"melma nera" nei freni, cos'e'???

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No prescrive anche la pulizia dei pistoni e lo fa sia per i 4 che per i due. Lo sporco si annida tutto li, perchè resettandoli sporchi , penetra attraverso i quad ring e la sporcizia che produce il consumo della pasticca te la ritrovi poi all'interno della pinza.
Non a caso molte volte si trova proprio della melma nera, spurgando la quale oltre a fare male alle sedi precise dei pistoni e di tutto il resto , provoca una frenata spugnosa.
Il consiglio è questo , ogni volta che si pensa o si debbono riportare i pistoni a zero o posizione filo parete del caliper, meglio pulire accuratamente lo sporco annidato sul bordo del pistone stesso. Avremo minori problemi
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No prescrive anche la pulizia dei pistoni e lo fa sia per i 4 che per i due. Lo sporco si annida tutto li, perchè resettandoli sporchi , penetra attraverso i quad ring e la sporcizia che produce il consumo della pasticca te la ritrovi poi all'interno della pinza.
Non a caso molte volte si trova proprio della melma nera, spurgando la quale oltre a fare male alle sedi precise dei pistoni e di tutto il resto , provoca una frenata spugnosa.
Il consiglio è questo , ogni volta che si pensa o si debbono riportare i pistoni a zero o posizione filo parete del caliper, meglio pulire accuratamente lo sporco annidato sul bordo del pistone stesso. Avremo minori problemi
scr1, nel mio precedente Post ho scritto "pulizia impianto"
credo fosse sottointeso che anche e soprattutto i pistoncini vanno puliti :-)

quello che continuo a ripetere è che Shimano non prescrive la lubrificazione dei pistoncini

e se si rileva della "melma nera"
è data appunto da residui di errata lubrificazione esterna

le guarnizioni (qr) sui pistoncini servono a "tener dentro" l'olio e non certo a farlo trafilare verso l'esterno ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scr1, nel mio precedente Post ho scritto "pulizia impianto"
credo fosse sottointeso che anche e soprattutto i pistoncini vanno puliti :-)

quello che continuo a ripetere è che Shimano non prescrive la lubrificazione dei pistoncini

e se si rileva della "melma nera"
è data appunto da residui di errata lubrificazione esterna

le guarnizioni (qr) sui pistoncini servono a "tener dentro" l'olio e non certo a farlo trafilare verso l'esterno ;-)
Mi dispiace non è così, la melma non è data dalla pulizia ma dalla sporcizia.
Pulendo con alcool e eventualmente lubrificando con una goccia di olio pulito non sporchi lubrifichi, una goccia non un litro, Limpianto non si pulisce altro che spurgando e se quando spurghi trovi melma , significa due cose:
O si consuma l'alluminio , o hai imbarcato sporco.
Perchè tra i miei e quelli del mio amico da me spurgati, io tiro fuori un olio appena scuro , lui nero come la morchia , io pulisco lui se ne frega alla grande
 
  • Mi piace
Reactions: lucamoru

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
:nunsacci:
Mi dispiace non è così, la melma non è data dalla pulizia ma dalla sporcizia.
Pulendo con alcool e eventualmente lubrificando con una goccia di olio pulito non sporchi lubrifichi, una goccia non un litro, Limpianto non si pulisce altro che spurgando e se quando spurghi trovi melma , significa due cose:
O si consuma l'alluminio , o hai imbarcato sporco.
Perchè tra i miei e quelli del mio amico da me spurgati, io tiro fuori un olio appena scuro , lui nero come la morchia , io pulisco lui se ne frega alla grande
D'accordo, la pulizia esterna è essenziale
e anche Shimano prescrive di farla con acqua saponata

i pistoncini sono in composito ceramico
e hanno pure un certo grado di porosità :-)

dove sarebbe l'alluminio che si consuma?:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
:nunsacci:
D'accordo, la pulizia esterna è essenziale
e anche Shimano prescrive di farla con acqua saponata

i pistoncini sono in composito ceramico
e hanno pure un certo grado di porosità :-)

dove sarebbe l'alluminio che si consuma?:nunsacci:
Ehh , l'alluminio si consuma nello sfregamento del ring nella pompa e tanto più sporco arriva tanto più si consuma, la sede di scorrimento è lappata direttamente sull'alluminio.
L'acqua saponata , va bene per i dischi , non per i freni , perchè se con un pennello strisci per pulire i pistoni rischi che l'acqua vada all'interno , mentre l'alcool evapora ,
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ehh , l'alluminio si consuma nello sfregamento del ring nella pompa e tanto più sporco arriva tanto più si consuma, la sede di scorrimento è lappata direttamente sull'alluminio.
Ecco, forse, spiegato l'arcano della "melma nera" :mrgreen:
un "ring" in gomma che consuma l'alluminio della leva del freno

strano però come un "ring" in gomma/plastica possa consumare l'alluminio

L'acqua saponata , va bene per i dischi , non per i freni , perchè se con un pennello strisci per pulire i pistoni rischi che l'acqua vada all'interno , mentre l'alcool evapora ,
Credo sia meglio il contrario, l'acqua saponata tenerla per l'impianto,
e pulire i dischi solo con alcol isopropilico che non lascia nessun residuo

se il timore è di "strisciare" sui pistoncini con un pennello
allora probabilmente è meglio procedere con un cotton fioc :mrgreen:
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Occhio che certi metalli possono benissimo essere più "sensibili allo sfregamento" rispetto a leghe in alluminio, mai dare qualcosa di scontato.
Per quanto riguarda la pulizia, io preferisco sempre e comunque un prodotto che poi evapora, anche perchè se l'acqua entra in contatto con l'olio (e può farlo) sono volatili per diabetici.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Occhio che certi metalli possono benissimo essere più "sensibili allo sfregamento" rispetto a leghe in alluminio, mai dare qualcosa di scontato.
Ciao :-)
credo che le "leghe" di cui son fatte leve e pinze, siano sicuramente adatte allo scopo

Per quanto riguarda la pulizia, io preferisco sempre e comunque un prodotto che poi evapora, anche perchè se l'acqua entra in contatto con l'olio (e può farlo) sono volatili per diabetici.
Non so a che tipo di olio tu ti riferisca,
ma dal titolo del Topic qui si tratta di olio minerale, ed non è igroscopico

ma poi, da dove dovrebbe entrare acqua in un impianto frenante? :nunsacci:
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Ciao :-)
credo che le "leghe" di cui son fatte leve e pinze, siano sicuramente adatte allo scopo

Ho scritto "certi metalli", ma intendevo scrivere "certi materiali", non è detto che una lega metallica sia per forza più resistente, allo sfregamento, a delle guarnizioni (per es.).
Comunque quella che tu citi, nel tuo post in alto, come "melma nera", può essere dovuto sia allo sfregamento del metallo che quello della guarnizione.

Non so a che tipo di olio tu ti riferisca,
ma dal titolo del Topic qui si tratta di olio minerale, ed non è igroscopico

ma poi, da dove dovrebbe entrare acqua in un impianto frenante? :nunsacci:

Se entra polvere, polvere di vernice (e capisci perchè tutte le pastiglie originali NON hanno vernice sulla parte che va a contatto coi pistoncini) e porcherie di ogni, credi che particelle d'acqua non riescano a passare? Suvvia...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho scritto "certi metalli", ma intendevo scrivere "certi materiali", non è detto che una lega metallica sia per forza più resistente, allo sfregamento, a delle guarnizioni (per es.).
Comunque quella che tu citi, nel tuo post in alto, come "melma nera", può essere dovuto sia allo sfregamento del metallo che quello della guarnizione.
Aldilà dei giochi di parole, secondo il tuo pensiero,
questo vorrebbe dire che i progettisti sono degli emeriti incompetenti
che non hanno tenuto conto di sfregamenti, dilatazioni etc. etc.

