Mescola o Peso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Vabbe, non capisco cosa non è chiaro...
Gomma per il posteriore
Utilizzo cross country marathon
Ho fatto pure un esempio...
Comunque, la mescola pregiata ha un rischio elevato che al posteriore saltino i tacchetti e/o sia troppo morbida creando attrito inutile.
Credo questa sia la conclusione!
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Assolutamente

Il mio pensiero era però che comunque per essere una gomma allegerita rimane sul pesante.
Il mio confronto è con le ikon che nella versione rinforzata pesano più o meno uguale a queste alleggerite! :nunsacci:
Calcola che il grafene sicuramente fa alzare il peso della gomma.. vittoria g+ ha 4 mescole. Non dimenticarlo. Secondo cosa.. il vittoria si trova online a 20 euri +/-in meno dell'ikon. Mi sa che e' l'ikon che esce stracciato nel confronto a parita' di cose:freeride:
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Vabbe, non capisco cosa non è chiaro...
Gomma per il posteriore
Utilizzo cross country marathon
Ho fatto pure un esempio...
Comunque, la mescola pregiata ha un rischio elevato che al posteriore saltino i tacchetti e/o sia troppo morbida creando attrito inutile.
Credo questa sia la conclusione!
La mescola morbida si trova nei pressi dei tasselli laterali per aiutare il grip in curva. Che attrito inutile vuoi creare? E' studiata apposta
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La mescola morbida si trova nei pressi dei tasselli laterali per aiutare il grip in curva. Che attrito inutile vuoi creare? E' studiata apposta
nel caso di maxxis sono 3 mescole, e' comunque laterale e' morbidissima e centrale e' sempre piu morbida di una dual che ha un unico strato al centro, qui incece e' morbida sopra media al centro e sotto dura, in pratica dopo un po di utilizzo specie al post, si smussano tutti i tasselli e si sbriciola tutto offrendo pochissimo grip in un utilizzo di breve tempo
maxxspeed-compound.jpg
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Vabbe, non capisco cosa non è chiaro...
Gomma per il posteriore
Utilizzo cross country marathon
Ho fatto pure un esempio...
Comunque, la mescola pregiata ha un rischio elevato che al posteriore saltino i tacchetti e/o sia troppo morbida creando attrito inutile.
Credo questa sia la conclusione!

questo riguardo maxxis che poi era il caso a cui ti refierivi all'inizio(credo)....
il nome delle gomme che volevi confrontare si può sapere?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
nel caso di maxxis sono 3 mescole, e' comunque laterale e' morbidissima e centrale e' sempre piu morbida di una dual che ha un unico strato al centro, qui incece e' morbida sopra media al centro e sotto dura, in pratica dopo un po di utilizzo specie al post, si smussano tutti i tasselli e si sbriciola tutto offrendo pochissimo grip in un utilizzo di breve tempo
maxxspeed-compound.jpg
Si certo, ma lui si riferiva ad una gomma xc posteriore con riferimento alla doppia mescola, credo. Comunque ho capito il concetto della ikon.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ho smontato una MAXXIS ARDENT RACE 29x2,20 Exo 3C MaxxSpeed dalla Orbea, era montata all'anteriore ma ovviamente non è adatta per questo periodo e quindi ero indeciso se montarla al posteriore più avanti al primo cambio. Per pura curiosità ho ipotizzato un confronto virtuale con un MAXXIS CROSSMARK II 29x2,10 Dual. Da questo ragionamento la domanda iniziale! Grazie a tutti per i vostri interventi!!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho smontato una MAXXIS ARDENT RACE 29x2,20 Exo 3C MaxxSpeed dalla Orbea, era montata all'anteriore ma ovviamente non è adatta per questo periodo e quindi ero indeciso se montarla al posteriore più avanti al primo cambio. Per pura curiosità ho ipotizzato un confronto virtuale con un MAXXIS CROSSMARK II 29x2,10 Dual. Da questo ragionamento la domanda iniziale! Grazie a tutti per i vostri interventi!!
montala al post e finiscila in breve tempo, alll anteriore per i tuoi percorsi non va bene ne ora ne in estate
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ehm...io pensavo che 3c fosse sempre meglio di una dual, indi ho comprato (ma non ancora montato) 2 maxxis ikon 3c
(le ho pagate 29 euro l'una e mi sembrava un buon prezzo)
Mi spiegate meglio quali sono i vantaggi/svantaggi delle 2 soluzioni?
montare maxxis ikon 3c al posteriore è una sciocchezza?
io vorrei utilizzarle per uso xc (no gare) con fondi compatti, radici e pietre, e le monterei a marzo.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
ehm...io pensavo che 3c fosse sempre meglio di una dual, indi ho comprato (ma non ancora montato) 2 maxxis ikon 3c
(le ho pagate 29 euro l'una e mi sembrava un buon prezzo)
Mi spiegate meglio quali sono i vantaggi/svantaggi delle 2 soluzioni?
montare maxxis ikon 3c al posteriore è una sciocchezza?
io vorrei utilizzarle per uso xc (no gare) con fondi compatti, radici e pietre, e le monterei a marzo.
Ikon 3c a 29 euri? Ma dove le hai trovate se posso chiedertelo?
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Al posteriore, scorrevole, robusta, poco pesante (600gr la versione ultima uscita nel 2018), la migliore è la race king protection. Non ci sono mescole, maxxis, vittoria che tengano.
Al posteriore race king, blackchili, protection.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Per uno che non fa gare la ricerca della leggerezza la posso anche capire ma chi sceglie di iscriversi ad una Marathon pagare la quota, viaggio, albergo ecc ecc e poi andare a risparmiare un etto e mezzo sulle gomme con il rischio di avere meno resistenza e incappare in squarci o tagli e doversi fermare la trovo una scelta un pò azzardata...poi è ovvio puoi montare gomme di un 1kg e avere problemi comunque ma in tal caso non hai sfidato la sorte.
 

Classifica mensile dislivello positivo