Mescola o Peso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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kaver82

Biker cesareus
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Scapin oraklo
Perché? Ad esempio, al posteriore potresti montare un crossmark dual da 620 GR e un ardent race da 720 con mescola 3c speed! È solo da capire qual'è migliore....
Non c'e una migliore.. c'e la migliore in base a quello che serve a te. Come ha ben ricordato @andry-96 e come hai scritto te, va bene la doppia mescola dietro e la tripla mescola davanti. Non farti pippe mentali di qual'e la migliore in generale.
 

pavlinko80

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l ardent race all ant, io no lo monterei mai neanche per far sterrato e asfalto in estate, poi so gusti e preferenze, ma se ti devi buttar in discesa tra radici , contropendenze e foglie con una gommina inesistente di tassellatura come ardent race serve: o un gran manico o una buona dose di incoscenza, oppure scendi a lumaca
 

kaver82

Biker cesareus
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l ardent race all ant, io no lo monterei mai neanche per far sterrato e asfalto in estate, poi so gusti e preferenze, ma se ti devi buttar in discesa tra radici , contropendenze e foglie con una gommina inesistente di tassellatura come ardent race serve: o un gran manico o una buona dose di incoscenza, oppure scendi a lumaca
Pensa che ci sono manici che scendono giu' con raceking davanti :}}}:
 

kaver82

Biker cesareus
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l ardent race all ant, io no lo monterei mai neanche per far sterrato e asfalto in estate, poi so gusti e preferenze, ma se ti devi buttar in discesa tra radici , contropendenze e foglie con una gommina inesistente di tassellatura come ardent race serve: o un gran manico o una buona dose di incoscenza, oppure scendi a lumaca
Comunque il nostro amico credo volesse fare un esempio
 

jz91

Biker superis
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Secondo voi le nuove barzo/mezcal tlr con spalla chiara possono essere un buon compromesso?
Mantengono il g+ ma non pesano uno sproposito 680g la barzo vs 735g e simile la mezcal
Edit: dato il peso comunque importante le riterrei solide e non dovrebbero bucarsi a vista. Se cosi non fosse vuol dire che nascono cemento nella mescola...
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perché? Ad esempio, al posteriore potresti montare un crossmark dual da 620 GR e un ardent race da 720 con mescola 3c speed! È solo da capire qual'è migliore....

La migliore di cosa e per cosa...non capisco...:nunsacci:
Parliamo di gomme e dividiamo prima per:
tipologia
ant.
post.
carcassa
misura
mescola

Messe in questo ordine, come vedi la mescola è l' ultimo dei problemi.
Puoi avere sotto anche un monomescola, dual o 3c che sia...ma se hai la gomma sbagliata ti attacchi e tiri forte.
Prima scegli la gomma per tipologia, XC-FR-DH che sia...poi scegli il modello per ant. e uno per il post.
Poi scegli se averla Tubeless, per camera, singola carcassa, rinforzata, doppia carcassa, cerchietto pieghevole, cerchietto rigido.
Poi scegli la misura
Poi scegli la mescola, più morbida per ant. e più "dura" o cmq meno morbida al post.
Poi ti preoccupi del peso
:il-saggi:
 
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kaver82

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Secondo voi le nuove barzo/mezcal tlr con spalla chiara possono essere un buon compromesso?
Mantengono il g+ ma non pesano uno sproposito 680g la barzo vs 735g e simile la mezcal
Edit: dato il peso comunque importante le riterrei solide e non dovrebbero bucarsi a vista. Se cosi non fosse vuol dire che nascono cemento nella mescola...
E chi lo sa.. bisognera' aspettare nel pesarle e provarle prima. Se han tolto peso bisognera' capire dove.. mezcal 735gr? Scusa?
 

andry-96

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Secondo voi le nuove barzo/mezcal tlr con spalla chiara possono essere un buon compromesso?
Mantengono il g+ ma non pesano uno sproposito 680g la barzo vs 735g e simile la mezcal
Edit: dato il peso comunque importante le riterrei solide e non dovrebbero bucarsi a vista. Se cosi non fosse vuol dire che nascono cemento nella mescola...
dove hai trovato i pesi?
 

jz91

Biker superis
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Rispondo a tutti

Riscrivo per chiarezza (entrambe misure sono per 29x2.25)

La barzo g+ tnt sta a 735g. Quella nuova con spalla chiara arriva a 680g

La mezcal g+ tnt è 725g mentre spalla chiara sui 690g.

I pesi sono riportati da vittoria sul catalogo 2019.

Edit: mi aspettavo più legfere ma se questo è il peso ci deve essere qualche rinforzo altrimenti il grafene è un macigno
 

pavlinko80

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La migliore di cosa e per cosa...non capisco...:nunsacci:
Parliamo di gomme e dividiamo prima per:
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misura
mescola

Messe in questo ordine, come vedi la mescola è l' ultimo dei problemi.
Puoi avere sotto anche un monomescola, dual o 3c che sia...ma se hai la gomma sbagliata ti attacchi e tiri forte.
Prima scegli la gomma per tipologia, XC-FR-DH che sia...poi scegli il modello per ant. e uno per il post.
Poi scegli se averla Tubeless, per camera, singola carcassa, rinforzata, doppia carcassa, cerchietto pieghevole, cerchietto rigido.
Poi scegli la misura
Poi scegli la mescola, più morbida per ant. e più "dura" o cmq meno morbida al post.
Poi ti preoccupi del peso
:il-saggi:
infati l ultimo dei problemi dovrebbe esser il peso, ma in xc purtoppo in maggioranza si prendono gli esaurimenti per 50 g in piu di peso in un copertone, roba da chiodi, pensano che quei 50g in piu gli fanno perdere minuti in salita.
 
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kaver82

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Riscrivo per chiarezza (entrambe misure sono per 29x2.25)

La barzo g+ tnt sta a 735g. Quella nuova con spalla chiara arriva a 680g

La mezcal g+ tnt è 725g mentre spalla chiara sui 690g.

I pesi sono riportati da vittoria sul catalogo 2019.

Edit: mi aspettavo più legfere ma se questo è il peso ci deve essere qualche rinforzo altrimenti il grafene è un macigno
Beh la barzo peserebbe 55gr in meno.. mica poco eh! Spalla meno robusta per forza
 

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