metterla in galera,buttare la chiave

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo articolo almeno riporta qualche informazione in più, rispetto all'articolo di apertura discussione


positivi I test su alcol e droga. chi l'avrebbe mai detto...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dai che ora che è saltato pure il governo...famo un piccolo indultino visto che abbiamo pure i carceri pieni, e in 2 ore siam fuori a stenderne degli altri!!!
ma dove siam arrivati???? tutti alcolizzati o strafatti.. ma che schifezza!
 
Ultima modifica:

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Comunque preciso che se una persona va in panico non riesce proprio a guidare... ma proprio fare nulla... la trovi lì catatonica o che piange o che spara cazzate nelle vicinanze dell'incidente...
 
  • Mi piace
Reactions: alessionr_

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
abitavo proprio in quella via fino a qualche anno fa..una via per un tratto molto buia,il tratto dove è successo l'incidente.
Con le ultime modifiche alla viabilità di quella zona,la stessa via è diventata molto trafficata.
Sui giornali ne scrivono di ogni,la pura e vera verità ancora non si sa.
Nei primi articoli,il pirata si sarebbe fermato dopo 500mt per togliere la bici,successivamente esce la notizia che i carabinieri non sono al corrente di questo fatto ( rimozione bici volutamente )

La sostanza sicuramente non cambia. Un ragazzo è morto e una persona non si è fermata a soccorerlo.Poteva salvarsi?Era morto sul colpo? questo ancora non si sa..

Proprio ieri sera sono passato da li per portare il mio saluto "simbolico",ero in zona da amici.
Sulle saline e in via ponte della vecchia,per chi conosce la zona,beccati 3 ciclisti senza nessuna luce anteriore/posteriore e vestiti di scuro.
Non mi azzerderei mai a pedalare cosi,senza farmi vedere! la sfiga è sempre in agguato,ma se la "condisco" anche..

Ovviamente questo ultimo discorso non è riferito alla tragedia successa,non avendo sufficenti notizie per poter "giudicare" l'accaduto.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Qual è il movente? Forse ti sfugge cos'è l'omicidio volontario.
Mi risulta (ma potrebbe essere anche sbagliato, lo ammetto) che per la legge sull'omicidio stradale, se fai un incidente in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, automaticamente viene considerato volontario, perché coscientemente ti sei messo alla guida. Sbaglio? Tutto questo scritto senza polemiche Valerio, ma per chiarezza di informazione
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Questo articolo almeno riporta qualche informazione in più, rispetto all'articolo di apertura discussione



Poi magari sarà tutto vero, però questo articolo è davvero troppo romanzato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.947
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In Italia non si inculca nella gente la regola: "Se bevi non guidi". Basta andare in un qualsiasi ristorante, vedere le persone bere, senza per forza ubriacarsi, e poi mettersi al volante, magari con la famiglia in auto. Andate in Nordeuropa, saranno gli stessi amici/famigliari/parenti a non lasciarvi guidare se avete bevuto anche solo 1-2 bicchieri di vino.
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Però qui il punto dolente, al di là di tutto, è l'omissione di soccorso. E non si parla di una ragazzina, ma di una persona adulta (salvo smentite sull'età riportata, che pure quel dato a volte si inventano).

Anche questa è forse una questione di cultura, legata all'educazione sull'assunzione di responsabilità, e al fatto di preoccuparsi del prossimo più che di dover fare ammenda.

A neno che, appunto, non fosse così strafatta da non rendersi proprio conto di quel che faceva, che allora hai pienamente ragione a stigmatizzare la nostra tolleranza al vino (e ad altro)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In Italia non si inculca nella gente la regola: "Se bevi non guidi".
Mia figlia grande esce con un gruppo di ragazzi e ragazze in cui viene designata, a turno, la persona che guiderà al ritorno e, che per quella sera, si asterrà dal bere.

La sottovalutazione delle conseguenze dell'assunzione di alcol e la sopravvalutazione delle proprie capacità di controllo, sono all'origine della maggior parte degli incidenti.

Mi sono astenuto da ogni commento su questo thread, finora, in attesa di disporre di info più dettagliate e più attendibili.
L'articolo postato da @tostarello sembrerebbe provenire dalla fonte più attendibile citata finora.
Trovo assurdo strumentalmente sbagliato porre sullo stesso piano le responsabilità del ciclista e dell'automobilista, come qualcuno ha tentato di fare.
La legge prescrive il controllo del tasso alcolemico dei conduttori di veicoli a motore, visto che nella maggioranza dei casi la responsabilità è da ascrivere al guidatore del mezzo più potente, che potenzialmente può causare una strage.
Solitamente un ciclista rischia di mettere in pericolo soltanto se stesso, magari finendo in un fosso.
Nel caso specifico anche il ragazzo subirà questo controllo, così come si terrà in considerazione il fatto che sembra non fosse dotato di luce posteriore.

Ma che la colpa dell'accaduto sia di chi guidava un'automobile lungo una strada provinciale scarsamente illuminata, annebbiata da alcol e altre sostanze è evidente.

Vedremo gli esiti dell'inchiesta che sicuramente accerterà le responsabilità.
E sono certo che queste verranno definite senza i tanti pregiudizi di cui ho letto in questo thread.
Al momento la cosa certa è che ci sono
Una vita cancellata e una rovinata da questa esperienza e due famiglie sconvolte per un omicidio stradale.
Sta a loro gestire le conseguenze dall'accaduto. Con maturità e serietà.
Come dall'articolo sembra essersi comportato il padre della ragazza alla guida.
Altro che le punizioni corporali proposte da qualcuno che, evidentemente, non ci sta tanto con la testa e che non sarebbe in grado di gestire una situazione simile, aggravando ulteriormente gli strascichi psicologici a carico della persona che appare colpevole dell'incidente e dell'omissione di soccorso...
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Mi risulta (ma potrebbe essere anche sbagliato, lo ammetto) che per la legge sull'omicidio stradale, se fai un incidente in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, automaticamente viene considerato volontario, perché coscientemente ti sei messo alla guida. Sbaglio? Tutto questo scritto senza polemiche Valerio, ma per chiarezza di informazione
Mi autocorreggo perché non trovo riferimenti a quanto sostenuto. O è la mia memoria che fa acqua, oppure poteva essere una versione della legge che poi è stata stralciata (quasi mai una legge che entra nei due rami del parlamento rimane invariata)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi risulta (ma potrebbe essere anche sbagliato, lo ammetto) che per la legge sull'omicidio stradale, se fai un incidente in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, automaticamente viene considerato volontario, perché coscientemente ti sei messo alla guida. Sbaglio? Tutto questo scritto senza polemiche Valerio, ma per chiarezza di informazione
sbagli.

La fattispecie dell'omicidio stradale è stata introdotta proprio per l'impossibilità di contestare l'omicidio volontario, che richiede appunto la volontà di uccidere.

A memoria, con droga o alcol sopra a 1,5 g/l la pena va da 8 a 12 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ovvio che se uno è ubriaco e ti si butta letteralmente sotto le colpe sono diverse, certo che se sei fradicio pure tu le colpe vanno a chi guida il mezzo più pericoloso.
Diciamo che il primo fattore dovrebbero essere le cause dinamiche dell'incidente. Chi si è spostato di corsia, chi ha mancato la precedenza, chi ha imboccato un senso unico a rovescio, chi andava troppo forte etc.
Poi, essere sotto l'influsso di qualcosa è un aggravante.

Nonostante tutto però bisogna fermarsi e chiamare i soccorsi, ubriaco o no, colpevole o no.

Su questo non ci piove.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
La legge prescrive il controllo del tasso alcolemico dei conduttori di veicoli a motore, visto che nella maggioranza dei casi la responsabilità è da ascrivere al guidatore del mezzo più potente, che potenzialmente può causare una strage.

Di tutti i veicoli. Se ti trovano positivo in bici, ti risparmi solo la perdita di punti sulla patente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo