Meglio Sapim Cx Ray o laser??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alevizzi

Biker novus
29/10/10
11
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti, ho intenzione di comprare delle ruote Ztr podium mmx con mozzi Tune e sono indeciso sui raggi.
Quelle con i Sapim laser costano 625 e quelle con i Sapim Cx ray 690.
La differenza in grammi è minima.

Mi potreste per favore spiegare quali sono le differenze tra i due raggi in termini di affidabilità,durata e rigidità?:nunsacci:

La differenza di prezzo è giustificata?

Grazie mille
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
i cx sono piatti a lama, affilati da ambo i lati... quindi aerodinamici (come il nome cx suggerisce) li monto sulla mie ruote (dt240s/sapim cx ray/ztr olympic) da più di due anni... 5000/6000 km l'anno, nessun problema neppure minimo... una volta (dopo un anno di utilizzo) per scrupolo li ho fatti controllare e tre raggi erano da ritensionare ma una cosa veramente infinitesimale... uso xc e xc/trail, montati su una full (alu M5) da 10,6kg, io quando le ho prese pesavo 80kg ora sto sui 72/74 'gnudo... da sei mesi (causa muletto fermo) la uso pure per andare al lavoro con zaino da 11/18kg di peso... normali segni di usura causati dalla vegetazione e dai rami e rametti a bordo sentiero...
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: alevizzi

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
la differenza sta nella bravura di chi ha assemblato le ruote.
I Cx-Ray sono praticamente uguali ai Laser (cosí come i DT Swiss Aerolite sono uguali ai Revolution) ma hanno una cosa in piú: sono piatti.
Questo vuol dire molto mentre si costruisce la ruota.
Dando per scontato che verranno usati su ruote con un basso numero di raggi (28 o meno), la tensione per signolo raggio sarà molto alta. Questo porta al problema della torsione del raggio, che puó provocare rotture da fatica, facilmente controllabile vista la sezione piatta del raggio.
I Laser (o DT Revolution) avendo sezione tonda richiedono perizia ed esperienza durante la costruzione della ruota, perché sono molto soggetti a torsione.

Questo é decisamente piú importante delle varie discussioni sul numero di cicli che l'acciaio di cui sono fatti i CX-Ray sopporta e/se l'acciaio dei Laser é veramente uguale; e/o i vantaggi areodinamici del raggio piatto.... (!)

Detto ció, io consiglio CX-Ray (o Aerolite) per ruote con meno di 28 raggi; su ruote da 32 non ci sono grossi problemi (sempreché chi costruisce le ruote sappia il fatto suo o-o )
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ma per un biker da 90 kg, secondo voi i cx reggono?
ops ovviamente faccio xc e leggerissimo trail....
grazie
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ma per un biker da 90 kg, secondo voi i cx reggono?
ops ovviamente faccio xc e leggerissimo trail....
grazie
ciao

dipende tantissimo dal tuo modo di guidare, e dalle caratteristiche della ruota ed il modo in cui é assemblata, prima ancora che il tuo peso.

Certo, levare 100gr dai raggi non ha molto senso quando si possono levare parecchi kg di massa corporea (senza polemica, eh! Lo dice uno che ha 7kg in piú :omertà: ).
Fare XC al giorno d'oggi significa andare veloci sia in scalata che in discesa, con bici e biker leggero. Difatti il "trail" ed "all-mountain" hanno piú spazio di quello che l'XC aveva prima.
Detto ció, se fossi in te farei ruote 28 o 32 raggi con i DT Alpine, che pesano poco piú dei Competition double-butted, ma meno dei Champion a spessore costante. Se rompi uno di quei raggi sei un campione! o-o
 

alevizzi

Biker novus
29/10/10
11
0
0
padova
Visita sito
la differenza sta nella bravura di chi ha assemblato le ruote.
I Cx-Ray sono praticamente uguali ai Laser (cosí come i DT Swiss Aerolite sono uguali ai Revolution) ma hanno una cosa in piú: sono piatti.
Questo vuol dire molto mentre si costruisce la ruota.
Dando per scontato che verranno usati su ruote con un basso numero di raggi (28 o meno), la tensione per signolo raggio sarà molto alta. Questo porta al problema della torsione del raggio, che puó provocare rotture da fatica, facilmente controllabile vista la sezione piatta del raggio.
I Laser (o DT Revolution) avendo sezione tonda richiedono perizia ed esperienza durante la costruzione della ruota, perché sono molto soggetti a torsione.

Questo é decisamente piú importante delle varie discussioni sul numero di cicli che l'acciaio di cui sono fatti i CX-Ray sopporta e/se l'acciaio dei Laser é veramente uguale; e/o i vantaggi areodinamici del raggio piatto.... (!)

Detto ció, io consiglio CX-Ray (o Aerolite) per ruote con meno di 28 raggi; su ruote da 32 non ci sono grossi problemi (sempreché chi costruisce le ruote sappia il fatto suo o-o )

Allora visto che le Podium mmx sono a 32 raggi vanno bene anche i laser,pur essendo più delicati?
Ma in termini di rigidità della ruota e prestazioni cambia qualcosa?
Preciso che le ruote verranno utilizzate in gare xc e io peso 70 kg.
Grazie dei consigli
 

alevizzi

Biker novus
29/10/10
11
0
0
padova
Visita sito
i cx sono piatti a lama, affilati da ambo i lati... quindi aerodinamici (come il nome cx suggerisce) li monto sulla mie ruote (dt240s/sapim cx ray/ztr olympic) da più di due anni... 5000/6000 km l'anno, nessun problema neppure minimo... una volta (dopo un anno di utilizzo) per scrupolo li ho fatti controllare e tre raggi erano da ritensionare ma una cosa veramente infinitesimale... uso xc e xc/trail, montati su una full (alu M5) da 10,6kg, io quando le ho prese pesavo 80kg ora sto sui 72/74 'gnudo... da sei mesi (causa muletto fermo) la uso pure per andare al lavoro con zaino da 11/18kg di peso... normali segni di usura causati dalla vegetazione e dai rami e rametti a bordo sentiero...
ciao

grazie per la tua spiegazione ed esperienza..ammazza che zaino pesante!!!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
grazie per la tua spiegazione ed esperienza..ammazza che zaino pesante!!!

oh, è lo zaino che uso per andare al lavoro... un 70 litri con tutto l'occorrente per stare fuori un giorno e mezzo (cibo, cambi di vestiario, abbigliamento per allenarmi, piccolo kit di attrezzeria per la bici, ecc) in autosufficenza...
 

alevizzi

Biker novus
29/10/10
11
0
0
padova
Visita sito
Non ho mai detto che i Laser sono piú delicati!


Allora ho capito male..i Laser sono solo più soggetti a torsione dei Cx in fase di montaggio? Io penso e spero che i tedeschi che vendono le suddette ruote ci sappiano fare...Ma in definitiva,tenendo conto che la differenza di prezzo è 65 euro e il peso è uguale cosa mi consiglieresti?
Metto i link delle due ruote.
Grazie ancora

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=260883531069

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=250921523295
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Riprendo la discussione per domandare lumi per i raggi CX ray...

sono circa 82/83 kg e volevo montarli in cerchi a 32 raggi....e credo non ci siano probemi !!
Qualcuno li utilizza in questa configurazione avendo un peso simile al mio per Xc ??

Grazie dell'aiuto...
Ciao
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo