Club Methanol Cv

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Benvenuto nel club, anche io con il tuo stesso cavallo ma alto 183cm ho preso L/48...
che pedali hai su? fammi sapere il passaggio tra procaliber e CV, ciao
Grazie del benvenuto, i pedali della foto sono dei Time atac ma quelli definitivi saranno dei Time Atac xc 12 carbon che devo ancora montare. Con Time mi trovo benissimo da anni grazie al largo spettro di movimento.
Appena finiranno le maledette piogge la testerò come si deve....come prima impressione , a parità di taglia (anchio ho preso L) la Trek è più bassa sull'anteriore a causa del tubo sterzo di soli 9 cm a differenza degli 11 della Methanol per cui paradossalmente la Methanol è più comoda. Le geometrie sono diverse ma l'abitabilità (o.v e reach) è simile , l'anteriore della bianchi è però molto aggressivo e si sente chel'angolo di attacco è ridotto. Un paio di pedalate sui pedali ne rivelano la reattività . Le ruote che monto al momento (fulcrum red zone 5) pagano un po in peso (1800g) ma non in termini di scorrevolezza. Siccome qui da me Xc puro e spianato è difficile da trovare a favore di salitoni conseguenti discesoni, pensavo di gommarla in modo più aggressivo in futuro.
E' sicuramente una bici di nicchia e si vede anche dalle poche discussioni che la riguardano, complice il prezzo e la politica di bianchi non troppo aperte alla distibuzione in larga scala .
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Ottimo io anche uso dei time atac 8...
Per quanto riguarda la distribuzione non penso, dalle mie parti ci sono 3 rivenditori nell'arco di 30km.
beh forse un po di nicchia visto il prezzo, ma se calcoli che io ho la 9.5 che sarebbe una base della CV ha tutto XT e telaio top...l'unico neo sono le ruote WTB che ho ancora ma che ho cambiato dopo poco perchè pesantissime.
forse adesso con l'introduzione del nuovo carbonio che va a sostituire le vecchie SX, ne vedremo di più
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Ciao a tutti , bici ritirata....il montaggio è completo tranne le ruote che sono dele fulcrum 5 in attesa dei Dtxr1501.
Sicuramete una bici veloce e leggera, mi ricorda molto la Stump Sworks ma più comoda ..Ad ogni modo mi piace molto


Vedi l'allegato 268876
Ciao e complimenti per il mezzo! Non è che puoi pesarle ora che le levi le Fulcrum (red zone 5?) :offtopic::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito

predone bergamasco

Biker novus
1/9/13
10
3
0
Visita sito
ciao a tutti sono anchio nuovo nel forum....vengo dalla bdc ma vorrei iniziare a praticare mtb durante linverno e la sera dopo il lavoro visto che le strade di sera sono un calvario col traffico e gli automobilisti distratti.... ho ordinato oggi una methanol cv s 9.1....appena arriva la posto
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

771003ps

Biker novus
22/4/13
15
1
0
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV RS 9.1
Ciao a tutti a seguito rottura telaio Methanol Cv 9.1 di 10/2016 in corrispondenza dell'incrocio tra forcellini posteriori e piantone sella, l'ho sostituito con il nuovo RS, recuperando le altre parti. Ecco la foto:
mtb.jpg
 

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Buongiorno a tutti, da dicembre sono possessore di una Methanol CV 9.5, acquistata nuova.
Però da circa 10 giorni sento un rumore strano quando la uso, per intenderci, il rumore assomiglia molto ad una martellata data su un pezzo di ferro, è molto forte.
Appena successo l'ho portata da un meccanico vicino casa, l'ha controllata e mi ha detto che era entrata della terra dalla fessura vicino al collarino reggisella, l'ha tolto, ripulito e rimontato.
Il giorno dopo, dopo circa 15km che la usavo si è ripresentato il problema, sono andato da un altro meccanico della zona visto che il primo non mi ha convinto del tutto con la spiegazione, l'ha provata per 1 km e mi ha detto che il rumore deriva dal fatto che il cavo del cambio posteriore dove esce dal telaio balla un po', quindi ha messo un piccolo pezzo di gomma nel foro per non farlo muovere.
L'ho usata senza problemi il giorno dopo, mentre il giorno dopo ancora si è ripresentato il problema nonostante il filo non balla più e il rumore sembrerebbe ancora più forte.
Appena posso la porterò dove l'ho comprata a farla controllare, non l'ho fatto subito perché è lontano da casa e mi ci vuole un podi tempo, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? 20190504_070459.jpg

Sent from my SM-J600FN using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, da dicembre sono possessore di una Methanol CV 9.5, acquistata nuova.
Però da circa 10 giorni sento un rumore strano quando la uso, per intenderci, il rumore assomiglia molto ad una martellata data su un pezzo di ferro, è molto forte.
Appena successo l'ho portata da un meccanico vicino casa, l'ha controllata e mi ha detto che era entrata della terra dalla fessura vicino al collarino reggisella, l'ha tolto, ripulito e rimontato.
Il giorno dopo, dopo circa 15km che la usavo si è ripresentato il problema, sono andato da un altro meccanico della zona visto che il primo non mi ha convinto del tutto con la spiegazione, l'ha provata per 1 km e mi ha detto che il rumore deriva dal fatto che il cavo del cambio posteriore dove esce dal telaio balla un po', quindi ha messo un piccolo pezzo di gomma nel foro per non farlo muovere.
L'ho usata senza problemi il giorno dopo, mentre il giorno dopo ancora si è ripresentato il problema nonostante il filo non balla più e il rumore sembrerebbe ancora più forte.
Appena posso la porterò dove l'ho comprata a farla controllare, non l'ho fatto subito perché è lontano da casa e mi ci vuole un podi tempo, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Vedi l'allegato 276301

Sent from my SM-J600FN using MTB-Forum mobile app

Ciao analogo problema alla RR 8.1 erano i mozzi da ingrassare,sentivo i tuoi stessi rumori a volte molto forti,però mi sembra strano a te è nuova...può darsi pure che mi sbaglio e nel tuo caso è tutt'altro,fatto sta non si riusciva a capire da dove proveniva il rumore metallico e alla fine erano proprio i mozzi (precisamente quello posteriore) nonostante avesse i cuscinetti sigillati...
Spero che risolvi
 

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
Ciao analogo problema alla RR 8.1 erano i mozzi da ingrassare,sentivo i tuoi stessi rumori a volte molto forti,però mi sembra strano a te è nuova...può darsi pure che mi sbaglio e nel tuo caso è tutt'altro,fatto sta non si riusciva a capire da dove proveniva il rumore metallico e alla fine erano proprio i mozzi (precisamente quello posteriore) nonostante avesse i cuscinetti sigillati...
Spero che risolvi
Grazie, lo spero, oggi l'ho portata dove l'ho acquistata, vediamo cosa viene fuori

Sent from my SM-J600FN using MTB-Forum mobile app
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Secondo il meccanico l'unica cosa ''anomala'' era il movimento centrale che non era ingrassato, andava bene ma proprio ieri il problema si è ripresentato ma in modo meno frequente

Sent from my SM-J600FN using MTB-Forum mobile app

nonostante l'hai fatto lubrificare il problema persiste ancora?
nella mia RR dopo averla fatta lubrificare (mozzi movimento centrale e serie sterzo) rumori non ne ho più sentiti e calcola che monta i cuscinetti sigillati...spero che risolvi immagino il fastidio sopratutto su una bici nuova...
il problema che certi rumori è difficile capire la provenienza,perchè quando lo faceva alla mia sembrava che proveniva dal centro del telaio lungo il tubo reggisella per intenderci...
 

Mikyila

Biker popularis
13/12/18
87
24
0
37
Miradolo Terme
Visita sito
Bike
Scott
nonostante l'hai fatto lubrificare il problema persiste ancora?
nella mia RR dopo averla fatta lubrificare (mozzi movimento centrale e serie sterzo) rumori non ne ho più sentiti e calcola che monta i cuscinetti sigillati...spero che risolvi immagino il fastidio sopratutto su una bici nuova...
il problema che certi rumori è difficile capire la provenienza,perchè quando lo faceva alla mia sembrava che proveniva dal centro del telaio lungo il tubo reggisella per intenderci...
Infatti è molto fastidioso, mi sono prefissato di registrare il rumore prima di riportarla dal meccanico, perché l'altra volta l'ha usata un giorno intero e non ha sentito nulla.
Ieri dopo pochi km il rumore è iniziato, ho estratto il cell dalla tasca, fatto partire la registrazione, ho pedalato 10 km col telefono in mano e niente, appena l'ho messo via indovina...
Ci riproverò...[emoji26]

Sent from my SM-J600FN using MTB-Forum mobile app
 

Arizona106

Biker popularis
8/10/19
59
0
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Gt titanio
Grazie del benvenuto, i pedali della foto sono dei Time atac ma quelli definitivi saranno dei Time Atac xc 12 carbon che devo ancora montare. Con Time mi trovo benissimo da anni grazie al largo spettro di movimento.
Appena finiranno le maledette piogge la testerò come si deve....come prima impressione , a parità di taglia (anchio ho preso L) la Trek è più bassa sull'anteriore a causa del tubo sterzo di soli 9 cm a differenza degli 11 della Methanol per cui paradossalmente la Methanol è più comoda. Le geometrie sono diverse ma l'abitabilità (o.v e reach) è simile , l'anteriore della bianchi è però molto aggressivo e si sente chel'angolo di attacco è ridotto. Un paio di pedalate sui pedali ne rivelano la reattività . Le ruote che monto al momento (fulcrum red zone 5) pagano un po in peso (1800g) ma non in termini di scorrevolezza. Siccome qui da me Xc puro e spianato è difficile da trovare a favore di salitoni conseguenti discesoni, pensavo di gommarla in modo più aggressivo in futuro.
E' sicuramente una bici di nicchia e si vede anche dalle poche discussioni che la riguardano, complice il prezzo e la politica di bianchi non troppo aperte alla distibuzione in larga scala .
Ciao, riprendo la discussione, ti volevo chiedere se hai poi provato i pedali atac xc 12 e se puoi confermarmi la libertà del piede. Sto valutando l’acquisto, ho bisogno di un pedale che mi permetta di posizionare il piede in modo abbastanza naturale, non costretto come per gli spd. Inoltre ti volevo chiedere come trovi time a livello affidabilità. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo