Meglio l'obsoleto etrex Vista HCW o il nuovo dakota touch?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
Vorre comprarmi un navigatore satellitare, mi servirebbe per seguire i vari percosi di MTB che si trovano in rete, ad esempio quelli di Paola e Gino, scaricarli e metterli nel navigatore...

Mi interessa facilità nell'utilizzo e buona qualità prezzo,e funzioni extra come cardio, calorie o tool per l'allenamento non mi interessano.

Sfogliando il sito della Garmin, e poi in negozio mi sono soffermato su questi due navigatori l'etrex Vista HCX (220,00 euro) e il Garmin Dakota 20 (280,00 euro) , come caratteristiche sembrano uguali, forse un pò più robusto l'etrex, ma forse un pò "vecchio" rispetto al dakota nella parte GPS e ricezione, e in più il Dakota 20 è Touch e più compatto..

che ne pensate? altrimenti che mi potete consigliare?

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...da utilizzatore di etrex vista hcx e di 60csx di cui ne sono pienamente soddisfatto ti consiglierei pure io ho un dakota che però soffre un attimino di software a quanto sembra o oregon che hanno pure la possibilità di importare cartografia anche vettoriale oltre che alla classica vettoriale di garmin....:medita:
 

Musty

Biker paradisiacus
Sì... direi assolutamente di sì..
Oramai modelli come gli e-Trex o i GPSMAPseire 60 sono da considerarsi opbsoleti.....

Io prenderei l'oregon 550 (o 550t) però andrei piano sul dire che il 60CSx sia obsoleto!
Non porterei MAI in volo l'Oregon per la mancanza di tasti e per la mancanza di funzioni che il 60CSx ha.
Sono semplicemente unità nate per scopi simili ma differenti. Con tutte le botte che ha preso il mio 60CSx non ha un graffio... vorrei vedere il display touch-screen come resiste ad una caduta o un atterraggio duro da dove magari si stacca dal portastrumenti e "vola" a 10 metri da te.
Oppure in volo a marcare i Waypoint... che fai... usi uno stiletto o la punta dell'unghia che però è sotto i guanti? Stesso discorso sulla MTB... ovvio se si fa trekking a piedi il discorso è diverso... puoi portarti anche un chartplotter! ;-)
In MTB uso un Edge705 perchè è dedicato all'uso in bici e meno ingombrante del 60CSx.

Io ancora son scettico (sto ragionando sull'acquistare un oregon 550t) ma al posto dell'Edge705. Non sostituirei MAI il 60CSx per nessuna ragione al mondo perchè lo ritengo il miglior GPS out-door attualmente sul mercato, sia come precione e sia come settaggi. Infatti se mi capita un'occasione sul nuovo ne compro un'altro solo per tenerlo di scorta.
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.108
204
0
roma nord
Visita sito
Io prenderei l'oregon 550 (o 550t) però andrei piano sul dire che il 60CSx sia obsoleto!
Non porterei MAI in volo l'Oregon per la mancanza di tasti e per la mancanza di funzioni che il 60CSx ha.
Sono semplicemente unità nate per scopi simili ma differenti. Con tutte le botte che ha preso il mio 60CSx non ha un graffio... vorrei vedere il display touch-screen come resiste ad una caduta o un atterraggio duro da dove magari si stacca dal portastrumenti e "vola" a 10 metri da te.
Oppure in volo a marcare i Waypoint... che fai... usi uno stiletto o la punta dell'unghia che però è sotto i guanti? Stesso discorso sulla MTB... ovvio se si fa trekking a piedi il discorso è diverso... puoi portarti anche un chartplotter! ;-)
In MTB uso un Edge705 perchè è dedicato all'uso in bici e meno ingombrante del 60CSx.

Io ancora son scettico (sto ragionando sull'acquistare un oregon 550t) ma al posto dell'Edge705. Non sostituirei MAI il 60CSx per nessuna ragione al mondo perchè lo ritengo il miglior GPS out-door attualmente sul mercato, sia come precione e sia come settaggi. Infatti se mi capita un'occasione sul nuovo ne compro un'altro solo per tenerlo di scorta.


grazie, quindi pensi che siano meno robusti questi due "nuovi modelli" rispetto agli etrex?

ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Io prenderei l'oregon 550 (o 550t) però andrei piano sul dire che il 60CSx sia obsoleto!
Non porterei MAI in volo l'Oregon per la mancanza di tasti e per la mancanza di funzioni che il 60CSx ha.
Sono semplicemente unità nate per scopi simili ma differenti. Con tutte le botte che ha preso il mio 60CSx non ha un graffio... vorrei vedere il display touch-screen come resiste ad una caduta o un atterraggio duro da dove magari si stacca dal portastrumenti e "vola" a 10 metri da te.
Oppure in volo a marcare i Waypoint... che fai... usi uno stiletto o la punta dell'unghia che però è sotto i guanti? Stesso discorso sulla MTB... ovvio se si fa trekking a piedi il discorso è diverso... puoi portarti anche un chartplotter! ;-)
In MTB uso un Edge705 perchè è dedicato all'uso in bici e meno ingombrante del 60CSx.

Io ancora son scettico (sto ragionando sull'acquistare un oregon 550t) ma al posto dell'Edge705. Non sostituirei MAI il 60CSx per nessuna ragione al mondo perchè lo ritengo il miglior GPS out-door attualmente sul mercato, sia come precione e sia come settaggi. Infatti se mi capita un'occasione sul nuovo ne compro un'altro solo per tenerlo di scorta.


Musty io sono un accanito sostenitore del 60csx che ho e non mollerei mai, ma ci sono due cose da evidenziare e facendo premessa che si deve secondo me ragionare come un "novello" del gps e non una persona esperta...

In primis l'interfacciamento con il pc e la gestione dei dati traccia che sul 60csx sono oramai veramente da considerarsi obsoleti e che non hanno paragoni visto come sono gestiti sui nuovi modelli (già solo il fatto che sono visti come unità esterne li rende più "gestibili")..

Seconda considerazione, tu (nel volo), come me (per tracciature particolari che richiedono un'antenna esterna e altre funzioni), ne fai un utilizzo "settoriale" dove il 60csx ha delle specifiche che lo privilegiano e addirittura fuzioni che lo rendono adatto a quello scopo, ma per un utilizzo "generico" io non mi sento più assolutamente di consigliare l'acquisto di un 60csx dove poi l'utente deve scontrarsi con forti limiti sulle tracce, complicati settaggi, ecc...

Spezzo poi ancora una lancia a favore degli ultimi legata alla enorme facilità di uso e, mi ripeto, di settaggio permessa dallo stesso touch screen (settaggi ben più complessi sul 60csx con tutti i suoi non così intuibili menu), oltre al fatto che è fruibile abbastanza comodamente (almeno per le funzioni principali a menu) anche con i guanti...

Fatte queste considerazioni, IMHO, considero il 60csx come uno strumento che la Garmin ha messo nel cassetto per i nuovi modelli....
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non penso che siano meno robusti...Musty voleva dire che il 60csx, come in maniera un attimino inferiore il vista hcx, possiede alcune funzionalità specifiche per il volo che non troviamo o almeno mi sembra sulla nuova serie
...qualche dubbio sulla resistenza del touch-screen ci può stare ma ho avuto modo di vedere e toccare un dakota e funziona pure con i guanti...certo è che in certe situazioni può essere più utile il tasto...ma è tutto relativo all'utilizzo che se ne farà...:medita:
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Oppure in volo a marcare i Waypoint... che fai... usi uno stiletto o la punta dell'unghia che però è sotto i guanti? Stesso discorso sulla MTB...

Giusto per spezzare una lancia a favore del touch screen: per marcare un WP nella posizione corrente non serve lo stiletto o l'unghia (questo era uno dei miei timori nel passaggio dal Colorado all'Oregon). E' molto comodo utilizzare il tasto "Marca waypoint" del menù, con quattro click si fa anche in movimento con la MTB (ovviamente se è possibile togliere una mano dal manubrio).
Se sono sulla mappa:

  • click sul tasto "X"
  • click su "Marca waypoint" che tengo nella prima pagina
  • click su "Salva"
  • click sul "Mappa"
Se voglio contestualmente cambiare il simbolo del WP ci sono pochi click da fare in più.
Prima col Colorado ero abituato a tenere premuto il tasto enter, ma ogni tanto (specialmente coi guanti) capitava che premessi anche le frecce del joystick e quindi alla fine dovevo smanettare di più.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Provengo da un Geko 201 che purtroppo devo mandare in pensione in quanto non riesco più ad interfacciarlo al computer (che non ha la seriale).
L'unico mio dubbio per quanto riguarda il Dakota, che preferirei in quanto di impostazione più moderna e semplice all'Etrex Vista o anche al nuovo Etrex 30, è la visibilità dello schermo. Il contrasto è buono anche al sole? Sapete come in MTB questo sia un fattore molto critico essendo impossibile orientare lo schermo per vederlo meglio.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
.........ma se poi trovi nel Web un Etrex Legend nuovo (o similare, intendiamoci..), in negozio, a soli 130€.....benvenuto!!! Sarai pure vecchiotto, obsoleto e simile ad un uovo di gallina, ma per chi come me bada al sodo e poco alle mode...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine il Dakota l'ho preso. Lo schermo fa il suo dovere anche al sole, anche se quando è all'ombra sotto un cielo luminoso qualche problema di visibilità lo da. L'ho preso con la cartografia Trekmap Italia che ho pagato, e che è buona, anche se le OpenMtb Maps sono altrettanto buone e sono gratis. E ci sono per l'Europa e per il mondo.
Ci ho fatto già due tour di diversi giorni e devo dire che è ottimo.
Mi sento di consigliarlo a chi fa MTB e ha bisogno soprattutto di uno strumento valido e affidabile per l'orientamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo