mi dicono sia eccezzionali, ma io sarà dura tornare indietro da hole, se poi volete spendere due soldi in piu e mettete dei tubi piu grandi con treccia non si scaldano mai.

in risposta a chi chiedeva delle pasticche billet confermo vanno bene, conosco abitando a pochi km da lui il responsabile che viene alle gare, ottima assistenza, il top sarebbero anche le loro pinze ma costicchiano un po, se ne avete da spendere sono eccezzionali.
 
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apriliaetv

Biker urlandum
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alcune
io alla fine ho ceduto al fattore economico, ho trovato una offerta sugli zee a 180euro nuovi entrambi e li ho presi, devo dire mi trovo bene, subito montavo le pastiglie sinterizzate e pensavo frenassero bene, poi però mi sono reso conto che si consumavano in fretta e così ho provato le metalliche shimano D02S e devo dire che frenano molto meglio e durano decisamente di più; unica rottura degli zee è la regolazione della leva con brugola, per il resto mi sembrano ottimo freni, potenti quanto serve e ben modulabili importantissimo sull'anteriore. A mio avviso rapporto qualità (prestazioni) prezzo veramente eccellente.
 
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tricycle

Ospite
io alla fine ho ceduto al fattore economico, ho trovato una offerta sugli zee a 180euro nuovi entrambi e li ho presi, devo dire mi trovo bene, subito montavo le pastiglie sinterizzate e pensavo frenassero bene, poi però mi sono reso conto che si consumavano in fretta e così ho provato le metalliche shimano D02S e devo dire che frenano molto meglio e durano decisamente di più; unica rottura degli zee è la regolazione della leva con brugola, per il resto mi sembrano ottimo freni, potenti quanto serve e ben modulabili importantissimo sull'anteriore. A mio avviso rapporto qualità (prestazioni) prezzo veramente eccellente.

Dove hai trovato l'offerta?
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi aggiungo "integrando" un po' la domanda iniziale, dei magura mt7 cosa ne pensate? Oltre che da un punto di vista delle performance anche come manutenzione/ durata/ assistenza
Grazie

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Scusa...ma il titolo riporto Hope versus Saint...che c' entrano i Magura?
Se vuoi delle info in merito...o usi il tasto "cerca"...o apri un nuovo 3d...:prega:
 
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sto valutando anch'io di fare l'upgrade...
gli hope e4 sono rumorosi? merita mettere i tubi in treccia o non vale la pena?
Ho i saint sulla ebike da un anno e gli hope e4 sulla dh muscolare da 3 anni...(su un'altra dh avevo gli hope m4). Risultato: gli M4 e E4 non mi hanno mai dato problemi, con i Saint non c'è stato mai feeling, sin dall'inizio hanno "urlato" in maniera disumana, anche nelle frenate leggere...anche spingendo la bici a mano. Mai sentiti dei freni così rumorosi e le ho provate davvero di tutte per sistemarli. Neppure due meccanici diversi sono riusciti a risolvere il problema (spray, cambio dischi, cambio pasticche, pulizia di ogni componente, spurgo....), quindi...ora li smonterò per mettere i V4. Costeranno un botto...e magari si scaldano anche prima dei saint...però almeno non mi sentirò più "condizionato" in frenata da quel rumore assurdo. Ovviamente esperienza personale...poi magari altri avranno avuto problemi con gli hope.:nunsacci:
 

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Ho i saint sulla ebike da un anno e gli hope e4 sulla dh muscolare da 3 anni...(su un'altra dh avevo gli hope m4). Risultato: gli M4 e E4 non mi hanno mai dato problemi, con i Saint non c'è stato mai feeling, sin dall'inizio hanno "urlato" in maniera disumana, anche nelle frenate leggere...anche spingendo la bici a mano. Mai sentiti dei freni così rumorosi e le ho provate davvero di tutte per sistemarli. Neppure due meccanici diversi sono riusciti a risolvere il problema (spray, cambio dischi, cambio pasticche, pulizia di ogni componente, spurgo....), quindi...ora li smonterò per mettere i V4. Costeranno un botto...e magari si scaldano anche prima dei saint...però almeno non mi sentirò più "condizionato" in frenata da quel rumore assurdo. Ovviamente esperienza personale...poi magari altri avranno avuto problemi con gli hope.:nunsacci:
dubito che scaldino "prima" dei saint, comunque al più.. se li prendi pure vented hai pure il plus che smaltiscono anche prima il calore accumulato in proporzione alla versione normale!
 

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dubito che scaldino "prima" dei saint, comunque al più.. se li prendi pure vented hai pure il plus che smaltiscono anche prima il calore accumulato in proporzione alla versione normale!
Mettiamola così....i saint ho notato che se li faccio "scaldare" ben bene (e ci vuole davvero molto....) diventano un pò meno rumorosi, quindi ho dedotto che smaltiscano meglio il calore rispetto agli hope, con i quali invece ripeto, mai avuto nessun tipo di problema. Proprio cinque minuti fa il mecca che ha la mia bici in officina per alcune modifichè mi ha detto che non riesce a far nulla per risolvere o attenuare il problema...quindi, stasera ordino i v4 e pace.
 

mcpelo68

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Mettiamola così....i saint ho notato che se li faccio "scaldare" ben bene (e ci vuole davvero molto....) diventano un pò meno rumorosi, quindi ho dedotto che smaltiscano meglio il calore rispetto agli hope, con i quali invece ripeto, mai avuto nessun tipo di problema. Proprio cinque minuti fa il mecca che ha la mia bici in officina per alcune modifichè mi ha detto che non riesce a far nulla per risolvere o attenuare il problema...quindi, stasera ordino i v4 e pace.
x la cronaca io ho 2 impianti "datati" moto v2 una coppia (vented 203mm sulla dh) acquistata nuova nel lontano 2005 e l'altra coppia (normale da 183mm sulla allmountain ) acquistata usati 4 anni fà , l'unico "rumore" che si può sentire provenire dai dischi dei 2 impianti è il normale ticchettio di dilatamento dei materiali quando son belli caldi dopo importanti e violenti discese e in specialmodo se ti fermi ad ascoltarli! in tutti e 2 gli impianti uso le pastiglie HOPE organiche e mi trovo molto bene con esse.in tutti questi anni non ho mai avuto alcun problema di nessun genere in tutti e due le coppie di impianti e le uniche cose che gli ho fatto è la normale sostituzione dell'olio frenante periodicamente. (sarò stato fortunato)?;-)
 
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x la cronaca io ho 2 impianti "datati" moto v2 una coppia (vented 203mm sulla dh) acquistata nuova nel lontano 2005 e l'altra coppia (normale da 183mm sulla allmountain ) acquistata usati 4 anni fà , l'unico "rumore" che si può sentire provenire dai dischi dei 2 impianti è il normale ticchettio di dilatamento dei materiali quando son belli caldi dopo importanti e violenti discese e in specialmodo se ti fermi ad ascoltarli! in tutti e 2 gli impianti uso le pastiglie HOPE organiche e mi trovo molto bene con esse.in tutti questi anni non ho mai avuto alcun problema di nessun genere in tutti e due le coppie di impianti e le uniche cose che gli ho fatto è la normale sostituzione dell'olio frenante periodicamente. (sarò stato fortunato)?;-)
Ecco appunto...per me l'esperienza shimano saint si chiude qui...poi vuoi mettere gli hope viola con i tubi jagwire oro rispetto ai tristi shimano neri e acciaio?:smile:
 
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Rist

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Lapierre
Buona sera a tutti...
Devo cambiare impianto frenante e sono indeciso tra hope e4 o shimano saint. Il dubbio più grande è proprio sulla manutenzione che richiede un impianto che utilizza Dot, rispetto a uno che utilizza minerale..
Sulla vecchia bike avevo gli xt m8000 e conosco le tempistiche per il cambio olio .... ma per gli hope?????
È vero che ogni 6 mesi circa l’olio deve essere cambiato?? Anche se la bici fosse rimasta ferma??
Con shimano lo cambiavo 1 volta l’anno giusto per scrupolo anche se nn ci sarebbe stato bisogno...
Grazieeeeee per i vostri consigli...!!
 

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