Meranobike.it

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È nato un nuovo sito dedicato agli itinerari nei dintorni di Merano: www.meranobike.it, creato dal nostro Carb Level, al secolo Maurizio DeFlorian, il local che ha presentato il giro delle 4+1 funivie di Merano su Bike Magazin, e prossimamente anche su TuttoMTB.

L'introduzione al suo nuovo sito fa capire bene lo spirito di Maurizio:

"Meranobike propone settanta itinerari percorribili in mountain bike e 50 salite asfaltate percorribili con la bicicletta da corsa, nella zona di Merano e le sue valli limitrofe.

Sono itinerari su strade asfaltate, strade forestali, strade di montagna e sentieri, alcuni noti e altri poco conosciuti. Merano, vista la sua posizione e il suo clima, è una base di partenza ideale per gli amanti della bicicletta. Ognuno può infatti trovare il suo itinerario: percorsi tranquilli lungo le valli dell'Adige, Venosta o Passiria, percorsi esigenti addentrandosi nei boschi intorno alla città, oppure percorsi estremi, magari sfruttando una delle tante funivie dei dintorni. Il motivo che mi ha spinto alla compilazione di questa guida è principalmente la voglia di fare conoscere gli itinerari che abitualmente percorro ad altri ciclisti, specialmente se "affamati" di percorsi in splendide zone di montagna. Essendo nato a Merano, non mi sono mai reso completamente conto di quanto le montagne che la circondano siano magnifiche. Tutto è sempre stato normale, il verde dei prati e dei boschi, l'azzurro dei laghi e dei ruscelli, il bianco della neve. Scoprendo la passione per le due ruote, ho anche scoperto sentieri sconosciuti, strade che si addentrano nel fitto dei boschi e tracce quasi invisibili sui prati di alta montagna. In questi posti si può godere al massimo la libertà che la mountain bike riesce a dare e, lontani dal traffico, si assapora la natura che ci circonda, spaziando fino alle vette più alte.
Immersi nella natura, si incontrano ogni volta percorsi vari e diversi, che alternano strade forestali, stretti sentieri e discese tecniche. Quando gli ostacoli naturali non si possono superare in sella, si può caricare la bici in spalla lottando contro le difficoltà e, alla fine, assaporare la soddisfazione di avercela fatta raggiungendo un alto valico alpino o terminando una ripida discesa lastricata
."

Visitatelo numerosi!
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho dato un'occhiata, in particolare alla sezione itinerari la quale mi è parsa veramente ben fatta. Complimenti!:prost:

Una curiosità: esisteva già qualcosa del genere in rete per le aree trattate?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
muldox ha scritto:
Ho dato un'occhiata, in particolare alla sezione itinerari la quale mi è parsa veramente ben fatta. Complimenti!:prost:

Una curiosità: esisteva già qualcosa del genere in rete per le aree trattate?

No, se non qualche descrizione sommaria.
Grazie dei comp:prost:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Avendo una casa a Merano (che purtroppo sfrutto poco, data la distanza), non posso che essere grato a Maurizio per l'ottimo lavoro che ha fatto, colmando tra l'altro una lacuna notevole per i biker di lingua italiana (che io sappia, esiste solo una guida di percorsi in MTB in italiano, mentre in rete non ho mai trovato quasi niente). Mi ricordo quando, diversi mesi fa, Maurizio anticipò che avrebbe fatto questo lavoro. Con il passare del tempo, pensai che il progetto si fosse arenato, e invece eccolo qui, realizzato tra l'altro con grande professionalità. Che dire: COMPLIMENTI! :prost: (la birra sarebbe una Greiter, se non l'avessero chiusa..)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
:}}}::}}}::}}}:

Ho appena visitato una parte del sito (ammetto che sono corso subito a vedere la sezione relativa agli itinerari in mtb :sbavon: ), data la presenza di un numero davvero elevato di articoli dettagliati e precisi sui percorsi di quelle parti e sono rimasto molto affascinato dalla cura con cui sono stati fatti. Complimenti vivissimi per il gran lavoro svolto, frutto di anni e anni di raccolta di materiale, passione, competenza ed esperienza, poichè esso, oltretutto, si avvicina moltissimo al sogno che ho anch'io nel cassetto: pubblicare un sito ricco di documentazione sui percorsi per la mtb relativo alle mie zone (nelle quali, di tutto ciò, non c'è una gran quantità di materiale a disposizione). :-)
Inoltre il servizio reso a chi volesse recarsi a Merano e dintorni senza conoscerne bene le caratteristiche, non solo per praticare la mtb, è potenzialmente enorme.
Ancora complimenti! :prost: :prost: :prost:
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Nonostante non conosca quelle zone, il materiale del sito è sicuramente un grande incentivo a colmare queste lacune! Farò un bel po' di pubblicità.
Complimenti!
E' già nella lista dei preferiti...

Dona
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
sinceramente non ho mai apprezzato un sito del genere.
Gli itinerari descritti, le foto, ti fanno pedalare con la fantasia. Che sia
di buon auspicio per creare un sito del genere per ogni regione italiana...

Davvero complimenti, complimenti.....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
marco10 ha scritto:
mi resta da controllare che le informazioni siano veritiere :mrgreen:
:prost:

Su quello non preoccuparti, tutti gli itinerari fatti minimo 2 volte, certo che col tempo qualcosa può cambiare, si stanno costruendo sempre più forestali al posto dei sentieri, si stanno asfaltando sempre più strade di alta montagna, una scusa in più per tornare a consultare il sito che inserirà sempre gli aggiornamenti agli itinerari
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
carb level ha scritto:
Su quello non preoccuparti, tutti gli itinerari fatti minimo 2 volte, certo che col tempo qualcosa può cambiare, si stanno costruendo sempre più forestali al posto dei sentieri, si stanno asfaltando sempre più strade di alta montagna, una scusa in più per tornare a consultare il sito che inserirà sempre gli aggiornamenti agli itinerari

così poi mi toccherà andare a controllare che le modifiche siano giuste, non ne uscirò più! :pirletto: :mrgreen:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
marco10 ha scritto:
così poi mi toccherà andare a controllare che le modifiche siano giuste, non ne uscirò più! :pirletto: :mrgreen:

E poi io aggiornare gli aggiornamenti:pirletto:
Scherzi a parte il rilievo è piuttosto preciso, quest'anno poi sto rifacendo i giri con il gps per rilevare waypoints e tracce, cosi per chi ce l'ha non ci saranno problemi
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Complimenti Maurizio, appena ne sono venuto a conoscenza sono subito andato a vederlo e mi è molto piaciuto. A dir la verità, mi sembra di non aver trovato un giro molto piacevole, quello alla FORST di Merano! :prost:
Con tanto di stinco :magna: e "birra del giardino" :-P
 

Classifica mensile dislivello positivo