Metallo o plastica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Metallo o plastica?

  • Carbonio

    Voti: 0 0,0%
  • Alluminio

    Voti: 0 0,0%
  • Titanio

    Voti: 0 0,0%
  • Acciaio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

.Forsaken.

Biker serius
21/8/10
235
0
0
Udine
Visita sito
Titanio ha caratteristiche superiori all'alluminio e ne ha altre che lo accomunano all'acciaio perfetto se non fosse per il costo :(
il carbonio che lo usino sulle BDC su una MB è un peccato, in quanto il rischio di fare dei bozzi (anche potenzialmente dannosi) è troppo elevato
 
Le bici commerciali sono in carbonio, quelle da intenditori sono in Acciaio e Titanio. E alcuni capolavori d'alluminio artigianali (extralite F1 ad esampio).

Il metallo ha un anima, in tutte le sue essenze. Il carbonio no.

Questo è il mio rottame in alluminio., montata con tutti i top di gamma in alluminio, ad eccezione di leve freno r1, gabbia del cambio XX, manubrio edge e sella aspide composite che sono in carbonio. No ci sia molto dire su una bici così.





Credo sia la bici più bella che abbia mai avuto, pesa 9 chili ed è una scheggia. Ora ho un altra sella più pesante ma un attacco wcs bianco più leggero di 50 grammi.

Detto ciò, vorrei che la mia prossima bici fosse in titanio.


Meditate gente, meditate..
Beh... non è detto che il carbonio non abbia un'anima.... ogni bici ha un anima.... e ogni biker si affezziona alla propria bici...

Intanto complimenti per il tuo gioiello di bici... veramente stupenda!!:celopiùg:

Tornando al discorso di prima... ci sono telai in carbonio fatti da mani artigiane come ad esempio le Viner che vengono costruite manualmente da artigiani... e ovviamente anche queste bici hanno un'anima!!!

Ci sono pure telai in alluminio che vengono fatti artigianalmente con passione.... a me piace ad esempio la Rose.... stupenda e fatta bene...

Sono pur sempre due materiali differenti ed ognuno ha le sue caratteristiche che lo rendono speciale....

Come ho detto qualche post più indietro.... "a ogni materiale il proprio utilizzo e ad ogni utilizzo il proprio materiale":celopiùg:
Ciao:celopiùg:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ho votato per l'acciaio ma ho tutte le bici in composito.
Non c'è materiale migliore, c'è il giusto uso per ciascun materiale.
Rimpiango la Cinelli in acciaio, ma oggi non fanno quasi più uso di quel materiale.
I motivi sono tanti, non ultimo la difficoltà di lavorazione visto che l'acciaio non consente quella creatività nella forma che l'alluminio con l'idroformatura e ancor più i compositi permettono.
L'acciaio, se si valutano bene le sue caratteristiche meccaniche, ha una resistenza specifica superiore alle leghe di alluminio normalmente usate, ha un rapporto tra modulo di elasticità e densità paragonabile all'alluminio, solo che la realizzazione di strutture di resistenza ottimizzata si scontra con la difficoltà di formatura.
L'alluminio invece permette una varietà di forme impensabili rispetto all'acciaio, tant'è che finalmente ha trovato la sua strada; se vent'anni fa un telaio in acciaio era mediamente superiore ad uno in alluminio, oggi le posizioni si sono invertite.
Non parliamo poi dei compositi, a patto che siano realizzati con coscienza e cognizione di causa.
Quindi l'evoluzione della tecnologia comporta cambiamento nei materiali.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io ho votato carbonio nonostatnte abbia due bici entrambe in alluminio. Credo che il mio prossimo telaio sarà certamente in composito, anche se i miei percorsi non sono allmountain.

Permettimi però di notare una vena un tantino "sfottò" nei confronti del carbonio... perche lo chiami PLASTICA?... o sbaglio?!?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Perché mi sembra di plastica.
Personalmente a me non piace, sono arcistufo di vedere questo colore marroncino indefinito (è dal 1996 che ne ho a che fare tramite il modellismo).
Inoltre secondo me si scassa troppo facilmente, tanto facilmente che se stringi una vite un pelo di più devi buttare tutto.
Nel modellismo lo apprezzo molto ma sulle bici no.
Preferisco il metallo, con il suo rumore, le sue saldature, le sue caratteristiche e i suoi difetti. Ho una bici che si avvicina ai 10 chili e scenderà presto under 10.
Niente di che in leggerezza, direte voi. Si ma non ha un solo pezzettino in carbonio, neanche un distanziale sotto la pipa, tutto metallo.
Ho fatto il sondaggio per capire se in futuro potrò continuare ad avere una bici in metallo o mi dovrò rassegnare al vil materiale sintetico. Ho paura che sarà così.

Boda
 
A

Antiruggine

Ospite
Secondo me invece non ti dovrai rassegnare.
Forse l'alluminio diventarà come l'acciaio ora (solo pochi produttori lo usano), ma forse questo sarà un vantaggio.
Adesso un telaio in acciaio da All-mountain, lo trovi a 300 euro: è vero che non sono il massimo in leggerezza, ma visto quanto costano si può chiudere un occhio.
Se puoi vuoi stare leggero puoi farti un telaio in titanio è sei a posto (anche qui c'è chi ne vende a 1000 euro scarsi).
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Dopo averlo testato a 360 gradi per diversi mesi opto per il carbonio.
Posso dire che oltre a essere più leggero e generalmente più comodo, il composito di carbonio ha una possibilità di "differnziazione strutturale" nella produzione dei telai che il metallo (con le attuali capacità produttive) non può assolutamente rggiungere.
 
Metallo.
Non odio il carbonio in assoluto, ma lo "riservo" ai componenti. Per il telaio ho sempre preferito avere un oggetto metallico sotto alle chiappone.
Ormai l'affidabilità del materiale è fuori discussione, se pensiamo che Santa Cruz ha in catalogo un bolide da DH in carbonio, con cui (mi sembra :spetteguless:) un tale di nome Steve Peat ci ha vinto il mondiale.
E' che la bike per me non è più solamente un oggetto da massacrare come lo era all'inizio, quando il carbonio era fantascienza. E' evoluto. E' diventato qualcosa che DEVE traspirare un po' dell'anima del tizio che lo ha creato. Dietro ad ogni saldatura ci devo vedere qualcosa di diverso da ogni altra sua sorella. Come pure dietro ad ogni scarico CNC, ad ogni sagomatura, ad ogni sezione di tubo.
E questo mi dispiace ma non è proprio possibile con un pezzo di plastica progettato al PC e realizzato in qualche angolo sperduto della Cina o di Taiwan. Non che non possa essere il migliore telaio dal punta di vista prestazionale.
Esclusi i pezzi di punta dei marchi che fanno innovazione (Cannondale, Trek, Scott, Ibis... Scapin per mettere qualche italiano), penso che il resto sia tutto marketing e null'altro, come quando ci hanno fatto credere che l'alluminio fosse la soluzione a tutte le pecche dell'acciaio.
Ho comprato l'ultimo numero di MTB Magazine (lo so, non la migliore scelta...) in cui ci sono i report delle fiere: è una tristezza quando si vedono telai fratelli uno dell'altro, ma con marchi diversi sopra, che vengono spacciati come gioielli (anche e sopratutto nel prezzo) quando in realtà escono tutti dallo stesso forno di Ching-Chung-Chang.
Anchè perchè, quanti possiedono le conoscenze e le tecnologie per lavorare il carbonio come si deve? Tutti quelli che vendono bici? :nunsacci:
Invito tutti ad andare a vedere il video in cui si vedono le lavorazioni di Intense, o il Report della visita alla stessa factory.
La prossima bici che aggiungerò alla collezione sarà nuovamente in metallo, titanio o acciaio. Non c'è alcun dubbio.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo