Metallo o plastica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metallo o plastica?

  • Carbonio

    Voti: 0 0,0%
  • Alluminio

    Voti: 0 0,0%
  • Titanio

    Voti: 0 0,0%
  • Acciaio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

snatch976

Biker ultra
10/6/10
660
0
0
vico del gargano
Visita sito
Mi sembrava di aver capito che si votasse la qualità tecnica del materiale, non il "quanto fa figo" girare con questo o quel tipo di telaio

beh...e' proprio questo che intendevo...
le qualita' tecniche del titanio sono molto inferiori sia alle varie leghe di alluminio che ai vari moduli e intrecciamenti del carbonio!!!
ovviamente se restiamo nel settore telai da gara...!!!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
beh...e' proprio questo che intendevo...
le qualita' tecniche del titanio sono molto inferiori sia alle varie leghe di alluminio che ai vari moduli e intrecciamenti del carbonio!!!
ovviamente se restiamo nel settore telai da gara...!!!!
;-)

visto che il titanio è off-limits per questioni di budget... se trovassi l'occasione per sostituire il telaio della front proverei volentieri il carbonio
 
vabbe'...forse nel downhill anche io sarei indeciso...anzi...propenderei per l'acciaio inox 18/10!!!!
Snatch.... quello è Mastrota!!!:smile::smile:


"A ogni materiale , il suo uso e a ogni uso , il suo materiale":medita:


XC -MARATHON: carbonio 90% e anche un pò di alluminio10% e anche titanio e acciaio

ALL MOUNTAIN: carbonio 50% e alluminio 50%

FREERIDE: carbonio 10% e alluminio 90%

DH: 100% alluminio e acciaio

Se erro , correggetemi...:celopiùg:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Dico carbonio, anche se non sono mai salito su una bici in carbonio.....
Motivo se ben studiato il telaio in carbonio dovrebbe permettere prestazioni superiore quasi in tutto. Sulle full sentirai un pò meno la differenza tra un materiale e l'altro, perchè le sospensioni sicuramente nasconderanno un pò le caratteristiche.
Questo non vuol dire però che gli altri materiali devono essere eliminati, anzi
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Le bici commerciali sono in carbonio, quelle da intenditori sono in Acciaio e Titanio. E alcuni capolavori d'alluminio artigianali (extralite F1 ad esampio).

Il metallo ha un anima, in tutte le sue essenze. Il carbonio no.

Questo è il mio rottame in alluminio., montata con tutti i top di gamma in alluminio, ad eccezione di leve freno r1, gabbia del cambio XX, manubrio edge e sella aspide composite che sono in carbonio. No ci sia molto dire su una bici così.





Credo sia la bici più bella che abbia mai avuto, pesa 9 chili ed è una scheggia. Ora ho un altra sella più pesante ma un attacco wcs bianco più leggero di 50 grammi.

Detto ciò, vorrei che la mia prossima bici fosse in titanio.


Meditate gente, meditate..
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
Avendo 2 mtb, una in alluminio ed una in carbonio ho votato per quest'ultimo.
L'alluminio è bello reattivo, preciso ma è scomodo ( almeno sulla mia mtb ) mentre il carbonio è un pò più morbido e ammortizza di più le irregolarità del terreno anche se si flette di più
 

kingfrank

Biker serius
19/11/06
106
0
0
alto vicentino
Visita sito
Non vorrei lanciare una battaglia di retroguardia ma mi interessa sapere, o almeno avere una idea, a quanti di voi piace il carbonio e a quanti, come me, ritengono che una bici debba sempre e comunque avere il telaio di metallo.
Nel sondaggio ci metto anche gli altri due materiali che poi alla fine faranno numero con l'alluminio.

Boda

la penso come te.
dopo io dopo 22 anni di front in alluminio/acciaio (famigerate spaccaschiena) ho ancora tutte le vertebre intatte e girarci ci godo ancora parecchio.quando diventerò vecchio (e cioè quando i mie figli andranno più forte di me in bici) prendero una full (in alluminio).ho detto la mia.
 
A

Antiruggine

Ospite
A me piace moltissimo l'acciaio.
Il telaio front che ho avuto mi ha permesso di fare sempre tutto quello che è nelle mie capacità, che sono scarse.
Ora uso una full in alluminio di mio padre, ma credo che quando ricomprerò la mia riprenderò un frontino in acciaio morbidoso.
Questo materiale, per come la vedo io, è il migliore (per quanto riguarda le front) per una bici da trail, trial e esplorazione in giro per boschi.
Non affatica tanto la schiena, a patto di non andare a velocità assurde sulle pietraie (parlo sempre di front).
 

Classifica mensile dislivello positivo