Meglio un mtb nuova discreta o mtb usata ottima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Sebigno

Biker novus
16/4/13
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Ciao a tutti,
Premetto che sono nuovo di questo mondo quindi volevo avvicinarmi al mio primo acquisto in modo corretto. secondo voi è meglio acquistare una mtb nuova di discreta qualità oppure un bel usato montato meglio magari in carbonio?
Grazie a tutti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
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un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
Premetto che sono nuovo di questo mondo quindi volevo avvicinarmi al mio primo acquisto in modo corretto. secondo voi è meglio acquistare una mtb nuova di discreta qualità oppure un bel usato montato meglio magari in carbonio?
Grazie a tutti.

logicamente dipende sempre dallo stato del mezzo usato....

conosco biker , cha hanno bici di 5-6 anni montate alla morte , che sembrano uscite dal negozio da 1 settimana ...altri con bici da meno di 1 anno , che sembrano uscite dal dopoguerra ...con tutti i graffi e cumoli di grasso che hanno...

il discorso riguardante uno che inizia questo sport , può essere :

-prendo un nuovo discreto ma in garanzia e affronto più serenamente i primi periodi di questo sport ...e se cambio disciplina dopo un annetto , non sò da xc passo a una full da AM ( ho una bike da rivendere nuova ) e qualsiasi bega che ha la bici , mi rivolgo al negoziante che me la sistema in garanzia

-ho un ottima occasione di usato di alta qualità , di qui sono certo dello stato d'uso , ed essendo già bravo in manutenzione, mi arrangio io con manutenzione ed eventuali guai che l'usura può darmi anche subito...

in entrambi i casi , non c'è una scelta più ragionevole dell'altra...dipende sempre dalle occasioni che si trovano in giro...

unico consiglio che mi sento di dare è : se non sei uno che conosce bene le bike e i loro componenti e corretto funzionamento , nel valutare un usato , tirati sempre dietro uno più esperto che ne capisce, che sappia valutare il mezzo a freddo , senza lo stato d'entusiasmo che spesso chi compra una biga per la prima volta ha , e che spesso unito alle parole di venditori abili , ti fà pigliare delle ciofeche !!! ...o comunque grandi bike , diventate ciofeche !!!
 

sbiellato

Biker popularis
16/8/11
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Il mio consiglio??!!

Beh dipende cosa vuoi tu vuoi fare .... Se vuoi fare gare di xc o marathon meglio una usata ma bella se vuoi allenarti quindi uscite domenicali una media. (poi bisogna vedere come intendiamo il termine medio ... Sai i parametri di giudizio di ognuno di noi non sono sempre uguali)
 

Sebigno

Biker novus
16/4/13
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Grazie della risposta completa, siccome domani dovrò visionare una scott rc del 2010 ma assemblata nel 2011 in questo modo : cambio xt deragliatore xt ruote xt freni avid forca rock shock sid manubrio in carbonio, il proprietario dice che ha percorso 2000 km no gare, ha cosa devo stare attento ? Che valore potrebbe avere ? Grazie !






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logicamente dipende sempre dallo stato del mezzo usato....

conosco biker , cha hanno bici di 5-6 anni montate alla morte , che sembrano uscite dal negozio da 1 settimana ...altri con bici da meno di 1 anno , che sembrano uscite dal dopoguerra ...con tutti i graffi e cumoli di grasso che hanno...

il discorso riguardante uno che inizia questo sport , può essere :

-prendo un nuovo discreto ma in garanzia e affronto più serenamente i primi periodi di questo sport ...e se cambio disciplina dopo un annetto , non sò da xc passo a una full da AM ( ho una bike da rivendere nuova ) e qualsiasi bega che ha la bici , mi rivolgo al negoziante che me la sistema in garanzia

-ho un ottima occasione di usato di alta qualità , di qui sono certo dello stato d'uso , ed essendo già bravo in manutenzione, mi arrangio io con manutenzione ed eventuali guai che l'usura può darmi anche subito...

in entrambi i casi , non c'è una scelta più ragionevole dell'altra...dipende sempre dalle occasioni che si trovano in giro...

unico consiglio che mi sento di dare è : se non sei uno che conosce bene le bike e i loro componenti e corretto funzionamento , nel valutare un usato , tirati sempre dietro uno più esperto che ne capisce, che sappia valutare il mezzo a freddo , senza lo stato d'entusiasmo che spesso chi compra una biga per la prima volta ha , e che spesso unito alle parole di venditori abili , ti fà pigliare delle ciofeche !!! ...o comunque grandi bike , diventate ciofeche !!!
 

Sebigno

Biker novus
16/4/13
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Cosa ne pensate di questa bike : scott scale rc anno 2010 ma montata nel 2011 in questo modo : telaio scott rc carbon, cambio, rute, deragliatore xt, forca rock shock SID, freni elixir cr , manubrio abr carbon ? Domani devo visionaria , cosa devo controllare meglio per non ritrovarmi spiacevoli sorprese in futuro ? Quanto può valere se in buono stato generale ? Grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Grazie della risposta completa, siccome domani dovrò visionare una scott rc del 2010 ma assemblata nel 2011 in questo modo : cambio xt deragliatore xt ruote xt freni avid forca rock shock sid manubrio in carbonio, il proprietario dice che ha percorso 2000 km no gare, ha cosa devo stare attento ? Che valore potrebbe avere ? Grazie !



la bici sembra un xc , con un buon montaggio , siamo già su una bike di livello medio/ medio-alto nelle front da xc ...

logicamente la controllata generale a grandi linee :

-telaio : presenza di bozze crepe o graffi profondi sul telaio ecc ....( spesso la riverniciatura di un teleio può essere indice di camuffamento di problemi )

-cambio : allineamento verticale del deragliatore , e fluidità e precisione nella cambiata

-forcella-sterzo : assenza di graffi sugli steli , scorrimento fluido sia in affondo che in ritorno , se ad olio fare qualche pompata decisa , e vedere che non ci siano perdite , assenza di gioco nel muovere il manubrio avanti-indietro a ruota anteriore sollevata , sempre a ruota sollevata , manda il manubrio da una parte all'altra . lasciandolo andare non dovrebbe fermarsi nel mezzo

-stato delle corone e dei pignoni ( usura ) e assenza di gioco nella guarnitura e nei pedali

-ruote e dischi : assenza di ondeggiamente di ruote e dischi quando girano ( che tutto sia dritto ) e stato dei cerchioni ( ammaccatture,raggi molli )

-freni : corretto funzionamento , frenata pronta , stato delle pastiglie e assenza di fine corsa nelle leve

-stato generale di usura delle altre parti


come valore , non sò ...bisognerebbe essendo appunto un'assemblata , conoscere tutti i componenti ...a volte , un solo pezzo può aumentare il valore della bike ...come un movimento centrale di altissima gamma , una sella in titanio e carbonio, una coppia di mozzi...ecc...

magari fagli una foto con la scusa che devi farla vedere ai tuoi genitori , e fatti dire il più possibile sulla bici , e ci posto il tutto col prezzo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
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è troppo bassa la sella di quella RC, anche ammesso che sei più basso di chi l'aveva e giri a rovescio lo stem, con il manubrio come dovrebbe essere (flat) è bassa lo stesso, deve stare in una posizione del genere su questo tipo di MTB:
http://www.cussighbike.it/it/sections/2/blocks/3/categories/5/products/scale-rc-2011#prettyPhoto
un bel problema per un telaio con il reggisella integrato : un telaio rovinato !
Eventualmente se vuoi una scale RC, se cerchi una 2011 che aveva il reggisella classico, con il collarino, diventa più semplice.
Il budget per una top gamma da XC usata con le carte in regola, è ben oltre una front "discreta" se intendi una entry sotto i 1000.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
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Ma con il reggisella integrato nel telaio, qualora fosse troppo corto per il nuovo utente, non si può utilizzare l'accoppiata classica collarino-tubo reggisella? Si taglia alla classica misura relativa al telaio e via andare, no?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Ma con il reggisella integrato nel telaio, qualora fosse troppo corto per il nuovo utente, non si può utilizzare l'accoppiata classica collarino-tubo reggisella? Si taglia alla classica misura relativa al telaio e via andare, no?

non lo sò ...sinceramente , non ho mai visto fare questo tipo di operazioni...
ma sono un pò dubbioso....
innanzi tutto per una questione di taglio del carbonio , che deve essere fatta da persone qualificate ...
poi creare l'alloggiamento per il taglietto per stringere col collarino , e soprattutto non sò che diametro ti rimane internamente , nel senso non sò che reggisella ci andrebbe ....

cmq è vero , non avevo notato che è davvero basso com'è stato tagliato !!!
mi sà che il propietario originale , ha preso quella bike ma non era della sua taglia...
 

Sebigno

Biker novus
16/4/13
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Sono alto 1,65 quindi credo mi serva per forza una S come taglia, il proprietario
Mi ha detto che è alto come me . Per la spesa non vorrei superare i 900/1000 euro .
 

Sebigno

Biker novus
16/4/13
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Ma secondo te questa sella perchè è troppo bassa ? Io sono solo 1,65 non credo di poter andare oltre come altezza sella , cosa intendi per rovescio del manubrio?
Secondo te cosa vale questa scott, e la reputi valida o no ?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
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Ma con il reggisella integrato nel telaio, qualora fosse troppo corto per il nuovo utente, non si può utilizzare l'accoppiata classica collarino-tubo reggisella? Si taglia alla classica misura relativa al telaio e via andare, no?

Dipende dal telaio, la maggior parte delle volte no, prechè i reggisella integrati hanno profili particolari e per quello che ti ha detto mark : i diametri, al limite puoi mettere un attacco sella allungato, il problema di quella biga, dalla foto è che ha già un attacco sella allungato

Ma secondo te questa sella perchè è troppo bassa ? Io sono solo 1,65 non credo di poter andare oltre come altezza sella , cosa intendi per rovescio del manubrio?
Secondo te cosa vale questa scott, e la reputi valida o no ?

Perchè è una mtb specialistica da XC, che ha un senso se è settata ed usata come dev'essere, ti ho messo un link con delle foto su dove deve stare la sella su quel genere di MTB, a prescindere dalla taglia che hai.
Il valore di quella non ti saprei dire, problema della sella a parte, il montaggio è molto al di sotto di quello che dovrebbe essere : gruppo XX, guarnitura Truvavit noir, forka DTswiss XRC, ruote DT swiss, appendici Ritchey WCS carbon. Senza problemi e montata come dev'essere difficile andare sotto i 2000 euro, tieni conto che nuova erano 5500 euro di bici (6000 di listino).
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ma secondo te questa sella perchè è troppo bassa ? Io sono solo 1,65 non credo di poter andare oltre come altezza sella , cosa intendi per rovescio del manubrio?

Su quel tipo di MTB la sella deve trovarsi sempre in posizione più elevata del manubrio.

Lo stem "attacco del manubrio" può avere inclinazione positiva o negativa: nel secondo caso riesci a posizionare il manubrio in posizione più bassa rispetto alla sommità del piantone sterzo, aumentando il dislivello tra sella e manubrio.

Una soluzione può essere appunto quella di montare a rovescio lo stem con inclinazione positiva.
 

Sebigno

Biker novus
16/4/13
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Ok ragazzi, grazie per gli ottimi consigli, quindi alla fine cosa devo fare con questa mtb, lasciò perdere ?
C' è anche da dire che nelle mtb taglia S è difficile vedere una sella così in alto anche perchè le proporzioni sono diverse vedi la forca molto alta rispetto al telaio , quindi non sarà anche per quello ? Secondo te di quanto dovrebbe stare più alta del manubrio ?
 

Classifica mensile dislivello positivo