metterla in galera,buttare la chiave

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Difficilmente ,mi vien da condannare,prima di saper tutte le cause in ballo,l'unica è che non ha prestato soccorso(e già questo è condannabile,concordo),del ciclista non si sa se era visibile,se aveva il giubbetto,luci e quant'altro come da CDS,ho una figlia anch'io poco più giovane di lei,non beve non fuma e non si droga,ha a volte il piedino destro un pò pesantino,glielo detto non so quante volte,se dovesse succedere una disgrazia del genere a lei,francamente,pur conoscondela, non saprei proprio quale sarebbe la sua reazione e ciò mi spaventa...dispiace assolutamente dell'accaduto,ma onestamente,se veramente è una ragazza tranquilla senza vizietti strani,presa solo dal panico e credetemi,quello fa più scherzi in testa che 1lt di vino...un pò mi spiace anche per lei...poi va be non sarete d'accordo,ma pensiamo se solo fosse nostra figlia,la condanneremmo cosi? Opinabile e anche discutibile se volete,ma sbagliato o meno,la penso anche cosi...


In parte son già stato anticipato da @powderfinger ,che volete fa,so vecchio e lento a digità ;-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Dagli 8 ai 12 anni in stato di alterazione dovuto ad assunzione di sostanze proibite. Art. 186 e 187 del codice penale. Se si è fermati per un controllo c'è l'ammenda da 1500 a 6000€ e l'arresto da 6 mesi a un anno.
Se si UCCIDE qualcuno allora come ho detto su, dai 6-8 ai 12-16 anni.
c'e anche la pena che va da 5 a 10 anni. dipende dal tasso alcolemico.
dunque ricapitoliamo: se si uccide qualcuno in stato di ebbrezza si va in galera. ma se non si e bevuto, la pena va da 2 a sette anni. e se il giudice e clemente, non si va in prigione.
Purtroppo è una triste realtà, almeno nella mia città (Ravenna) il 90% dei ciclisti girano senza luci, posso scusare nella pista ciclabile (ma è pericoloso comunque per i pedoni) ma assolutamente non li scuso sulla strada.
Però gli incidenti succedono, capita che non vedi un ciclista al buio e non riesci a scansarlo, fa parte del girare per strada ma devi fermarti, è un atto di civiltà, anche se non è stata colpa tua (ma siamo veramente civili?).
Purtroppo in questo caso, se veramente si è fermata a togliere la bicicletta, si può considerare una criminale, aspettiamo l'esito delle indagini, certo che è una brutta storia, come quello in scooter che ha investito una bimba ed è fuggito, ormai l'umanità ci sta lasciando, rimane solo l'ingordigia.
in citta secondo me e meno pericoloso girare in bici. per me sono molto piu pericolose le provinciali.
purtroppo questa cosa del NON fermarsi in caso di incidente sta diventando la normalita. la si sente sempre piu spesso purtroppo. purtroppo stiamo sempre diventando sempre piu incivili.
per quanto riguarda la bambina investita. mi chiedo come caxxo si faccia ad investire una bambina, e non fermarsi a prestare soccorso.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Si,
Calma, ragazzi, calma. Se la ragazza era ubriaca o fatta ne pagherà le conseguenze, ma se ha causato l'incidente per una fatale distrazione, oppure anche con la "complicità" del povero ragazzo (pedalava di notte? Aveva il giubbino riflettente, il faro e il fanale posteriore?), anche lei si troverà con la vita rovinata per il rimorso. Andiamoci piano, perché un conto è l'automobilista incattivito che fa il "pelo" ai ciclisti e magari ne lascia in terra qualcuno; un altro conto è un incidente colposo, colposo significa che si è commessa una colpa, che potrebbe essere una piccola distrazione fatale (anche uno starnuto) oppure una ben più grave disattenzione dovuta all'utilizzo dello smartphone, per dirne una. Tra colposo e volontario c'è una grossa differenza. Il fatto che la ragazza non si sia fermata e poi abbia rimosso la bici da sotto la macchina, potrebbe essere anche spiegabile con il fatto che fosse terrorizzata. Sia chiaro che non "parteggio" per lei o per la povera vittima, dico solo di andarci cauti perché un banale incidente dalle conseguenze nefaste può capitare a chiunque, senza per questo dover essere per forza di cose un idiota matricolato che guida da ubriaco o drogato.
Ma se trascini la bici sotto l'auto, ti fermi, la togli e poi prosegui, il terrore non so se basta. L'aleteazione di coscienza sì.
Che poi, terrore di che? Una folla inferocita a linciarla, pare non ci fosse (o qualcuno ben un'ambulanza l'avrebbe chiamata). Paura della legge? Eccola servita, con le aggravanti.


Per il resto, concordo - ad ogni modo, ci pensa - appunto - la legge.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
terrore di aver ucciso una persona, direi.
E quindi nel dubbio, scappi??
Mah., tutto può essere. Fosse mia figlia (ce l'ho, una figlia) prima di consegnarla ai carabinieri risplovererei le punizioni corporali di suo nonno.
Poi per carità, ognuno la pensi come vuole. Resta il fatto, come ha detto @Tc70, che la storia vera non la sappiamo: sappiamo quello che è arrivato dai media, i quali raccontano i fatti nella maniera più (dis) gustosa possibile per vendersi meglio.

Non mi stupirei di venire a sapere che in realtà la tipa non è scesa a togliere la bici da sotto la macchina, per esempio, ma che la stessa è stata solo schiacciata dal mezzo..
Giusto per dire che la tipa, se cotta a sufficienza, davvero poteva non essersi accorta di quel che capitava.

Non certo un'attenuante, comunque, se guidava davvero fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: styx and rovert

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per quel che ne si sa la bici potrebbe essersi disincastrata da sola, in assenza di testimoni si sa solo quanto riportato dai media in base a prime ricostruzioni. Il gesto davvero vergognoso, e indubbio, è la fuga. Non è chiaro se sia morto sul colpo ma se non è così e se lei non fosse fuggita forse ora non saremmo qui a chiederci di che tipo di omicidio si tratta. E' vero che incidenti di questo tipo capitano anche perché c'è il ciclista che se la va a cercare, ma indipendentemente dalle cause la fuga è inaccettabile, per quanto spavento, alcool o THC hai in corpo.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ma la state scusando perche donna? Con un maschietto penserete che è scappato perché terrorizzato per aver ucciso qualcuno? Così come stata messa (aspettiamo i dati giudiziari) pare francamente omicidio volontario.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Senza polemica, ma il ciclista era uno che andava in bici o era uno che si allenava?
Di notte da solo rientrava da dove? Ci sono notizie sul suo stato alcoolemico? Fermo restando che l'omissione di soccorso è da condannare.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Senza polemica, ma il ciclista era uno che andava in bici o era uno che si allenava?
Di notte da solo rientrava da dove? Ci sono notizie sul suo stato alcoolemico? Fermo restando che l'omissione di soccorso è da condannare.

Le notizie sono queste: lui è morto, lei è scappata (oppure era così fatta che nemmeno ha capito cosa è successo) ed è stata rintracciata il giorno dopo o comunque poi dalla polizia.

Il resto a seguire, esito di autopsia compreso.

Basta che non si cominci a dire che a girare di notte ce la si va a cercare, che di notte i bravi bikers stanno a casa con la mamma.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma la state scusando perche donna? Con un maschietto penserete che è scappato perché terrorizzato per aver ucciso qualcuno? Così come stata messa (aspettiamo i dati giudiziari) pare francamente omicidio volontario.

No,perchè essere umano come me e te,il sesso non centra nulla,l'essere umano purtroppo non è infallibile,cazz@te ne combina a iosa e lei ha fatto la sua,ne pagherà le sue giuste conseguenze alla fine...condanno molto di più il 30enne che a Bg ne ha ammazzati 2 volontariamente,e non era sobrio nemmeno lui...
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
No io non lo dico di certo.
Chiedevo solo se era uno in bici che tornava da una serata o un "ciclista" in allenamento, ma non mi hai risposto.
Oggi provo a capire.
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Scusate ma se uno non ha la macchina e si muove in bici fa una cazzata? Siamo davvero arrivati al punto che di notte è giustificato correre come pazzi e strafarsi e se tu sei in giro in bici per qualunque motivo sei uno scemo tu? No perché da quello che ne so la bici è un mezzo come gli altri e se usi luci e catarifrangenti sei nella norma. Concordo invece che chi va in bici di notte senza luci e senza niente è un c......e.

Comunque è proprio interessante sapere che si giustifica il terrore di una persona che ne ammazza un'altra e scappa, ma si cercano modi per dare un po' di colpe al morto. È interessante sapere che un giorno verrò buttato sotto e magari per togliere il mio cadevere dal paraurti il tipo mi passa sopra un paio di volte, effettivamente sai il terrore di vedere un cadavere attaccato alla macchina?

Io sono cinico e me ne frego, per stare in auto non basta conoscere 2 cartelli e 2 precedenze, devi avere vista, riflessi e lucidità per far fronte agli incidenti che inevitabilmente possono capitare. La ragazza terrorizzata, l'anziano confuso nel mio modo di vedere non sono tollerabili, hai una macchina in mano e quindi hai molte responsabilità, per qualsiasi motivo non sei capace a gestirle? Mi dispiace ma vai a piedi.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Non cito nessuno e non giustifico di certo chi scappa dopo un incidente ma...

È già successo (a Rimini un po' di tempo fa) ad un amico che aveva bevuto di uccidere uno in bici con un furgoncino del lavoro. Il ciclista era fradicio e gli è finito sotto le ruote. La dinamica dell'incidente gli dava ragione ma aveva bevuto e ha passato molti guai per anni interi. Il ciclista era più ubriaco di lui, poveretto è stato un morto, ma era colpevole dell'incidente, per dire.
In questo caso le colpe sarebbero diverse o no?
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Non cito nessuno e non giustifico di certo chi scappa dopo un incidente ma...

È già successo (a Rimini un po' di tempo fa) ad un amico che aveva bevuto di uccidere uno in bici con un furgoncino del lavoro. Il ciclista era fradicio e gli è finito sotto le ruote. La dinamica dell'incidente gli dava ragione ma aveva bevuto e ha passato molti guai per anni interi. Il ciclista era più ubriaco di lui, poveretto è stato un morto, ma era colpevole dell'incidente, per dire.
In questo caso le colpe sarebbero diverse o no?

Ovvio che se uno è ubriaco e ti si butta letteralmente sotto le colpe sono diverse, certo che se sei fradicio pure tu le colpe vanno a chi guida il mezzo più pericoloso.

Nonostante tutto però bisogna fermarsi e chiamare i soccorsi, ubriaco o no, colpevole o no.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.110
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Questo articolo almeno riporta qualche informazione in più, rispetto all'articolo di apertura discussione


 

Classifica mensile dislivello positivo