Metamorfosi!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Ebbene si, dopo essermi reso conto di aver sbagliato nel valutare l'acquisto di un oggetto al quale mi sono poi affezionato tantissimo, ho deciso di porre rimedio e grazie ad uno scambio con sopra una sommetta esigua, sono passato da questa:

EnduroL.jpg

EnduroLOff.jpg



a questa:

EnduroM1.jpg

EnduroM2.jpg

EnduroM3.jpg


"gli hai cambiato colore?" direte voi :smile:


Ho ridato indietro il mio telaio misura L (tenuto benino) ed ho preso un telaio M (tenuto altrettanto bene), perdipiù della Expert.
Devo dire che dalle poche prove che ho fatto ci ho guadagnato in scioltezza, ma la cosa che mi ha stupito è stato questo:

EnduroM4.jpg


Questo ammortizzatore e questa bici vanno d'amore e daccordo :-)

Spero di poterla provare presto per bene :-)

A occhio, cosa ne pensate?
 
M

mares

Ospite
ah, ecco perché nun pedalavi più...
era per la taglia errata... :smile::smile::smile:

scusi, la posso toccare? :smile:







p.s. fatta l'iscrizione?
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ebbene si, dopo essermi reso conto di aver sbagliato nel valutare l'acquisto di un oggetto al quale mi sono poi affezionato tantissimo, ho deciso di porre rimedio e grazie ad uno scambio con sopra una sommetta esigua, sono passato da questa:

EnduroL.jpg

EnduroLOff.jpg



a questa:

EnduroM1.jpg

EnduroM2.jpg

EnduroM3.jpg


"gli hai cambiato colore?" direte voi :smile:


Ho ridato indietro il mio telaio misura L (tenuto benino) ed ho preso un telaio M (tenuto altrettanto bene), perdipiù della Expert.
Devo dire che dalle poche prove che ho fatto ci ho guadagnato in scioltezza, ma la cosa che mi ha stupito è stato questo:

EnduroM4.jpg


Questo ammortizzatore e questa bici vanno d'amore e daccordo :-)

Spero di poterla provare presto per bene :-)

A occhio, cosa ne pensate?
Che hai fatto bene!
La bike è davvero bella e l'ammo fox va alla grande.....
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
iuppareppa ha scritto:
Bella bici...
Fai un'ulteriore sforzo: prendi il reggisella abbassabile Specialized (che si dice vada meglio del Joplin) e poi sei a posto :-)

Ci stavo pensando, ma sostanzialmente per le uscite che faccio ho tutto il tempo di fermarmi ed abbassare la sella o rialzarla e quando vado in qualche bikepark la sella non la alzo proprio ;-)


alebuk ha scritto:
a occhio .... toglierei il portaborraccia ...

Esteticamente è bruttino, ma mi fa comodo per avere i sali a portata di mano :-)
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ci stavo pensando, ma sostanzialmente per le uscite che faccio ho tutto il tempo di fermarmi ed abbassare la sella o rialzarla e quando vado in qualche bikepark la sella non la alzo proprio ;-)
Esteticamente è bruttino, ma mi fa comodo per avere i sali a portata di mano :-)
Vedi tu ma se hai un reggisella telescopico con comando al manubrio ti può essere molto utile: non sempre è facile o divertente fermarsi e abbassare... Poi facci lei :-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
se non usi molto il saliscendi allora puoi prendere quello sottosella, io non ne farei più a meno.
Scusa la domanda, ma quanto sei alto visto che hai cambiato taglia?
Che differenze hai notato tra l'ammo specy e il fox? E' più veloce il ritorno?
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Vedi tu ma se hai un reggisella telescopico con comando al manubrio ti può essere molto utile: non sempre è facile o divertente fermarsi e abbassare... Poi facci lei :-)


E' una cosa che mi incuriosisce e che tengo in considerazione ;-)

biganasso ha scritto:
se non usi molto il saliscendi allora puoi prendere quello sottosella, io non ne farei più a meno.
Scusa la domanda, ma quanto sei alto visto che hai cambiato taglia?
Che differenze hai notato tra l'ammo specy e il fox? E' più veloce il ritorno?

Sono alto 1,76 e con la L mi trovavo molto bene in salita ma in discesa mi era praticamente impossibile fare dei fuorisella corretti, con conseguente difficoltà di controllo.In salita non sembrano esserci differenze sostanziali, ma una prova sul campo la devo ancora fare.
L'ammo Specy funziona bene ed offre una grande varietà di combinazioni tra i vari tipi di compressione ed le varie impostazioni per il ritorno.
Il Fox di contro è più adatto a me che non sono uno sperimentatore, Chiuso e Aperto per la compressione sono due configurazioni più che sufficenti.
Per quanto riguarda il ritorno siamo lì ma ripeto che prove su un vero percorso le devo ancora fare.
Con lo Specy puoi arrivare ad avere le stesse funzioni del ProPedal solo che oltre a quello hai altre possibilità in più, per me è troppo :mrgreen:

Notizie più dettagliate potrò darle dopo la prima uscita decente ;-)
 

Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
AZZZ... la stessa cosa che sto cercando di fare io !!
Dove hai trovato la M ? Da probike ?
Dammi qualche dritta visto che siamo alti uguali, come ti ci trovi sopra ?

Mi piacerebbe provarla, domenica sarò a castelfusano..
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
AZZZ... la stessa cosa che sto cercando di fare io !!
Dove hai trovato la M ? Da probike ?
Dammi qualche dritta visto che siamo alti uguali, come ti ci trovi sopra ?

Mi piacerebbe provarla, domenica sarò a castelfusano..


Da Ciclotech a Frascati (tra l'altro hanno una comp M ma è nuova e non penso che lo scambio si possa fare con pochi euri........cmq sia tentar non nuoce, Dino e Stefano sono gentilissimi).

Sopra mi ci trovo meravigliosamente, ma se domenica vado allo SWUP a Rocca di Mezzo, potrò dire qualcosa in più (per lo stesso motivo non posso essere a Castelfusano).
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
a parte i danni fisici :pirletto:... ora raccontaci se hai trovato giovamenti dal cambio! ;-)


Già, a causa dell'incidente avuto domenica, ho lasciato in sospeso questo thread.
Bhè avrei voluto provarla un pò più a lungo ed invece mi sono dovuto fermare dopo due discese e mezzo.
Giovamenti ne ho tratti, notando che nonostante il terreno fosse praticamente sabbia e ciottoli, riuscivo a dirigere più facilmente l'anteriore, specie nei tratti in cui bisognava fare molto uso di sponde per girare.
Sostanzialmente posso dire che la bici sembrava più leggera e "galleggiava" sui percorsi in maniera molto simile all'altra ma meno autonomamente (decidevo io insomma).
Nonno mi ha detto che le nostre bici sanno quello che devono fare e l'Enduro sembra proprio che sappia il fatto suo, peccato che io abbia avuto paura ed abbia stretto le mani su entrambi i freni cadendo e procurandomi sta cavolo di frattura.
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
cmq oh...da notare il copertone tagliato e messo nella parte sotto del tubo obliquo con delle fasciette...grandioso! :D

Ammetto che mi piace vederlo esteticamente ma lo metto per due motivi:

1-i fermi che tengono le guaine lasciano piano piano scivolare le stesse che si trovano prima o poi a penzoloni e non vorrei che qualche ramo mi strappasse il tubo che porta l'olio al freno posteriore (potrebbe sembrare assurdo ma ho visto un intero cambio strappato via da un ramo).

2-nei passaggi un pò ostici tipo gradoni e simili, ho paura che la parte inferiore batta sulle rocce (monto la tripla e teoricamente prima del telaio ci arriva il padellone a sbattere, però meglio non fidarsi) ed ho visto molti telai con delle piccole ammaccature nel punto in cui la ruota anteriore ti tira i sassi.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ammetto che mi piace vederlo esteticamente ma lo metto per due motivi:

1-i fermi che tengono le guaine lasciano piano piano scivolare le stesse che si trovano prima o poi a penzoloni e non vorrei che qualche ramo mi strappasse il tubo che porta l'olio al freno posteriore (potrebbe sembrare assurdo ma ho visto un intero cambio strappato via da un ramo).

2-nei passaggi un pò ostici tipo gradoni e simili, ho paura che la parte inferiore batta sulle rocce (monto la tripla e teoricamente prima del telaio ci arriva il padellone a sbattere, però meglio non fidarsi) ed ho visto molti telai con delle piccole ammaccature nel punto in cui la ruota anteriore ti tira i sassi.


si, fai benissimo! Ottima soluzione "fai da te" penso l'adotterò anche io...almeno per i percorsi più dissestati. L'hai vista tu da qualche parte o l'hai "inventata" tu? Te lo chiedo per curiosità :)

Il discorso tripla è un altro: hanno inventato per l'appunto la doppia con bash...anche perchè sfido chiunque di voi (parliamo di categoria all-mountain) ad usare la 42 (o 44...) su sentieri sterrati...quanti di voi utilizzano il rapporto 42-11? Secondo me nessuno...
motivo per cui io ho messo il bash e levato la tripla (inutilizzata)...
W il bash! :p
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
si, fai benissimo! Ottima soluzione "fai da te" penso l'adotterò anche io...almeno per i percorsi più dissestati. L'hai vista tu da qualche parte o l'hai "inventata" tu? Te lo chiedo per curiosità :)

Il discorso tripla è un altro: hanno inventato per l'appunto la doppia con bash...anche perchè sfido chiunque di voi (parliamo di categoria all-mountain) ad usare la 42 (o 44...) su sentieri sterrati...quanti di voi utilizzano il rapporto 42-11? Secondo me nessuno...
motivo per cui io ho messo il bash e levato la tripla (inutilizzata)...
W il bash! :p

L'ho vista sulla bici di un altro forumendolo che ha la stessa bici ma con forca Talas (che poi non capisco, con la doppia piastra così leggera si va veramente dappertutto) e che ha messo questo copertone e su una Reign di un amico di Cassino.
Credo che i motivi siano gli stessi.

La tripla stento a toglierla visto che sto cominciando ad usare l'Enduro come unica bici per tutto, ma io cambio spesso idea ;-)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
La tripla stento a toglierla visto che sto cominciando ad usare l'Enduro come unica bici per tutto, ma io cambio spesso idea ;-)


cioè anche sull'asfalto? E il 42-11 lo usi in pianura su asfalto? O lo usi solo in discesa su asfalto? La enduro mica è una bici da corsa leggera e che ti permette di usare il 44-11 per lunghi tratti in pianura...poi io la penso così e ognuno è libero di pensarla come vuole :)
 

Classifica mensile dislivello positivo