leggi bene, "melma nera" non è una terminologia da me coniata,
è di un'altra persona, per cui le tue conclusioni le dovresti indirizzare a lui ;-)

su tutti i miei impianti, sebbene spurgati di rado, non ho mai trovato "melma nera" :smile:

Se entra polvere, polvere di vernice (e capisci perchè tutte le pastiglie originali NON hanno vernice sulla parte che va a contatto coi pistoncini) e porcherie di ogni, credi che particelle d'acqua non riescano a passare? Suvvia...
La polvere, e altro, dovrebbero essere bloccate proprio dalle guarnizioni (qr) dei pistoncini
queste guarnizioni sono costruite e montate appositamente proprio per questo scopo

se poi passano porcherie e/o altro, questo per me, vorrebbe solo dire una cosa:
che le guarnizioni non tengono più, con conseguente non affidabilità dell'impianto

se le particelle di acqua riescono a passare,
in caso di uscita con acquazzone improvviso, si smonta dalla bici e si va a piedi?? :smile:
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Aldilà dei giochi di parole, secondo il tuo pensiero,
questo vorrebbe dire che i progettisti sono degli emeriti incompetenti
che non hanno tenuto conto di sfregamenti, dilatazioni etc. etc.

Nessun gioco di parole, ho corretto un mio pensiero che avevo riportato, scritto, in maniera errata. Perchè ti scaldi?

leggi bene, "melma nera" non è una terminologia da me coniata,
è di un'altra persona, per cui le tue conclusioni le dovresti indirizzare a lui ;-)

Le mie conclusioni sono generiche e da mia personale esperienza, tutto qui.

su tutti i miei impianti, sebbene spurgati di rado, non ho mai trovato "melma nera" :smile:

Buon per te, a me è capitato e non poco, di trovarne, e quindi?


La polvere, e altro, dovrebbero essere bloccate proprio dalle guarnizioni (qr) dei pistoncini
queste guarnizioni sono costruite e montate appositamente proprio per questo scopo

se poi passano porcherie e/o altro, questo per me, vorrebbe solo dire una cosa:
che le guarnizioni non tengono più, con conseguente non affidabilità dell'impianto

Allora vedrò di informare i tecnici di Formula, tanto per dirne una, i quali consigliano proprio di non usare pastiglie verniciate. Che siano tutti incompetenti? Da ciò che affermi, li ritieni così.
Peccato, in Otto i trust.

se le particelle di acqua riescono a passare,
in caso di uscita con acquazzone improvviso, si smonta dalla bici e si va a piedi?? :smile:

Mi scappa da ridere.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tranquillo Giovanni aka @Giocody,
non mi sono mai "scaldato" e non ho nessuna intenzione di iniziare ora :-)

prendo atto della tua esperienza, ma
ti rammento nuovamente che il topic tratta di Shimano
che poi Formula prescriva altre cose, adesso non è rilevante

non capisco il continuo richiamo sulla verniciatura delle pastiglie,
ti dico solo: quando mai Shimano ha "verniciato" le proprie pastiglie?

Se noti, a me è già scappato dal ridere, ci ho messo pure la faccina --> :smile:
in particolare per cit.: "credi che particelle d'acqua non riescano a passare? Suvvia..."

allora, se l'acqua si può infiltrare - allora, anche l'olio puo uscire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi i quadring fanno passare acqua e polvere di vernice ma riescono lo stesso a trattenere il fluido idraulico.

E non sono gli oring di gomma a consumarsi, ma i componenti metallici cui dovrebbero fare da guarnizione.

Gli elementi per un Nobel ci sono tutti, direi.
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Tranquillo Giovanni aka @Giocody,
non mi sono mai "scaldato" e non ho nessuna intenzione di iniziare ora :-)

prendo atto della tua esperienza, ma
ti rammento nuovamente che il topic tratta di Shimano
che poi Formula prescriva altre cose, adesso non è rilevante

non capisco il continuo richiamo sulla verniciatura delle pastiglie,
ti dico solo: quando mai Shimano ha "verniciato" le proprie pastiglie?

Se noti, a me è già scappato dal ridere, ci ho messo pure la faccina --> :smile:
in particolare per cit.: "credi che particelle d'acqua non riescano a passare? Suvvia..."

allora, se l'acqua si può infiltrare - allora, anche l'olio puo uscire

Ok, alzo le mani e chiedo scusa. Evidentemente non ho capito nulla. Buon proseguimento di 3ad.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è questione di alzare le mani, ma di usare la logica, il buonsenso e l'esperienza.

E' possibile (ed in alcuni casi probabile) che materiali "non previsti" come polvere, sporco, lubrificanti non adeguati etc. possano col tempo danneggiare o rendere meno funzionali i quadring. Altra cosa è dire che la polvere o le particelle d'acqua "possano passare".

Poi sarebbe da spiegare in che modo la verniciatura del dorso delle pastiglie potrebbe danneggiare i quadring, capirei se parlassimo del materiale di attrito visto che si consuma e potrebbe contaminare con i residui, ma il dorso delle pastiglie non l'ho mai visto consumarsi.

Quello che è certo è che il fluido col tempo si "sporca", negli impianti Shimano è particolarmente evidente perchè si nota il cambio di colore (rosa), già con il fluido Citroen LHM o similari (verdi) si nota molto meno ma è un fenomeno reale. Può darsi che la causa non sia univoca, e che dipenda dalla "contaminazione" con i materiali con cui è in contatto (plastiche, metalli, gomme). Altra cosa è dire che gli oring consumano l'alluminio.

Poi se troviamo un materiale da pochi centesimi che sceglie selettivamente cosa far passare e cosa no, o altri che sono in grado di presentare attrito oppure no a comando allora stiamo parlando di roba da Nobel per la chimica, lo dico senza ironia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.931
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E perché di sporca?
Non si sporca una cosa che non viene contaminata, dunque un qualcosa penetra o si disgrega.
Vediamo un po'.
La Shimano dice di cambiare olio quando perde il colore , discolered oil, dunque dovrebbe diventare trasparente , perdere il rosso degli additivi.
Ma non dice certo che debba diventare nero o scuro.
Dunque a monte del Nobel, basta capire e spiegare perché, diventi scuro invece che scolorito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non so se è un semplice "discoloramento" o se il fluido effettivamente si sporca con qualcosa. In effetti dopo diversi mesi il colore cambia e diventa rosa grigiastro, quindi qualcosa accade.

Se vogliamo sostenere che il fluido appare "sporco" perchè della polvere entra dai quadring, senza che contestualmente esca dell' olio, o che si "sporca" perchè il pompante metallico si consuma per attrito con gli oring, o è un caso da Nobel o un caso da pernacchie. Tertium non datur.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.593
13.426
0
Reggio Emilia
Visita sito
Francamente ho pensato un po' alla questione, da amatore qualunque e sono i miei due cents. Come linea di principio la penso come Sembola e nel mio caso, anche dopo molti anni (3/4) ho trovato sempre l'olio Shimano scolorito ma chiaro, solo il dot diventa nero per effetto dell'umidita' perche' molto igroscopico.
Quindi penso l'olio si deteriori principalmente per ossidazione e invecchiamento.
C'e' da dire che pero', facendo un parallelo con le forcelle che di sporco ne prendono di piu' e lavorano di continuo, di forche piene di fango ma con gli or che tenevano e l'olio che stava dentro ne ho viste tante, quindi essendo l'olio un elemento con una certa viscosita' non escludo a priori che qualcosa possa entrare senza che l'olio esca (anche se il sistema di tenuta dei freni e' nettamente piu' stagno di quello delle forcelle e le forcelle hanno elementi interni che si usurano e contaminano a loro volta il tutto).
Sicuramente un po' di umidita' ne entra tramite l'aria, ma credo passi piu' a livello di serbatoio/raccordi dei tubi che di pinza.
E se l'acqua entra presumo possa a sua volta interagire coi metalli e le varie parti, creando ossidazione e quindi "sporco".
 

Classifica mensile dislivello positivo