meglio un buon usato o un nuovo per cominciare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca_Mal

Biker novus
3/6/12
15
0
0
Malnate
Visita sito
ciao a tutti il dilemma é sempre lo stesso nell'acquisto della prima mtb. Acquistare un buon usato o un nuovo.?
I vantaggi del nuovo sono la certezza che sia tutto in ordine e che hai assistenza e garanzia assicurata, i vantaggi per l'usato credo siano relativi al budget a volte spendi meno per avere di più, il problema dell'usato per un non esperto é la valutazione dello stesso.
Quindi secondo voi per cominciare con una full-suspension-all mountain é meglio prendere un usato in ordine di qualche anno fa come per esempio una trek remedy6 del 2007-2008 o un nuovo però di minor livello come per esempio una rockrider.?
Grazie a tutti e per oggi ancora di più forza vareseeeeeee:)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
con un buon occhio clinico direi un buon usato.però dipende molto dal budget stanziato...
una buona full nuova costa non meno di 1700€quindi con un paio di anni la potresti pagare la metà
prendere una biga del 2007/2008 bisogna prenderne una che hai tempi costava almeno 5000€ per avere quacosa di decente,e comunque 5 anni sono tanti,vada per uno,due anni non di più.te lo disco per esperienza avendo preso una full da FR del 2007 a novembre del anno scorso,e la serietà pari a 0 del venditore che non mi elencato i punti negativi della biga,ma dopo una accesa discussione mi sono fatto rendere 100€ quando alla fine dei conti l ho pagata un prezzaccio ma a parte il telaio ho sostituito tutto con pezzi che avevo in casa e con qualcosa di nuovo(ma usato) ed ora è perfetta da DH.
sabato sono stato a paganella a fare dh e la biga era eccellente....la più vecchia del lotto che cerano li,ma mi hanno superato solo in 3/4...
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
io sono partito con un buon usato... capisci anche se ti piace veramente girare in bici spendendo relativamente poco, è inutile prendere una bici da 2000€ se poi rimane in garage... gira più rivenditori che puoi nella tua zona, se hai forti dubbi posta tutto sul forum che c'è gente che ne sa :-) (io non molto)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
io sono partito con un buon usato... capisci anche se ti piace veramente girare in bici spendendo relativamente poco, è inutile prendere una bici da 2000€ se poi rimane in garage... gira più rivenditori che puoi nella tua zona, se hai forti dubbi posta tutto sul forum che c'è gente che ne sa :-) (io non molto)



concordo,cosi senti più pareri e opinioni...
 

Luca_Mal

Biker novus
3/6/12
15
0
0
Malnate
Visita sito
grazie fast!
Quindi..... Ti faccio proprio un esempio pratico. Nel mercatino c'é una trek remedy 6 1500euro fuori dal mondo un prezzo così alto, però se riuscissi ad averla e potessi verificare con esperto di fiducia la qualità non dovrei comunque spendere più di 600 euro.? Mentre se riuscissi a trovare qualcosa di più recente tipo una canyon (il mio sogno) se é a posto la dovrei prendere al volo giusto.?
C'é una cosa che ho notato che chi vende l'usato vende qusasi sempre a dei prezzi improponibili cercando di fare leva sull'ignoranza dei "babbi" come me.. Per fortuna ho trovato il forum perché tante volte fanno finta di niente e cercano di appiopparti qualcosa che non vale quel prezzo. Con questo non voglio generalizzare per l'amor del cielo però credo che molte volte purtroppo succeda..
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
grazie fast!
Quindi..... Ti faccio proprio un esempio pratico. Nel mercatino c'é una trek remedy 6 1500euro fuori dal mondo un prezzo così alto, però se riuscissi ad averla e potessi verificare con esperto di fiducia la qualità non dovrei comunque spendere più di 600 euro.? Mentre se riuscissi a trovare qualcosa di più recente tipo una canyon (il mio sogno) se é a posto la dovrei prendere al volo giusto.?
C'é una cosa che ho notato che chi vende l'usato vende qusasi sempre a dei prezzi improponibili cercando di fare leva sull'ignoranza dei "babbi" come me.. Per fortuna ho trovato il forum perché tante volte fanno finta di niente e cercano di appiopparti qualcosa che non vale quel prezzo. Con questo non voglio generalizzare per l'amor del cielo però credo che molte volte purtroppo succeda..


vero vero,a volte leggo dei prezzi del usato e dico,ma questo è fuori,alcuni sparano veramente delle cifre assurde.........
 

