"melma nera" nei freni, cos'e'???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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La separazione è troppo netta.
Nulla in soluzione o disperso nell'olio.
Sono particelle di materiale degli o-ring secondo me
 

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Se fossero o ring la pompa sarebbe belle ita, invece funziona bene, Probabile che sia un mix di cose, perchè l'olio gira, e naturalmente rovina, Va cambiato spesso, questo è il fatto ogni 6 mesi
 

scr1

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Puoi tradurre in forma comprensibile, per favore?
Comprensibile?
Riguardo alla pompa?
Se fossero oring della pompa sarebbe andata rotta, non funzionante, un consumo, come quello trafilerebbe olio e non metterebbe in pressione il sistema, il materiale che rimane nella garza sicuramente viene da sotto dalla pinza, , perchè si annida per il 90 % li.
 

joordan

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Sono d'accordo
Sarebbe bello prendere una lima tonda fina e passarla nel tubo..e vedere se grattando il tubo viene fuori la stessa polvere..

Potresti darti al piccolo chimico..prendi un po' di melma e buttala nell'alcol isopropilico..una volta ben sgrassata con un piccolo cuttere prova a rompere i granelli e cerca di capire se è gomma o altro..
 

scr1

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Sarebbe bello prendere una lima tonda fina e passarla nel tubo..e vedere se grattando il tubo viene fuori la stessa polvere..

Potresti darti al piccolo chimico..prendi un po' di melma e buttala nell'alcol isopropilico..una volta ben sgrassata con un piccolo cuttere prova a rompere i granelli e cerca di capire se è gomma o altro..
No il tubo all'interno è di colore bianco, dunque il nero è altra roba, No dai il piccolo chimico no, al limite l'allegro chirurgo :mrgreen:
 

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Io all'idea che entri del materiale dalle pastiglie e che questo arrivi al circuito idraulico non ci riesco a credere.
 

Marzius

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Io all'idea che entri del materiale dalle pastiglie e che questo arrivi al circuito idraulico non ci riesco a credere.
Non è così impossibile, immagina il pistoncino sporco di polvere di vario genere, questa polvere arriva vicino l'o-ring, il pistoncino si muove avanti e indietro schiacciando la polvere tra sé e l'o-ring, piano piano la polvere passa nell'impianto mentre l'olio resta all'interno;
Se fosse materiale dell'o-ring uscirebbe olio a ogni pinzata e se fosse materiale di qualsiasi altra parte dell'impianto i freni non durerebbero più di un anno con un utilizzo mediamente intenso;

Per quanto riguarda la posizione della polvere nell'impianto, resta verso il basso principalmente per gravità o decantazione e poi perché pinzando si crea un moto verso le pinze, anche se mollando si crea un moto opposto, ma è principalmente verso il basso

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DrZivago

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Ciao come da accordi posto foto del filtraggio e dell'olio tolto da un impianto XT:
c83b5608c50d4a3e80664889ca4fada0.thumbnail.jpeg


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20cc83ad760945209d623e2c9ae31058.jpg


Questa roba viene da sotto c'è poco da fare

Hai provato con una calamita ? Per vedere se si tratta di metallo ?
 

scr1

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Non è così impossibile, immagina il pistoncino sporco di polvere di vario genere, questa polvere arriva vicino l'o-ring, il pistoncino si muove avanti e indietro schiacciando la polvere tra sé e l'o-ring, piano piano la polvere passa nell'impianto mentre l'olio resta all'interno;
Se fosse materiale dell'o-ring uscirebbe olio a ogni pinzata e se fosse materiale di qualsiasi altra parte dell'impianto i freni non durerebbero più di un anno con un utilizzo mediamente intenso;

Per quanto riguarda la posizione della polvere nell'impianto, resta verso il basso principalmente per gravità o decantazione e poi perché pinzando si crea un moto verso le pinze, anche se mollando si crea un moto opposto, ma è principalmente verso il basso

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Ciao Marzius. Ho letto più di una volta consigli , di spurgare per gravità proprio perchè, spingendo da sotto il nero si trasferisce alla pompa, dunque non a caso sono state fatte prove e sicuramente il maggior quantitativo resede li. Poi è chiaro che pompa oggi pompa domani qualcosa sale, è per questo che la cosa va fatta spesso
Hai provato con una calamita ? Per vedere se si tratta di metallo ?
No metallo no, tra l'atro tenendo l'olio in un contenitore , la melma si dissocia dallo stesso, precipita sul fondo del contenitore
 

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Hai provato con una calamita ? Per vedere se si tratta di metallo ?
Se fosse alluminio sarebbe metallo.
Ma certo non magnetico.

tenendo l'olio in un contenitore , la melma si dissocia dallo stesso, precipita sul fondo del contenitore
E quindi cosa vorrebbe dire, secondo te?

Oltre all'ovvietà di una maggiore densità, intendo
 

scr1

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Se fosse alluminio sarebbe metallo.
Ma certo non magnetico.


E quindi cosa vorrebbe dire, secondo te?

Oltre all'ovvietà di una maggiore densità, intendo
Non so diciamo che sicuramente il peso specifico della roba è superiore all'olio, ma altro non saprei, purtroppo non ho niente per analizzarla
 

yayayaya

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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Impressionate questa melma..
Io non ho sono mai arrivato a tanto,ma ho fatti spieghi con media mensile,fino a settimana con tutti i problemi che mi hanno dato
Ricordo un vecchio impianto della Formula B4 dove si scioglieva la lappatura interna
 

picard12

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Mozzecane
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Ho letto tutta questa discussione e sono rimasto impressionato dalla questione. Ho sempre avuto freni shimano, regolarmente spurgati e mai ho trovato una simile situazione. Alla fine come è andata a finire? Si è capito cosa era la roba nera?

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