Luca_Mal

Biker novus
3/6/12
15
0
0
Malnate
Visita sito
Quindi da adesso faccio che voi siete il mio consulente sull'usato sareste davvero così gentili? :celopiùg:
E se non trovo niente di interessante a furia di aspettare avrò i soldi per poter comprare una all mountain nuova :sbavon:
Quindi per il signore del mio paese che vende la trek remedy 6 gli dico o 500 euro o ti attacchi al tram? :omertà: e in ogni caso verifico la qualità e la revisione dei componenti..
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Secondo me il problema è che le mtb full hanno molte parti che si usurano (e costano) e potenzialmente possono essere molto sfruttate...
Mi spiego se prendi la front da 700/800 euro nuova puo' capitare che chi l'ha presa l'abbia usata solo in città e poco... non è detto ma è possibile... una full da 2000 euro ed oltre la prende in genere chi la bici la sfrutta e su terreni duri! quindi la possibilità di prendere una bici ben montata... ma con i componenti andati non è bassa... e force ed ammo posteriori di qualità se devi sostituirli costano centinaia di euro... quindi se non sei esperto o compri da una persona di sicura fiducia io direi meglio nuova.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
...io sono passato da una mtb front in carbonio nuova (beh dai...telaio con 6 mesi di vita pari al nuovo) ad una cannondale full del 1998 (all'epoca costava circa 5/6 milioni).
Quindi ho preso una mtb di ben 14 anni! Non si tratta di una mtb presa per collezionismo ma la uso intensamente e come unica mtb...
(c'è addirittura gente che ti dice che un mtb di 6/7 anni fa oggi è obsoleta, superata...:-))

Alla fine, se trovi una mtb full messa bene e poco sfruttata (requisito fondamentale ovviamente) a prezzo ragionevole io andrei di usato!

PS
quanto hai di budget?
In base anche alla cifra c'è da considerare se conviene il nuovo o un usato!
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
...io sono passato da una mtb front in carbonio nuova (beh dai...telaio con 6 mesi di vita pari al nuovo) ad una cannondale full del 1998 (all'epoca costava circa 5/6 milioni).
Quindi ho preso una mtb di ben 14 anni! Non si tratta di una mtb presa per collezionismo ma la uso intensamente e come unica mtb...
(c'è addirittura gente che ti dice che un mtb di 6/7 anni fa oggi è obsoleta, superata...:-))

Alla fine, se trovi una mtb full messa bene e poco sfruttata (requisito fondamentale ovviamente) a prezzo ragionevole io andrei di usato!


ma figurati, pensa che io uso questa vecchietta del 1995 in carbonio con enorme soddisfazione :celopiùg:

12173407.jpg



grazie al carbonio, alle ruote campagnolo e all'assenza di forche ammortizzate e di freni a disco, così come la vedi accessoriata pesa complessivamente 10 kg netti...non male no?! :-|
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
ma figurati, pensa che io uso questa vecchietta del 1995 in carbonio con enorme soddisfazione :celopiùg:

grazie al carbonio, alle ruote campagnolo e all'assenza di forche ammortizzate e di freni a disco, così come la vedi accessoriata pesa complessivamente 10 kg netti...non male no?! :-|

...e ci credo che la usi con enorme soddisfazione!!!!
Nel 1995 sarà stata un bici al top di gamma (e allora si pedalava come oggi :-))!
Sarà che mi sto appassionando alle mtb di qualche anno fa ma sono sempre più convinto che le cose principali da avere in questo sport/passione siano gambe, cuore e manico (sarà anche perchè sono stato "sverniciato" da biker con rigidone primi anni 90?:-))
 

Classifica mensile dislivello positivo